"Concittadini del mondo": i popoli e le loro tradizioni culinarie in mostra a palazzo

CESANO MADERNO - L'esordio dell'associazione fotografica cittadina "Punti di vista" si traduce in un progetto che coinvolge la città: in mostra a Palazzo Arese Borromeo le immagini di cittadini stranieri che vivono nella nostra città e il rapporto con il loro cibo.

E' una mostra di forte impatto emotivo. La rassegna fotografica "Concittadini del mondo", organizzata nell'ambito del programma estivo di “…a scena aperta 2015”, rimarrà aperta fino alla fine di ottobre.

Tutti i giorni ingresso libero dalle 9 alle 19. Trenta pannelli sono allestiti nel cortile d’onore del Palazzo per raccontare la storia di altrettanti cesanesi provenienti dai 5 continenti nel loro rapporto con la città. Trenta scatti, frutto di un progetto ideato, curato e realizzato dall’associazione fotografica cesanese Punti di Vista, col sostegno e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura.

Quello che ne scaturisce è una serie di immagini ‘catturate’ dai fotografi dell’associazione, che hanno “messo in mostra” i concittadini di Cesano provenienti dai 5 continenti con i più piatti tipici della loro terra d’origine per le vie della città. Il sorprendente risultato è una raccolta inedita e originale di 30 storie personali di altrettanti “concittadini del mondo”, raccontate ed interpretate attraverso l’alimentazione.

“Una serie di immagini in grado di rappresentare colori, sapori e tradizioni differenti, che contribuiscono a rendere Cesano una città più ricca”. Sono queste le parole con le quali l‘assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini ha sottolineato il senso ed il valore intrinseco della rassegna, ringraziando tutti i membri dell’associazione Punti di Vista per l’originalità dell’idea e l’impegno profuso nella sua realizzazione.  

Come dichiarato anche dal primo cittadino Gigi Ponti, “Concittadini del Mondo è un progetto che ci permette di conoscere e di conoscerci: 30 scatti, 30 storie di concittadini che vivono la nostra città provenienti da diverse nazioni dei 5 continenti. E’ apprezzabile l’entusiasmo con cui coloro che sono stati coinvolti hanno raccolto l’invito a ‘mettersi in mostra’. Alcuni di essi sono presenti in Città ormai da diversi anni, altri sono arrivati di recente e altri ancora animano e sono impegnati in diverse realtà e associazioni cesanesi, o sono appassionati ‘custodi’ del nostro patrimonio storico-architettonico.  Negli scatti della mostra c’è la voglia di condividere saperi, tradizioni e culture, così come cibo, colori e passioni; e c’è anche la voglia di sentirsi parte di una comunità condividendone i luoghi di svago e di socialità, di arte e cultura che a Cesano non mancano. L’aver raccolto questa voglia significa comprendere che la nostra comunità può crescere se cresce la capacità di dialogo e di relazione, la conoscenza e lo scambio, nel rispetto delle identità e diversità”.

Ponti ha quindi concluso rimarcando come il “favorire la cultura dell’incontro – e fare la fotografia di una Cesano che cambia -, siano gli obiettivi di una mostra che ha tutti i presupposti per creare attenzione, stimolare riflessioni e incuriosire, grazie al lavoro di un gruppo di appassionati della fotografia che con questa mostra segna il proprio debutto in città”. 

1 commenti

:
Io sono marina e insieme a vitalina rapresentiamo il brasile...mi sono divertita a farmi fotografare dal fotografo massimiliano campi.....all'inizio non mi fidavo non sapevo dove andava a finire la mia foto mentre nel momento dei scati mi sono divertita ho havuto fiduccia è stato una grande bella idea | venerdì 21 agosto 2015 12:00 Rispondi