"ConVersari": la scuola si apre al territorio con conferenze di carattere scientifico

CESANO MADERNO - Inizia stasera (alle 20.30 nell'auditorium "Paolo e Davide Disarò" in piazza Mons. Arrigoni) il ciclo di incontri di carattere scientifico proposto dall'Iris Versari. Sei appuntamenti che vogliono essere momenti di approfondimento aperti al territorio.

Momenti di approfondimento scientifico su temi di interesse generale, non riservati a pochi eletti ma aperti alla cittadinanza: è questo l'incipit col quale l'IIS Iris Versari propone sei conferenze ad ingresso libero, una al mese, rivolte al pubblico più vasto presso l'auditorium Disarò. L'obiettivo è quello di "favorire la diffusione della cultura scientifica anche al di fuori della scuola, perché il compito di un'istituzione scolastica è l'apertura al territorio, per diventare veicolo di trasmissione del sapere a tutti i cittadini".

L'intento dell'Istituto di via Calabria, di parlare al territorio delle sfide della scienza moderna, in particolare nella loro ricaduta sul quotidiano, è stato accolto con favore dall'amministrazione comunale che ha messo a disposizione uno dei luoghi pubblici per eccellenza deputati alla conoscenza: l'auditorium Paolo e Davide Disarò in piazza mons. Arrigoni.

"E' sempre un piacere sviluppare e amplificare le iniziative del mondo scolastico, tanto più quando queste tendono ad inserirsi in maniera attiva nel tessuto cittadino  - ha dichiarato l'assessore alla Formazione, Istruzione e Sport Salvatore Ferro -. Il mondo della scuola rappresenta per tutti noi fonte di rinnovamento e di progresso, perché seguire le istanze dei giovani significa mantenersi al passo con gli indirizzi che si vanno affermando. Assecondare la proposta che arriva dagli studenti del Versari, certo stimolati dal corpo docente e dal dirigente scolastico Lucia Castellana, che ringrazio per la capacità propulsiva messa in campo, significa  quindi offrire alla cittadinanza stimoli di conoscenza ed occasioni di riflessione che non possono non essere raccolti".

Questo il calendario degli appuntamenti, tutti con inizio alle 20.30:

Venerdì 6 novembre: "Disinquinamento e recupero energetico"
Relatore Matteo Grattieri, ricercatore del Politecnico di Milano.

Giovedì 14 gennaio 2016: "La missione Rosetta"
Relatore Franco Bernelli  del Politecnico di Milano.

Giovedì 4 febbraio: "Green chemistry: le opportunità offerte dalla natura"
Relatore Sergio Riva, ricercatore dell'Istituto CNR (Chimica del Riconoscimento Molecolare).

Mercoledì 2 marzo: "Matematica e algoritmi nascosti nella vita quotidiana"
Relatore Chiara Borghesi, dottoressa in Matematica.

Giovedì 7 aprile: "Gli OGM"
Relatore Piero Morandini dell'Università di Milano.

Giovedì 5 maggio: "Apprendere ... tra le nuvole"
Relatore Fabio Bocola, Ph.D. Ingegneria Aerospaziale, Pilota di Linea.