La famiglia Arese 'rinasce' per guidare gli ospiti nella visita del Palazzo

CESANO MADERNO - Una visita inconsueta a Palazzo Arese Borromeo: grazie all'associazione Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo, sarà possibile fare una visita guidata della splendida dimora. Ricevuti dalla famiglia Arese, in costumi dell'epoca, che 'rinasce' per l'occasione

La suggestione dei giochi tra le luci del Palazzo e le ombre della sera, accoglieranno gli ospiti nelle visite in notturna proposte il mercoledì (con cadenza quindicinale) nei mesi di giugno e luglio a palazzo Arese Borromeo. Accompagnati da una guida in costume che fungerà da esponente della famiglia Arese, i visitatori incontreranno nel loro percorso altri personaggi dell'epoca del Palazzo, che li introdurranno via via nella sontuosità degli ambienti affrescati per condurli sempre più nel fascinoso mondo seicentesco lombardo, "alla corte degli Arese e Borromeo-Arese".

Non un vero e proprio "son et lumière" (secondo gli standard di altre dimore e castelli), ma per molti versi qualcosa di ancor meglio: col visitatore che non solo assisterà, ma parteciperà anche attivamente all'esperienza della visita.

Al termine del tour, nella loggia affacciata sulla maestosità del parco retrostante immerso nelle tenebre, dopo qualche golosità e bevanda, un momento musicale con l'esibizione dei gruppi di danza antica "I moti erranti" e "La Contraddanza" - anch'essi in costume - saluterà i visitatori per concludere nel più degno dei modi la suggestione dell'esperienza.

Le visite, a cura dell'associazione Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo si svolgeranno ogni 15 giorni: mercoledì 10 e 24 giugno e 8 e 22 luglio, con ingressi alle 21.00, 21.20 e 21.40.

Grazie al continuo lavoro di studio e ricerca di fonti e documenti svolto dall'Associazione presieduta da Corrado Mauri, di anno in anno le visite in notturna vengono arricchite da nuovi personaggi e sceneggiature, per una proposta che ad ogni stagione si presenta con piacevoli novità.

Ingresso € 9 con prenotazione obbligatoria ai numeri 340.5769670 - 0362.239523, e-mail cormart@alice.it . Ulteriori informazioni per le visite sul sito www.vivereilpalazzo.it .

"Le visite estive in notturna sono una proposta che di anno in anno riscuote grande successo - ha commentato l'assessore alla cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini - e che quindi ripetiamo per consentire ad un pubblico sempre più ampio di fruirne, nell'ottica di una costante implementazione e conoscenza delle valenze di palazzo Arese Borromeo. Desidero ringraziare a nome della città l'Associazione Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo per lo sforzo e la passione che di anno in anno mette in campo nella programmazione delle visite serali. E' anche questa una conferma della vitalità del territorio e della sua gente - ha concluso l'Assessore - , pronta a rimboccarsi le maniche per migliorare l'offerta turistica e, con essa, la qualità stessa della vita di Cesano".

Si ricorda che quest'anno - dall' dall'1 maggio al 31 ottobre, in occasione dell'Expo -, oltre alle consuete visite guidate domenicali ed a quelle serali, il piano nobile di Palazzo Arese Borromeo è visitabile anche il giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 18 a cura dei Volontari del Touring Club Italiano. Sono loro che, grazie all'iniziativa "Aperti per Voi", accolgono i visitatori e li accompagnano ad una scoperta 'libera' degli ambienti affrescati dalle più prestigiose maestranza lombarde del XVII secolo.