Oltolini: "Rilanciare il gemellaggio con Valençay nell'ottica di uno spirito comunitario"

CESANO MADERNO - Celestino Oltolini, assessore alla Cultura, evidenzia l'importanza del gemellaggio con la città francese di Valençay ma invita a viverlo come occasione di crescita in un'ottica europeista e comunitaria. A fine agosto i "gemelli" francesi verranno in città e visiteranno Expo.

Si inserisce in un più ampio e completo progetto culturale, il viaggio di gemellaggio effettuato a Valencay da una delegazione composta dal Presidente del Consiglio Comunale Maurilio Longhin, dal consigliere Sergio Monti, da alcuni membri del Comitato di Gemellaggio coordinati da Rolando Cianchi ed Ernesto Mornatta, oltre che dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago di Cesano Maderno guidato da Franco De Ponti - che nella cittadina francese ha proposto un intenso quanto apprezzato programma musicale.  

 "In occasione del 20° anniversario della nascita del gemellaggio con la cittadina di Valencay  - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Celestino Oltolini -, il nostro obiettivo è quello di rilanciare le sue finalità, legate soprattutto alla crescita ed all'implementazione del senso di appartenenza alla comune identità Europea, nell'ottica di un'affinità di valori e di un medesimo spirito comunitario".

A fine agosto, durante la visita dei francesi a Cesano, cena 'italiana' e cena 'francese' - "Per questo motivo - ha proseguito l'assessore -,  il viaggio effettuato non è fine a se stesso, ma trova riscontro in un programma di rilancio del gemellaggio che abbraccia diversi momenti di sensibilizzazione.
In primo luogo, nel viaggio che i 'cugini' francesi - guidati dal sindaco Claude Doucet e dal presidente del Comitato Yves Creton - effettueranno a loro volta in Italia a fine agosto, per una visita all'Expo. Sarà l'occasione per un nuovo incontro tra le nostre comunità e per allestire momenti a tema in Cesano collegati alla manifestazione milanese: due cene, l'una frutto della tradizione culinaria italiana e l'altra di quella francese, che saranno aperte alla cittadinanza.

Ancora, il coinvolgimento di Cesano nel progetto culturale verrà stimolato dal concerto di sabato 12 settembre in piazza Borghi, a Binzago, che il Corpo Musicale Giuseppe Verdi terrà proprio per ricordare il 20° del gemellaggio. Sarà un'occasione di sensibilizzazione e di avvicinamento, al pari di quella che lo scorso maggio portò i giovani animatori della messa domenicale dei ragazzi presso la parrocchia di S. Stefano a compiere un viaggio a Valencay, anticipato dal concerto "Gospellissimo" che si tenne nell'auditorium Disarò. Sono tutte azioni collegate tra loro - ha concluso l'Assessore -, per mezzo delle quali l'Amministrazione Comunale intende favorire la rivitalizzazione del gemellaggio, nell'ottica dello sviluppo di una sempre maggior  coscienza europeistica".

In occasione del viaggio di gemellaggio recentemente effettuato, accanto ai rappresentanti istituzionali di Cesano, lo stesso Corpo Musicale Verdi ha  svolto un'intensa attività culturale, alternando a momenti di conoscenza e di confronto altrettanti concerti, sempre molto apprezzati. Filo conduttore dell'ultimo viaggio è stata proprio la musica, grazie alla capacità di avvicinamento delle note che, nella loro universalità, non conoscono barriere linguistiche.

Oltre all'esecuzione dei concerti, è stata proposta un "conferenza in musica" dedicata a Giuseppe Verdi, e sono stati donati a Valençay alcuni documenti e cimeli musicali, così da implementare la memoria collettiva permanente dei rapporti tra i due Comuni.