Haendel e l'Orchestra Filarmonica Pozzoli protagonisti del concerto di Natale

CESANO MADERNO - E' tempo di Concerti di Natale. Il primo appuntamento è fissato per domenica 20 dicembre alle 21, presso la Chiesa Santo Stefano, a cura dell'Associazione Culturale Ettore Pozzoli. In cartellone il Messiah di Haendel. Con il Coro Città di Desio.

Arrivano le festività, in città è tempo di grandi concerti. Due appuntamenti imperdibili. Il primo sarà quello di domenica 20 dicembre, alle 21, col "Messiah" di Haendel, presentato dall'Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli e dal Coro Città di Desio nella chiesa parrocchiale di S. Stefano, ad ingresso libero. Realizzato grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli, il concerto avrà tra i protagonisti il soprano Marta Perego, il contralto Giulia Taccagni, il tenore Paolo Corti e il basso Cristian Chiggiato; maestri collaboratori gli stessi Cristian Chiggiato e Giulia Taccagni, insieme a Roberto Gelosa. Direttore Enrico Balestreri.

"Con questo evento musicale e con l'ormai tradizionale Concerto di Capodanno all'Excelsior - ha dichiarato l'assessore alla Cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini - , si consolida ulteriormente la sinergia l'amministrazione cesanese e l'associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli, grazie alla quale l'amministrazione comunale può offrire alla cittadinanza in occasione delle festività di fine anno spettacoli di livello assoluto. Per il concerto di Natale di domenica 20 ringrazio in particolare la Parrocchia di S. Stefano, che ha messo a disposizione la chiesa patronale per consentire a quante più persone possibile di assistere al concerto".

Il Messiah rappresenta la composizione più famosa dell'autore tedesco naturalizzato inglese Georg Friedrich Haendel (1685-1759), un "oratorio" - genere musicale d'ispirazione religiosa, ma non liturgico - rappresentato per la prima volta nell'aprile del 1742 nella cattedrale di Dublino. La tradizione di eseguire il Messiah nelle sale da concerto irlandesi, spesso diretto dallo stesso Haendel che a volte ne modificava alcune parti per adattarlo alle più correnti esigenze, si estese presto specialmente nei paesi anglosassoni. Il Messiah è l'unico lavoro di Händel, insieme a "Israel in Egypt", il cui testo cantato proviene esclusivamente da versi biblici, scelti da Charles Jennens  dai libri dei profeti e dai salmi dell'Antico Testamento.
L'orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli è nata nel 2007 dalla volontà di un gruppo di musicisti da tempo attivi sul territorio in ambito orchestrale, didattico e solistico. Nel progetto sono stati uniti entusiasmo e rispettive competenze, per dare origine ad un polo culturale musicale di riferimento attraverso cui la stessa Provincia di Monza e Brianza si è fatta promotrice della divulgazione della musica classica di qualità. Si è così sviluppata una realtà culturale in grado di offrire agli oltre 800.000 abitanti del territorio un'opportunità di fruizione della musica classica attraverso un patrimonio proprio: un'Orchestra Sinfonica. Scopo dell'associazione è anche quello di far rinascere l'interesse e la curiosità verso la musica classica da parte dei giovani - e di chi non ha mai avuto l'opportunità di poter assistere ad un concerto - ,  riportando in primo piano la formazione e la sensibilità verso l'arte della musica.
Il Coro Città di Desio, invece, fondato da Enrico Balestreri che ne è il direttore, nel corso della sua storia ha eseguito circa 400 concerti in Lombardia, in altre regioni italiane e  all'estero (in Svizzera e in Germania). Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla polifonia del Cinquecento alle esperienze musicali del Novecento, passando per le grandi composizioni sinfonico-corali (Requiem e Messa dell'Incoronazione di Mozart; Messiah di Händel; Magnificat e Oratorio di Natale di Bach; un programma dedicato alla musica sacra di Vivaldi e uno a quella di Mendelssohn), in occasione delle quali all'organico del coro si aggiungono coristi provenienti da altre formazioni corali.
Benché l'interesse principale del gruppo sia la musica sacra, il repertorio profano è comunque molto ricco e spazia dai madrigali cinquecenteschi alla rielaborazione per coro di canzoni contemporanee. Il Coro organizza corsi e conferenze volte alla diffusione della cultura musicale soprattutto tra i più giovani: a dimostrazione di ciò sta il fatto che dei quaranta elementi che lo compongono, circa un terzo non era ancora nato nell'anno della sua fondazione; ben tre coristi, inoltre, sono stati scelti tramite selezioni nazionali per far parte del prestigioso Coro Giovanile Italiano.

Enrico Balestreri, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diplomandosi in organo con il maestro Luigi Molfino e in composizione con i maestri Guarnieri e Rotondi. Presso l'Università di Pavia ha seguito i corsi di Paleografia e Filologia musicale. Ha inoltre studiato direzione corale con grandi direttori contemporanei e ha conseguito la laurea di secondo livello in Musica sacra presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Sue composizioni sono state eseguite nel contesto di festival musicali e i suoi lavori sono in parte pubblicati dagli editori Carrara e Rugginenti.
È stato membro della commissione artistica dell'Usci Lombardia e della Feniarco, associazione che rappresenta le realtà corali in ambito nazionale, presidente della commissione artistica di Usci Monza e Brianza e docente presso la sezione musicale del liceo "B. Zucchi" di Monza.