Un tocco di eleganza in città con il concorso per le auto d'epoca

CESANO MADERNO - Dalla mattinata di oggi fino al pomeriggio di domani, nel cortile d'onore di Palazzo Arese Borromeo il concorso d'eleganza per le auto d'epoca. Saranno 15 le vetture in mostra al pubblico. Dopo la premiazione di domenica la sfilata per le vie cittadine.

Promosso dall'Auto Moto Club Cesano Maderno Brianza Storica col patrocinio dell'amministrazione comunale, si svolgerà nelle giornate di oggi e domani la seconda edizione del "Concorso di eleganza palazzo Arese Borromeo", promossa dal sodalizio che fa riferimento a Umberto Beggio e Maurizio Costi.

Saranno 15 le autovetture in mostra nel cortile d'onore della dimora borromaica, dalle 9 di oggi e fino al primo pomeriggio di domenica quando, a passo d'uomo, si sposteranno nel giardino del Palazzo per sfilare davanti ad una giuria tecnica, chiamata a decretare la vincitrice col contributo del voto espresso dal pubblico nel corso del week end.

Costruite dagli albori dell'automobilismo agli anni '50 del secolo scorso, la mostra delle auto d'epoca sarà affiancata da una degna appendice: saranno in mostra anche "le bianchine", le mitiche utilitarie costruite dagli stabilimenti Autobianchi dal 1957 al 1969.

Un altro pezzo di gloriosa storia automobilistica che, in maniera umile ma sicuramente più capillare rispetto alle auto blasonate, insieme alle colleghe-concorrenti Fiat 500 berlina e giardiniera ha accompagnato tante delle domeniche fuori porta e delle trasferte di lavoro dei non più giovanissimi.

L'evento avrà il suo clou alle 16.30 di domenica quando, in Sala Centauri, un intermezzo musicale a cura dell'Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli precederà la premiazione dei partecipanti e la proclamazione delle prime tre vetture classificate al Concorso di Eleganza. Un premio particolare sarà riservato anche alla prima classificata tra "le bianchine".
Chiuderà la manifestazione una sfilata delle auto per le vie cittadine.