Al velodromo di Sant'Eurosia il Pizza Festival Lombardia

CESANO MADERNO - Cinque giorni di gusto al velodromo di Sant'Eurosia: da domani, mercoledì 29, fino a domenica 2 agosto è in programma il Pizza Festival Lombardia. Iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale con l'associazione "Verace Pizza Napoletana".

Non la solita pizza - quella pur ottima, beninteso, che troviamo sotto casa -, ma la vera, inimitabile e autentica pizza napoletana. E' questa la proposta dell'amministrazione comunale che, in collaborazione con l'associazione "Verace Pizza Napoletana", da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto invita ad una 'cinque giorni di gusto' all'area Velodromo di via Sant'Eurosia.

Per l'ultimo degli eventi di "...a scena aperta" prima della pausa di agosto, quando le iniziative subiscono un certo rallentamento dovuto al periodo feriale, si tratta di un gran finale all'insegna dell'alimentazione - tema  scelto non a caso, nell'anno di Expo - e della miglior tradizione culinaria italiana, che ha nella pizza il suo piatto più tipico e conosciuto nel mondo.

La particolarità dell'iniziativa - la prima in assoluto che si tiene in Lombardia - sta nel fatto che saranno presenti unicamente pizzaioli aderenti all'associazione "Verace Pizza Napoletana", che nella nostra regione conta solo otto membri. Per aderirvi, infatti, occorre possedere i rigidi requisiti richiesti, che hanno nell'utilizzo esclusivo di determinati ingredienti e nel rispetto di precise procedure per la preparazione dei piatti, la loro peculiarità.  Solo così si può infatti ottenere la "pizza verace napoletana doc".

Pizza ma non solo pizza: birra italiana e attrazioni per i piccoli -  La manifestazione al velodromo propone pizza ma non solo pizza, ovviamente.
Accanto all'apertura serale per gustare i diversi tipi di pizza proposti (con la cucina aperta anche per il pranzo del sabato e della domenica), sono previsti momenti di intrattenimento e di cultura culinaria: in particolare i laboratori gratuiti di cucina tenuti da maestri della pizza, nel  pomeriggio di sabato e di domenica, rivolti a piccoli e grandi.

Ma non solo: oltre ai laboratori, band musicali, pizzaioli acrobatici, spettacoli live, mercatini ed area baby. Insomma una vera e propria kermesse completa di ogni ingrediente per renderla completa, adatta a tutte le età, con una cura particolare riservata sia agli allestimenti che "all'italianità del suo format": la pizza napoletana verace, sarà accompagnata dalla birra anch'essa italiana, e naturalmente della miglior qualità.

"Se la cucina è anche cultura, e la cultura dell'alimentazione sta giustamente raggiungendo la collocazione che merita nel nostro costume di vita - ha dichiarato l'assessore Celestino Oltolini -, il nostro Paese può vantare una varietà tale di piatti e di ingredienti doc che ne fanno un unicum a livello mondiale: basta solo guardare i continui tentativi di contraffazione delle nostre eccellenze alimentari di cui si ha notizia attraverso i media. Dobbiamo quindi imparare a valorizzare ed a salvaguardare la nostra tradizione culinaria, difendendola dalle imitazioni ed acquisendo - noi stessi per primi - quelle conoscenze che derivano dal rispetto dell'originalità delle ricette, degli ingredienti e delle procedure di preparazione dei piatti".

"La pizza, il nostro piatto nazionale, viene opportunamente celebrato nella sua forma originale e più caratteristica con questa manifestazione - ha proseguito l'assessore alle Politiche giovanili, Comunicazione ed Eventi Gabriele Capedri -, grazie alla quale come amministrazione vogliamo proporre momenti di buona cucina, di svago e di socialità ma anche, allo stesso modo, di conoscenza".

Il calendario del "Pizza Festival Lombardia"
(tulle le sere; sabato e domenica anche a mezzogiorno - ingresso libero)

Mercoledì 29 luglio: Apertura ore 19:00. Inaugurazione Pizza Festival Lombardia. Madrina d'eccezione sarà la napoleta doc  Ylenia di Radio 105. Esibizione Pizzaioli acrobatici e Dj set;

giovedì 30 luglio: Man Vs Pizza - Sfida all'ultimo boccone (Apertura cucina ore 19:00). Diventa il primo campione Italiano e vinci un week-end per due persone. (Iscrizione gara 10,00 €);

venerdì 31 luglio: Nord Sud Ovest Band (Tributo 883 e Max Pezzali). Apertura cucina ore 19:00;

sabato 1 agosto: Area Medina (Tribute Band Pino Daniele). Esposizione 500 d'epoca. Apertura cucina ore 12.00 e ore 19:00;

domenica 2 Agosto: Italianissima con Ale Moretti. Ospite della serata, per la gioia dei tifosi napoletani Marika Fruscio. Apertura cucina ore 12.00 e ore 19:00.
Contenuti sponsorizzati

La Lombardia a tavola: qualità, entusiasmo e innovazione.

La Nostra Trattoria (Via per Seregno 49) è la nuova tappa di Fabio..

La Nostra Trattoria offre per le Feste piatti e presepe d’autore

Ultimi giorni per godersi le Feste di Natale gustandosi il buon cibo de..

La Trattoria che ti fa sentire a casa

La Nostra Trattoria, a Desio, dà l’idea di essere innanzitutto “nuova”. Un cantiere..

Volete conoscere il locale rivelazione 2016 del BarGiornale? Passate da Seregno

Lo Shaker Club Cafè di Seregno è entrato nella ventina di locali selezionati..

Shaker Club Seregno, si parte!

Si è inaugurato lo Shaker Club Cafè, un american bar di classe nel..