Al teatro "Don Virginio Pedretti" un classico dei fratelli De Filippo

CESANO MADERNO - Questa sera, al teatro "Don Virginio Pedretti" (via Molino Arese) va in scena una divertente commedia. La Compagnia Filodrammatica Gallaratese propone infatti "A che servono questi quattrini?", un classico dei fratelli De Filippo.

E' l'ora del divertimento e della risata al Centro "Don Virginio Pedretti" di Cesano Maderno: nella serata di oggi, sabato 9 aprile, alle 21 la Compagnia Filodrammatica Gallaratese porta in scena "A che servono questi quattrini?". Si tratta di un un classico portato al successo dai fratelli De Filippo, che interpretarono la commedia sia a teatro che al cinema, in un film del 1942.

La trama vede protagonista Eduardo Parascandolo, un marchese spiantato che si aggira tra i vicoli di Napoli conducendo una vita da vagabondo, filosofeggiando intorno alla inutilità del denaro e magnificando la vita oziosa e contemplativa: il denaro non serve a niente, dice, e di conseguenza il faticoso lavoro che lo procura è inutile, anzi, la ricchezza inventata dalla fantasia può procurare gli stessi vantaggi della ricchezza reale. Il Marchese Parascandolo, ha radunato intorno a sé un gruppetto di persone alle quali predica l’inutilità del lavoro e il disprezzo del denaro, tra le quali il giovane Vincenzino, che lascia il suo lavoro per seguire il marchese. L’annuncio di un’inattesa eredità americana cambia tutto: a Vincenzino, che è ormai riconosciuto da tutti come ricco erede , servono i quattrini?… “Il danaro non ha mai dato la felicità a nessuno! Specialmente quann’è poco!”.

Lo spettacolo, inserito nel cartellone della stagione "Teatro Insieme", inizia alle 21. Il costo del biglietto è di 9 euro.