Al via le asfaltature: la città si rifà il look

CESANO MADERNO - Con la primavera sono iniziati anche i lavori di asfaltatura in diverse strade cittadine. A fine mese si provvederà anche alla sostituzione delle due passerelle di accesso a piazza Giacinto Facchetti

Con l'arrivo della bella stagione hanno preso il via a Cesano Maderno i lavori di manutenzione per il ripristino del tappetino di usura delle strade e per il ridisegno della segnaletica orizzontale. Lunedì 3 sono iniziati i lavori di asfaltatura delle vie Lario, Pusiano, Abetone e Tirso, per un importo di 37 mila euro, comprensivo anche del rifacimento della segnaletica orizzontale. I lavori, già  programmati nel 2016, avranno una durata prevista di 30 giorni.

Sono nel frattempo aperti i cantieri per i ripristini con asfalto a caldo in diverse strade del Comune  (come via Manzoni, parte di via Calastri ecc.) per una spesa di circa 10 mila euro, come pure i ripristini della segnaletica orizzontale sul territorio per assicurare maggior sicurezza a pedoni ed automobilisti (per i quali è stato stanziato a bilancio l'importo di 36 mila euro).

Tra la fine del mese e l'inizio di maggio, infine, sarà la volta del completamento dei lavori di asfaltatura e di ridisegno della segnaletica orizzontale in via Berchet a Binzago, nel presi del supermercato, per la completa messa in sicurezza dell'area. 

Un altro ordine di intervento è previsto per piazza Giacinto Facchetti, oggetto del completo rifacimento della pavimentazione nell'estate del 2016. Anche in questo caso entro la fine del mese prenderanno avvio i lavori per la sostituzione della pavimentazione delle due passerelle di accesso, con eliminazione delle doghe in legno e messa in opera di altre in materiale plastico ("plastic wood"), di pari gradevolezza visiva ma di maggior resistenza all'usura e agli agenti atmosferici. La spesa per lavori è di 33 mila euro, con un quadro economico complessivo di 60.000 euro.

"Tutti gli interventi in corso, programmati già dallo scorso anno dalla Giunta - ha dichiarato l'assessore Pietro Nicolaci -, riguardano non solo la manutenzione ma anche il miglioramento in termini di sicurezza della città, sia per quanto concerne la viabilità che per quanto attiene alla fruibilità delle aree pubbliche. E ciò nell'ottica di un programma generale per la miglior vivibilità del nostro Comune".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui