Alunni a scuola di vita: in classe scoprono la disabilità

CESANO MADERNO - Alla fine di un percorso compiuto durante i mesi di scuola, gli alunni delle classi quinte della primaria "Borghi" martedì hanno messo in scena uno spettacolo: con loro, da protagonisti, anche i ragazzi del Centro diurno disabili.

Nella mattinata di martedì 26 maggio, nella palestra della scuola “Borghi”, è stato messo in scena lo spettacolo conclusivo del percorso effettuato durante l’attività “Insieme a scuola”, protagonisti i ragazzi del Centro Diurno Disabili di Cesano Maderno dell’Asc Consorzio Desio-Brianza e gli alunni delle tre classi quinte della scuola primaria “Borghi”.

Lo spettacolo, dal titolo “In una notte di temporale”, ha riproposto con vari interventi canzoni e balli di gruppo, nonché tematiche affrontate e  vissute durante l’anno scolastico tra gli utenti del Centro Diurno Disabili e gli alunni, come la forza dell’amicizia, il valore della conoscenza e della collaborazione reciproca.

Quest’anno l’attività  si è arricchita di nuove proposte nate dal desiderio  di conoscere e coinvolgere  i famigliari dei bambini della scuola. L’esperienza ha avuto l’obiettivo di far riflettere i genitori, gli amici e i conoscenti della scuola e del Cdd su come le differenze, che generano conoscenze e competenze diverse, rappresentino risorse e ricchezze da condividere.