Croce Bianca ancora a fianco del Comune nei servizi alla cittadinanza

CESANO MADERNO - La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il nuovo accordo con la Croce Bianca per l'accompagnamento di persone disabili, invalide e di anziani, rispettivamente presso strutture socio educative, socio sanitarie e riabilitative. La spesa massima prevista è di 183 mila euro nel corso dell'anno.

Croce Bianca e amministrazione comunale ancora insieme per il sostegno alle fasce più deboli: la Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione, valido per tutto l'anno 2016, per l'attività di accompagnamento di persone disabili, invalide  e di anziani, rispettivamente presso strutture socio educative, socio sanitarie e riabilitative.

A fronte dei servizi di "Mobilità Sociale" e "Auto Amica", all'associazione verrà erogato a titolo di rimborso spese un contributo massimo di 183 mila euro, ripartito in tre tranche distribuite nell'anno. Un importo che risulterebbe di entità ben più importante se il servizio non fosse svolto dalla Croce Bianca, che per la sua effettuazione si avvale dell'opera di volontari: persone che quotidianamente mettono a disposizione il proprio tempo libero per soddisfare le necessità della collettività. Le cifre ammesse nel rimborso sono infatti relative solo a spese per automezzi e attrezzature, pulizia, carburante e leasing, costi di gestione della struttura ospitante e utenze, costo del personale dipendente, quote ammortamento e spese di telecomunicazione.

"Sono particolarmente soddisfatta dell'approvazione della convenzione - ha dichiarato l'assessore ai Servizi sociali Emanuela Macelloni -, frutto di un accurato lavoro svolto dagli uffici per la messa a punto delle necessità complessive degli assistiti, oltre che di un positivo confronto con la Croce Bianca per l'ottimizzazione delle risorse e il miglior impiego di uomini e mezzi.Uno sforzo comune che ha richiesto l'impegno di tutti gli uffici - che ringrazio indistintamente - e della Croce Bianca, che si è allo stesso modo resa disponibile nel ricercare le migliori soluzioni".

Per parte sua, il presidente della Croce Bianca di Cesano, Antonio Zardoni, ha sottolineato l'importanza del fattore umano degli interventi: vale a dire della disponibilità, sempre presente nei volontari, 'nel prendersi a cuore' ogni singola situazione degli assistiti. Una condotta capace di trasformare un'attività professionale in un rapporto di relazione.

"L'impegno sociale della Croce Bianca e dei volontari che vi collaborano è uno dei più preziosi fiori all'occhiello della città - ha concluso il sindaco Gigi Ponti -. Una risorsa importante che costituisce una grande ricchezza per Cesano, tanto più significativa in quanto basata sulla solidarietà e sussidiarietà tra persone che si riconoscono componenti di una medesima collettività".