E' arrivato un bastimento carico di... iniziative per bambini e famiglie: 46 eventi in calendario

CESANO MADERNO - E' davvero ricco il calendario delle iniziative che la città propone ai bambini e alle loro famglie: 46 appuntamenti, tra racconti, cinema, teatro, laboratori e natura. Il tutto grazie all'impegno dell'amministrazione comunale in collaborazione con il Centro "don Virginio Pedretti", Excelsior Cinema&Teatro, Oasi Lipu, "Il Nodo nell'Albero" e gli Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo.

"E' arrivato un bastimento carico di ....": racconti, cinema, teatro, laboratori e natura per bambini e famiglie. Sono in tutto 46 le proposte che gli assessorati alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale e quello alle Politiche giovanili, Comunicazione ed Eventi, hanno messo a punto per i primi cinque mesi dell'anno per  giovanissimi  e famiglie.

Come nel più fiabesco dei bastimenti, il cartellone offre ogni settimana sorprese diverse: dalla storia raccontata in biblioteca alla cinemerenda all'Excelsior, dal teatro in famiglia al don Pedretti al laboratorio didattico o teatrale alla Snia; dalla visita nella natura al laboratorio presso la Lipu, per concludere con le cerimonie di premiazione di concorsi letterari "I love books" della Biblioteca e "L'Italia bel paese"  del Centro don Virginio Pedretti.

La panoramica delle proposte è stata raggruppata in un unico depliant, che illustra gli appuntamenti in grado di soddisfare, nella loro varietà,  le più diverse esigenze. Coordinate dagli assessorati e dallo staff della Biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera", le manifestazioni sono il risultato di una collaborazione allargata al territorio, che vede partecipazione del Centro "don Virginio Pedretti", di Excelsior Cinema&Teatro, dell'Oasi Lipu e delle associazioni "Il Nodo nell'Albero" e gli Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo (che cura le attività che si svolgono nel Palazzo).

"Il nostro intento è quello di fare rete, di creare sinergie per favorire e amplificare il dialogo e le relazioni fra le diverse realtà in grado di proporre iniziative a favore dei piccoli e della famiglie, così da far conoscere e promuovere al meglio ogni iniziativa". Sono queste le parole con le quali l'assessore alla Cultura Celestino Oltolini ha spiegato l'iniziativa, in relazione alla quale ha rivolto un  ringraziamento a tutte le realtà coinvolte al fianco dell'amministrazione comunale. "Ciascuna di esse ha dedicato attenzione e cura alla crescita dei più piccoli, allestendo con passione e fantasia momenti di socialità e di aggregazione. Il risultato che ne scaturisce - ha concluso l'assessore -, è quello di supporto formativo rivolto a famiglie, mondo della scuola, oratori ed agenzie educative del territorio".

I "numeri" e la varietà degli appuntamenti offerti, danno la misura dell'impegno messo in campo: sono cinque gli spettacoli teatrali proposti dal Centro "don Virginio Pedretti"; otto le 'cinemerende' a cura dell'Excelsior; quattordici i laboratori didattici dell'associazione "Il Nodo nell'Albero"; sei  i momenti in biblioteca con 'l'ora del racconto'; otto le visite guidate a tema e tre i laboratori della Lipu, per concludere con due premiazioni letterarie.