Excelsior: un mese di gennaio a tutto cinema

CESANO MADERNO - Cinema, cinema e ancora cinema: il 2016 all'Excelsior si è aperto all'insegna del grande schermo. Checco Zalone, ovviamente, grande protagonista. Ma l'offerta della sala di via San Carlo è molto più variegata: martedì 19 è ripartito il Cineforumfest e, sabato scorso, anche le Cinemerende per i bambini.

L'Excelsior Cinema&Teatro ha inaugurato il nuovo anno con più appuntamenti dedicati al grande schermo. Checco Zalone con il suo "Quo vado?" ha registrato il gran pienone anche nella sala di via San Carlo, tanto che la direzione, proprio per soddisfare il pubblico, ha scelto di mantenere la programmazione per un altro fine settimana (da venerdì 22 a lunedì 25 gennaio). 

Il Cineforumfest ha invece ripreso le sue proposte con un appuntamento che è tra le novità di questa stagione: il ciclo Musicamente, appuntamento tra film e musica. Buona la risposta di pubblico per “Amy – The girl behind the name”, dedicato alla tormentata voce della Winehouse. La rassegna nel mese di gennaio è proseguita martedì 19: in proiezione c'era "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone, caleidoscopio di immagini potenti ed evocative. Martedì 26 gennaio, invece, il cineforum renderà omaggio alla Giornata della memoria con "Il grande quaderno" di János Szász. Un film ponderato e prudente, tra la fedeltà a un romanzo senza concessioni e la ricerca di una messa in scena per dire efficacemente del processo di disumanizzazione della guerra subìto dai protagonisti.

Sono già ripartite anche le Cinemerende. Dopo "Hotel transylvania 2", che sabato scorso ha segnato la ripresa del calendario 2016, ci sarà spazio per "Snoopy & Friends" il 30 gennaio. Snoopy, Charlie Brown, Lucy, Linus, Schroeder, Piperita Patty, Woodstock… i personaggi della striscia a fumetti di Charles Schultz “Peanuts”, aspettano piccoli e adulti sul grande schermo.