Film di Ermanno Olmi sul Cardinal Martini, le scene girate anche a Cesano Maderno

CESANO MADERNO - Il protagonista è il Cardinale Carlo Maria Martini. Ma nel film "Vedete, sono uno di voi", girato dal regista Ermanno Olmi, anche la città di Cesano Maderno ha il suo risalto in alcune scene. Ed è ringraziata nei titoli di coda

C'è anche un pezzetto di Cesano nel film "Vedete, sono uno di voi", realizzato da Ermanno Olmi in ricordo del cardinale Carlo Maria Martini.
All'anteprima mondiale della proiezione effettuata venerdì 10 febbraio, con un evento speciale direttamente nel Duomo di Milano, erano presenti a nome dell'amministrazione comunale gli assessori alla Comunicazione Gianpiero Bocca ed alla Cultura Celestino Oltolini.

E' proprio quest'ultimo che ricorda i contatti con Olmi e col suo assistente, il regista Giacomo Gatti, che hanno dato origine alle riprese. Fu in occasione della proiezione all'Excelsior del film del maestro 'Lungo il fiume', nell'agosto del 2013, che si sviluppò l'interesse dei registi per Cesano, le sue bellezze, la sua vita e la sua gente, che sono poi state utilizzate per alcune scene del film che illustrano la vita del cardinale Martini.

Oltolini assicura che "sarà fatto il possibile per proiettare il film anche a Cesano Maderno, allestendo un evento speciale non appena si renderà disponibile l'opera cinematografica".

Prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema, il film racconta la storia personale di un protagonista dei nostri tempi e ripercorre azioni e pensieri di Martini, col racconto di come s'è mantenuto fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali.

Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, il film attraversa eventi drammatici della nostra epoca (terrorismo, tangentopoli, crisi del lavoro, conflitti, solitudini) durante i quali Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che ha visto un uomo libero e il principe di una Chiesa del vangelo, non dei dogmi. Grazie all'autenticità della sua testimonianza, che il film documenta, è stato punto di riferimento per credenti e non credenti, profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco.

Cesano Maderno viene ringraziata nei titoli di coda.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui