La città ha la sua casa dell'acqua: ecocompatibile, per una distribuzione a chilometro zero

CESANO MADERNO - Sabato pomeriggio, al parco Collodi di via Cimarosa, è stata inaugurata la casa dell'acqua. La prima presente in città, struttura all'avanguardia presentata in anteprima lo scorso anno all'Expo come struttura "green". Il chiosco è in funzione 24 ore su 24. Il costo è di 5 centesimi al litro. Simbolico, ma per far capire che l'acqua non va sprecata.

Presentata in anteprima ad Expo, la casa dell’acqua “green” di ultima generazione ora è in funzione anche a Cesano Maderno.  Posizionata all’interno del parco Collodi, sul lato di via Cimarosa, al quartiere Sacra Famiglia, la struttura idrica “Abbracciambiente”, che distribuisce H2O di rete a km 0, è stata inaugurata sabato pomeriggio, sotto un sole splendente, alla presenza dei vertici di BrianzAcque, delle autorità comunali, dei rappresentanti delle  locali associazioni e di un pubblico numeroso. Una cerimonia semplice, ma densa di contenuti e significati, ha preceduto il tradizionale  brindisi  con i presenti. 

“La casa dell’acqua, ecologica ed economica, rappresenta il nostro piccolo contributo per lo stato di salute dell’ambiente. Ha anche una valenza sociale perché punto di ritrovo e di aggregazione e, in quanto tale, non poteva trovare collocazione migliore che all’interno di un parco, circondato da strutture residenziali – ha detto il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci - che si è poi soffermato a spiegare i livello di qualità della risorsa idrica distribuita, i rigidi controlli mensili a cui è sottoposta, l’elevato livello del laboratorio aziendale che esegue le analisi e che  si avvale della prestigiosa partership con IRSA, l’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR.

“Oggi, Cesano Maderno, città al passo con i tempi nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente, compie un altro, significativo passo in avanti - ha spiegato il sindaco, Gigi Ponti -. La casetta è un obiettivo che ci eravamo posti e rappresenta una dotazione in più per questo parco e un punto di riferimento per l’intera città”.     
 
Il chiosco self service eroga acqua nelle versioni liscia e gassata, fresca o a temperatura ambiente, a un costo di 5 centesimi al litro. Per prelevarla  è  necessario procurarsi un’apposita tessera. La scheda si può  acquistare al costo di 3 euro cadauna e ricaricare  per l’importo desiderato grazie ad un  distributore automatico posizionato all’interno della farmacia comunale di via Cesare Battisti, negli orari di apertura al pubblico.  
 
Tutta l’acqua della rete che arriva al chiosco, è sottoposta ad analisi stringenti. BrianzAcque, azienda pubblica che gestisce il sistema idrico integrato sul territorio-  pubblica sul proprio sito web (www.brianzacque.it) un bollettino che, per ciascuno dei comuni serviti, indica i risultati dei parametri delle analisi di laboratorio, permettendo così ai cittadini di controllare la qualità della risorsa idrica fornita dalla rete municipale.

L’acqua della casetta, rispetto a quella già buona e potabile del rubinetto, gode di un trattamento supplettivo di naturizzazione, un sistema brevettato che ne migliora il sapore, senza modificare la struttura salina e senza alterarne le caratteristiche.  

“Abbracciambiente” è  una struttura “green”, riciclabile al 99%, dotata di tecnologia all’avanguardia e di un design moderno ispirato al comfort. E’ smontabile e rimontabile.  Promuove i concetti del  risparmio idrico, della sostenibilità e della  responsabilità.  Dispone di un impianto dotato di pannello fotovoltaico. E’ illuminata da faretti led per limitare al massimo i consumi energetici e dispone di una telecamera di sorveglianza. L’approvvigionamento è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Al termine della cerimonia, i partecipanti, grandi e piccini,   hanno  ritirato alcuni gadget offerti da BrianzAcque, tra cui borracce e bottiglie di vetro da utilizzare per fare “il pieno” di H2O alla spina.