"Note di Natale": la città si prepara alle festività con quaranta iniziative

CESANO MADERNO - Ce n'è per tutti i gusti, per i grandi e per i bambini. E, naturalmente, anche per tutta la famiglia unita: davvero tante le iniziative proposte in città per l'attesa del Natale e per il periodo delle festività

Con più di quaranta appuntamenti promossi dagli assessorati alla Cultura e da quello alle Politiche giovanili, Comunicazione ed Eventi, in collaborazione con le realtà e le associazioni del territorio, Cesano Maderno apre le porte al Natale.

Il calendario prevede una serie di manifestazioni tra le quali: la video proiezione in diretta della Prima alla Scala del 7 dicembre; la mostra "Mi chiamo Stefi, e tu?" e Palestra "Allenamente",  e "Auguri di carta" a palazzo Arese Borromeo; infine  "Italia Mexico, l'arte  del saper fare si incontra" nell'auditorium Paolo e Davide Disarò. E ancora, rappresentazioni teatrali e cinematografiche; laboratori, mercatini; letture animate per piccoli e incontri per i più  grandi;  musica per le vie della città, concerti  tra cui quello di  Capodanno, oltre all'ormai tradizionale cerimonia di consegna delle civiche benemerenze Città di Cesano Maderno, giovedì 15 dicembre nell'Auditorium Disarò.

Si tratta di una carrellata di eventi che dà la misura dell'impegno messo in campo dall'amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio per realizzare proposte che abbiano nella valenza aggregativa e nel desiderio di coesione una base comune, unita alla solidarietà che rappresenta lo spirito di fondo che le collega alle festività natalizie. 

Tra gli eventi, la musica e le mostre hanno un ruolo di primo piano nell'ambito delle iniziative in programma. Anche quest'anno uno degli eventi più attesi sarà la "Prima della Scala del 7 dicembre, festività di Sant'Ambrogio", promossa con la collaborazione della Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza, Polo delle Arti  che introdurrà la rappresentazione e che gestisce la Civica Accademia Musicale di Cesano Maderno. L'opera in scena sarà "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini, diretta dal maestro Riccardo Chailly con regia di Alvid Hermanis. L'ingresso in sala Aurora, alle 17, è come sempre gratuito ma con prenotazione obbligatoria presso l'ufficio Cultura.

Nel corso della serata, la sala del Camino ospiterà uno "spazio buffet" a cura del Comitato Maria Letizia Verga per la raccolta di fondi in favore del reparto bambini affetti da patologie leucemiche presso l'Ospedale San Gerardo di Monza.

Saranno quattro i momenti musicali successivamente proposti: il concerto di Natale nella chiesa di Binzago il 18 dicembre a cura del corpo musicale Giuseppe Verdi Binzago ed i momenti musicali per le vie della città, la sera della vigilia di Natale. Il più classico degli appuntamenti è rappresentato dal concerto di Capodanno "Felice anno nuovo Brianza!" di domenica 1 gennaio alle 17 presso il teatro Excelsior, con esecuzione da parte dell'orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli diretta da Valter Borin e con la partecipazione straordinaria del soprano Stefanna Kybalova.

La novità di quest'anno sarà rappresentata dal concerto del 7 gennaio, nella chiesa di S. Stefano, dove le sei corali delle parrocchie di Cesano accompagnate dal corpo musicale Giuseppe Verdi proporranno il concerto intitolato "A Natale insieme per la musica e per la città", con la partecipazione di circa 160 coristi e dei 40 elementi d'orchestra: una testimonianza dello sforzo di coesione posto in atto dagli organizzatori e della valenza sociale del concerto offerto all'intera Città.

Un capitolo a parte meritano mostre  e incontri che, complice la location di palazzo Arese Borromeo, richiamano ogni anno una grande affluenza di pubblico. Ad  esse viene dedicata una scheda specifica nella seconda parte del comunicato . Nell'auditorium Paolo e Davide Disarò verrà invece allestita "Italia Mexico, l'arte  del saper fare si incontra", una rassegna sull'artigianato tra tradizione e design dei due paesi realizzata a cura di APA Confartigianato Milano e Monza Brianza. La rassegna sarà aperta ad ingresso libero da sabato 17 dicembre a domenica 8 gennaio (sabato e festivi - escluso Natale e Capodanno - in orario 10 - 12 e 15 - 19). Inaugurazione alle 19 di sabato 17.

A cura dell'associazione Amici di Binzago,  lo storico gruppo di artigiani "Amici della frasca"  realizzerà il tradizionale presepe in piazza dell'Amicizia dall'8 dicembre all'8 gennaio 2017. Domenica  4 e domenica 11 dicembre verrà allestito un banchetto dove sarà possibile aiutare il piccolo Loris acquistando le classiche Stelle di Natale, a sostegno della onlus "Il cammino di Loris".

16 gli appuntamenti per i più piccoli e le famiglie che  sono proposti dalla Biblioteca Civica Pappalettera (con L'ora del racconto, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca), dal cine teatro Excelsior (con l'iniziativa cinemerenda), dal cartellone degli spettacoli del centro don Virginio Pedretti e dall'Oasi LIPU, che propone momenti all'aperto per piccoli e grandi il 17 e 18 dicembre e il 14, 22 e 29 gennaio.

Sono inoltre previsti due laboratori didattico creativi "Auguri di carta" del 4 dicembre e "Mistero a Palazzo" del 21 gennaio: quest'ultimo sarà una visita gioco per bambini e ragazzi che saranno impegnati nella soluzione del mistero che avvolge le affascinanti e segrete sale del Palazzo.
Entrambi i laboratori sono a prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi  presso  cultura@comune.cesano-maderno.mb.it , tel 0362.513455-428-536.

Non mancano infine i mercatini di Natale e di solidarietà: dopo Luci di Natale del 4 dicembre,  giovedì 8 dicembre sarà la volta di Natale in centro a cura dell'associazione Il Mercatino e con la collaborazione dei commercianti. Un grande  appuntamento che occuperà via Borromeo, IV Novembre, piazza mons. Arrigoni, corso Libertà sino alla ex stazione e buona parte di via Volta, con negozi aperti ed oltre cento bancarellisti presenti. 

Dall'8 all'11 si terrà  Il Mercatino delle meraviglie al Disarò a cura  della cooperativa  sociale Il Seme;  infine, le domeniche 11 e 18 dicembre Il mercato di Natale in centro città, con proposte di acquisto selezionate.
Concluderà la serie degli eventi all'aperto il mercatino del  6 gennaio, "Festeggiamo la Befana in piazza", anche questo  a cura dell'associazione Il Mercatino.

Sarà la cooperativa sociale Solaris che collaborerà all'allestimento dell'albero di Natale del cortile d'onore di palazzo Arese Borromeo, mentre le 5 farmacie comunali della città gestite da ASSP hanno voluto legare il proprio marchio alla musica assicurando un contributo importante per l'allestimento della Prima della Scala diffusa, del concerto di Capodanno e del concerto "A Natale insieme per la musica e per la città", che vedrà la partecipazione delle corali delle parrocchie e del corpo musicale Giuseppe Verdi Binzago.

Enel Sole, società che ha in affidamento i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione di Cesano, ha per parte sua confermato il sostegno per l'illuminazione architettonica di palazzo Arese Borromeo, della sua torre ottagonale  e della facciata dell'antica chiesa di S. Stefano; interventi che daranno un effetto scenografico al centro città e che saranno attivi dal 15 dicembre.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui