Prove di carico sul ponte: domani Milano-Meda chiusa a Binzago dalle 11 alle 12

CESANO MADERNO - Prove di carico ridotto domani, mercoledì 7, sul ponte di via Manzoni: è quello della Milano-Meda all'altezza di Binzago. Traffico deviato, in entrambe le direzioni di marcia, dalle 11 alle 12

Gli automobilisti sono avvisati: domani, mercoledì 7, dalle 11 alle 12 disagi in vista sulla Milano-Meda. La Provincia di Monza e Brianza ha infatti in programma le verifiche sul ponte di Binzago a Cesano Maderno, con necessità di chiudere il tratto al traffico veicolare dalle 11 alle 12.

Si tratta del ponte che, per primo, era stato oggetto dell'attenzione dei tecnici incaricati di effettuare sopralluoghi e perizie dopo il crollo di quello di Annone sulla Valassina. Inizialmente si era deciso di vietarne l'accesso ai mezzi con un peso superiore alle 2 tonnellate a pieno carico, poi era stata evidenziata la necessità di evitare a scopo precauzionale il suo utilizzo a qualsiasi mezzo.

Domani, in particolare, sul ponte di via Manzoni sarà eseguita la prima prova di carico ridotta sul ponte di via Manzoni. Per consentire l’esecuzione del test le auto saranno deviate in entrambi i sensi di marcia: le uscite obbligatorie saranno opportunamente segnalate grazie alla collaborazione della polizia provinciale e delle pattuglie di polizia locale.

Le misurazioni, effettuate da un’azienda specializzata, sono finalizzate a ricostruire il “modello numerico statico e dinamico” del ponte, utile a valutare il comportamento del manufatto nella condizione attuale, quando è sottoposto a differenti tipologie ed intensità di carichi.

Da lunedì 18 dicembre, inoltre, si procederà a ulteriori indagini, tra cui prove dinamiche e verifica dello stato dei materiali, che consentiranno di valutare le condizioni complessive del manufatto finalizzate a una possibile riapertura al traffico veicolare. Questi nuovi test, però, non comporteranno chiusure per la Milano-Meda sottostante. 

Gli uffici tecnici della Provincia avvieranno la seconda fase di verifiche ispettive per tutti i 36 attraversamenti della Milano-Meda dopo aver concluso le necessarie procedure di gara. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui