Nuova gestione e più servizi all'asilo nido di via San Marco

CESANO MADERNO - L'1 settembre riapre l'asilo nido di via San Marco. Con una novità, anzi due. La prima è data dal nuovo gestore che si è aggiudicato il bando per il triennio 2016/2019 (eventualmente rinnovabile per altri tre anni). Le seconda è data dall'offerta più ricca

Finite le ferie, si ritorna alla normalità ma con un'ottima notizia: durante l'estate a Cesano Maderno si è conclusa la gara per la concessione dei servizi per la prima infanzia presso la struttura di via San Marco. Ed è stata firmata la determina di aggiudicazione che permetterà l'apertura dell'asilo nido dall'1 settembre.

Saranno la  Cooperativa Sociale Onlus Stripes, in ATI (Associazione temporanea d'impresa, ndr) con Tre Effe Cooperativa Sociale Onlus, che gestiranno per tre anni (settembre 2016 - luglio 2019, ripetibile di ulteriori due) i servizi alla prima infanzia. E' ora compito degli stessi gestori di farsi conoscere, prendendo direttamente contatto con le famiglie per avviare il percorso di avvicinamento e programmare l'inizio del servizio con gli inserimenti dei bambini.

Col nuovo modello di gestione della struttura che si chiamerà "Il Piccolo Principe" (dal nome dell'opera più conosciuta da Antoine de Saint Exupéry), il servizio si completa con l'aggiunta di nuovi servizi per l'utenza. Grazie ad un affidamento a soggetti specializzati con annale esperienza in servizi per l'infanzia, il nuovo contratto permetterà inoltre una gestione più flessibile della struttura, così da adeguarla ai reali bisogni della cittadinanza.

Da settembre l'asilo nido di via S. Marco proporrà tre distinte aree di servizi:
- Asilo nido classico: innanzitutto quella dell'asilo nido classico, per rispondere alle esigenze delle famiglie che necessitano di una continuità di accoglienza dei propri figli per tutto l'arco della giornata;
- Laboratori a geometria variabile: a seguire, quella di un servizio che comprendente ludoteca, atelier laboratoriali, creativi, artistici e moduli a geometria variabile su attività diversificate e modulari durante l'arco della giornata, per frequenza limitata solo ad alcune ore o giorni;
- Area servizi per la famiglia: infine, l'ultima delle offerte è quella che prevede l'attivazione di un'area di servizi  per la famiglia e per i  genitori che necessitano di una compresenza con i piccoli, oltre che di beneficiare di attività di supporto alle fragilità genitoriali ed alle peculiarità tipiche dei percorsi di crescita educativa ed affettiva tra genitori e figli.

"Il mutato scenario sia sociale che economico in particolare dell'ultimo decennio, e le differenti esigenze correlate alla crisi globale e occupazionale, - afferma Salvatore Ferro, assessore alla Formazione, Istruzione e Sport - hanno sostanzialmente variato le necessità di assistenza richieste per i piccoli utenti della struttura. Grazie alla nuova impostazione, l'asilo nido di via San Marco consentirà una maggior  possibilità di fruizione da parte dei piccoli collegata alla varietà dei servizi, con moduli che propongono attività diversificate che meglio potranno rispondere alle esigenze dei singoli e sostegno alla genitorialità".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui