"Piantala con la carta": domani al parco Collodi la messa a dimora di nuovi alberi

CESANO MADERNO - Una collaborazione a tre tra amministrazione comunale, società Aliquid e associazione Quartiere Sacra Famiglia. Domani alle 11 sotto lo slogan "Piantala con la carta", verranno messe a dimora nuove piante nel parco Collodi di via Cimarosa.

L'amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione Quartiere Sacra Famiglia e la società Aliquid, invita la cittadinanza a partecipare domani, sabato 19 alle 11, all'iniziativa "Piantala con la carta" in programma al parco Collodi in via Cimarosa.

La manifestazione, nata su iniziativa di Aliquid per sensibilizzare le aziende e gli enti sulla necessità di diminuire l'utilizzo della carta per la stampa di fatture e documenti legali - in favore dell'utilizzo di canali elettronici quali e-mail, PEC, fatture elettroniche ecc. -, è stata accolta con entusiasmo dall'amministrazione cesanese, attenta da anni alle tematiche  "green".

Il progetto dell'azienda cesanese, che opera da oltre un decennio nell'ambito della gestione documentale, consiste nel ridare vita agli alberi abbattuti durante l'arco di un anno per produrre documenti negli uffici: più nello specifico, sono stati calcolati gli effettivi alberi utilizzati per produrre i documenti stampati e distribuiti per conto dei clienti di Aliquid, che saranno piantati in egual numero nei parchi comunali.

L'area interessata dall'intervento sarà in questa occasione il parco Collodi di via Cimarosa, curato dall'associazione Quartiere Sacra Famiglia, che grazie ai finanziamenti di Aliquid e dell'Associazione si vedrà arricchito di nuove piante provenienti dai vivai locali.

"Quando Aliquid ci ha proposto questa bella iniziativa, in perfetta sintonia con le nostre ormai classiche Feste dell'Albero - ha dichiarato il consigliere delegato all'Ambiente Massimiliano Bevacqua - è stato davvero scontato condividerla e attivarci subito nell'organizzazione dell'evento. Un grazie va dunque ad Aliquid e all'associazione Sacra Famiglia per l'importate contributo e supporto alla buona riuscita di quello che potrebbe diventare un nuovo appuntamento fisso per la nostra città".

"Siamo grati ad Aliquid - afferma Gianluca D'Amato, presidente dell'associazione Quartiere Sacra Famiglia - e all'amministrazione comunale per averci dato questa opportunità. che consente di realizzare un altro lotto del progetto di Parco Collodi. Sono state messe a dimora quasi 130 piante, di cui 13 alberi, con un intervento che consente al parco di avere nuove macchie di colore e nuovi profumi (il bianco del pallon di maggio, il rosso dell'acero riccio rosso, del faggio rosso e dell'hamamelis, il rosa degli hibiscus e della weigela, il profumo dei tigli, ecc.) rendendolo ancora più bello. La spesa di circa 2500 euro è stata per il 70% a carico di Aliquid, mentre per il restante 30% a carico dell'Associazione, che ha approvato appieno l'incipit dell'iniziativa: il digitale alleato dei parchi".

Fabrizio Pastorello, titolare della società Aliquid, ha concluso ricordando come la stessa nasca per supportare le aziende e gli enti pubblici ad intraprendere il percorso di gestione digitale delle informazioni: "E' naturale quindi per noi avere un'attenzione particolare in merito ai temi ambientali. Come imprenditore ritengo importante che le imprese, così come i cittadini, contribuiscano al benessere del territorio. Con l'amministrazione comunale e l'associazione Quartiere Sacra Famiglia abbiamo condiviso questo obiettivo e siamo felici di contribuire al progetto del Parco Collodi, alla luce anche del fatto che la nostra sede è a poche decine di metri dall'area verde. Piantala con la carta ci è sembrato lo slogan giusto per l'iniziativa: restituire alla natura gli alberi che sono stati utilizzati per produrre la carta e nello stesso tempo invitare le aziende e i cittadini ad utilizzare la carta il meno possibile".