Degrado, Archetti: "Via Gorki è stata pulita, non toccato il materiale con amianto"

LIMBIATE - Dopo la foto denuncia di un cittadino che si lamentava della situazione di degrado di via Gorki nonostante le dichiarazioni dell'amministrazione comunale, ci pensa l'assessore all'Ambiente a fare chiarezza: spiegando che i materiali con amianto o che sono depositati sull'amianto, non si possono rimuovere con procedura ordinaria. Già chiesto un preventivo a Gelsia.

L'assessore non ci sta: Sandro Archetti, che ha la delega all'Ambiente, pur comprendendo il disappunto di chi vede la situazione di degrado in via Gorki, respinge le accuse di aver fatto solo proclami.

"Gelsia Ambiente - spiega Archetti - ha effettuato un'accurata pulizia di via Gorki, certificando il suo intervento al Comune di Limbiate. La pulizia non ha potuto essere totale per il fatto che, laddove si scorgono materiali in amianto, non è possibile intervenire con mezzi ordinari: ciò significa che non possono essere rimossi né i materiali in amianto né la spazzatura appoggiata su di essi. L'area deve essere bonificata con un intervento più massiccio e l'amministrazione comunale ha già chiesto a Gelsia il preventivo per i lavori, che ammonta a circa 8 mila euro".

Archetti aggiunge che "altre discariche che si trovano nella zona, ma sono in realtà su aree private e quindi sono i proprietari a dover intervenire". Il Comune non è comunque disposto a tollerare la situazione ed è già in preparazione un'ordinanza.

Riaffermando l'attenzione per il territorio, l'assessore ricorda che domenica con i volontari è in programma l'attività di pulizia della aree limitrofi a via Laghetto e via Cisnara (ex Greenland). Qualora dovesse piovere, la pulizia straordinaria slitterà di una settimana.

L'intenzione, in una fase successiva, è quella di coinvolgere tutte le persone che hanno a cuore la situazione di via Gorki per pulire anche quella strada e fare sparire quei rifiuti che oggi sono sotto gli occhi di tutti.