L'indirizzo scritto a mano sul cartello: per segnalare un bambino a Babbo Natale

CESANO MADERNO - Sapete dov'è via Benaco? Probabilmente no. Girate pure, con lo sguardo attento per individuare la scritta all'inizio della via: non c'è. O, meglio, da qualche giorno c'è, ma sul cartello sbagliato, grazie all'iniziativa di qualche residente che ha preso il pennarello e l'ha aggiunta a mano.

Ormai siamo vicini a Natale: è iniziato lo shopping, è partito il conto alla rovescia per contare i giorni che ci separano dalle festività e da quel magico 25 dicembre che porta inevitabilmente pace, armonia e affetto in tutte le famiglie.

E come avviene in tutte le case, i genitori hanno invitato il figlio a scrivere una letterina a Babbo Natale: bisogna far sì che la riceva per tempo, in modo che possa organizzarsi e portare nella Notte Santa i doni desiderati. Magari non tutti, ma di certo comunque graditi.

I genitori raccomandano al figlio di scrivere bene in stampatello il nome, l'indirizzo esatto con il numero civico dell'abitazione per evitare che Babbo Natale sbagli bambino e consegni ad altri i suoi regali.

Il bambino, attento ma anche eccitato dal pensiero che i suoi sogni presto diventeranno realtà, ha eseguito il compito. Però, tornando da scuola, da attento osservatore si è accorto che l'indirizzo della sua abitazione, via Benaco, non è segnalato: non esiste alcun cartello stradale che possa fornire indicazioni utili a Babbo Natale.

Non piange perché è un ometto, e perché sa di avere degli stupendi genitori che troveranno la soluzione e che subito l'hanno tranquillizzato. Pochi giorni fa, tornando a casa da scuola, non gli è sfuggito un "oh" di meraviglia: perché ha visto che su un cartello stradale è comparso il nome della sua via. Sarà un bellissimo Natale anche per lui.

Naturalmente la storia del bambino non è vera, ma quella della segnaletica mancante purtroppo lo è. Qualche residente, stanco di attendere, ha preso davvero il pennarello per indicare la strada. Non a Babbo Natale, ma al postino. Dopo aver scritto una mail al nostro indirizzo, i residenti chiedono se devono scrivere davvero a Babbo Natale per vedere risolto il problema e per porre fine al loro disagio.