Martedì in Regione si mette ai voti lo stop a Pedemontana

Una mozione per fermare i lavori di realizzazione dell'autostrada Pedemontana. E' presentata dal Movimento 5 Stelle e sarà discussa dal Consiglio regionale nella giornata di martedì prossimo 4 marzo. "Non c'è più tempo da perdere - afferma
Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle -, Pedemontana va fermata subito al Tratto A, in via di ultimazione, con l'immissione del traffico sulla A8 a Lomazzo. La realizzazione del tratto B1, fino all'imbocco della ... Leggi »

Cesano M.: Comune e Assp donano mezzi alla Protezione civile

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 febbraio alle 17.30, presso la sede del magazzino comunale di via  Enrico Fermi  il passaggio di consegne di alcuni mezzi di proprietà di Assp Spa alla Protezione Civile di Cesano Maderno. “Con la chiusura al 31 dicembre 2013 dei  servizi di manutenzione per conto dell’amministrazione comunale – ha affermato il Presidente di Assp
Luca Zardoni -  avevamo alcuni mezzi in perfetta efficienza che non venivan... Leggi »

Seveso: due giorni dedicati al Nordic Walking al Bosco delle Querce

Due giorni all’insegna del Nordic Walking al Bosco delle Querce. Due appuntamenti per conoscere e praticare una nuova disciplina sportiva al parco, luogo d’incontro tra la Storia, la biodiversità, il benessere e il “ben-stare”. Si inizierà domani, venerdì 28 febbraio alle 20.45, quando al Centro Visite del parco di Via Ada Negri a Seveso, il Team “Triangolo Lariano lago di Como e Brianza” organizzerà una serata di presentazione dal titolo “Nordic Walking: la salute in cammino”.  Le relat... Leggi »

Meda: "Due reti ciclabili per far vivere la città"

La Lista Civica "Con Buraschi per Meda" sarà presente con un gazebo  informativo sabato 1 marzo in via Indipendenza, dalle 10  alle 18. Tema principale sarà la proposta della Lista inerente la rete di piste  ciclabili a Meda. La Lista Civica "Con Buraschi per Meda" considera la mobilità  sostenibile un punto cardine per la vivibilità della nostra città. "La promozione dell'uso della bicicletta - spiegano i promotori dell'iniziativa - è senza dubbio uno degli  aspetti ... Leggi »

Desio: al Co.De.Bri. è partito il progetto affido

Il Co.De.Bri., il Consorzio Desio-Brianza, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, ha ufficialmente avviato nel mese di febbraio il progetto “Far crescere l’affido per crescere in affido”, che rilancia e riassume in sé tutti i progetti sviluppati negli anni da Co.de.Bri. nei confronti dell’affido ed è finalizzato a sensibilizzare la popolazione su questa importante tematica e incrementare il numero di affidi nel territorio del distretto di Desio e Seregno. Oltre a ciò, il Consorzio Desio... Leggi »

Meda: alla scoperta del bebè a costo zero

Venerdì scorso, 21 febbraio, si è tenuta a Meda, presso il CFP Terraneo, il primo incontro del progetto “G.Eco – genitori eco”, promosso da Agenzia InnovA21 e Cooperativa Stripes, con il co-finanziamento della Fondazione Cariplo e dedicato ai cittadini dei comuni di Meda, Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Seveso e Varedo. La serata, aperta alla cittadinanza, ha visto la partecipazione di 50 presenti tra genitori, futuri genitori in dolce attesa, zii ed educatori e bambini s... Leggi »

Barlassina: Paolo Vintani ha la cura giusta per far crescere Barlassina

È nato a palazzo Rezzonico, l’attuale municipio. E’ uno dei personaggi più noti del paese e, di certo, anche uno dei più stimati:
Paolo Vintani, il titolare della Farmacia alla Madonna, impegnato in posizioni di vertice e di prestigio all’interno dei Federfarma, ha deciso di mettersi a disposizione di Barlassina presentando la sua candidatura per la carica di sindaco in occasione delle prossime elezioni amministrative di fine maggio. “Oggi più che mai – spiega lo stesso Vint... Leggi »

Cesano M.: i rifiuti gettati alla Snia sono del Banco Alimentare?

Sacchetti di alimenti destinati alla solidarietà, al sostegno di chi in questo momento ha più bisogno, abbandonati in un terreno della Snia? Pare proprio di sì, stando alle fotografie pubblicate su Facebook e che, oltre a denunciare un ennesimo episodio di maleducazione e di degrado, fa suonare la campanella d'allarme sui viveri consegnati ai più bisognosi. Tutto nasce dal popolare gruppo "Quelli della Snia" aperto sul social network. Gruppo vivace, 943 iscritti, che mette in luce le pos... Leggi »

Lentate: Pedemontana alle porte, un incontro pubblico per discuterne

Un incontro pubblico per parlare di Pedemontana: l'autostrada che ormai è alle porte del paese e che, inevitabilmente, è destinata a causare disagi e polemiche. E' promosso dal coordinamento ambientalista di Insieme in Rete per un Sviluppo Sostenibile che invita tutti alla serata in programma mercoledì 5 alle 21 al centro civico Terragni in via Monte Santo a Camnago. Il perché di questa iniziativa lo spiegano i responsabili di Insieme in Rete con una lettera che pubblichiamo integralmente.
<... Leggi »

Seveso: la scienza arriva in città per parlare di fenomeni ottici

La Fondazione Lombardia per l’Ambiente apre le porte, anche quest’anno, alla rassegna scientifica “Scienza a Seveso”. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è incentrata sul tema “La luce, gli occhi, il significato: l’esperienza umana del vedere”. L’esposizione, allestita nella sede Fla di Seveso (piazza XXV Aprile), sarà visitabile dal 23 al 30 marzo. Il tradizionale appuntamento con “Scienza a Seveso” quest’anno si collega ai fenomeni ottici, che sono il tema di uno dei laboratori i... Leggi »

Desio: 90 anni vissuti da città

Non c'è più lo stupore di dieci anni fa, quando leggendo il decreto si era scoperto che  una vita Desio ha utilizzato i colori ufficiali sbagliati nel suo stemma, ovvero il bianco e il rosso in sostituzione di quelli originari che sono l'argento e il rosso. Ma la festa per l'anniversario è ancora più sentita: perché stavolta, più precisamente lunedì 24 febbraio, si sono celebrati i 90 anni di Desio città. Il 24 febbraio 1924, infatti, come ricorda il sito ufficiale del Comune, fu firmato... Leggi »

Lentate, fotografia: "Donne Resistenti" in biblioteca

Donne che Resistono, donne che soffrono, donne che combattono, donne che subiscono, donne che amano incondizionatamente, donne che vivono, donne che lavorano, donne che piangono… E ancora donne che si sono battute per le conquiste civili, sociali, politiche ed economiche fatte nel corso del secolo passato, soprattutto a seguito di lotte ed eventi drammatici.
A tutte loro è dedicata la mostra fotografica ‘Donne Resistenti’ di Paolo Bona, un om... Leggi »

Seregno, Gelsia fa scuola: un modello da importare in Centro America

«“Zero Waste”, cioè rifiuti zero: il “modello Gelsia Ambiente” esportato in Centro America». Così il sindaco
Giacinto Mariani spiega il significato della visita di una delegazione di ministri e tecnici di Paesi centroamericani, guidati dal Vice Ministro dell’Educazione della Repubblica Dominicana
Ramon Santos, alla sede di Gelsia Ambiente a Desio. «Oggi ricicliamo il 62 per cento dei rifiuti, ma vogliamo alzare l’asticella della raccolta differenziata all’8... Leggi »

Barlassina: il bocciodromo diventa un palcoscenico

Dopo la sede del Cai (Club Alpino Italiano) e il teatro Borghi, nuovo appuntamento per la rassegna Teatro in viaggio, che porta gli spettacoli teatrali  in luoghi insoliti. Questo venerdì 28 febbraio, con inizio alle 21, sarà il Bocciodromo di Via Don Carlo Borghi, 4 a trasformarsi in un palcoscenico. In cartellone “Lungo la rotta dei migranti” di e con Piero Florida, storie vissute in prima persona dell’autore in  due mesi di viaggio in Africa, partenza da Bologna e arriv... Leggi »

Monza, salute: al Cam si parla di cibo e cefalee

Giovedì 6 marzo, dalle 19.45 alle 21, presso l'auditorium Cam di viale Elvezia a Monza si terrà l'incontro dal titolo "Cibo e cefalee”. Gli attacchi di emicrania possono durare da poche ore fino a tre giorni e sono accompagnati da fenomeni di nausea, vomito, fotofobia o ipersensibilità ai rumori. Chi soffre di mal di testa sa quanto fastidioso e invalidante possa essere questo disturbo, che può variare di intensità e durata a seconda delle circostanze in cui si presenta. Generata da sofistica... Leggi »

Bovisio M., lavori non pagati: conti correnti pignorati agli inquilini di una palazzina

Lavori non saldati, conti correnti pignorati su decisione del Tribunale di Monza. E' la brutta piega che ha preso la vicenda dei lavori di ristrutturazione di una palazzina di via Asiago e che ora vede loro malgrado coinvolte le dieci famiglie residenti. Una vicenda iniziata nel 2009, come spiega il Cittadino, con l'affidamente dei lavori a un'impresa per il rifacimento della facciata e dell'androne di ingresso. Spesa complessiva: 213 mila euro più Iva. A un certo punto, però, i pagamenti si ... Leggi »

Meda, Colombo: "Orti urbani condivisi, un'opportunità per la città"

L'idea è quella di realizzare gli orti comunali. Ma, garantisce
Alberto Colombo di Sinistra e Ambiente che presenterà una mozione in Consiglio comunale, sono davvero speciali: perché insieme agli ortaggi crescono anche le persone in uno spirito comunitario. E' proprio l'aspetto sociale quello che interessa soprattutto al capogruppo di Sinistra e Ambiente che rifiuta l'idea di realizzare i classici orti comunali da assegnare a singoli cittadini. "Gli orti urbani condivisi - s... Leggi »

Cesano M., "Il campo è il mondo": Europa e Medio Oriente si confrontano"

“Il campo è il mondo”. È prendendo come spunto il testo del Cardinale Angelo Scola che la Comunità Pentecoste di Cesano Maderno, guidata da
Don Flavio Riva, in collaborazione con il Circolo Culturale Don Bosco, organizza una serata a più voci giovedì 27 febbraio 2014 alle ore 21:00 presso la Sala della Comunità Excelsior di Via San Carlo dal titolo “Europa e Medio Oriente in un mondo in rapido mutamento” contestualizzando l’evento all’interno dell’Anno Pastorale che quest’an... Leggi »

Ceriano L.: in biblioteca la mostra sulla Commedia dell'Arte

E' esposta da qualche giorno in Biblioteca e lo sarà fino a Carnevale, il prossimo 8 marzo, la raccolta di illustrazioni sulle maschere della Commedia dell'Arte, ricavate dal libro “Masques et Bouffons”, di Maurice Sand. Si tratta di riproduzioni di disegni dell'opera edita nel 1862 a Parigi, considerato come primo esempio storico di critica moderna alla commedia dell'arte. La mostra è stata curata con grande passione ed è frutto di accurata ricerca storica da parte da
Pietro Zanardi... Leggi »

Seveso: per il Tribunale il Comune deve 830 mila euro ad Aspes

L'ingiunzione di pagamento è stata accolta: il Tribunale obbliga il Comune di Seveso a versare 830 mila euro nelle casse di Aspes. Lo hanno comunicato nei giorni scorsi
Antonio Matta, presidente della municipalizzata, e l'avvocato
Antonio Macheda al sindaco
Paolo Butti con una lettera. Nello scritto si spiega che il Tribunale in data 19 febbraio ha comunicato di aver accolto le richieste contenute nell'ingiunzione di pagamento e che, perta... Leggi »

Lentate, Turconi: "Solidarietà a senso unico, dimenticati i lentatesi"

"Diciamo no alla Prefettura: perché non ha senso preoccuparsi di spendere 1.100 euro al mese per i cittadini stranieri, facendo finta che non esistano situazioni di disagio economico anche per numerosi lentatesi che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese". E' l'appello che
Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista civica "Lega Nord - 5 Borghi" rivolge al sindaco
Rosella Rivolta, infastidito dalla proposta della Prefettura di accogliere cittadini s... Leggi »

Carlo Cracco: "Il cibo è il nostro patrimonio"

Carlo Cracco, uno dei più noti chef italiani, arriva a Como per parlare del cibo e per sottolinearne l'importanza dal punto di vista culturale ed economico. Lo fa intervenendo a un dibattito organizzato per lunedì 3 marzo alle 20.30 nella sala conferenze di Unindustria Como (via Raimondi, 1). Dialoga con Alessio Brunialti Introduce Francesco Verga, Presidente di UnindustriaComo Che cosa si può dire ancora di Carlo Cracco? Vicentino, giramondo come tutti i cuochi – perché sono... Leggi »

Limbiate, antenna al Ceresolo: la maggioranza chiede lo stop

Novità nella vicenda dell'antenna telefonica nel rione Ceresolo: i gruppi consiliari del centrosinistra, alla guida della città, hanno chiesto un incontro urgente al sindaco
Raffaele De Luca per chiedere all’amministrazione comunale una valutazione più approfondita. Dopo le polemiche sollevate dai cittadini, che hanno raccolto oltre 400 firme e la difesa del provvedimento da parte dalla Giunta che aveva evidenziato di avere portato avanti tutta l'operazione se... Leggi »

Bovisio M., elezioni: Giuliano Soldà è il candidato del centrosinistra

Il centrosinistra ha scelto il suo candidato: sarà
Giuliano Soldà il nome su cui puntare per le prossime elezioni nel tentativo di conquistare la poltrona da sindaco. E' lui, infatti, il vincitore delle primarie che si sono svolte nella giornata di ieri, domenica 23 febbraio. Grande favorito della vigilia, benché non fosse ufficialmente supportato dal Partito Democratico, si è aggiudicato le preferenze in modo netto: per lui ben 372 voti che corrispondono al 51,3 per cento d... Leggi »

Cesano M.: "650 mila euro per la velostazione sono un insulto"

E' già polemica sulla velostazione, il parcheggio coperto e custodito per le biciclette in prossimità della stazione di Ferrovie Nord. Ancora prima della presentazione ufficiale alla cittadinanza, prevista per venerdì alle 21 nella sala Aurora di Palazzo Borromeo, c'è chi protesta a gran voce per i costi di realizzazione. Si parla di 650 mila euro complessivi. Importo del resto indicato nella delibera n. 157 del 17 luglio 2013 approvata dalla Giunta comunale. E se l'obiettivo della velostazio... Leggi »

Il brianzolo Raffaele Cioffi in villa Clerici "Alla luce della croce"

La splendida Villa Clerici in zona Niguarda a Milano di proprietà dell’Immobiliare Due Febbraio srl, insieme alla Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, è lieta di presentare, nelle bellissime sale affrescate del piano nobile, la personale di
Raffaele Cioffi, Alla luce della Croce, dall'1 al 22 marzo 2014. E’ il secondo appuntamento del progetto espositivo L’insostenibile leggerezza, a cura del critico d’arte
Vera Agosti, dedicato al tema dell’identità ne... Leggi »

Seveso: al Bosco delle Querce "Seminiamo il futuro"

Giovedì 18 febbraio presso la sede della Provincia di Monza e Brianza il sindaco
Paolo Butti ha firmato, per il Bosco delle Querce, l’accordo per la realizzazione di “Seminiamo il futuro”, un progetto nato per avvicinare gli studenti delle scuole del primo e secondo ciclo ai temi sviluppati nell’evento di Expo 2015 ed in particolare per mettere a disposizione delle realtà educative del territorio risorse e strumenti per approfondire le tradizioni, la creatività e l’innovazio... Leggi »


Meda: al via la Rassegna Meda Jazz

Musica, ritmo e passione: oggi inizia la Rassegna Meda Jazz organizzata dal corpo musicale Santa Cecilia. Un appuntamento giunto ormai alla dodicesima edizione e che incontra sempre di più il favore del grande pubblico. Un'occasione rara per ascoltare a due passi da casa un genere musicale spesso snobbato, forse considerato difficile da ascoltare, ma che in realtà regala sempre emozioni al pubblico partecipante. Il primo concerto, con la presenza dalla ... Leggi »

L'olio da cucina? Si ricicla e diventa biocarburante

Bellinzago Lombardo, Cambiago, Cavenago Brianza, Gessate, Pozzuolo Martesana e Liscate. Sono questi i Comuni in cui sta per partire il progetto di Regione Lombardia Fai il Pieno d’olio - nuova vita per l’olio di frittura. Saranno circa 38 mila i cittadini coinvolti nel progetto sperimentale che mira a modificare la cattiva abitudine di buttare nel wc o nel lavandino l’olio usato, prodotto con la frittura o contenuto nei vasetti dei sott’oli o dei condimenti. Olio che verrà invce recuperato, p... Leggi »

Cesano M., danno per 100 milioni: Ponti poco sereno per la Serravalle

Non saranno giorni molto tranquilli quelli che vivrà il sindaco
Gigi Ponti da qui al 2 aprile: secondo la Corte dei Conti l'acquisto delle quote dalla Milano-Serravalle da parte della Provincia di Milano, ai tempi in cui il primo cittadino faceva parte della Giunta Penati, hanno provocato un danno erariale superiore ai 100 milioni di euro. La novità arriva direttamente dalla bocca di
Antonio Caruso, procuratore regionale della Lombardia, intervenuto nella g... Leggi »

Seveso: Briantea84 in campo pensando alla solidarietà

È l’ultima partita interna della regular season: sabato (ore 20.30) sarà Porto Torres a calcare i legni di Seveso prima dei play-off. Una partita che, a prima vista, potrebbe sembrare insignificante perché i sardi hanno strappato una settimana fa l’ultimo biglietto valido per la corsa allo scudetto. Nessun colpo di scena, dunque, se non fosse che esiste la possibilità di un ribaltone della griglia, ipotesi da lumicino ma che non può essere trascurata: se Porto Torres riuscisse a infilzare sia... Leggi »

Bovisio M.: in biblioteca uno spazio bimbi e un'aula studio

E' sempre stata apprezzata per il servizio svolto e, negli anni, ha contribuito alla crescita dei cittadini. Ora cresce anche lei: la biblioteca comunale ha due spazi in più per i suoi utenti. Uno dedicato espressamente ai bambini, uno invece per i ragazzi che la considerano luogo privilegiato per lo studio. Lo spazio bimbi sarà inaugurato oggi, sabato 22 febbraio alle 16, con la partecipazione del Mago Sereno che si esibirà nello spettacolo "Incanti: storie di libri e altre magie". Una propo... Leggi »

Lentate: il Comune aderisce al progetto 'Illumina'

Accompagnare i Comuni della Brianza verso una corretta applicazione dei sistemi di illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica con i relativi risparmi1. E’ questo l’obiettivo della Provincia di Monza e Brianza per contribuire a costruire una Brianza sempre più smart coinvolgendo i Comuni. Ed è partendo proprio da questa premessa che anche il nostro Comune  parteciperà al "Progetto Illumina". Lo ha deciso la Giunta Comunale nella seduta dello scorso 13 gennaio. L’illuminazione pu... Leggi »

Seveso, Vaccarino: "Butti martedì liquida Aspes? Una follia"

Prima l'incredulità, poi la preoccupazione. Infine la rabbia.
Massimo Vaccarino, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, non trova altri termini per descrivere ciò che ha provato quando gli è giunta voce dell'ormai imminente liquidazione di Aspes. "Mi dicono che avverrà martedì - racconta lo stesso Vaccarino - e da qualsiasi punto di vista è davvero una follia". La prima considerazione nasce dal fatto che la convocazione dell'asseblea dei soci, pare sia prevista pe... Leggi »

Barlassina, Piermario Galli: "Amo Barlassina, mi candido per mettermi al servizio di tutti"

“Mi candido perché amo Barlassina, perché ho voglia di far politica sana con un gruppo giovane legato al territorio, ricco di idee e di progetti, capace di portare valori e di diffondere la cultura della solidarietà”. Parole decise quelle di
Piermario Galli, attuale assessore al Bilancio, mentre annuncia pubblicamente la sua volontà di candidarsi per essere il sindaco del paese nel prossimo quinquennio. Persona non nuova al mondo della politica cittadina, visto che nonostant... Leggi »

12 anni schiavo: un film da Oscar, un libro da leggere

Contemporaneamente all’uscita del film nelle sale italiane, Safarà Editore pubblica in traduzione italiana il romanzo autobiografico da cui è tratto l’omonimo lungometraggio candidato a nove Premi Oscar fra cui Miglior film, vincitore del Golden Globe 2014 come miglior film drammatico e del premio del pubblico al Toronto International Film Festival 2013, vincitore del premio Bafta come Miglior Film e migliore interpretazione (Chiwetel Ejiofor è il migliore attore protagonista per la sua tocca... Leggi »

Lentate, Costantin: "Nessun iscritto al Registro per le Unioni civili"

Tanto rumore per nulla: al Registro per le Unioni civili istituito dall'amministrazione comunale non risulta iscritto alcun nome. Lo rivela
Massimiliano Costantin, capogruppo della lista civica "Lentate Popolare", che già in occasione della seduta di Consiglio comunale non era stato molto tenero nei confronti del sindaco
Rosella Rivolta per una scelta che considerava fuori luogo. A distanza di qualche settimana, a quanto pare, i fatti confermano tutte le pe... Leggi »

Seregno, Alexander Yakovlev: dal concorso Pozzoli al premio del Rotary

Il «Teatro della Società» di Lecco apre le sue porte al Concorso Pianistico Internazionale «Ettore Pozzoli». Martedì 25 febbraio alle ore 21 sul palco del teatro progettato dall'architetto Giuseppe Bovara e inaugurato il 23 ottobre 1844 salirà
Alexander Yakovlev, il vincitore della XXVIII edizione del «Pozzoli» nel settembre del 2013. Il recital, offerto dal Rotary Club di Lecco, prevede la Sonata do maggiore K309 di Mozart, le Fantasie op. 116 di Brahms, e i Quadri da un’es... Leggi »

Bovisio M.: il Comune riconosciuto come esempio di eccellenza ambientale

Il Comune di Bovisio Masciago, per quanto riguarda le politiche sull’ambiente, è un esempio di eccellenza che altre realtà dovrebbero seguire. Un giudizio lusinghiero espresso da una persona competente: si tratta di
Antonio Lumicisi, attivo sul fronte delle politiche e misure per lo sviluppo sostenibile da oltre vent’anni, già collaboratore di Greenpeace e del Ministero dell’Ambiente sui temi del cambiamento climatico e dell’energia sostenibile. Consigliere di Itabia (italia... Leggi »

Ceriano L.: inaugurata piazza Martiri delle Foibe

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado Aldo Moro sono stati protagonisti di un pomeriggio speciale, sabato scorso, nel quale si è voluta ricordare in modo speciale la tragedia delle foibe, a 10 anni dall'istituzione del “Giorno del ricordo”, affiancandole la riflessione sulla tragedia dell'Olocausto. E' stata l'occasione per inaugurare anche piazzale “Martiri delle Foibe”, alla presenza dei rappresentanti delle forze armate, degli Alpini e delle associazioni cerianesi, l'area a p... Leggi »

La top model sevesina Renata Zanchi: "Brianzoli, mi votate?"

Gira il mondo in continuazione con la valigia sempre pronta, la Brianza nel cuore e un sogno nel cassetto: diventare l’inviata ai mondiali di calcio in Brasile per conto dell’emittente Espn, uno dei canali televisivi più famosi nel mondo. La top model
Renata Zanchi, orgoglio sevesino, unica europea rimasta in lizza nel concorso organizzato dalla prestigiosa televisione per scegliere la persona a cui affidare il microfono, fa ora affidamento sulla solidarietà di tutti i brian... Leggi »

Lentate: cercasi candidati per il Santo Stefano d'Oro

E' già tempo di Santo Stefano d'Oro: si parla di candidature per il conferimento della benemerenza civica cittadina. Diversi sono i cittadini lentatesi che potrebbero riceverla: chiunque abbia in mente nomi da segnalare per il conferimento del prossimo Santo Stefano d’Oro (riconoscimento che intende ringraziare e dare pubblica e ufficiale rilevanza all’impegno di persone, enti, associazioni che, operando disinteressatamente, hanno contribuito alla crescita sociale e civile della città), ... Leggi »

Letteratura: nasce il premio internazionale "Città di Como"

È dedicata alla poetessa milanese Alda Merini e allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia la prima edizione del Premio internazionale di letteratura “Città di Como”,  primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite. Organizzato dall’Associazione Eleutheria, il premio è suddiviso in tre sezioni: poesia: categorie “Volume Edito di Poesia” e “Inediti Poesia”; narrativa: categorie “Libro Edito di Narrativa”, “Racconti del territorio”... Leggi »

Meda, cimitero: totem fuori uso e disagi per disabili

Disagi al cimitero. Se azzeccare la collocazione dei defunti è impresa ardua per chi non è un familiare, per un disabile è impossibile recarsi ai servizi igienici perché non accessibili. È la segnalazione che viene fatta da
Rina Del Pero, da sempre attenta alle necessità del territorio, che ha voluto renderci partecipi della situazione che ha riscontrato direttamente con un sopralluogo. “Con determina numero 70 del 19 ottobre 2009 – spiega Del Pero – il Comune aveva deciso d... Leggi »

Desio, Croce Rossa: al via la "Campagna soci ordinari"

Torna puntuale anche quest'anno il consueto appuntamento con la "Campagna soci ordinari" organizzata dalla Croce Rossa Desio. Attraverso il motto "Persone in prima persona" l'iniziativa ha lo scopo di favorire la conoscenza, l'adesione e, soprattutto, la partecipazione attiva della popolazione a tutte le iniziative di Croce Rossa Italiana, che si conferma uno degli obiettivi strategici dell'associazione. Diventare soci di Croce Rossa Italiana è molto semplice: basta recarsi presso la sede di ... Leggi »

Cesano M.: scelto il progetto per la velostazione

Una struttura coperta capace di ospitare 150 biciclette, con possibilità di riparazione, noleggio e vendita di accessori per il cicloturismo. E' la velostazione, il parcheggio per le biciclette in prossimità della stazione Fnm che l'amministrazione comunale intende realizzare nei prossimi mesi. Idea concreta: tanto che venerdì prossimo 27 febbraio, alle 21, sarà presentato alla cittadinanza il progetto vincitore del concorso di idee a invito per la realizzazione della struttura nell'area a pa... Leggi »

Lazzate, Pd: "Fermiamo i lavori e ragioniamo insieme sulla nuova piazza"

Fermate i lavori e ragioniamo: è l'appello che il circolo cittadino del Partito Democratico rivolge al sindaco
Loredana Pizzi relativamente alla riqualificazione dell'area libera situata alle spalle di piazza Giovanni XXIII acquisita da poco al patrimonio comunale. "L'area - spiegano i responsabili del Pd - è a lato della chiesa e di fronte allo storico edificio della "Curt del Martel" e, da quanto abbiamo appreso, sarà oggetto di un intervento molto invasivo che, oltre a ri... Leggi »

Limbiate: ladri in casa dell'assessore alla Sicurezza

I ladri non fanno sconti: nei giorni scorsi sono entrati anche nell'abitazione di
Riccardo Alberti, assessore con delega alla Polizia locale oltre che ai Lavori pubblici. Stando alle prime indiscrezioni, tuttavia, pare che al di là della sgradita intrusione non abbiano portato via nulla. L'episodio è accaduto nel tardo pomeriggio di mercoledì scorso, come racconta il Giornale di Desio, in via Fiume dove l'assessore risiede al piano terra di una palazzina. Ad accorgersi dell'... Leggi »

Seregno: nella galleria "Ezio Mariani" la collettiva della Famiglia artistica seregnese

Il Comune di Seregno con l'associazione "Famiglia Artistica Seregnese" invita la cittadinanza e gli appassionati d'arte all'inaugurazione di una interessante mostra collettiva allestita da artisti contemporanei di Seregno. Sabato 22 febbraio alle 17 in via Cavour, 26 nella prestigiosa galleria Civica Ezio Mariani, pittori e scultori saranno gli artefici dell'esposizione che resterà allestita dal 22 febbraio al 9 marzo 2014. La mostra è curata da
Pasqualino Colacitti; espongo... Leggi »

Barlassina: "Il professor Bertoni, esempio di umanità e umiltà"

Si è spento lunedì scorso, lunedì 10 febbraio, il barlassinese professor
Alberto Bertoni. L'amministrazione comunale partecipa al dolore della famiglia conscia di avere perso un illustre cittadino, insignito nel 2013 con la pergamena in occasione della festa patronale di San Giulio. Alberto Bertoni nasce a Barlassina nel 1946, si laurea cum laude in Fisica nel 1970. Dal 1981 è professore ordinario, prima presso l'Università della Calabria poi presso l'Università degli studi ... Leggi »

Meda: 6 mila cittadini dialogano con Meda per Tutti

Seimila cittadini raggiunti, seimila persone con cui si è instaurato un dialogo aperto e un momento di riflessione. Tanti sono i visitatori del blog aperto dal gruppo consiliare di Meda per Tutti in questo primo anno di attività. Lo rivela il capogruppo
Vermondo Busnelli che in questi giorni ha scritto a tutti i simpatizzanti per informarli del risultato raggiunto e per invitarli a essere sempre presenti e propositivi. "Avendo l'incarico di consigliere comunale - spiega Busn... Leggi »

Lentate: le scuole cittadine diventano Wi-Fi

‘Wi-fi Zone’, le scuole di Lentate si stanno sempre piu’ adeguando all’era digitale. Lentate diventa ‘smart’, diventa ‘intelligente’ e lo fa soprattutto promuovendo un sistema di comunicazione che rappresenta per le scuole una strategica risorsa di sviluppo a servizio della didattica. Oltre al Comune, anche un genitore di un alunno ha contribuito alla realizzazione del progetto.
E’ stata infatti recentemente terminata l’operazione ‘Scuole in WiFi’, un progett... Leggi »

Bovisio M.: alla scoperta del Sahara con Ikona e Mario Verin

Un incontro imperdibile per chi ama le emozioni: che possono nascere ammirando la fotografia e la natura. È quello organizzato dall’associazione fotografica Ikona in collaborazione con la sezione bovisiana del Cai, con la scuola di alpinismo e sci alpinismo Valle del Seveso, scuola di alpinismo lombarda Alpiteam, Lega Navale Bovisio Masciago, Baseball & Softball Bovisio Masciago, in programma mercoledì 19 febbraio alle 21 al Palamedia di via Tolmino. La serata, patrocinata dal Comune, avr... Leggi »

Cesano M.: quando il Consiglio comunale si segue in poltrona

Record di accessi per il sito Internet del Comune: sono state ben 293 le persone che, settimana scorsa, hanno seguito la seduta consiliare sul Pgt. Merito della tecnologia, che consente di assistere alla seduta in diretta via streaming, ma bisogna anche riconoscere che questa è stata introdotta dall'attuale amministrazione comunale per favorire la partecipazione dei cittadini. La diretta via streaming attraverso il sito Internet ufficiale dell'ente, del resto, non è molto diffusa nei ter... Leggi »

Londra: per i passeggeri di Heathrow informazioni con i Google Glass

Se andate a Londra e passate dall'aeroporto di Heathrow, non spaventatevi se vedete tutti con gli occhiali, per giunta tutti uguali. E' semplicemente la tecnologia che avanza. Il personale di terra della compagnia Virgin Atlantic, infatti, è il primo al mondo a sperimentare i Google Glass e i Sony Smartwatch. Il progetto è condotto in collaborazione con Sita, azienda che opera nel campo della tecnologia e telecomunicazioni nel campo del trasporto aereo, ed è mirata a sostituire il tradizional... Leggi »

Seveso: "Non siamo un gruppo politicizzato"

La politica stia lontana da Facebook o, almeno, dal gruppo "Sei di Seveso se..." che ha quale unico scopo quello di parlare della città, anche facendo un bel tuffo nel passato, attraverso i luoghi, gli episodi e le persone che la fanno vivere. E' il messaggio forte e chiaro che arriva direttamente dai responsabili del gruppo lanciato sul social network e che ha riscosso un notevole consenso parlando della quotidianità senza, tuttavia, entrare in questioni politiche. Per questo motivo
Leggi »

Nova M.: un corso di autodifesa organizzato dai Carabinieri

Un corso di autodifesa personale organizzato in collaborazione con la sezione cittadina dell'Associazione Nazionale Carabinieri. E' la proposta dell'amministrazione comunale che invita tutti i cittadini dai 16 anni in su a partecipare ai tre incontri che si svolgeranno a partire dal 20 marzo (per tre settimane consecutive) in piazza Gio.I.A. dalle 21.30 alle 23.30. Un'iniziativa che non ha la pretesa di trasformare i cittadini in esperti di arti marziali ma che, comunque, vuole offrire a tutt... Leggi »

Seregno protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo

Il Comune di Seregno alla Bit. Nella mattinata di giovedì 13 febbraio il Sindaco
Giacinto Mariani ha« portato» alla Borsa internazionale del turismo, in Fiera Milano, tre «prodotti» culturali di qualità: il Concorso pianistico internazionale «Ettore Pozzoli», il concorso «Pozzolino» e il «legato Crippa». «La cultura può essere un’occasione di sviluppo per Seregno e, più in generale, per la Brianza». Ha spiegato Mariani. I tre progetti culturali del Comune di Seregno sono osp... Leggi »

Bovisio M.: 2 anni di reclusione per traffico internazionale di droga

C'è anche il nome di un cittadino bovisiano nell'elenco dei dodici condannati dal Tribunale di Bologna per un traffico di droga che ha coinvolto il Belgio, la Svizzera ma anche numerose regioni italiane. Si tratta di L.M., un ventottenne di nazionalità albanese, che se l'è cavata con due anni di reclusione più il pagamento di 3 mila euro visto che ha chiesto il patteggiamento della pena. Per gli altri undici condannati pene più severe che vanno fino ai 18 anni di reclusione e fino al pag... Leggi »

Lentate: con il nuovo sito del Comune arriva l'autogol

"Il nuovo sito è uno strumento davvero moderno e funzionale che ci permetterà di proseguire il nostro lavoro per favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini". Lo affermava dieci giorni fa il sindaco
Rosella Rivolta presentando il nuovo strumento web dell'amministrazione comunale. Ma al di là della trasparenza, c'è una pagina online tremendamente vuota: quella voluta dal gruppo di maggioranza per sventolare i lavori fatti. La sezione, un po' pomposamente, si chi... Leggi »

Barlassina: il viale del cimitero lo cura gratis il negozio

Le aiuole sono sempre in ordine e rendono più gradevole l'ingresso del cimitero, luogo che non ci trasmette allegria ma che è pur sempre la "casa" dei nostri cari defunti. Ma c'è un particolare tutt'altro che trascurabile: oltre che a essere sempre belle, le aiuole sono realizzate a costo zero per il Comune e, di conseguenza, per le tasche dei cittadini: ci pensa il negozio "La Fioreria" di Gino Antonino, situato all'ingresso del camposanto, senza chiedere nulla in cambio. Lo rivela l'amminis... Leggi »

Salute: agli Istituti Clinici Zucchi è il mese dell'implantologia

Presso gli Istituti Clinici Zucchi febbraio è il mese dedicato all’implantologia a carico immediato, che rappresenta la possibilità di avere una protesi subito dopo l’inserzione di impianti dentali. In una stessa seduta, quindi, un paziente edentulo può essere completamente riabilitato con l’inserzione di impianti endossei e di un dispositivo protesico subito utilizzabile per la masticazione. Il protocollo clinico, standardizzato e molto lineare, prevede che nel giro di 3/4 ore attraverso un ... Leggi »

Seveso, Miotto: "Sei di Seveso se... scriviamo un libro"

E' un po' il tormentone del momento su Facebook: il gruppo "Sei di questa città se...". E anche Seveso non si è sottratta a questa possibilità. A oggi sono ben 937 gli iscritti al gruppo, e tutti piuttosto attivi. Con i loro interventi restituiscono a tutti i sevesini quella che era la città di qualche anno fa: con ricordi, aneddoti, ritratti di personaggi, fotografie scattate chissà dove e chissà quando. Al di là della moda del momento, è senza dubbio una bella iniziativa: sia per chi Seveso... Leggi »

Meda: un corso per imparare a crescere un bambino a costo zero

La comunità dei genitori che hanno deciso di aderire al progetto “G.Eco – Genitori Eco” si sta allargando: 34 famiglie provenienti da Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Meda, Seveso e Varedo e dai comuni limitrofi, si sono già proposte per entrare a far parte del primo network di eco-genitori della Brianza, e 11 asili nido hanno deciso di supportare il progetto con diverse modalità. Per i partecipanti, ma anche per gli indecisi o i curiosi, si terranno a breve due serate di ... Leggi »

Seregno, Mariani contro Di Nunno: "Non siamo in Corea"

«O vuole mettermi contro i tifosi o queste dichiarazioni fanno parte di una exit strategy per lasciare il calcio. Ma io non ci sto». Inizia così la conferenza stampa del sindaco
Giacinto Mariani di risposta alle dichiarazioni alla stampa locale del presidente del Seregno Calcio
Paolo Di Nunno. «Dal 2005, quindi da mio primo mandato elettorale, al 2010 – spiega il Sindaco - questa Amministrazione ha assegnato al Seregno Calcio oltre 270 mila euro». Giacinto ... Leggi »

Misinto: scuola più verde grazie alla Festa della Birra

E’ stata completamente rinnovata l’area verde che circonda la scuola primaria di Misinto grazie a parte del ricavato dell’edizione 2013 della BierFest. Gli organizzatori di Gam E20 hanno infatti messo a disposizione della comunità 10 mila euro che sono stati impiegati per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area verde che circonda la scuola, con la piantumazione di 15 nuove piante (carpini) e con la costruzione di una struttura pensile con luppolo rampicante che sarà a disposi... Leggi »

Lentate: alla scoperta delle abbazie con gli Amici dell'arte

Alla scoperta delle Abbazie di Monluè, Viboldone, Mirasole e Chiaravalle. E’ questa la proposta culturale del l’associazione Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso che, in collaborazione con il Comune, ci porta il 9 marzo sulle strade delle bellezze culturali del territorio milanese. Le abbazie, capolavori unici che si annunciano da lontano coi loro campanili alti sulla piatta campagna della bassa milanese… Uno spettacolo da non perdere per tutti gli amanti dell’arte, della tradizione. Questo ... Leggi »

Seveso: i campioni d'Europa in visita al Bosco delle Querce

La Gran Bretagna ha scelto Seveso per il raduno della sua nazionale maschile di basket in carrozzina. I Campioni d’Europa in carica arriveranno oggi, domenica 16 febbraio, e ripartiranno mercoledì 19: pochi giorni di ritiro, in cui gli inglesi svolgeranno un intenso programma di allenamento e potranno misurarsi anche contro la squadra scudettata di Malik Abes. Il tutto in vista dei Mondiali che si svolgeranno in Sud Corea dal 3 al 15 luglio. In particolare, martedì 18 febbraio alle 19.00 è pr... Leggi »

Seregno: muore a 16 anni cadendo dallo scooter

Due comunità sgomente e il popolo di Facebook che lo ricorda con grande tenerezza e partecipazione. La scomparsa di Alessandro Santambrogio non è una delle tante che, purtroppo, finiscono nel triste libro dei fatti di cronaca. Commozione a Seveso, dove il sedicenne risiedeva con la famiglia. Incredulità anche a Seregno dove la strada si è rivelata fatale. Il giovane, nella prima mattinata di ieri venerdì 14, verso le 7.30, si stava recando come fa abitualmente al centro di formazione professi... Leggi »

Limbiate: apre lo sportello catastale decentrato

Una buona notizia per tutti i cittadini: a partire da lunedì, 17 febbraio, in municipio sarà attivo lo sportello catastale decentrato. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale che ha sottoscritto un protocollo con l'Agenzia del Territorio affinché tutti possano consultare comodamente la banca dati catastale. La novità sarà in funzione presso l'ufficio Tributi, aperto il martedì dalle 8.45 alle 12.45 e il mercoledì nel pomeriggio dalle 16.45 alle 18. Allo sportello si possono ottenere visur... Leggi »

Cesano M.: "Il Pgt ci consegna una città rinnovata e sostenibile"

Tutte le critiche sono passate senza lasciare il segno: il gruppo di maggioranza non ha alcun dubbio sulla bontà del lavoro svolto per l'approvazione del nuovo Piano di Governo del Territorio. Con lo strumento urbanistico, insomma, c'è la certezza di avere raggiunto alcuni obiettivi fondamentali per preservare la vivibilità della città e per garantirne lo sviluppo sostenibile. Gli stessi capigruppo di maggioranza, con una lettera, ci spiegano il perché.
Leggi »

Bovisio M.: una domenica dedicata al pianoforte

I Concerti della Margherita raddoppiano: matinée alle 10.30, questa domenica 16 febbraio, e poi
Nicolas Benzoni darà prova del suo virtuosismo al pianoforte alle 17. Municipio dedicato per un giorno alla musica in occasione del secondo appuntamento della rassegna organizzata dall’Istituto Italiano di Musica Classica di Bovisio Masciago insieme alla Scuola Arti e Mestieri e all’assessorato alla Cultura. A soli 7 giorni dal concerto di apertura, ecco dunque una domenica davver... Leggi »

Seveso, Comune più trasparente: online anche i verbali delle commisisoni

I verbali delle commissioni consiliari direttamente online attraverso il sito del Comune. Lo annuncia
Giorgio Garofalo, Presidente del Consiglio comunale, che da qualche mese sta lavorando per la trasparenza amministrativa nell'intento di avvicinare i cittadini al municipio. Già da qualche tempo tutti i sevesini, grazie a Internet e al sito del Comune, possono essere informati della convocazione delle commissioni: appaiono sulla homepage, nella sezione News, mentre i verbali... Leggi »

Sempre meno supermercato: cresce la spesa online

I dati del 2013 indicano un vero e proprio boom: l'acquisto dei prodotti alimentari attraverso Internet è cresciuta del 18 per cento per un totale di 132 milioni di euro. Lo rivela la Coldiretti in seguito a uno studio condotto da Agriventure/Campagna Amica che fa ipotizzare ulteriori tassi di crescita per la spesa online. Se è vero infatti che diminuisce la quantità di acquisti fatti al supermercato, è anche vero che lo studio mette in risalto come in Italia solo il 9 per cento deg... Leggi »

Barlassina: Piermario Galli è il primo candidato per le elezioni

Non solo la notizia è certa: ma
Piermario Galli, dopo aver deciso di candidarsi per guidare il paese nel prossimo quinquennio, nella mattinata di domani (sabato 15) inizierà a incontrare i cittadini e a spiegare le sue idee e i suoi programmi. Lo farà alle 11 nel bar Cavour (piazza Cavour) alla presenza del sindaco uscente Anna Maria Frontini e della squadra di "Insieme per Barlassina" che ha deciso di sostenerlo nella competizione amministrativa. A livello personale non ha ... Leggi »

Bovisio M.: sabato appuntamento con il teatro

Tutti in poltrona per un nuovo spettacolo teatrale: questo sabato, 15 febbraio, alla Campanella va in scena “Madri: concerto di sbagli e di intimità” di e con
Francesca Albanese,
Silvia Baldini,
Swewa Schneider,
Laura Valli. Fare i genitori  è tutt’altro che semplice: quando si fa qualcosa si sbaglia. Lo sbaglio amoroso, la contraddizione, lo scivolamento delle intenzioni nel magma caldo della quotidianità sono il te... Leggi »

Desio: nasce il Punto lavoro per contrastare la disoccupazione

Tutti insieme per
 
accompagnare i cittadini nella loro ricerca di lavoro tramite l'incrocio tra domanda e offerta, l'orientamento e la formazione: Comune, operatori, formatori e aziende del territorio hanno deciso di collaborare nell'interesse della comunità in questo periodo di forte crisi. A beneficiare saranno i desiani disoccupati o inoccupati e alla ricerca di lavoro, che necessitano di un servizio... Leggi »

Ceriano L.: una telecamera in più sul territorio

Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale sul fronte della sicurezza e della prevenzione. Nelle scorse settimane è stata installata una nuova telecamera lungo la via Laghetto, all'inizio del centro abitato e precisamente all'altezza dell'ingresso nella pista ciclabile del Parco delle Groane, che è stata integrata nel sistema di videosorveglianza comunale di cui fanno già parte diversi altri impianti funzionanti in paese, che rimandando immagini in tempo reale nella sede della Polizia l... Leggi »

Seveso: "Oltre ai sottopassi Butti vuole anche due tangenziali"

Una strada a sud della città e una a nord: l'amministrazione comunale ha intenzione di progettare due tangenziali per cercare di risolvere i problemi viabilistici della città. Ma se una è un discorso vecchio, ovvero la famosa tangenzialina al confine con Cesano Maderno (già proposta nel 1998 da
Giordano Cassetta), l'altra è da studiare a nord insieme ai Comuni di Barlassina e Meda. Temi trattati durante la commissione Urbanistica del 10 febbraio e che, naturalmente, hanno gi... Leggi »

Meda: due pullman in rosa a Martinengo per Sant'Agata

Le  donne della comunità pastorale di Meda hanno degnamente significato la festa della loro patrona Sant'Agata, recandosi a Martinengo, una cittadina della bassa bergamasca dove
Ermanno Olmi girò il famoso film 'L'albero degli zoccoli', vincitore del leone d'Oro a Venezia. Numerosissime, due pullman per l'esattezza, sono state accolte dall'arciprete nella chiesa dedicata alla Santa dove è stata concelebrata una Messa con
don Luigi Pedretti. E' seguita ... Leggi »

Lavoro: nel 2013 irregolare il 65% delle imprese controllate da Inps e Inail

Nel 2013 sono state ispezionate complessivamente 235.122 aziende, un numero pari al 15% delle imprese con dipendenti registrate all'Inps. Rispetto al 2012, si è avuta una leggera diminuzione (-3,6%) del numero delle aziende ispezionate. Le imprese irregolari sono state 152.314, cioè il 64,8% del totale delle imprese ispezionate, a fronte di un valore del 63% rilevato nel 2012, a sua volta in crescita rispetto all'anno precedente, a conferma di una più attenta capacità di selezione preventiva ... Leggi »

Cesano M., Cinque Stelle: "Il Pgt è un brutto racconto"

Sette ore di seduta di Consiglio comunale hanno partorito un Pgt (Piano di Governo del Territorio) atteso ormai da cinque anni. Ma per il Movimento 5 Stelle si apre soltanto una nuova fase di cementificazione che non salvaguarderà la vivibilità cittadina. In Consiglio comunale la maggioranza si era espressa con ben altri toni, rimarcando una riduzione del consumo di suolo rispetto ai Pgt allo studio delle amministrazioni precedenti unito alla volontà di riconvertire le aree industriali dismes... Leggi »

Barlassina, Oasi Due: un progetto di residenzialità temporanea per disabili

Un'ottima notizia per le famiglie con figli disabili del nostro territorio. Nel corso del 2014 infatti la cooperativa Oasi Due svolgerà un progetto di residenzialità temporanea, mirato ad ampliare l’autonomia dei ragazzi disabili e a dare un sollievo alle loro famiglie. Ciò sarà possibile grazie al contributo della fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che ha ritenuto il progetto, presentato dalla cooperativa nel Bando 2013  “Durante e dopo di noi”, meritevole del sostegno econom... Leggi »

Ceriano L.: Forza Italia ricerca facce nuove per la campagna elettorale

“Scendi in campo anche tu alle amministrative 2014 se vuoi contribuire fattivamente alla rinascita di una Ceriano Laghetto laboriosa e aperta alle reali sfide che ci impone la società". E' l'appello che
Antonio Magnani, coordinatore cittadino di Forza Italia, rivolge a tutti i cittadini di buona volontà. Quelli, insomma, che non si limitano ad andare a votare e a criticare tutto per cinque anni ma che, al contrario, sono desiderosi di dare il loro contributo per lo sviluppo ... Leggi »

Bovisio M.: il Comune a caccia dei vandali che abbattono i cartelli stradali

Sul territorio cittadino sembra la moda del momento: individuare qualche cartello stradale e abbatterlo senza pietà. Gesto tutt'altro che eroico o da raccontare ai nipotini. Diciamolo pure senza troppi giri di parole: un'azione che soltanto un cretino si permetterebbe di fare. Purtroppo i casi iniziano a essere numerosi e non bastano più le dita delle mani per contarli. Il vandalo, insomma, è sempre dietro l'angolo. In senso fisico: visto che la segnaletica presa di mira è quella di solito è ... Leggi »

Correre fa bene agli occhi

L'esercizio aerobico fa bene ai nostri occhi. Lo rivelano gli scienziati della Emory University che hanno appena concluso una ricerca pubblicando i risultati sul Journal of Neuroscience, poi ripresi dall'Ansa. Secondo tale studio, condotto da Eric Lawson e Jeffrey Boatright, l'esercizio aerobico (corsa compresa), protegge la salute degli occhi, previene la degenerazione della retina e tutela la sua funzionalità. Una tesi piuttosto sorprendente, considerato che è la prima volta che si sostiene... Leggi »

Seveso: si va a teatro... al Bosco delle Querce

Sarà lo spettacolo teatrale "Slegati" a dare il via alla rassegna "Culturalmente, percorsi di cultura sul territorio", che ha l'obiettivo di rafforzare il cammino di crescita culturale della Città di Seveso. Diversi e vari saranno infatti i momenti proposti con "Tutti nei Teatri" e le presentazioni dei libri in Biblioteca. E proprio il teatro aprirà il cammino con l'appuntamento previsto per sabato 15 febbraio alle 21 al Centro visite del Bosco delle Querce di via Ada Negri. "Slegati" è uno s... Leggi »

Limbiate: rapina un automobilista, arrestato per colpa di un caffè

Un caffè, qualche volta, può rivelarsi davvero amaro. Può confermarlo Giuseppe Lauria, limbiatese di 33 anni, che è stato arrestato arrestato ieri dalla Polizia di Palermo che è riuscita a risalire alla sua identità grazie alle telecamere presenti all'interno di un bar. Il locale, per la precisione, dove si è fermato con il suo complice Giuseppe Di Mino, dopo aver commesso una rapina. I fatti risalgono alla serata del 22 novembre quando Lauria, a Palermo, aveva fermato un impiegato a bordo de... Leggi »

Cesano M.: Alejandro Fernandez Centeno svela 'Il tempio dell'anima'

Nella sua terra, il Perù, è uno dei principali artisti contemporanei, protagonista di numerose esposizioni collettive e vincitore di rinomati premi. Ora
Alejandro Fernandez Centeno, trasferitosi a Milano, rivela se stesso e i suoi sentimenti in città con "Il tempio dell'anima": mostra che sarà inaugurata  questo sabato 15 febbraio alle 17, con performance dal vivo, nell'auditorium Disarò (antica chiesa di Santo Stefano) in piazza Monsignor Arrigoni. Il tempio dell’anima... Leggi »

Varedo: 10 assunzioni grazie al Servizio di integrazione lavorativa

Dieci persone assunte su un totale di ventinove seguite: sono numeri più che positivi quelli che arrivano dal Servizio di Integrazione Lavorativa. Progetto che l'amministrazione comunale sta conducendo sul territorio con la preziosa collaborazione del Consorzio Desio Brianza.
"Obiettivo principale del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” - spiega Matteo Figini, assessore ai Servizi alla persona - è favorire processi di inclusione sociale di citt... Leggi »

Seveso: la top model Renata Zanchi ai mondiali di calcio in Brasile?

Non è bella: è bellissima. E pure simpatica.
Renata Zanchi non è semplicemente italiana: è brianzola. Anzi, sevesina doc. Che cosa le manca? Un sogno da realizzare: ovvero andare in Brasile per i prossimi campionati di calcio in qualità di inviata di Espn, una delle televisioni sportive più famose del mondo. Ambiziosa la ragazza, ma finora tutti gli obiettivi  che si era prefissata li ha raggiunti, a partire dalla carriera di modella che, a partire dall’età dell’adolesc... Leggi »

Lo zucchero dà energia: anche alle batterie

Lo zucchero dà energia. Ma se finora tutti ce lo siamo ripetuti più volte durante la pratica sportiva, ora se ne sono accorti anche alcuni ricercatori che vogliono applicare il principio alla tecnologia. E' di questi giorni, infatti, la notizia che un gruppo di ricercatori della Virginia Tech basandosi sullo zucchero stia cercando di creare batterie per l'uso quotidiano. Ricariche prezioso da utilizzare anche sulla più piccola tecnologia, telefoni cellulari compresi, in sostituzione delle att... Leggi »

Bovisio M.: il Comune organizza due incontri per sostenere la famiglia

Due incontri dedicati alla genitorialità e, pertanto al sostegno della famiglia. L'iniziativa è dell'assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con la cooeprativa sociale Stripes e consiste in due serate di approfondimento su temi che spesso diamo per scontati o banali ma che, in realtà, meritano ben più di uno spunto di riflessione. I due appuntamenti, a ingresso libero, si terranno nella sala mostre del palazzo municipale con inizio alle 20.45. Il primo, aperto a tutti, è in agend... Leggi »

Limbiate, il Comune acquista un pullman: "Ci fa risparmiare"

Un acquisto un po' inconsueto per un'amministrazione comunale: arriva un pullman da 36 posti. Lo annuncia il Comune stesso attraverso il suo sito Internet spiegando che si tratta di un veicolo classe euro 4, immatricolato nel 2007, che va a sostituire quello giallo datato 1989. Più precisamente si tratta di un Bmc 850, lungo quasi 9 metri e largo 2,5, di colore bianco, che già da qualche settimana sta percorrendo le strade di Limbiate Acquistato per 63.427,80 euro, è pronto a coprir... Leggi »

Lentate: la scuola del legno per combattere la crisi

Un'idea che piace e che dà speranza: l'istituto tecnico superiore "Rosario Messina", nuova realtà con sede a Camnago in via XXIV Maggio che ha il compito di formare giovani nel settore del legno, è una risposta degli imprenditori locali contro la crisi. “Con questo percorso - afferma
Giovanni Anzani, presidente della Fondazione che gestisce l'istituto - s'intende formare una figura che abbia possesso dei contenuti tecnici relativamente ai materiali, alla tecnologia appl... Leggi »

Meda, opportunità: un corso per assistenti familiari

La medicina ha fatto progressi, la popolazione invecchia e, alla fine, c'è bisogno di qualcuno che possa prendersi carico delle persone anziane possibilmente perché restino nelle loro abitazioni e inserite nel tessuto sociale in cui hanno vissuto. Per questo motivo l'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato ai Servizi sociali, organizza un corso per assitenti familiari. Un'iniziativa promossa in collaborazione con i partner del progetto "Prossimi alla cura" e co-finanziato da Fondaz... Leggi »

La Pedemontana avanza. Senza compensazioni ambientali

Sempre più vicina alla superstrada Milano-Meda, sempre più vicina al collasso: l'autostrada Pedemontana avanza verso i territorio della Provincia di Monza e Brianza. Nei giorni scorsi, infatti, è stato consegnato il progetto esecutivo della tratta B1 alle amministrazioni comunali che dovranno fare i conti con la nuova arteria viabilistica. La tratta si snoda da Lomazzo fino a Lentate sul Seveso, unendo la A9 con la superstrada Milano-Meda. Sul piede di guerra il coordinamento ambientalista di... Leggi »

Bovisio M.: tra dieci giorni la fine dei lavori del nuovo mercato

I lavori per la realizzazione del nuovo mercato dovrebbero concludersi  in una decina di giorni e, poco dopo Carnevale, gli operatori abbandoneranno via Matteotti per trasferirsi nella nuova area di corso Milano ricavata dalla riqualificazione dell'ex Campo Snia. E' la convinzione del sindaco
Emanuele Galimberti che, insieme al responsabile dei Lavori pubblici
Danilo Castellini e al responsabile della direzione l... Leggi »

Lavoro: addio al posto fisso, cresce l'impiego temporaneo

Il posto fisso sarà sempre più un miraggio: nella nuova economia che andrà a delinearsi dopo il periodo di crisi, aumenteranno le opportunità di impiego ma saranno soprattutto di carattere temporaneo. Lo rivela il Sole 24 Ore che riprende uno studio fatto da Page Personnel, agenzia specializzata nel reclutamento che opera ormai in ben 17 Paesi. Secondo la ricerca il lavoro temporaneo è la soluzione preferita dai datori di lavoro, soprattutto perché riduce il rischio d'impresa a breve termine.... Leggi »

Seveso: la Rai intervista Butti su ambiente e Pedemontana

Il sindaco
Paolo Butti intervistato dalla Rai per parlare di ambiente. E' accaduto giovedì scorso, 6 febbraio, quando al Bosco delle Querce è arrivata la troupe della trasmissione "TeleCamere" in onda la domenica su Rai3. All’inizio dell’intervista Butti ha ricordato l’importanza della città di Seveso quale luogo simbolico per la tutela dell’ambiente, proprio a partire dal Bosco delle Querce e dalla sua valorizzazione. Seveso, ha sottolineato il Sindaco, è una città che vuol... Leggi »

Lentate: online il nuovo sito del Comune

Il Comune cambia sito: dal weekend, così come si è soliti fare per novità di questo tipo, è online il nuovo strumento di comunicazione e di fornitura di servizi al cittadino. Rispetto alla precedente versione, che francamente era la più brutta di tutta la Brianza, è tutta un'altra cosa. Almeno a livello grafico. Sarà che per il nuovo strumento l'amministrazione comunale si è affidata a Sinet Informatica che vanta una lunga esperienza nel settore dei siti comunali. Un po' di confusione, invece... Leggi »

Desio: boom di iscrizioni ai corsi professionali del Co.De.Bri.

A soli quattro giorni dall’apertura delle iscrizioni alle scuole superiori, i corsi del Co.De.Bri. possono già vantare ottimi riscontri, a riprova della formazione di livello e alta qualità che viene erogata. Dall’operatore meccanico a quello elettrico e a quello di tecnico per l’automazione industriale, da anni il Consorzio Desio-Brianza indirizza la formazione secondaria dei giovani orientandola verso le richieste concrete del mercato del lavoro territoriale, riscuotendo così importanti man... Leggi »

Barlassina: il sindaco ricorda le vittime delle foibe

In occasione della Giorno del Ricordo che si celebra quest'oggi, lunedì 10 febbraio, l’amministrazione comunale di Barlassina si unisce alla commemorazione al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Alla fine della Seconda guerra mondiale migliaia di italiani di Istria, Fiume e Dalmazia si t... Leggi »

Seveso: al Bosco delle Querce si va di corsa

E’ una settimana tutta da vivere di corsa al Bosco delle Querce quella dal 10 al 16 febbraio prossimo. Sono infatti previsti due appuntamenti di notevole prestigio. Il 12 febbraio (13 in caso di maltempo) il parco ospiterà, per la prima volta in assoluto, le fasi provinciali dei campionati studenteschi di corsa campestre delle scuole di secondo grado, organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con il Marathon Club Seveso. Domenica 16 febbraio invece ci sa... Leggi »

Bovisio M.: invito a teatro per il Giorno del Ricordo

Una serata per riflettere sulla tragedia. È la modalità scelta dall’amministrazione comunale per celebrare il Giorno del Ricordo, istituito esattamente dieci anni fa per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e del’esodo giuliano dalmata. L’appuntamento nella Sala mostre del palazzo municipale è fissato per domani, lunedì 10 febbraio, alle 21. In programma lo spettacolo “Perché erano italiani – Il tragico silenzio delle foibe” di e con
Cristina Barbieri e
A... Leggi »

Lentate: il Comune promuove il risparmio energetico

Fiabe a lume di lanterna e vin brûlé alla fiammella. Così Lentate sul Seveso si prepara ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar su Rai Radio2 dieci anni fa.
“Tutti in piazza con una lanterna accesa” è lo slogan scelto dall’amministrazione comunale per aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella Giorna... Leggi »

Desio: un concorso per le scuole sulla prigionia

A tutti gli effetti è un concorso letterario, ma è un ottimo strumento per coinvolgere tutti gli alunni delle scuole cittadine, far sì che possano informarsi, conoscere e riflettere: l'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia - Sezione di Desio "Egidio Cerri" con la collaborazione del Settore Educativo del Comune di Desio organizza la 5° edizione del Concorso Letterario dal titolo "Per non dimenticare..." Possono partecipare al concorso gli studenti iscritti alle classi III delle Scuole ... Leggi »

Seveso: per i giornalisti lombardi la Unipol è la squadra dell'anno

Per i giornalisti sportivi della Lombardia non c’è dubbio: per il 2013 la “Squadra dell’anno” non può che essere la Unipol Briantea84. La formazione stellare che nella passata stagione non ha avuto rivali, in Italia e in Europa, lunedì 10 febbraio alle 18 sarà premiata dal Glgs-Ussi (Gruppo lombardo giornalisti sportivi e Unione stampa sportiva italiana) al Circolo della Stampa di Milano (corso Venezia 48). Al fianco dei campioni brianzoli, accompagnati dal presidente
Alfredo Marson<... Leggi »

Bovisio M.: in municipio una rassegna con i talenti del pianoforte

Una rassegna pianistica con giovani talenti protagonisti: sono “I Concerti della Margherita”, in programma da domenica 9 febbraio fino al 13 aprile a palazzo Erba Odescalchi Scotti, sede del municipio di Bovisio Masciago. Un’iniziativa di alto livello organizzata dall’Istituto Italiano di Musica Contemporanea di Bovisio Masciago con la collaborazione della Scuola Arti e Mestieri e dell’assessorato alla Cultura. Il tutto sotto la direzione artistica della maestra
Aida Fino: c... Leggi »

Varedo: la Fondazione presenta i progetti su villa Bagatti

Le polemiche sul pronunciamento della Corte dei Conti non si sono ancora esaurite. Le difficoltà non sono ancora superate. Ma, nel frattempo, il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Versiera 1718 cerca di avvicinare tutta la cittadinanza alla villa Bagatti Valsecchi nel tentativo di rilanciarne il ruolo e l'utilizzo. Per questo motivo il nuovo presidente
Maurizio Riva invita tutti i cittadini all'incontro in programma questo giovedì 13 febbraio alle 20.30, nel... Leggi »

Seregno: il pattinaggio artistico fa tappa in città

Il comitato regionale FIHP ha assegnato l'organizzazione e la realizzazione del campionato regionale di pattinaggio a rotelle show e sincronizzato alla ASD Polisportiva Beato Giovanni 23° - sez. pattinaggio. Oltre 580 gli atleti partecipanti a questo weekend suddivisi nella categoria quartetti, piccoli gruppi, grandi gruppi e sincronizzato appartenenti a 22 società di pattinaggio artistico lombarde. La gara è selettiva per la partecipazione ai Campionati Italiani che si terranno a Firenz... Leggi »

Seveso, sottopassi: "Ci sono voluti sette anni, ma c'è arrivato anche Butti"

La scelta di studiare il sottopasso per superare le Ferrovie Nord (anzi, due: oltre a quello veicolare a confine con Cesano Maderno ora si parla anche di quello ciclopedonale in via Corridoni) continua a far discutere. Se c'è chi ha criticato il sindaco
Paolo Butti perché non persegue l'obiettivo dell'interramento, c'è chi lo paragona all'ex sindaco
Clemente Galbiati. Un paragone che viene ora riproposto dai Popolari per Seveso, sostenitori proprio di Galbi... Leggi »

Meda: tutti in Medateca alla scoperta di Tex Willer

E' il personaggio più noto del fumetto italiano. Da generazioni, mese dopo mese, tiene compagnia a migliaia di persone sparando come un forsennato e mollando sganassoni ai cattivi, sempre con l'obiettivo di mantenere la pace e di garantire il rispetto tra gli uomini anche di razza diversa: è Tex Willer, il famoso ranger del Texas, che per un paio di settimane farà il suo ingresso anche in biblioteca. La Medateca e l'Associazione Amici della Medateca, infatti, invitano tutti all'incontro in pr... Leggi »

Cesano M., palazzo Borromeo: arriva l'Ais con Riccardo Cotarella e vini di qualità

Una serata per imparare a bere bene, ma soprattutto senza eccessi - Un ottimo vino, un grande personaggio, una splendida dimora: promette tutto ciò l’incontro organizzato dalla delegazione monzese dell’Ais (Associazione italiana sommelier), con il patrocinio del comune di Cesano Maderno, in programma alle 21 di mercoledì 12 febbraio nella sala dei Ritratti di palazzo Arese Borromeo. In programma una degustazione “verticale” - come si dice nel gergo dei sommelier – del Montiano prodotto dall’a... Leggi »

Lentate: il Comune cerca psicologi per lo Sportello ascolto

Rilanciare lo sportello di primo ascolto, soprattutto attraverso la ricerca di nuovi psicologi eventualmente specializzati in disturbi per l’apprendimento in età scolastica, ma non solo. E’ questo il prossimo obiettivo che si pone l’amministrazione comunale, che intende potenziare il servizio di sostegno e di prima consulenza, in particolar modo per quanto concerne le problematiche riguardanti i Dsa (Disturbi Specifici Apprendimento scolastico)1, nell’ottica di favorire il pieno diritto all’a... Leggi »

Bovisio M., multa da record: 2.782 euro

In giro con un’auto non revisionata e senza copertura assicurativa: un albanese dovrà pagare una sanzione di 2.782 euro. In più, naturalmente, è scattato il sequestro della vettura. Le forze dell’ordine, nel frattempo, stanno cercando di capire se è una di quelle segnalate in occasione dei furti commessi in zona. L’episodio è accaduto in via Alfieri quando la pattuglia della Polizia locale ha notato un’auto che, da come era guidata, faceva pensare alla presenza di un ubriaco al volante. Si so... Leggi »

Cesano M., Movimento 5 Stelle: "Sull'illuminazione si può risparmiare il 40%"

Non hanno partecipato alla votazione, ma non rinunciano a dire la loro: i rappresentanti cittadini del Movimento 5 Stelle sono convinti che, a fronte di una serie di misure adottate, senza la necessità di ricorrere a consulenza esterne, il Comune possa ottimizzare il servizio di illuminazione pubblica. Arrivando a risparmiare fino al 40%. Ce lo spiegano con questa lettera che hanno inviato alla stampa.
Accusati dalla maggioranza a Cesano: Il MoVimento Cinque Stelle è contro il ... Leggi »

Ceriano L.: trovato ordigno nel Parco Groane

Una nuova esplosione controllata, martedì mattina, nel Parco delle Groane, per far brillare altri due grossi proiettili di artiglieria della seconda guerra mondiale, portati alla luce nei boschi attorno alla ex Polveriera di Ceriano, oggi sede del Parco delle Groane. Il piano d’intervento è scattato alle 8,30 del mattino, quando nella sede del consorzio di tutela si sono radunate le squadre di artificieri del genio militare con il supporto dei carabinieri, della Polizia locale di Solaro e Cer... Leggi »

Meda, ladri fantozziani: entrano in una casa disabitata e vengono pure scoperti

Ladri imbranati in azione: prendono di mira un'abitazione che tuttavia è ormai disabitata da tempo e, giusto per essere pure degni del miglior Fantozzi, vengono scoperti dai vicini di casa. Spaventati, sono costretti a darsela a gambe per evitare di essere acciuffati dai Carabinieri. E' successo nei giorni scorsi in via Martesana quando i tre delinquenti hanno deciso di mettere a segno un colpo in un appartamento situato al primo piano di una palazzina. Si sono faticosamente arrampicati fino ... Leggi »

Limbiate: una fiaccolata contro la crisi

Una fiaccolata per protestare contro le tasse e la burocrazia e per esprimere solidarietà nei confronti di tutti quei cittadini che sono ormai strozzati dalla crisi e che, spesso, ricorrono a gesti estremi quali il suicidio perché in preda alla disperazione. E' promossa da Nuovi Orizzonti Italiani, il gruppo fondato da
Fausto Guerra (assessore nella precedente amministrazione guidata dal sindaco
Antonio Romeo) che invita tutti a partecipare all'iniziativa i... Leggi »

Monza: un weekend di festa con il cioccolato

La Fabbrica del Cioccolato di ChocoMoments fa tappa a Monza questo week-end: sabato 8 e domenica 9 la squadra dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia occuperà Piazza Centemero e Paleari con tante prelibatezze da gustare. E’ tutto pronto, infatti, per la festa del cioccolato artigianale, un evento realizzato con la collaborazione dell’associazione culturale “La Presentosa Arte Hobby Artigianato” e con il patrocinio dell’Assessorato al turismo e spettacolo del Comune di Monza, nel... Leggi »

Cesano M.: 28 classi a lezione per scoprire il valore dell'acqua

Una lezione in più nelle scuole cittadine: da lunedì scorso, 3 febbraio, agli alunni viene insegnato il valore dell'acqua. Vere e proprie lezioni sulla tematica del risparmio idrico e del corretto utilizzo dell’acqua a casa e a scuola, proposte all’interno del progetto “Occhioallacqua”, presentato da Agenzia Innova21 in partenariato con il Comune di Cesano Maderno e sostenuto da Brianzacque, grazie ai fondi ottenuti con il bando 2013 per la valorizzazione dell’H2O. Gli alunni di 28 classi (su... Leggi »

Bovisio M.: il Comune tira le orecchie all'Enel per i lampioni trascurati

Il Comune dà la scossa all’Enel: le lampade dei lampioni non sono sostituite con regolarità alla scadenza stabilita con contratto e gli impianti si deteriorano sempre di più offrendo un servizio meno efficace ai cittadini. Per questo motivo nei giorni scorsi  l’amministrazione comunale ha inviato una lettera a Enel Sole, affidataria del servizio di gestione della rete cittadina e ancora proprietaria di un gran numero di centri luminosi sparsi sul territorio. Manifestando il proprio disap... Leggi »

Lentate: nasce l'istituto tecnico superiore per il settore del legno

Una nuova presenza sul territorio, fortemente legata a uno dei tempi più cari della Brianza: martedì è stata ufficialmente costituita la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore del Sistema Casa nel made in Italy Rosario Messina”, con sede in via XXIV Maggio a Camnago, che erogherà il percorso di “Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo”. Lo scopo di FederlegnoArredo, in partnership con tutti i soci fondatori, nel presentare il pr... Leggi »

Ceriano L.: alla Gianetti una giornata dedicata alla sicurezza

Si è celebrata sabato scorso la terza edizione della “Giornata della sicurezza” all'interno della Gianetti Ruote, storica azienda cerianese, che proprio lo scorso anno ha festeggiato un secolo di presenza in paese. L'iniziativa ha lo scopo di richiamare l'attenzione di tutti i dipendenti sul tema della sicurezza e della prevenzione dei rischi sul lavoro e viene estesa anche alle famiglie per coinvolgerle in un momento di formazione che è anche occasione di divertimento e condivisione. All'eve... Leggi »

Meda, Busnelli: "I consiglieri comunali del Pd sono poco trasparenti"

Gli amministratori comunali sono poco trasparenti. L'accusa è firmata da
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica Meda per Tutti, che tira le orecchie ai suoi colleghi per la mancata pubblicazione dei loro dati sul sito Internet ufficiale del Comune. "Circa quattro mesi fa - afferma Busnelli - è stato dato ampio risalto alle dichiarazioni dei redditi e dello stato patrimoniale di sindaco, assessori e consiglieri comunali. Queste informazioni, si sa, attraggono m... Leggi »

Lentate: una serata per parlare dell'ampliamento di Saccarta

Tutti in palestra per discutere dell'ampliamento dell'azienda Saccarta e delle conseguenze urbanistiche che questo comporta. L'invito aperto a tutta la cittadinanza arriva direttamente dall'amministrazione comunale che suggerisce di inserire in agenda l'incontro in programma domani, giovedì 6 alle 21, nella palestra della scuola primaria in via Gorizia. A ricordare l'appuntamento, liquidato in poche righe sul sito ufficiale del Comune di Lentate sul Seveso, ci pensa l'assessore all'Urbanistic... Leggi »

Seregno: una mostra per ricordare le foibe

«Un orrore troppo a lungo negato». Così il sindaco
Giacinto Mariani presenta le iniziative per il «Giorno del ricordo», dedicato alle vittime delle foibebe, le tipiche voragini carsiche dell'Istria e della Venezia Giulia, e l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. «Miglia di italiani – ha aggiunto il Sindaco – furono vittime di una pulizia etnica e politica da parte dei seguaci del leader comunista jugoslavo Tito e nulla può giustifi... Leggi »

Cam: grande partecipazione all'incontro sul benessere psicofisico

"Attività motoria e benessere psicofisico”, questo il titolo del convegno tenutosi il 30 gennaio presso l'auditorium Cam di viale Elvezia a Monza. L’iniziativa ha riscosso un grande successo di pubblico con un centinaio di partecipanti tra cittadini, figure del mondo sportivo, medici di base e specialisti. L’incontro, organizzato dal Cam, si è proposto come un’analisi critica dei motivi e dei requisiti che fanno dell’attività motoria un elemento chiave per uno stile di vita salutare. Negli ul... Leggi »

Seveso, Garofalo ai cittadini: "Aiutateci a riscrivere i regolamenti"

Prende il via RegolaMeglio2014, un ampio piano di revisione e aggiornamento di tutti i regolamenti comunali. A farlo sapere è
Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio Comunale, che nelle scorse settimane aveva già anticipato il tema sul suo blog indicandola come una priorità per il 2014. “Il Comune di Seveso ha un complesso di regolamenti non più all’altezza della situazione”, aveva scritto il presidente, aggiungendo: “Sarà un lavoro lungo e complesso, ma farò in modo che ... Leggi »

Bovisio M.: la Lega attacca i manifesti, Forza Italia attacca il sindaco

La Lega Nord tappezza il paese con i manifesti per avvisare i cittadini che la Mini Imu non è stata pagata poiché le imposte e le tasse non sono state aumentate dall'amministrazione comunale in carica. Forza Italia non ci sta e replica accusando il sindaco Emanuele Galimberti di arroganza. Normali schermaglie politiche, ma con un piccolo particolare: sono i due partiti che, insieme, stanno governando il paese dal giugno 2009. A ridosso dell'appuntamento elettorale ecco ora il primo diverbio p... Leggi »

Nova M.: dalla cassaforte dell'U2 spariti 8 mila euro

Un colpo da 8 mila euro al supermercato U2 di via Locatelli. Ignoti, dopo avere aperto lo sportello esterno della cassaforte, quello utilizzato dalle guardie giurate per trasferire il contante sul furgone portavalori, sono fuggiti con il ricco bottino del weekend. E' accaduto all'inizio della scorsa settimana, ma la notizia è circolata soltanto ieri quando ne ha dato notizia il Giornale di Desio. Ad accorgersi dei soldi scomparsi sono stati alcuni dipendenti nella prima mattinata di lunedì qu... Leggi »

Cesano M.: i ragazzi dell'Equipe 2000 ricordano Tiziano Berto

Applausi a scena aperta, domenica pomeriggio, sul campo di calcio dell'oratorio del Villaggio Snia: tutti all'indirizzo di
Tiziano Berto, scomparso prematuramente lo scorso 18 dicembre all'età di 48 anni, ricordato dai ragazzi dell'Equipe 2000 con un grande striscione. Presenti a questo momento di grande commozione anche la moglie Giusy e i due figli Riccardo e Alessandro oltre a tante altre persone che hanno voluto stringersi alla famiglia e manifestare tutto il loro affett... Leggi »

I sindaci scrivono a Pedemontana per difendere la viabilità sovracomunale

Progettiamo il piano sovracomunale della viabilità e non dimentichiamo la questione diossina nel terreno. Sono, in breve, le richieste avanzata ad Autostrada Pedemontana Lombarda dai sindaci della cosiddetta "Tratta B2" (ovvero Lentate sul Seveso, Meda, Barlassina, Seveso e Cesano Maderno). Uno scritto che segue a distanza di poche settimane un'altra lettera inviata dagli stessi sindaci (con l'aggiunta di Bovisio Masciago e Desio) per rimarcare la necessità di eseguire indagini al suolo per t... Leggi »

Limbiate: Carabiniere fuori servizio arresta un ladruncolo

Mentre è a spasso la domenica sera con il suo cane nota un ladruncolo impegnato a rubare oggetti da un'automobile parcheggiata in strada: un Carabinieri fuori servizio, senza pensarci due volte, gli piomba addosso e lo immobilizza. Poi chiama i colleghi per l'arresto. Un bel gesto da quello compiuto da un appuntato della stazione cittadina dei Carabinieri, che dimostra di avere la divisa "cucita sulla pelle". Di fronte al reato, sebbene non in servizio, non gira la testa dall'altra parte... Leggi »

La camera dell'albergo si apre con lo smartphone

Anche i più sbadati possono tirare un sospiro di sollievo quando sono in vacanza: per entrare nella propria camera d'albergo non serviranno più le chiavi, basterà usare lo smartphone. La novità è stata annunciata dalla catena Starwood Hotels & Resort Worldwide che entro il primo trimestre del 2014 offrirà questa possibilità ai clienti dell'Aloft Hotel di New York e della Silicon Valley. Sarà sufficiente scaricare una app sullo smartphone e fare il check in saltando anche la reception. Poi... Leggi »

Seveso: il Comune ricorda la tragedia delle foibe

"In memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Istriano, Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale è stato istituito, con legge 30 marzo 2004, n.92 il “Giorno del Ricordo” che viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno. E’ per questo che la nostra Amministrazione in occasione di tale ricorrenza ha deciso di rendere doveroso omaggio alle vittime e riconoscimento ai superstiti di quei tragici eventi che hanno infangato la nostra storia. Storia ancora a molti sconosciu... Leggi »

Meda, rotatoria di via Piave: sporcizia a 360°

La rotatoria di via Piave? Un brutto biglietto da visita per la città. Da molti considerata come terra del bello, del gusto, del design e, tuttavia, per certi versi in stato di abbandono e di degrado. A lasciare perplessi, tuttavia, non è la sporcizia in sè, comunque in bella mostra, quanto il fatto che un gruppo di cittadini armati di buona volontà, nei mesi scorsi, aveva riportato la situazione alla normalità. Area ripulita e, addirittura, resa più gradevole con l'aggiunta di fiorellini. Il... Leggi »

Desio: la città ricorda Pio XI nel 75° della sua morte

In occasione del 15° anniversario di fondazione del Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI – CISD PIO XI, nell’85° di stipula dei Patti Lateranensi e nel 75° della morte del Papa desiano, nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio si svolgerà l’ottava edizione del Convegno Pio XI e il suo tempo. Ospite d’eccezione è il Cardinale
Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione di Archeologia S... Leggi »

Ceriano L.: il Comune istituisce 13 borse di studio

Tredici borse di studio per sostenere i ragazzi meritevoli affinché possano continuare il loro percorso didattico secondo le attitudini che hanno dimostrato di avere e premiando il loro impegno costante. Le ha istituite la Giunta comunale che, nei giorni scorsi, ha approvato una delibera relativa all'anno scolastico 2013/14. In totale si tratta di uno stanziamento di 3 mila euro: mille andranno a finanziare cinque borse di studio (da 200 euro l'una) destinate ad alunni iscritti al primo anno ... Leggi »

Nova M.: Longoni guida la crociata dei sindaci contro le Poste

L'aveva annunciato, è stata di parola: il sindaco
Rosaria Longoni si è rivolta al Prefetto per manifestare tutto il suo disappunto nei confronti del servizio effettuato dalle Poste. E, in previsione dell'appuntamento, ha coinvolto tutti i primi cittadini dei Comuni brianzoli affinché si possa condividere il problema e affrontarlo tutti insieme con maggiori possibilità di portare a casa il risultato.
"Gentilissimi - ha scritto Longoni in una lettera inviata nei giorni sc... Leggi »

Lentate, Turconi: "Via dal Patto di stabilità le spese per le calamità naturali"

Bisogna richiedere l'esclusione dal Patto di stabilità per tutte le spese sostenute per le calamità naturali e per la protezione idrogeologica del territoro. La proposta è avanzata da
Matteo Turconi Sormani (capogruppo della lista Lega Nord - 5 Borghi) che ha deciso di presentare una mozione da discutere nel prossimo Consiglio comunale. "Da diversi anni - spiega Turconi -  si assiste di frequente a problemi di allagamento nella zona compresa tra gli abitati di Copr... Leggi »

Barlassina: il Comune convoca i cittadini per presentare i servizi

Un incontro per conoscere i servizi sociali a disposizione dei cittadini barlassinesi. Questo lo scopo della conferenza organizzata per  questo mercoledì 5 febbraio alle 21 nella sala "E. Longoni" di corso Milano.

Titolo dell’incontro “Risposte possibili ai tuoi bisogni”. “Non sempre - spiega
Luisa Trezzi, assessore ai Servizi sociali - i cittadini sono consapevoli delle varie possibilità di aiuto che il Comune offre loro. Ecco perché abb... Leggi »

Lavoro: a dicembre lieve calo della disoccupazione giovanile

Il passo avanti è davvero piccolo, ma di questi tempi fa enormemente piacere: nel mese di dicembre il tasso di disoccupazione nella fascia 15-24 anni è sceso al 41,6%, che corrisponde a 0,1 punti percentuali in meno rispetto a novembre. Il dato è reso noto dall'Istat (Istituto nazionale di statistica) che, tuttavia, ricorda come nel corso dell'intero 2013 la disoccupazione giovanile sia aumentata del 7,7% con 4 milioni 388 mila ragazzi ora inattivi. Per quanto riguarda la disoccupaz... Leggi »

Seveso: un concorso fotografico - letterario per ricordare Gabriele Spinelli

Un concorso fotografico - letterario in memoria
Gabriele Spinelli. E' la formula più giusta per ricordare il noto concittadino, insegnante di lettere e grande appassionato di fotografia, scomparso tragicamente lo scorso mese di agosto in occasione di un'arrampicata sulle Dolomiti. L'iniziativa del concorso, dal titolo "Altrove", parte dall'associazione "Punto a capo" di Cabiate, che opera nell’ambito della Cooperazione Internazionale e degli aiuti umanitari in Argentina e ch... Leggi »

Cesano M.: a Palazzo Borromeo si parla di infrastrutture e ripresa economica

Il ruolo delle infrastrutture per favorire la ripresa economica: è questo il tema al centro del convegno che si terrà giovedì 6 febbraio in Sala Aurora di Palazzo Borromeo con inizio alle 21. Organizzato dalle Associazioni “Patto per la città” e “Agorà” e patrocinato dal Comune di Cesano Maderno, l’appuntamento vuole porre l’attenzione sulla necessità di nuovi e più significativi interventi e investimenti infrastrutturali per favorire la ripresa economica e il rilancio delle attività imprendi... Leggi »

Varedo, gioielleria Sordi: colpo fallito per colpa delle fioriere

Tentano di abbattere la vetrina della gioielleria Sordi nella notte per impossessarsi di ori e preziosi: i malviventi, però, non riescono nel loro intento e devono fuggire a mani vuote. E' accaduto nella notte tra venerdì e sabato quanto i malintenzionati hanno deciso di prendere di mira l'oreficeria in via Umberto I. Con una tecnica ormai collaudata un po' ovunque: auto ariete contro la saracinesca, eventuale mazza per rompere meglio la vetrina, e poi arraffare velocemente il più possibile p... Leggi »

Limbiate: via Pace chiude al traffico quando arrivano gli alunni

Da oggi si cambia: anche via Pace sarà chiusa al traffico veicolare per consentire l'entrata a scuola e l'uscita degli alunni al termine delle lezioni in completa sicurezza. Lo ha deciso l'amministrazione comunale accogliendo favorevolmente la proposta del Comando della Polizia locale. Sulla base dei primi risultati di via Monte Generoso, dove è stato introdotto da tempo un provvedimento analogo, si è infatti deciso di agire in questo modo anche in via Pace a partire da oggi, lunedì 3 febbrai... Leggi »

Pedemontana: "La Giunta regionale sottovaluta la diossina"

I cittadini brianzoli e i sindaci attendono non solo risposte ma anche fatti concreti. O, meglio, che si dia piena attuazione alla mozione approvata dal Consiglio regionale con votazione unanime per fugare ogni dubbio riguardo alla presenza di diossina nel terreno e a rischi derivanti dall'apertura del cantiere di Pedemontana. Lo evidenzia
Laura Barzaghi, ex sindaco di Nova Milanese e ora consigliere regionale del Partito Democratico, che ha scritto una lettera al Presidente... Leggi »

Cesano M., Excelsior: febbraio con Abatantuono e grandi nomi

Diego Abatantuono, con
Mauro Di Francesco e
Nini Salerno. E ancora
Rocco Papaleo e
Beppe Fiorello: tutti in arrivo all’Excelsior. Per il teatro di via San Carlo febbraio sarà un mese di grandi spettacoli, che porteranno in palcoscenico volti protagonisti di grande e piccolo schermo, regalando un triplice appuntamento da segnare in calendario. Il primo ad arrivare a Cesano Maderno sarà Diego Abatantuono, i... Leggi »

Lentate: in municipio una giornata di studio su materie edilizie

Una giornata di studio sui punti qualificanti in tema di Governo del Territorio, un approfondimento sulla Legge 98 del 9 agosto 2013 di conversione del ‘Decreto del fare’. E’ quanto proposto dalla Fondazione De Iure Publico (Centro Studi Giuridici sulla Pubblica Amministrazione) in collaborazione con il Comune di Lentate sul Seveso e in calendario per la giornata di domani, lunedì 3 febbraio, dalle 15 alle 17 nella Sala Mauri del palazzo municipale (entrata da via Garibaldi 28 - Ufficio poliz... Leggi »

Seregno: il sindaco a Roma protesta contro il Patto di stabilità

«Il Comune rappresenta la propria comunità , ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Il sistema fiscale messo in piedi dal Governo e il patto di stabilità hanno fatto carta straccia del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. Oggi i sindaci hanno le mani legate, ridotti a esattori». Con queste parole il Sindaco di Seregno
Giacinto Mariani ha commentato l’incontro di mercoledì scorso a Roma promosso dall’Anci. Oltre 700 tra sindaci e amministrator... Leggi »

Seveso, Fosso del Ronchetto: nuovo accordo tra Comune e ambientalisti

Nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione che rinnova la collaborazione tra il Comune di Seveso e le Associazioni Ambientaliste per la cura e la valorizzazione dell’Oasi Naturalistica “Fosso del Ronchetto”. All’incontro hanno partecipato il sindaco
Paolo Butti e l’assessore alla Tutela Ambientale
Fabio Rivolta, mentre per le associazioni la presidente del Circolo Legambiente "Laura Conti" Seveso
Gemma Beretta e per il WWF Comitato G... Leggi »

Meda: "Sindaco, ricordati dell'architetto Terragni"

Dopo il saluto a un grande dell'arredamento, meglio non dimenticarsi di celebrare un altro dei grandi nomi medesi del design. E' l'invito che il Circolo XX Settembre, all'indomani del funerale di
Piero Busnelli, rivolge al sindaco
Gigi Caimi affinché non si dimentichi dell'architetto
Giuseppe Terragni. "Nel prossimo mese di aprile  - scrivono i responsabili del Circolo al primo cittadino - ricorre il 110° anniversario della nascita a ... Leggi »

Bovisio M.: sindaco a pranzo con 200 bambini

Un invito a pranzo è sempre gradito, quando arriva dai bambini lo è ancora di più: e non si può dire di no. Per questo motivo il sindaco
Emanuele Galimberti venerdì scorso, 24 gennaio, si è recato alla scuola materna "Marangoni" per sedersi a tavola in mezzo a 200 bambini. Un ottimo spezzatino con piselli e polenta, ma soprattutto tanta allegria da parte dei bambini che hanno accolto il primo cittadino con entusiasmo e in modo molto caloroso. Un po' un salto indietro negli a... Leggi »

Ceriano L.: al concorso presepi vince la famiglia Meroni

Fantasia, creatività, manualità e tanta passione, sono gli ingredienti che hanno caratterizzato l'edizione 2013 del concorso presepi, la cui cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi. Il concorso è stato promosso anche in quest'occasione dall'associazione Ceriano in festa, con la collaborazione della Parrocchia San Vittore e del Comune di Ceriano Laghetto. All'iniziativa sono stati invitati a partecipare singoli cerianesi, famiglie, scuole, gruppi e associazioni. Alla fine delle ... Leggi »