Seveso, Tallarita: "Mi dimetto, ma è solo un arrivederci"

Nicola Tallarita libera il posto e se ne va: l'ex vicesindaco dell'amministrazione Donati giovedì sera ha annunciato le sue dimissioni. Non sarà tra i consiglieri di opposizione per i prossimi cinque anni. L'annuncio ha colto un po' tutti di sorpresa. Sia perché Tallarita ha partecipato a tutta la seduta silenziosamente, sia perché lo ha rivelato pubblicamente al microfono al termine della serata a margine della comunicazioni del sindaco
Paolo Butti. "Auguro... Leggi »

Lentate: una mostra d'arte al centro civico Terragni

Emozioni, arte e colore in esposizione al centro civico. In calendario dal 13 al 21 luglio 2013 la mostra di pittura “Emozioni al galoppo” di
Rita Allievi ed
Egizia Agatone. L’una utilizza una pittura gestuale, mai premeditata, con una spiccata forza introspettiva, osserva il cavallo come simbolo di forza ed eleganza, l’altra privilegia invece una filosofia narrativa che sfocia in fantasie pirotecniche e nella causalità della materia. L’iniziativa è in cale... Leggi »

Bovisio M.: lui senza patentino, lo scooter senza assicurazione

In giro di sera con lo scooter non assicurato e nemmeno revisionato. Addirittura sprovvisto di patente, in barba a tutti i rischi che poteva correre incappando in un controllo. Gli è andata male: fermato dagli agenti della Polizia locale, è stato denunciato e sanzionato. Dovrà sborsare un migliaio di euro. Il protagonista della vicenda è B.G., un ucraino di 25 anni ufficialmente residente in patria ma di fatto domiciliato a Seveso. Giovedì sera, verso le 23, è stato notato dagli agenti della ... Leggi »

Meda: la città ricorda Giuseppe Terragni a 70 anni dalla scomparsa

I circoli culturali medesi Brianza Domani, San Francesco, XX Settembre , in collaborazione con Rotary Club Meda e delle Brughiere, Centro Formazione Terragni, Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, Banca Popolare di Bergamo, architetto Nando Buzzi, Centro Stampa Elleci, Cartografica Medese, Gam di Gattoni, Emiliano Sartori intendono significare la ricorrenza del 70 anniversario della scomparsa del prestigioso concittadino
Giuseppe Terragni, architetto europeo. Quest... Leggi »

Seveso: "Butti sottovaluta l'intelligenza e la memoria dei cittadini"

Bufera alla prima seduta di Consiglio comunale. Ieri sera la lista civica "Seveso nel cuore" ha duramente attaccato la maggioranza, in particolare il neo sindaco
Paolo Butti, per non aver ceduto all'opposizione la possibilità di nominare il Presidente del Consiglio comunale. Proposta avanzata da
Luca Allievi (Lega Nord) e condivisa dalle altre forze di minoranza. A dire il vero con un unico nominativo possibile:
Diego Tavecchio (Seveso nel... Leggi »

Cesano M.: gli immigrati di Biccari incontrano il loro sindaco

In città stanno più che bene: tanto che da anni, per qualcuno un po' di più e per altri un po' meno, hanno deciso di stabilirsi qui per costruirsi una nuova vita. Ma nel fine settimana i concittadini provenienti da Biccari si sentiranno un po' più a casa loro. E' infatti previsto in queste ore l'arrivo a Cesano Maderno di
Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari, accompagnato dal parroco
don Donato Nardone. Una visita insolita ma che, per la realtà di Bicca... Leggi »

Misinto: dal 5 al 14 luglio la Festa della Birra

Proseguendo il suo percorso di crescita, la Misinto Bierfest, organizzata da Gam E20, tocca il traguardo della 18° edizione, non rinunciando al suo impegno per il territorio e alla sua grande vocazione sociale e aggregativa. Dal 5 al 14 luglio nel comune brianzolo torna la grande, colorata, kermesse che si è distinta nelle precedenti edizioni per la capacità di intrecciarsi fortemente con il tessuto locale, coinvolgendo tutta la collettività con evidenti, positive, ricadute sociali. Nell’ulti... Leggi »

Meda: alla riscoperta della Brughiera e degli edifici storici

Alla scoperta della natura ma anche della città: la decima escursione nel Parco della Brughiera, organizzata per questa domenica 30 giugno dalla Pro Loco in collaborazione con l'associazione "Amici dell'arte" e cn il Comitato per il Parco regionale della Brughiera, ha un sapore un po' speciale. Già il titolo dice molto: "Entrare nel Parco Brugheira attraversando gli edifici storici di Meda". Ecco quindi la riscoperta non solo dell'ambiente che ci circonda e che a fatica si cerca di preservare... Leggi »

Seveso, Butti: "Sarò il sindaco del dialogo, del confronto e del compromesso"

"Finalmente ce l'ho fatta". La prima frase da sindaco, dopo il giuramento, Paolo Butti nel Consiglio comunale di insediamento l'ha pronunciata con il sorriso. Qualche impaccio nell'indossare la fascia tricolore (si abituerà negli anni) e, in cambio, un applauso ricevuto dal numeroso pubblico intervenuto in Consiglio comunale. Non è stata comunque una serata facile per lui e per la maggioranza, subito attaccati dall'opposizione (ne daremo notizia a parte) sulla nomina del Presidente e del Vice... Leggi »

Desio: il Comune e InnovA21 premiati per un progetto sull'ambiente

Il progetto “Think Green, Think Young” è stato selezionato tra i 16 progetti di maggior successo tra quelli finanziati attraverso il programma europeo “Youth in Action” 2007-2013.
Giorgia von Berger di InnovA21 e
Camilla Grassi, young leader del gruppo di giovani partecipanti, hanno partecipato alla giornata di presentazione dei progetti organizzata a Roma dall'Agenzia Nazionale Giovani: durante il pomeriggio, i protagonisti dei progetti sezionati hann... Leggi »

Barlassina: il Comune cerca volontari per il Pedibus

Si è aperta ufficialmente  il giorno della festa dell’associazionismo, il 22 giugno scorso, la campagna “acquisti” dell’Auser in collaborazione con l’Amministrazione comunale per il reclutamento di nuovi volontari per il servizio Pedibus. A Barlassina infatti il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini della scuola Primaria  a partire da diversi punti di raccolta è una realtà consolidata ormai da tempo. Per la prima volta però, da settembre prossimo, il servizio sarà gestito... Leggi »

Seveso, Butti: "Ridare prestigio e un ruolo importante alla città"

Si parte. Questa sera il nuovo sindaco
Paolo Butti giura ufficialmente di fronte alla cittadinanza in occasione della prima seduta di Consiglio comunale. E' l'insediamento della nuova amministrazione, il centrosinistra che ritorna alla guida dopo 15 anni, che dovrà garantire lo sviluppo della città da qui al 2018: quinquennio tutt'altro che semplice considerando la crisi economica in atto e tanti temi ancora irrisolti che attendono una soluzione. Pedemontana, prima di tutto,... Leggi »

Meda, Busnelli: "Comune poco virtuoso, ci stiamo giocando il futuro"

Quando ha visto i dati sull'indice di virtuosità pubblicato dalla Regione Lombardia, si è accorto che la città di Meda è nella parte bassa della classifica.
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda per Tutti, era visibilmente contrariato. Da tempo si sostiene che l'amministrazione comunale non dimostra capacità gestionali intese anche come incapacità di spendere. Ci ha inviato una lettera per manifestare il suo malcontento.
Ho letto oggi i dati sull’indice sintetico di vir... Leggi »

Nova M.: il gospel internazionale arriva in città

Nel weekend, sabato 29 e domenica 30, si terrà l’VIII edizione del Nova Gospel Festival, un appuntamento ormai fisso che si rinnova ogni anno e che si rinnova di anno in anno per offrire una programmazione coinvolgente e sempre nuova. Quest’anno per la prima volta il Nova Gospel ospiterà sul proprio palco altre realtà corali; accoglienza, condivisione e musica saranno le protagoniste di un fine settimana ricco di appuntamenti. La manifestazione avrà inizio nel pomeriggio di Sabato 29 con... Leggi »

Bovisio M., Protezione civile: due weekend di festa in via Bertacciola

Sempre pronti a intervenire per aiutare i cittadini in difficoltà e per prevenire le situazioni di disagio. Ma quando occorre i volontari della Protezione civile sono anche abili nell'organizzare la festa, soprattutto se questa serve per finanziare la loro attività. L'occasione è offerta nei prossimi due fine settimana: al centro di addestramento "Cavalier Gianfranco Ratti" di via Bertacciola si svolge l'iniziativa "Protezione civile in festa". Una bella opportunità per trascorrere qualche se... Leggi »

Desio: il Lions club sostiene Briantea84 e lo sport per disabili

Si è rinnovato per il quarto anno consecutivo il binomio Lions – Briantea84 nel segno del golf. Il Lions Club di Desio, infatti, ancora una volta ha deciso di promuovere lo sport senza limiti, intitolando a Briantea84 (società che si occupa di sport per disabili e che in questa stagione ha recitato il ruolo di dominatrice nel basket in carrozzina) una tappa del Lions Golf Trophy 2013. Sabato 22 giugno è stato il circolo golfistico di Lecco (Annone Brianza) a ospitare l’evento, che come al sol... Leggi »

Ceriano L.: isola pedonale in festa per la Sagra del pesce

E' una festa speciale quella che si celebra nel centro cittadino in questo fine settimana, quando saranno protagonisti i pescatori cerianesi con la rinnovata Sagra del pesce. Un evento tornato alla ribalta dallo scorso anno con l'idea di allestirla proprio nel centro storico cerianese, approfittando dell'isola pedonale istituita durante i fine settimana d'estate. Quest'anno si celebra il 40esimo anniversario di fondazione dell'associazione dei pescatori cerianesi e anche per questo è stato me... Leggi »

Desio: la Vallassina trasformata in una pista di droga

Più che una superstrada era una pista a tutti gli effetti: da Desio fino a Lecco la Vallassina era diventata un centro internazionale per lo spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo sei mesi di indagini la Squadra Mobile della Polizia di Lecco è riuscita a sgominare la banda, 11 persone in tutto, che gestiva l’imponente traffico illecito. Il sistema adottato dagli spacciatori era molto ingegnoso: bastava una telefonata e, in pochi istanti, lo spacciatore era subito a servizio del cliente. Anche... Leggi »

Varedo: per don Leandro il saluto della corale

I tre anni trascorsi in città hanno lasciato il segno: Don Leandro, nei giorni scorsi, è stato salutato dalla corale dei Santi Pietro e Paolo che ha voluto omaggiare il suo maestro. Una giornata in sua compagnia trascorsa nel monstero di Santa Maria sopra Claro in Bellinzona (Svizzera) condotto dalle suore di clausura, raggiunto con la teleferica. La chiesa di Santa Maria Assunta e il monastero fondato nel 1940 delle Benedettine fanno parte del complesso monastico situato su uno sperone rocci... Leggi »

Cesano M.: Capedri porta il WiFi sul territorio cittadino

Un piccolo progresso tecnologico, un enorme servizio reso ai cittadini: la città di Cesano Maderno, piano piano, sta cercando di completare il processo di installazione della rete WiFi sull'intero territorio. Lo annuncia l'assessore
Gabriele Capedri direttamente dal suo profilo Facebook: "Vi farò sapere appena le configurazioni saranno abilitate e, quindi, il servizio sarà attivo a tutti gli effetti. Al momento comunque l’area del parco di Via Riccione e a breve di Giar... Leggi »

Bovisio M., estate musicale: arriva un'orchestra di fisarmoniche

Una serata spensierata a suon di musica con la partecipazione di un'orchestra davvero speciale: si tratta di una "fisorchestra" o, per intenderci, un'orchestra fatta di fisarmoniche. Un gruppo unico nel suo genere che darà prova della sua abilità questo giovedì 27 giugno, con inizio alle 21.30, nel parco di via Roma (in caso di pioggia, molto probabile secondo le previsioni meteo, ci si sposterà al Palamedia in via Tolmino). L'orchestra è nata nel 2006 da un gruppo di fisarmonicisti che hanno... Leggi »

Seveso, Carro: "Macché progresso, qui abbiamo solo disagi"

L'annosa questione dell'interramento e dei sottopassi resta ancora un rebus da risolvere. Una certezza, però, intanto c'è: i frontisti delle Ferrovie Nord Milano, in particolare quelli che abitano a San Pietro Martire nelle immediate vicinanze del passaggio a livello, sono sempre più esasperati. Tra questi anche
Gaetano Carro che, continuamente preso dalla battaglia per il risarcimento danni derivante dalla diossina dell'Icmesa, lunedì mattina ha deciso di scrivere ai vertic... Leggi »

Cogliate: 24 ore di sport tra calcio, basket e beach volley

Chi ama lo sport, l'aria aperta, il divertimento, il sano agonismo non può davvero mancare: nel fine settimana, al campo sportivo, si svolge il Summer Day Tournament. Un'iniziativa organizzata dai Giovani Sandalmazi giunta quest'anno alla sua decima edizione. Si tratta di 24 ore dedicate a discipline diverse quali beach volley, basket 3 contro 3 e street soccer: divertimento, insomma, per tutti i gusti e per tutte le età. In più un punto di ristoro, meta ideale anche per i più pigri che vogli... Leggi »

Seveso: Diego Tavecchio sarà il Presidente del Consiglio comunale?

Votato il sindaco, nominati gli assessori, manca ancora un tassello per definire quale sarà a tutti gli effetti la nuova amministrazione comunale che guiderà la città nei prossimi cinque anni: ovvero il nome del Presidente del Consiglio comunale. Bocche cucite nella maggioranza che preferisce non rendere noto il nome prima della seduta di insediamento del Consiglio comunale prevista per la serata di giovedì (in piazza Cardinal Confalonieri o, in caso di pioggia, nell'aula magna di via De Gasp... Leggi »

Desio: 100 studenti del Politecnico ridisegnano la città

Lo sviluppo della città visto con gli occhi dei giovani e con la competenza di chi sta completando il percorso universitario: è "100 studenti per Desio", iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Politecnico di Milano. Per tutto il semestre gli studenti hanno studiato il territorio: la città, grazie alle indicazioni dei quattro docenti e dei sei tutor, è stata messa sotto la lente di ingrandimento in ogni suo aspetto con continui sopralluoghi, analisi, incontr... Leggi »

Seveso: la Briantea84 a Cantù sarà celebrata nella Piazza delle Stelle

Anche Briantea84 avrà un posto nella Piazza delle Stelle di Cantù. Tra i grandi nomi e le imprese storiche della pallacanestro della città. A volerlo è stata l’Associazione Tradizione Canturina che, domenica 23 giugno in occasione della seconda edizione della Camminata dell’amicizia, ha annunciato la bella sorpresa al presidente
Alfredo Marson. Lo scudetto vinto dalla Unipol un mese fa, il terzo della sua storia arrivato dopo oltre 20 anni di assenza, verrà dunque celebrato ... Leggi »

Bovisio M.: "Ernest & Celestine" apre il Cinema Estate

Cinque film per il grande pubblico e per tutti i gusti: con l’estate ritorna il Cinema all’aperto nell’accogliente parco di via Roma. Un’iniziativa che ormai è diventata tradizione e che ha sempre riscosso un buon successo. Il motivo è molto semplice: è un’occasione preziosa per uscire di casa e guardare a prezzo scontato qualche film che ci è sfuggito durante la stagione cinematografica. Gli appuntamenti in programma nell’estate bovisiana sono cinque: tutti di martedì a partire da domani, 25... Leggi »

Meda: la città piange l'ex sindaco Fabrizio Malgrati

Se n'è andato in silenzio, lasciando un grande vuoto:
Fabrizio Malgrati, ex sindaco della città di Meda, si è spento nella giornata di domenica a 87 anni stroncato dalla malattia. Un personaggio noto da tutti anche per il notevole impegno sociale dedicato al territorio, anche ormai ottantenne, quando sentiva comunque forte il desiderio di non chiudersi in casa ma di rendersi utile per la sua amata Meda. Una città che ha servito per ben 25 anni come amministratore comunale, i... Leggi »

Barlassina: domenica gli scacchi protagonisti al Tiro a Segno

Scacco matto! L’associazione “Amici degli scacchi” organizza il 1° Semilampo - Memorial “Luigi Boffi”, forte scacchista recentemente scomparso e amico di Caturnalia fin dalla sua fondazione. Si tratta di un torneo di scacchi a cadenza semilampo 15' in sette turni diviso in due sezioni: torneo Assoluto aperto a tutti e torneo Under 14. L’appuntamento è il 30 giugno nel giardino dell'Osteria al Parco presso il parco Ex Tiro a Segno a Barlassina, in Via Longoni 61. Si giocherà anche in caso di m... Leggi »

Seveso, Butti: "Una Giunta competente e disponibile"

"Una squadra composta da persone competenti che vivono il territorio e che si mettono al servizio dei cittadini". Definizione lapidaria quella del neo sindaco
Paolo Butti per definire la sua squadra di Giunta, da lui nominata con decreto nella mattinata di mercoledì scorso. Il primo cittadino, tuttavia, al di là di questa definizione ha convocato tutti gli assessori in municipio venerdì sera per presentarli uno per uno alla stampa. E francamente ci è parso un bel modo di ins... Leggi »

Lentate: una domenica d'estate con i rifiuti sotto casa

Agenda21 e i corsi di compostaggio? Belle idee, ma non bastano. Prima bisogna pensare alla quotidianità, che non è fatta solo di buone pratiche da parte dei cittadini ma anche di attenzione da parte della pubblica amministrazione e delle società di servizio. Proprio ieri su Facebook è comparsa la fotografia di un po' di sacchi dell'immondizia ammassati in attesa che qualcuno passi a ritirarli. Piccolo particolare non trascurabile: scattata la domenica pomeriggio, quindi in una giornata in cui... Leggi »

Cogliate, farmacia rapinata per pagare il weekend a Loano: arrestati dai Cc

Vanno a Loano per il fine settimane e per saldare il conto all'albergo rapinano la farmacia: due ragazzi residenti a Cogliate, nei giorni scorsi, sono stati arrestati dai Carabinieri. Si tratta di Simone Calonico di 22 anni e di Domenico Longo di 25 anni. Secondo la Procura sono loro gli autori del doppio colto tentato in due farmacie di Loano nella giornata di sabato 16 marzo. Dapprima un'irruzione nella farmacia Nuova di via Doria (fallita per la rezione di un dipendente), poi a distanza di... Leggi »

Bovisio M.: Airaldo Piva protagonista nel mondo del cinema

Il suo nome non è il primo dei titoli di coda: non è l'attore protagonista, non è la comparsa. Nemmeno il regista o lo sceneggiatore. Ma se tutte queste persone hanno contribuito al successo del film, lo devono a lui che ci ha messo i soldi.
Airaldo Piva, amministratore delegato per l'Europa del colosso cinese Hengdian, porta un po' di Bovisio Masciago nei maggiori festival cinematografici. Il suo film, "33 Postcards", sta girando tutto il mondo raccogliendo ovunque ampi con... Leggi »

Cesano M.: la multa del sabato sera

Tolleranza zero: dopo l'ordinanza del sindaco
Gigi Ponti la Polizia locale sta facendo rispettare a suon di multe quanto deciso dal primo cittadino contro i rumori molesti dei bar e dei loro clienti. Se qualche cittadino (tra questi anche
Marina Romanò,capogruppo della Lega Nord) aveva manifestato forti dubbi sul provvedimento, sostenendo che sarebbe stato di difficile applicazione, a distanza di qualche settimana c'è da dire che la Polizia locale non è mai... Leggi »

I Comuni aiutano le famiglie con bambini piccoli

Un aiuto per i nuclei familiari con figli piccoli. L’Ambito territoriale di Seregno (composto dai Comuni di Barlassina, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno, Seveso) indice un bando finalizzato a sostenere le pari opportunità di accesso ai servizi socio educativi per la prima infanzia mediante buoni sociali a famiglie con bambini nella fascia di età 0-36 mesi. Il buono sociale, per le famiglie con bambini da 0 a 36 mesi che frequentano nell’anno scolastico 2... Leggi »

Seveso, Fratelli d'Italia: "Solo noi abbiamo aumentato i consensi"

"È ufficiale. C’è una sola forza politica che aumenta i propri voti nella tornata elettorale che ha fatto registrare il record negativo di affluenza alle urne. Fratelli d’Italia esce dalle amministrative più che rafforzata rispetto al risultato delle politiche di marzo". Lo afferma in una nota il coordinatore cittadino
Simone Munari. "Dopo poche settimane – prosegue Munari - il dato percentuale registra notevoli salti in avanti in tutte le aree geografiche, ma quello che va ... Leggi »

Lentate: seminudo in paese, viene arrestato per spaccio di droga

Passeggia seminudo per il centro del paese attirando prima lo sguardo dei cittadini indignati, poi la pattuglia dei Carabinieri. Il problema è che, controllato dai militari, aveva 49 dosi di cocaina. E' stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il protagonista dell'insolita vicenda, raccontata da "Il Giorno", è un marocchino di 25 anni che ieri, complice anche il gran caldo, si è messo a passeggiare seminudo per il centro del paese. Qualche cittadino è rim... Leggi »

Barlassina: troppi vandalismi, via le piante da piazza Cavour

Con rammarico ed anche con una buona dose di amarezza, l’amministrazione comunale, suo malgrado, ha dovuto dare disposizione di rimuovere quel poco che era rimasto delle piante ornamentali posizionate ai bordi delle aiuole circondanti la fontana in piazza Cavour. Si sono verificati infatti negli scorsi mesi degli episodi di vandalismo che hanno completamente danneggiato gli arbusti. L’azienda agricola “ L’agrifoglio” a suo tempo sponsor della sistemazione a verde delle aiuole, dopo aver rimos... Leggi »

Brianzacque: il lissonese Gianfranco Mariani è il nuovo presidente

Rinnovo degli organi societari per Brianzacque, gestore unico  del Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Monza e Brianza e responsabile degli acquedotti, fognature e depurazione in altri 18 comuni del Nord Est Milanese. L’assemblea dei soci ha  nominato alla guida dell’azienda
Gianfranco Mariani, 70 anni, architetto di Lissone, con alle spalle esperienze di amministratore nella “città del mobile” e in  Bea (Brianza, Energia, Ambiente).  Suo vice, s... Leggi »

Barlassina: un buono per sostenere i ragazzi disabili

Una misura a sostegno delle famiglie che hanno un figlio disabile. Fino al 7 ottobre prossimo sarà possibile partecipare a un bando per ottenere voucher economici che aiutino le famiglie con un figlio disabile a fruire di servizi di trasporto e socializzazione. Il contributo potrà essere utilizzato per esempio per acquistare servizi di trasporto per accompagnare il minore presso strutture terapeutiche e/o riabilitative o partecipare a occasioni di socialità e integrazione. Le famiglie interes... Leggi »

Ceriano L.: Polizia all'inseguimento dei truffatori dello specchietto

Era già successo qualche giorno fa e giovedì mattina un nuovo tentativo di raggiro con quella che è conosciuta come la “truffa dello specchietto” è stato sventato dal rapido intervento della Polizia locale che ha messo in fuga la coppia di malviventi. Alle 10,15 in via San Francesco, pieno centro, durante un normale servizio di perlustrazione sul territorio, l'agente e il comandante della Polizia locale sono stati attirati da un’automobilista che faceva cenno di fermarsi. Dopo essersi avvicin... Leggi »

Monza: stasera alle 21 parte la Monza-Resegone

Inizierà stasera alle 21 l'attesissima Monza-Resegone, la storica manifestazione podistica a squadre giunta ormai alla 53° edizione. Come ogni anno, i runners dovranno affrontare di notte i 42 chilometri (comprensivi di oltre 1000 metri di dislivello) che separano Monza dalla "Capanna Monza" sul Monte Resegone. Si è registrato per questa edizione un record di iscrizioni, con 241 squadre partecipanti formate ognuna da tre atleti, per un totale di 723 atleti. Una gara storica e dal sapore ... Leggi »

Seveso: il primo Consiglio comunale si fa in piazza

Se il Comune è la casa dei cittadini, la piazza è il suo salotto, luogo per eccellenza dell'incontro, dello scambio di idee. Per una volta sarà così davvero anche a titolo ufficiale: giovedì prossimo, 27 giugno, in piazza Cardinal Confalonieri si svolgerà il primo Consiglio comunale del neo sindaco
Paolo Butti. La seduta avrà inizio alle 21 e, sebbene si tratti di quella di insediamento, quindi con un ordine del giorno strettamente istituzionale che non lascia spazio a ... Leggi »

Limbiate: "I 400 mila euro a Euronics? Colpa di altri"

Il problema Euronics, i 400 mila euro che il Comune deve ora restituire per il mancato piano di espansione, ha generato polemiche. Per fare chiarezza e per evidenziare che le responsabilità non sono dell'attuale amministrazione comunale, Sandro Archetti, segretario del circolo cittadino del Pd, ci ha inviato la lettera che pubblichiamo qui di seguito: Una serie di inesattezze apparse sulla stampa in questi giorni, hanno stravolto le m... Leggi »

Seveso, Tagliabue: "Butti difenda i diritti dei cittadini"

Nominata la Giunta, si inizia a lavorare. Il neo sindaco
Paolo Butti è chiamato al difficile compito di risollevare la città che, negli anni, ha perso un po' di smalto, è stata trascurata, ha bisogno di manutenzione, deve recuperare il suo ruolo in mezzo agli altri Comuni brianzoli. Dopo avere appreso della firma del decreto di nomina degli assessori,
Daniele Tagliabue di Sevesoviva ci ha inviato una lettera. Toni pacati ma altrettanto chiari: per esortare ... Leggi »

Lentate, Costantin: "Bisogna mettere online i redditi di chi amministra"

Una lettera al Comune per invitarlo a essere più trasparente, così come previsto dalla normativa, e per sollecitarlo a mettere online tutti i documenti richiesti. Firmata da
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare. "Entro il termine che mi è stato indicato (30 aprile)  - scrive il consigliere comunale - ho provveduto a comunicare tutte le informazioni che mi riguardano e che devono essere accessibili ai cittadini lentatesi, in nome della trasparenza ... Leggi »

Meda, Busnelli: "Meda non è più capace di spendere bene"

Ha sollevato un polverone criticando la scelta della Giunta comunale di riqualificare la pista di atletica leggera. O, meglio, la scelta di destinare subito 700 mila euro per quel progetto a fronte di altre priorità.
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda per Tutti, ci ha inviato una lettera per spiegare che la città di Meda, negli anni, ha perso la capacità di spendere bene, in base alle reali esigenze del territorio.
La capacità di spendere è una virtù rara, in partico... Leggi »

Ceriano L.: servizi per l'infanzia nell'ex asilo di piazza Diaz

Un nuovo servizio dedicato ai bambini: è quanto vuole promuovere l'amministrazione comunale nell'edificio dell'ex asilo infantile di piazza Diaz.. Lo farà affidando l'immobile ad ente o società esterna che manifestino uno specifico interesse attraverso un progetto di qualità. Per questo motivo fino all'8 luglio prossimo verranno raccolte le offerte di chi intende proporsi per gestire un servizio sperimentale dedicato all'infanzia (0-6 anni) con particolare riferimento alla fascia d'età compre... Leggi »

Cesano M.: Villaggio Snia in festa per l'apertura della stazione

L'evento è uno di quelli destinati a passare alla storia cittadina: questo fine settimana, sabato 22 e domenica 23, apre ufficialmente la stazione ferroviaria Cesano Snia.  Una fermata particolarmente utile per un gran numero di cittadini e, soprattutto, una presenza che rilancia tutto il Villaggio Snia spesso considerato non come meriterebbe. E non a caso per questo evento tutto il quartiere si è mobilitato per una grande festa ("Il Villaggio Snia in festa con i popoli") che animerà la ... Leggi »

Barlassina: il bosco dello spaccio di droga diventa campo da golf

Finora più che agli ambientalisti e agli amanti della natura, l'area era ben conosciuta dai Carabinieri: l'area verde situata in fondo a via Leoncavallo, però, a breve diventerà un campo da golf. Lo ha deciso martedì sera il Consiglio comunale approvando la convenzione che disciplinerà il rapporto con il privato che ha fatto la proposta e con il Parco delle Groane nel cui territorio sorgerà l'impianto sportivo. "E' un'area di 45 mila metri quadrati - spiega Andrea Molinari, assessore all'Urba... Leggi »

Limbiate: niente Festa Democratica, il Pd aiuta i dipendenti Interfila

L'iniziativa merita una standing ovation. Il Pd quest'anno, dopo ben 38 anni di tradizione, rinuncia a organizzare la Festa Democratica: mette a disposizione i volontari, lo spazio e la struttura ai dipendenti dell'Interfila. Quest'anno sarà comunque festa dal 27 giugno al 21 luglio, ma è la prima edizione per "La fabbrica della speranza". Iniziativa incredibile, generosa, da qualsiasi punto di vista politico la si voglia osservare. Porta voti? Sì, certo. Ma ... Leggi »

Lentate: "Il centro treni di Camnago deve offrire possibilità di lavoro"

Io mi sono dato da fare per recuperare il parco militare, ora datevi da fare affinché, attraverso il centro manutenzione treni di Camnago, possa rappresentare anche un'opportunità di lavoro per le famiglie del territorio. E' il messaggio che
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, ha lanciato alla Regione Lombardia e alle Ferrovie Nord dopo la visita compiuta il 6 giugno nell'area lentatese. "Comunicare il mio apprezzamento per quanto è stato realizzato a Len... Leggi »

Bovisio M., Sport e movimento: il concorso fotografico dell'estate

Inizia l'estate, riecco la proposta del concorso fotografico curato dall'assessorato allo Sport e Tempo libero. Un'iniziativa giunta alla sua terza edizione e che, nei due anni passati aveva riscosso un ottimo successo. Sia dal punto di vista delle immagini presentate dai partecipanti, sia dal punto di vista delle adesioni e dell'entusiasmo: tanto da portare, nei mesi scorsi, alla nascita dell'associazione fotografica Ikona. Visto il livello in crescita e il desiderio di stimolare i partecipa... Leggi »

Seveso, Butti ha firmato: tre donne e due uomini in Giunta con lui

Il neo sindaco
Paolo Butti ha sciolto le ultime riserve: ieri, mercoledì 19, ha firmato il decreto di nomina dei suoi assessori. Saranno cinque, come prevede la legge dopo l'introduzione della spending review, invece dei sei precedenti. A dieci giorni di distanza dalla vittoria al ballottaggio, ecco dunque formata la squadra che lo accompagnerà nell’avventura amministrativa per il prossimo quinquennio.
Giusy Cilia (vicesindaco): Bilancio, Risorse ... Leggi »

Cesano M.: gambizzato in pieno giorno davanti all'ufficio

Una lite nel parcheggio, poi due colpi di pistola: un commerciante d'auto, ieri pomeriggio, è stato gambizzato davanti al suo ufficio. Portato all'ospedale, è fuori pericolo. I Carabinieri, chiamati da alcuni residenti spaventati dagli spari, sono sulle tracce dell'uomo dal grilletto facile. Il brutto episodio che porta in città un clima da Far West è accaduto nel tardo pomeriggi di ieri, martedì 18, in via Kennedy. A farne le spese R.F., un ragazzo di 29 anni residente a Giussano, che si occ... Leggi »

Bovisio M.: da stasera le pattuglie contro schiamazzi e alcolismo

Più controllo sul territorio per combattere gli schiamazzi e l’alcolismo: da oggi, mercoledì 19, iniziano i pattugliamenti serali della Polizia locale. “Un’attività a cui teniamo particolarmente – afferma
Giovanni Sartori, assessore alla Sicurezza – e che ha l’obiettivo di far vivere più serenamente i cittadini. Non so se ci riusciremo, perché davvero bisognerebbe essere ovunque nello stesso momento, ma pur avendo risorse limitate quanto a soldi e personale a disposizione, f... Leggi »

Limbiate, Archetti: "Assessore regionale impreparato sulla metrotranvia"

I responsabili del Pd scuotono la testa sconsolati: l'assessore regionali ai Trasporti, Maurizio del Tenno, non sa che il progetto della metrotranvia è già stato approvato e finanziato. Segno evidente che sul rilancio di questo mezzo di trasporto, insomma, c'è ancora troppa confusione anche a livello istituzionale. "La brutta notizia  - spiega
Sandro Archetti, responsabile del circolo locale del Partito Democratico - è che al tavolo inter-istituzionale di martedì scorso... Leggi »

Meda: stasera shopping, arte e musica nel centro storico

Fa vivere la città e, forse, fa tirare un sospiro di sollievo ai commercianti: l’iniziativa “Shopping, arte e musica sotto le stelle”, in programma questa sera ne centro storico, si preannuncia un successone. Immaginarla come una passeggiata tra i negozi aperti, tuttavia, è davvero sbagliato: la manifestazione è ricca di intrattenimenti per tutti i gusti. Basti pensare a chi l’ha promossa: amministrazione comunale, Pro loco, Amici dell’arte, Associazione Palio dei Ragazzi. Pertanto a partire ... Leggi »

Nova M.: "Dimezziamo le indennità dei politici per aiutare le famiglie"

I gruppi di minoranza rilanciano: sì alla spending review decisa dal governo Monti, ma per ridurre i costi della politica si può fare di più. Gli assessori rinuncino a metà della loro indennità. E' la proposta avanzata dal gruppo Pdl/Lega Nord che subito all'insediamento della nuova amministrazione comunale ha fatto sentire la sua voce. Una proposta non provocatoria ma, piuttosto, l'idea di sostenere la funzione sociale della politica. Non solo attraverso gli atti da adottare, ma anche dal pu... Leggi »

Ceriano L.: l'isola pedonale fa vivere il paese

Sabato sera una spettacolare simulazione d'emergenza, domenica pomeriggio una meno concitata ma ugualmente avvincente sfida simultanea a scacchi in piazza Diaz. Due dei tanti eventi messi in calendario dall'amministrazione comunale in collaborazione con associazioni, gruppi ed esercizi commerciali cerianesi, per animare le serate in centro in occasione dell'Isola pedonale 2013, con la chiusura al traffico, il venerdì, il sabato e la domenica sera, delle vie centrali del paese. L'ultimo fine s... Leggi »

Cesano M.: il bilancio del Comune? Lo fanno i cittadini

Il bilancio del Comune lo fanno i cittadini. Almeno in parte. Perché molti parti sono fisse e intoccabili e altre derivano da scelte politiche compiute dall'amministrazione comunale, ma qualche somma da lasciare a disposizione della volontà dei cittadini ci sarà. E' il cosiddetto 'bilancio partecipativo'. "Una delle forme più note di democrazione diretta - spiega
Walter Mio, capogruppo del Movimento 5 Stelle -  visto che gli abitanti vengono così coinvolti in prima pers... Leggi »

Barlassina: riceve 4.40 euro da Trenord per un mese di disagi

Le ferrovie hanno riconosciuto di avergli causato disagi per un mese con continui ritardi e soppressione di treni. Ma quando si è visto recapitare la lettera, oltre al danno ha provato anche la beffa: il risarcimento ammonta a 4 euro e 40 centesimi. Protagonista dell'incredibile disavventura, resa nota da "Il Giorno", è
Daniele Savino: un 32enne residente in paese che, quotidianamente appartiene alla numerosa schiera di pendolari diretti a Milano, lavorando all'Università Bi... Leggi »

Lentate, Rivolta contro le slot: "Va bene il gioco, non l'azzardo"

Sul suo territorio ha ben due sale da gioco ma, a quanto pare, fa proprio fatica a digerirle. Il gioco d'azzardo, insomma, è un fenomeno che il sindaco
Rosella Rivolta è intenzionato a combattere. “Chiediamo più autorità per gli Enti Locali - spiega il primo cittadino - domandiamo allo Stato che sia consentito il potere di ordinanza dei Sindaci per definire l'orario di apertura delle sale gioco, per stabilire le distanze dai luoghi sensibili e sia richiesto ai Comuni e ... Leggi »

Cogliate, scuola: qui i libri vengono scambiati a costo zero

I libri di testo per le scuole medie? Nessun problema per chi ha già il pensiero della spesa da sostenere: in paese sono a costo zero. Non li regala nessuno, ovviamente, ma è possibile scambiarli  con le altre famiglie. E' la bella iniziativa promossa da Informafamiglie, il servizio istituito dall'amministrazione comunale, attraverso l'ufficio Istruzione, che si propone di andare incontro alle esigenze di chi vive il territorio comunale. Il funzionamento di questo scambio è molto semplic... Leggi »

Seveso: il Bosco delle Querce è il bosco delle favole

Un’altra occasione per vivere il Bosco delle Querce di Seveso e Meda tra natura, cultura…e fantasia. Domenica 23 giugno prossimo, infatti, il parco proporrà una serie di eventi che permetteranno di scoprire la ricchezza di un luogo unico al mondo non solo per la bellezza naturale e la sua storia ma anche per la possibilità di coniugare diverse iniziative tutte da vivere intensamente e insieme. Dalle 14.30 la Biblioteca civica “Villa del Sole” si “trasferirà” dalla sua sede di Corso Garibaldi ... Leggi »

Bovisio M.: il Mago Skizzo, star televisiva, si esibisce per i concittadini

I più piccoli l’hanno apprezzato come mago ufficiale della “Melevisione” su Rai 3, o come presentatore di Patazam di Telekinder. O, ancora, come professore di magia a “Cartoon Magic” su Rai 2. I più grandi sono rimasti a bocca aperta vedendo la sua abilità nella trasmissione di successo “Italia’s Got Talent” su Canale 5, dove ha ricevuto in diretta i complimenti sinceri di
Gerry Scotti. Altri, invece, l’avranno più semplicemente incontrato in strada nelle vie di Bovisio Masc... Leggi »

Meda, Busnelli allibito: "La nostra priorità nel 2013 è la pista di atletica?"

"Spesso negli ultimi mesi abbiamo sentito dire dall'amministrazione comunale che non ci sono più soldi. Ebbene, cerchiamo almeno di utilizzare bene le scarse risorse che ancora sono disponibili. Onestamente non credo proprio che la priorità della nostra città nel 2013 sia la ristrutturazione della pista di atletica leggera". Sono le dichiarazioni di
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica "Meda per Tutti", che di certo ha fatto un sobbalzo sulla sedia leggendo le de... Leggi »

Cesano M.: in sala consiliare si parla di corruzione

Questa volta nell'aula consiliare si parlerà di corruzione e di malaffare. Nessun caso cittadino, per carità: si tratta della presentazione di un libro che, tuttavia, ha precisi riferimenti a quanto accaduto nella provincia di Milano. L'appuntamento è per questo mercoledì 19 giugno alle 20.30 nella sala consiliare di via Duca d'Aosta per la presentazione pubblica di "Il sistema corruzione - Come rubano i nostri soldi e perché dobbiamo dire basta". Un libro scritto dall'imprenditore
P... Leggi »

Lavoro: la Curia cerca 100 imprenditori per 100 disoccupati

Cento per cento. Potrebbe essere lo slogan dell’iniziativa promossa dalla Diocesi di Milano, alla ricerca di 100 imprenditori disposti ad assumere altrettanti disoccupati. Un’iniziativa sostenuta dal Fondo famiglia lavoro che, dopo aver cercato di raccogliere risorse importanti per aiutare le famiglie in difficoltà, ora si propone di dare un aiuto concreto per l’inserimento lavorativo. La Curia, infatti, anziché distribuire quattrini “a pioggia” alle famiglie bisognose, ha deciso di puntare i... Leggi »

Bovisio M.: con il Comune alla scoperta dei manicomi

Alla scoperta dei manicomi: la loro presenza sul territorio, la loro storia, la loro architettura. È la nuova proposta dell'assessorato alla Cultura che, in collaborazione con Isal (Istituto per la storia dell'arte lombarda), organizza il secondo ciclo dell'iniziativa "Andar per arte". Una rassegna che lo scorso anno aveva suscitato un forte interesse e che, come spiega il sottotitolo, ha come scopo quello di "conoscere il territorio per conoscere se stessi". Da dove arriviamo, perché abbiamo... Leggi »

Misinto: il piacere di degustare il vino nel Parco delle Groane

Una camminata nel verde del Parco delle Groane con la possibilità di degustare dell'ottimo vino in tutta tranquillità e con consigli di esperti: è la Camminata enologica, appuntamento organizzato nella giornata di domenica 16 dalla delegaizone monzese dell'Ais (Associazione italiana sommelier) in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il Parco Groane. Iniziativa simpatica, giunta alla seconda edizione, che ha riscosso un buon successo. In tutto un chilometro e mezzo di camminata ... Leggi »

Limbiate: il Comune deve versare 400 mila euro all'Euronics

Niente ampliamento per l'Euronics, il Comune dovrà sborsare 400 mila euro. Ovvero dovrà restituire i 400 mila euro già versati alla Hitech quale anticipo sugli oneri di urbanizzazione. La notizia, in un momento in cui i conti degli enti pubblici non scoppiano di salute, è davvero tremenda. Di certo il Comune di Limbiate non ha la possibilità di restituire in un colpo solo un importo di questo tipo. E, forse, non l'aveva messo nemmeno nel conto. Del resto nel 2009 l'ampliamento dell'Euronics v... Leggi »

Lentate: ora il sottopasso ferroviario ha tre ascensori

Ottima notizia per i pendolari e, più in generale, per tutti i cittadini: da venerdì sono attivi i tre ascensori presso il sottopassaggio della stazione di Camnago/Lentate. Due di questi sono di proprietà delle Ferrovie dello Stato, mentre uno è di proprietà comunale. Ora i cittadini e gli utenti ferroviari potranno così usufruirne per la percorrenza senza barriere architettoniche del sottopasso. Gli elevatori sono concepiti, oltre che per l’accoglimento di carrozzine e sedie a rotelle, anche... Leggi »

Cesano M.: nelle scuole si insegnerà a non sprecare acqua

Il prossimo anno scolastico gli studenti delle scuole cittadine impareranno una cosa in più: bisogna risparmiare l'acqua ed evitare gli sprechi. Brianzacque ha concesso il contributo per la realizzazione del progetto scritto da Agenzia InnovA21 e dal Comune di Cesano Maderno per sensibilizzare gli studenti delle scuole e le rispettive famiglie per un uso intelligente e consapevole dell’acqua contro gli sprechi della risorsa idrica. Il progetto risponde anche alla campagna di sensibilizzazione... Leggi »

Limbiate, arte in municipio: apre la mostra di Paolo Pernice

Il municipio si trasforma in una galleria d'arte: per tutta la settimana ospiterà la mostra "I luoghi e i tempi della memoria - Luci e colori di Sicilia" dell'artista
Paolo Pernice. Un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Anpi di Limbiate e Nova Milanese e con l'Università delle Tre Età. Paolo Pernice nato a Ramacca (CT) l'11 febbraio 1939. Nel 1963 migra in Svizzera per lavoro dove rimane fino al 1969. Tornato al paese d'origine, fr... Leggi »

Lentate: piazza San Vito pedonale per le serate estive

Ritornano i rendez–vous in piazza per non mancare all’appuntamento con l’estate e la bella stagione. Per favorire infatti momenti di socializzazione e incontro tra le persone, passeggiare nel centro del paese per scambiare due chiacchiere e partecipare alle prossime iniziative in collaborazione con le Associazioni lentatesi, l’amministrazione comunale ha deciso di modificare la circolazione stradale nella centrale Piazza San Vito - centro storico e di aggregazione – durante le calde e afose s... Leggi »

Seveso, Marzorati: "Pdl e Lega Nord hanno allontanato gli elettori"

"La nostra sconfitta? Colpa dell'ex sindaco
Massimo Donati e della Lega Nord. Incapaci di trarre conclusioni dalla precedente legislatura, non hanno avuto il coraggio di presentare volti nuovi e, così facendo, hanno spinto l'elettorato moderato ad astenersi consegnando la città nelle mani del centrosinistra". L'analisi è di
Marzio Marzorati (Popolari per Seveso) a poco meno di una settimana dal ballottaggio. Nessun rancore nei confronti di P
aolo Bu... Leggi »

Meda, Busnelli e 'Zoca': "Caimi, un Pgt frettoloso"

Il 4 giugno il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla vicenda "Zoca di pirutit", ovvero sul contenzioso tra il Comune di Meda e la famiglia Di Carpegna, stabilendo che l'area si trova in una zona agricola di tutela.
Vermondo Busnelli, consigliere comunale di "Meda per tutti", ci ha inviato una lettera sull'argomento.  
Quest'ultima sentenza del 4 giugno 2013 è parte di un altro filone di contenzioso legale tra Comune di Meda e la famiglia Di Carpegna, diverso e ... Leggi »

Cesano M.: grande partecipazione al memorial Salmeri Casagrande

Grande successo anche quest’anno per l’annuale Memorial Salmeri-Casagrande, competizione calcistica arrivata alla quinta edizione.  L’iniziativa ha commemorato
Giovanni Salmeri ed
Ermanno Casagrande, due persone che hanno lasciato in tutti quelli che hanno giocato nella squadra dell’oratorio del Villaggio Snia, l’Equipe 2000, un grande ricordo. Ricordo indelebile per chi ha conosciuto queste forti personalità, che per molti anni hanno dedicato il loro ... Leggi »

Lentate: sette film di successo per il Cinema estate

Il cinema torna ad essere protagonista al centro civico. La suggestiva cornice del centro civico “Roberto Terragni” ospiterà, infatti, la rassegna Cinema d’Estate 2013 – sette pellicole che ripropongono i più grandi successi della stagione appena trascorsa - in calendario dal 22 giugno al 4 agosto 2013, come da programmazione di seguito riportata. Il “summer cult movie” sarà caratterizzato da una rassegna attenta alla produzione del nostro Paese, ma con uno sguardo anche al cinema internazion... Leggi »

Barlassina: venti famiglie alla scoperta dello Spazio ludico

A chi sono affidati i nostri figli quando noi lavoriamo? E cosa fanno? Per rassicurare mamme e papà, sabato 8 giugno  dalle ore 10 alle ore 12 si è svolto l’open day presso lo Spazio Ludico Educativo. Le educatrici hanno presentato le finalità e l’organizzazione del servizio alle nuove famiglie, in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2013-2014. In tutto si sono presentate circa una ventina di famiglie. I bambini sono stati intrattenuti con giochi di travasi, di manipolazione con... Leggi »

Cogliate, Minoretti taglia le spese: bastano due assessori

I tempi d'oro sono finiti, le casse comunali sono vuote: per fare la Giunta bastano tre persone. Lo ha deciso il neo sindaco
Giuseppe Minoretti che martedì sera, in occasione della prima seduta di Consigio comunale, ha sorpreso tutti. Una seduta che doveva essere soltanto di prassi e di insediamento (per Minoretti l'investitura ufficiale con la consegna della fascia tricolore da parte del sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi) e che, tuttavia, ha già fatto capire q... Leggi »

Limbiate: l'Avis celebra la Giornata mondiale del donatore di Sangue

Si celebra oggi la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita nel 2004 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La data del 14 giugno è stata individuata perché giorno di nascita (nel 1868) dello scopritore dei gruppi sanguigni Karl Landsteiner. Lo slogan scelto per quest’anno è “Give the gift of life, donate blood”, "Regala il dono della vita, dona sangue". Secondo l’OMS ogni anno nel mondo vengono effettuate 92 milioni di donazioni di sangue; quasi la metà di queste avviene ... Leggi »

Misinto: sequestro milionario per Salvatore Battaglia

La notizia è di quelle che scuotono con violenza la tranquillità della piccola realtà di provincia: la Guardia di Finanza, in seguito a un lungo lavoro di indagini coordinate dalla Procura di Monza, ha disposto il sequestro di beni per un valore di 5 milioni di proprietà dell'imprenditore Salvatore Battaglia. Un nome noto da queste parti, mentre la sua azienda è conosciuta in tutto il mondo: si occupa di arredi importanti per alberghi, navi, negozi di alta moda. Secondo la Procura Battaglia, ... Leggi »

Bovisio M.: un contributo dal Comune per le vacanze degli anziani

Per gli anziani andare in vacanza, grazie ai Servizi sociali, è diventato un po’ più facile: gli over 65, infatti, in base alla presentazione della loro situazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) potranno ricevere un contributo dal Comune. Un importo che con ogni probabilità non copre l’intera spesa sostenuta ma che, comunque, soprattutto di questi tempi, è una bella comodità. Se infatti qualcuno ha dubbi sul fatto che possa permettersi o no un breve soggiorno da qual... Leggi »

Seveso, primi atti di Butti: visita agli anziani e a Casa Betania

Mercoledì 12 giugno è avvenuto lo scambio di consegne tra il Commissario prefettizio,
Adriana Sabato, e il primo cittadino
Paolo Butti. Primi giorni da sindaco, dunque, per il candidato del centrosinistra che, come prima azione istituzionale, ha fortemente voluto incontrare le principali realtà sociali del territorio. Dopo aver salutato tutti i dipendenti comunali e i dirigenti degli uffici, Butti accompagnato dai consiglieri
Andrea Formenti Leggi »

Ceriano L.: sistemi la facciata dell'abitazione? Non paghi la tassa

Un incentivo ai proprietari degli immobili del centro cittadino affinché mettano mano al portafogli per sistemare la facciata delle abitazioni e restituire un migliore decoro al paese. E' quanto ha stabilito il Consiglio comunale: con l'approvazione del bilancio di previsione 2013 diventerà operativa la deliberazione di Consiglio comunale che modifica il regolamento di applicazione della Cosap, Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche, ovvero la tassa che si paga ogni volta che si p... Leggi »

Meda: vandali nei parchi, inutilizzabili i giochi in piazza Cavour

A farne le spese, stavolta, sono i diretti interessati: i bambini, da qualche tempo, non possono più utilizzare i giochi nel parco di via Cavour per colpa dei vandalismi. Gesti idioti, ovviamente, ingiustificabili e che hanno sempre ricadute sulle casse del Comune quindi, in definitiva, sul portafoglio dei cittadini. Spese inutili di cui, onestamente, la comunità cittadina farebbe volentieri a meno. Il problema è che, con l'arrivo del bel tempo, i bambini hanno scoperto di non poter utilizzar... Leggi »

Misinto: Fabio Mondini responsabile monzese dei sommelier

Cambio ai vertici dell’Ais (Associazione italiana sommelier) di Monza e Brianza.
Fabio Mondini, 45 anni, succede a
Sergio Bassoli che ha guidato la delegazione dal 2010 al 2013. Mondini sommelier professionista e degustatore AIS è stato tra i fondatori della delegazione dei Sommelier di Monza nel 2004 e ha ricoperto l’incarico di direttore dei corsi della provincia MB negli ultimi tre anni accompagnando al diploma oltre 200 Sommelier della Brianza... Leggi »

Lentate, compostaggio: la terza svista dell'amministrazione comunale

Tra tanti politici che fanno promesse senza mantenere la parola data, quelli lentatesi brillano per la loro originalità: annunciano l’introduzione di iniziative che nel nostro territorio esistono ormai da tempo. Anche da anni, qualcuna addirittura da decenni. La prima uscita era stata dell’assessore
Laura Venturini che, poco dopo l’insediamento, aveva annunciato la sua volontà di aprire uno Sportello di consulenza legale per i cittadini extracomunitari. “Bella iniziativa – a... Leggi »

Bovisio M.: atmosfera internazionale per la Rassegna di chitarra

La quinta Rassegna della Chitarra è al suo secondo appuntamento stagionale: e visto il protagonista che si esibirà nella sala mostre del palazzo municipale, siamo certi che il pubblico avrà da spellarsi le mani per gli applausi. Non poteva che essere diversamente, visto che l'iniziativa dell'assessorato alla Cultura è promossa in collaborazione con l'Accademia "Gaetano Marziali" di Seveso e con la direziona artistica di Marco e Stefano Bonfanti. Due artisti che, il 24 maggio, hanno aperto la ... Leggi »

Limbiate: il Pd si schiera al fianco dei dipendenti dell'Interfila

Sono andati in massa fino ad Agrate Brianza per cercare di difendere il loro posto di lavoro: i dipendenti dell'Interfila, martedì, si sono presentati davanti alla sede legale della società per far sentire la loro voce e le loro ragioni. Al loro fianco anche i rappresentanti del Partito Democratico che hanno voluto manifestare la loro solidarietà ai lavoratori in difficoltà. "Il Partito Democratico  - spiega
Sandro Archetti, segretario del circolo cittadino del Pd - non... Leggi »

Ceriano L.: entusiasmo ed emozione alla festa di fine anno della scuola

Venerdì i bambini della Scuola Primaria “Don A. Rivolta” hanno salutato l’anno scolastico con una festa organizzata per loro dal Comitato Genitori in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. In un bellissimo pomeriggio di sole, “Festa della Scuola…Giochiamo in libertà” ha aperto i battenti con i canti degli alunni di prima elementare che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno emozionato bambini e genitori presenti. La festa è proseguita con una deliziosa merenda, particolarment... Leggi »

Seveso: Butti fa spazio ad Allievi e alla Lega Nord

Con
Paolo Butti brindano anche
Luca Allievi e la Lega Nord: grazie alla vittoria elettorale del candidato del centrosinistra, infatti, anche i lumbard riescono a trovare un posto in Consiglio comunale per i prossimi cinque anni. Allievi, per avere la certezza di potersi sedere tra i banchi della minoranza, ha dovuto per forza attendere l’esito del ballottaggio. Il primo turno, infatti, non gli aveva regalato certezze: per lui un sesto posto personale nella ... Leggi »

Varedo, un anno "social": piace la pagina Facebook del Comune

E' approdato sui social network in sordina ma, lentamente, si è ritagliato un pubblico di affezionati tutt'altro che indifferente: il Comune di Varedo in questi giorni brinda al primo anno di presenza su Facebook e agli incoraggianti risultati ottenuti. La scelta è stata compiuta dal sindaco Diego Marzorati e dalla sua squadra di governo: così come avevano già fatto altre realtà limitrofe, anche qui la scelta è stata quella di dotarsi di uno strumento di comunicazione in più. Tra l'altro a co... Leggi »

Lentate: Croce Rossa in festa per i 35 anni di attività

Anche quest’anno la Croce Rossa - Comitato Locale di Lentate sul Seveso ci dà appuntamento con la solidarietà. “… Persone in prima persona…”, questo lo slogan scelto per promuovere la Festa della Croce Rossa, che avrà luogo nei giorni venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno 2013, presso la sede C.R.I., in via Garibaldi 33. La Croce Rossa torna quindi in pista, soddisfatta dei risultati ottenuti durante le trascorse edizioni e sempre più motivata dallo spirito di solidarietà e di volontarie... Leggi »

Salute: all'Arengario di Monza di parla di benessere

E’ in programma il prossimo 20 giugno, alle 19.30, presso l’Arengario di Monza un convegno aperto al pubblico dal titolo “Dalle abitudini di vita al benessere. Ma quale benessere?”. La serata si propone come focus e approfondimento del concetto di benessere integrale della persona e si inserisce nell’ambito della Mostra “Sculture per un’intesa”, presentata in Arengario, che prevede la presentazione di un singolare nucleo collezionistico: le sculture di Andrea Cascella della raccolta Walter Fo... Leggi »

Nova M.: il sindaco Rosaria Longoni ha scelto la squadra

Il neo sindaco
Rosaria Longoni ha sciolto le riserve: nei giorni scorsi ha firmato i decreti per la nomina degli assessori. La squadra che l'accompagnerà nei prossimi cinque anni di governo e che, inevitabilmente, ha subìto qualche modifica rispetto a quelle precedenti dell'ex primo cittadino
Laura Barzaghi. Il primo motivo è molto semplice: la nuova legge, che ha ridotto il numero dei Consiglieri comunali da 20 a 16, ha provveduto a eliminare anche un asse... Leggi »

Seveso: un weekend di musica e teatro al Bosco delle Querce

Un nuovo appuntamento tra cultura e natura al Bosco delle Querce: sabato 15 e domenica 16 il parco sarà infatti il teatro naturale di due iniziative che vedranno protagonisti una compagnia di teatro amatoriale e un gruppo musicale di Meda. La proposta vuole infatti rilanciare la sovraterritorialità del parco e proprio per questo sabato 15 giugno alle 21.15 la compagnia teatrale “I Nuovi Istrioni” presenterà “Non sparate sul postino”, una commedia in tre atti di Derek Benfield, commedia che la... Leggi »

Ceriano, su Facebook con i vestiti delle rapine: arrestato

La rapina l'aveva curata in ogni minimo dettaglio. Non si era però accorto che sul suo profilo di Facebook aveva pubblicato le sue fotografie con gli stessi vestiti indossati durante il colpo in farmacia. I Carabinieri l'hanno riconosciuto e arrestato. Il malvivente sbadato è un 25enne residente in paese. Autore di una rapina il 15 febbraio ai danni di una farmacia di Caronno Pertusella. Cappellino bianco in testa, felpa con cappuccio, jeans con placche metalliche e scarpe scamosciate a punta... Leggi »

Cesano M.: Andrea Vitali stasera presenta il suo ultimo romanzo

Un personaggio d'eccezione per chiudere un'inziativa particolare che ha riscosso un grande successo: il celebre scrittore
Andrea Vitali questa sera sarà presente in città nell'ambito del ciclo "Il maggio dei libri" promosso dall'assessorato alla Cultura. Il medico di Bellano, più noto in tutta Italia per il suo talento letterario, chiuderà infatti la rassegna presentando il suo ultimo libro "Un bel sogno d'amore". Ambientato proprio a Bellano, nel 1973, quando il paese è div... Leggi »

Seveso, Pagani: "Un risultato comunque notevole per una lista civica"

La sconfitta al ballottaggio l’ha accolta con un sorriso sulle labbra.
Roberto Pagani, candidato sindaco delle liste civiche “Seveso nel cuore” e “Popolari per Seveso” probabilmente in cuor suo sapeva che l'avversario
Paolo Butti scendeva in campo con il favore del pronostico. “Ovviamente speravo in un successo – commenta Pagani – ma sono comunque soddisfatto per il gran numero di preferenze raccolte. Sono tanti i cittadini che mi hanno votato. Al primo tur... Leggi »

Meda: il Comune insegna a curare gli alberi

Sono una gioia per i nostri occhi e per i nostri polmoni. Anche per le nostre orecchie considerando che spesso rappresentano un'ottima barriera contro i rumori prodotti dalla città (aziende, automobili, ecc. ecc.): gli alberi, insomma, meritano una particolare attenzione. Ne è convinto anche l'assessore all'Ecologia
Loris Dante che ha promosso un incontro pubblico sulla cura di questi nostri amici e alleati. Perché se è vero che ogni amministrazione comunale ha il compito di... Leggi »

Cesano M.: più tutela per chi abita vicino alla stazione

Più tutela per i residenti e per i pedoni: rivoluzione in vista attorno alla nuova stazione ferroviaria. A breve, infatti, la Giunta modificherà i tempi della sosta per far sì che non ci sia più l'assalto selvaggio dei pendolari. Lo racconta il Cittadino che ha raccolto le dichiarazioni del vicesindaco
Pietro Nicolaci, intenzionato passo dopo passo a dare una soluzione definitiva al problema. Se qualche tempo la scelta era stata quella di individuare nuove aree per la sosta ... Leggi »

Lazzate, il sindaco Pizzi: "Al lavoro con la squadra di Cesarino"

Questa sera (alle 21 nell'arengario "Carlo Cattaneo") giurerà davanti ai cittadini per il suo insediamento ufficiale. Il sindaco
Loredana Pizzi, a pochi giorni dal voto del 26 e 27 maggio che l'ha vista trionfare con il 68% dei consensi, nel frattempo ha già formato la sua Giunta. Sono stati nominati i quattro assessori che la affiancheranno in questo mandato. Gli amministratori scelti sono
Giuseppe Zani,
Antonio Re,
Andrea Monti<... Leggi »

Lentate: il Comune organizza il primo corso di compostaggio

Nulla si crea e tutto si trasforma. Impariamo a compostare la frazione organica per ridurre i rifiuti e aiutare l’ambiente. Per questo l’assessorato all’Ecologia e l’associazione ecologica La Puska organizzano un corso di compostaggio domestico, che si terrà nei giorni di martedì 18 giugno alle 21 presso la Sala Mauri del Comune (lezione teorica) e sabato 22 giugno alle 15 presso il parco pubblico di viale Italia (lezione pratica). L’iscrizione è obbligatoria. “Chi è chiamato a svolgere ... Leggi »

Barlassina: l'Oasi 2 si mette in mostra

L’Oasi 2 si mette in mostra. Dal 18 al 28 giugno prossimo presso la Banca di Credito Cooperativo verrà allestita una mostra di elaborati artistici realizzati dai ragazzi che frequentano l’Oasi2 di Barlassina nei vari laboratori esistenti presso la struttura. Un’occasione  per dare visibilità almeno ad alcune attività organizzate dalla cooperativa e al percorso compiuto dai ragazzi che le frequentano, e per creare una rete di relazioni sociali tra la cooperativa stessa e  il territor... Leggi »

Seveso: trionfa Butti, la città torna al centrosinistra dopo 15 anni

Paolo Butti è il nuovo sindaco della città. Con un netto 60,72% contro il 39,28% dello sfidante
Roberto Pagani, si aggiudica il ballottaggio e conquista la poltrona. Un tuffo nel passato per Seveso, visto che si ritorna a un governo di centrosinistra dopo 15 anni, ovvero dopo la legislatura di
Giordano Cassetta (1994-1998). Com'era già avvenuto il 26 e 27 maggio in occasione del primo turno, il successo di Butti non è mai stato messo in dis... Leggi »

Cogliate: domani il giuramento del sindaco Minoretti

Dopo il lungo periodo di commissariamento si volta pagina: domani, martedì 11, il primo Consiglio comunale del nuovo sindaco
Giuseppe Minoretti. Appuntamento fissato per le 21 nella sala polivalente "Carlo Cattaneo" in via Trento. La seduta si aprirà in un modo molto simbolico e significativo: il primo cittadino riceverà la fascia tricolore dal sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi delle scuole medie. "Questo gesto simbolico - spiega la nuova amministrazione comunale su... Leggi »

Meda, Pedemontana e diossina: se ne parla al Senato

La vicenda della Pedemontana e della bonifica del territorio prima della realizzazione dell'importante arteria viabilistica arrivano al Senato: un gruppo di parlamentari(
Lucrezia Ricchiuti -Partito Democratico,
Laura Puppato -Partito Democratico,
Loredana De Petris -Sinistra Ecologia Libertà e
Bruno Marton -Movimento 5 Stelle) ha presentato un'interrogazione sulla questione Pedemontana, Diossina, Prescrizioni Cipe e sonda... Leggi »

Lavoro, crisi per tutti: 13.300 manager in meno nel 2012

Quando manca il lavoro restano a casa soltanto i ceti più bassi? Un luogo comune: la crisi che ha colpito anche il nostro Paese, lo scorso anno, ha lasciato senza stipendio un nutrito gruppo di manager e dirigenti. Più di 13 mila. Il dato è stato reso noto in questi giorni da Manageritalia Bologna e diffuso poi dall'Ansa: sono esattamente 13.300 manager che, nel corso del 2012, sono rimasti senza lavoro. Forse non hanno gli stessi problemi di conto corrente di un operaio generico ma, probabil... Leggi »

Limbiate, Sinistra e Partecipazione: "Non vogliamo poltrone"

Hanno dato un primo scossone all'intero Consiglio comunale, maggioranza compresa, ma non sembrano intenzionati a fermarsi:
Mirko Fagone,
Salvo Arcerito,
Giulio Fossati e
Rosario Traina, dopo la creazione di "Sinistra e partecipazione", spiegano che il loro desiderio è quello di fare politica, di dare risposte a temi concreti e alle necessità delle famiglie. Il loro strappo non è dovuto alla volontà di occupare poltrone. Q... Leggi »

Bovisio M., il rapinatore: "Bisogno di soldi per le sigarette"

Ormai di giustificazioni i Carabinieri, quando arrestano qualcuno, ne sentono davvero tante. Quella trovata dal rapinatore della farmacia di via Bertacciola, però, di certo è stata originale anche per loro: "Avevo bisogno di soldi per comprare le sigarette". Ad ogni modo, la legge non prevede la possibilità di lasciarsi impietosire: vera o falsa, la frase non ha risparmiato le manette a G.M., un desiano di 58 anni che non ha precedenti penali. L'uomo ha fatto irruzione nei giorni scorsi nella... Leggi »

Seveso, elezioni: fino al ieri sera al voto 1 cittadino su 3

Pochi cittadini alle urne per il ballottaggio: alle 22 di ieri, domenica 9, si sono contati 5.907 elettori che corrispondono a un 32,57% complessivo. Oggi, fino alle 15, c'è ancora tempo per recarsi alle sezioni elettorali ed esprimere la propria preferenza tra i due candidati:
Paolo Butti (Pd e lista civica "Impegno e/è servizio") o
Roberto Pagani ("Seveso nel cuore" e "Popolari per Seveso"). Al primo turno, quello del 26 e 27 maggio, alla stessa ora si er... Leggi »

Ceriano L.: il sindaco promette battaglia contro l'ambrosia

E' entrata in vigore l'ordinanza sindacale del 2013 per la prevenzione della diffusione delle piante di ambrosia sul territorio cerianese. Come è ormai ben noto a tutti, o quasi, si tratta di una pianta infestante che crea grossi problemi respiratori alle sempre più numerose persone che ne sono allergiche. Ormai da anni vige in Regione Lombardia un obbligo di legge che impone lo sfalcio delle piante di questa specie a tutela della salute pubblica. La Regione Lombardia ha fissato un minino di ... Leggi »

Seveso, Bosco delle Querce: chiare, fresche e dolci acque

Nei giorni scorsi l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) ha consegnato i certificati analitici relativi ai campioni di acqua di falda prelevati all’interno del Bosco delle Querce. I risultati sono tranquillizzanti, la sommatoria delle concentrazioni di policlorodibenzo-p-diossine (PCDD) e di policlorodibenzofurani (PCDF) ha infatti determinato valori ampiamente al di sotto di quelli limite previsti dal “Codice dell’Ambiente”. Il rispetto dei valori previsti dalla normativa... Leggi »

Lentate: Comune e Bennet organizzano il concorso fotografico

Ritorna Obiettivo su Lentate, lo scatto piu’ originale per promuovere e valorizzare il nostro territorio. Al via infatti la seconda edizione del concorso fotografico promosso dal Comune in collaborazione con il centro commerciale “Lentate” (gruppo Bennet) e il gruppo fotografico Sempreclick, dove i partecipanti dovranno cogliere ed esprimere, attraverso il soggetto prescelto, l’essenza del tema in concorso. La selezione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia di qualsiasi età, co... Leggi »

Limbiate: alunni a scuola di efficienza energetica

Lunedi 27 maggio si è concluso il progetto di educazione ambientale “Comunicagame di Infoenergia” che ha coinvolto le classi quinte delle scuole Rodari, Cartesio e Collodi, per un totale di circa 220 alunni. Il Comunicagame di Infoenergia è un progetto di educazione ambientale che ha lo scopo di educare, sensibilizzare ed informare i bambini circa le tematiche dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, trasferendo nozioni base sulle tecnologie, sugli interventi e sui comportamenti ... Leggi »

Barlassina, concorso: gli alunni scoprono il verde con un click

Sabato 1 giugno alle ore 10 presso il Cortile ex-Eca è stata presentata la mostra fotografica "Alberi e angoli naturalistici di Barlassina" frutto di un percorso di fotografia naturalistica realizzato dagli alunni della scuola media, che rientrava nell'evento Ambiente il bene di tutti programma di incontri, dibattiti, film, mostre e percorsi didattici con al centro il tema della sostenibilità ecologica e della custodia dell'ambiente naturale, organizzato con vari appuntamenti nel mese di magg... Leggi »

Bovisio, comitati all'attacco: "Un Pgt né partecipato né condiviso"

Un Pgt né partecipato né condiviso. Il Comitato per l'Ambiente, il Comitato Cives e il Comitato No all'Inceneritore puntano il dito contro l'amministrazione comunale che, giovedì sera, ha approvato la variante al Pgt. A sostegno della loro accusa i comitati evidenziano che la seduta è stata mesa in calendario più volte. Dapprima il 24 maggio in prima convocazione, poi il sabato 25 in seconda. Giorno in cui, tuttavia, è stata rimandata la discussione perché il consigliere comunale
Giu... Leggi »

Nova M.: mercoledì la prima seduta del sindaco Rosaria Longoni

Si apre un nuovo capitolo nella storia amministrativa cittadina: mercoledì sera alle 21, nella sala di via Zara, è convocato il Consiglio comunale. Il primo dopo l’era
Laura Barzaghi, approdata nello scorso mese di febbraio al Consiglio regionale della Lombardia dopo una vita spesa sul territorio cittadino. Ora tocca a
Rosaria Longoni che, al voto del 26 e 27 maggio, ha trionfato conquistando la poltrona di sindaco saltando lo scomodo ballottaggio. Si tratt... Leggi »

Cesano M.: il centro storico diventa una galleria d'arte a cielo aperto

Il centro della città, per un giorno, si trasformerà in una enorme e splendida galleria d'arte a cielo aperto. Non solo opere esposte, ma anche artisti impegnati a dare forma e colore alla loro fantasia davanti al folto pubblico di curiosi. Accadrà domani, domenica 9, nell'arco di tutta la giornata (ovvero dalle 9 alle 18) nell'ambito della mostra d'arte estemporanea denominata "Cortili e giardini del centro storico di Cesano Maderno". Un'iniziativa organizzata dall'associazione Amici del Pal... Leggi »

Varedo: le opere di Raffaele Cioffi in villa Bagatti Valsecchi

L’artista
Raffaele Cioffi, in collaborazione con la Fondazione “Versiera 1718” e con il patrocinio del Comune di Varedo - settore Cultura, organizza dall’8 al 30 giugno 2013, nell’incantevole cornice di Villa Bagatti Valsecchi, una mostra personale dal titolo “Sipario” . Si tratta di una mostra davvero particolare, considerando che alcune delle opere della mostra sono state appositamente realizzate dall’artista per le sale nobiliari di Villa Bagatti Valsecchi e verranno coll... Leggi »

Bovisio M., Festa del volontariato: la solidarietà in vetrina

Se il meteo lo consentirà, sarà una festa per tutti: domenica, dalle 15 fino a sera, nel parco di via Roma è in programma la Festa del volontariato. Un appuntamento fortemente voluto dall'assessore ai Servizi sociali
Ariela Vismara che l'ha introdotto qualche anno fa e che, ormai, raccoglie consensi unanimi. La festa, del resto, è sempre un'occasione di svago per tutti i cittadini che possono partecipare alle iniziative proposte nel corso del pomeriggio. E, soprattutto, è un... Leggi »

Seveso, Pagani: "Nessun apparentamento, io sono il nuovo"

A pochi minuti dalla chiusura della campagna elettorale arriva l'ultimo comunicato. Una lettera firmata da
Roberto Pagani (candidato delle liste civiche "Seveso nel cuore" e "Popolari per Seveso") che smentisce accordi di qualsiasi tipo con le altre forze politiche. Da domani, sabato 8, anche noi di Quibriana.it rispetteremo il silenzio elettorale nonostante una normativa poco chiara e anacronistica.
Il PD, partito del mio avversario, non si smentisce mai, afferma il fa... Leggi »

Seveso, Butti: "Un fondo sociale per aiutare le famiglie"

Paolo Butti a pochi giorni alla fine del voto lancia la sua ultima proposta, introducendola tuttavia con una nota di sconcerto: “Mentre noi ci occupiamo di come contrastare questa terribile crisi, un Pagani evidentemente spaventato dalla sconfitta si occupa di calcoli politici e chiede aiuto all’ex-sindaco Donati, a Vaccarino e a tutti quegli altri ex- che hanno reso la nostra città così fragile agli attacchi della crisi. Una mossa ingenua, perché 5 anni fa successe la stessa... Leggi »

Seveso, Pagani: "Io e Butti, così diversi. Lui finora anche più evasivo"

“Un candidato che si può identificare con il cambiamento lo abbiamo davvero a questo ballottaggio: ma sono io. Mi chiedo come faccia a dire altrettanto
Paolo Butti, visto che ha già corso per diventare sindaco cinque anni fa, è già stato consigliere comunale e ha partecipato alle scelte amministrative del nostro Paese”. Non ha peli sulla lingua
Roberto Pagani, candidato delle liste civiche “Seveso nel cuore” e “Popolari per Seveso”, che domenica e lunedì si... Leggi »

Cesano M.: InnovA21 insegna a comunicare l'ambiente

Sei realtà del no profit brianzolo impegnate sul fronte ambientale hanno preso parte giovedì 30 e venerdì 31 maggio a un corso di aggiornamento su “Comunicazione ambientale e green marketing” organizzato da InnovA21 all’interno del progetto “R-Innovarsi. Nuove strategie di comunicazione e promozione della partecipazione in campo ambientale”, finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando Capacity Building. Le due giornate di corso si inseriscono all’interno di un percorso di formaz... Leggi »

Lentate, caos tariffe nido: Sasso chiede un Consiglio comunale urgente

Il caos generato dall'aumento delle tariffe dell'asilo nido finirà in Consiglio comunale: l'ex sindaco
Massimo Sasso, capogruppo di Insieme per Lentate, ha scritto al primo cittadino
Rosella Rivolta per chiedere la convocazione urgente del Consiglio comunale e fare un po' di chiarezza. Ciò che non è stato adeguatamente spiegato prima alle famiglie, insomma, venga ora chiarito almeno a chi amministra il paese. Una presa di posizione, quella di Sasso, che non... Leggi »

Misinto: degustare il vino passeggiando nel verde delle Groane

Camminare in mezzo alla natura degustando dell’ottimo vino. Il sogno di molti, questa domenica 9 giugno, può diventare facilmente realtà: la delegazione monzese dell’Ais (Associazione italiana sommelier), in collaborazione con il Comune di Misinto, organizza la manifestazione “Passeggiando e degustando nel Parco delle Groane” Un’iniziativa che permette di scoprire le bellezze della natura che ci circonda e, allo stesso tempo, provare diverse tipologie di vini ma sempre nel rispetto della cult... Leggi »

Bovisio M., Artedanza: ballo e solidarietà alla Campanella

Gli occhi non bastano: per assistere allo spettacolo in programma stasea e domani sera al Teatro La Campanella ci vuole anche il cuore. Si tratta infatti di uno spettacolo di danza abbinato alla vendita di quadri per aiutare le popolazioni più svantaggiate dell'Africa. L'iniziativa è promossa dall'Accademia Artedanza che, in occasione del saggio di fine anno, all'aspetto strettamente artistico ha voluto unire anche la solidarietà: nel foyer, infatti, saranno in mostra le opere realizzate da u... Leggi »

Limbiate: ecco la città immaginata dai ragazzi

Per un giorno si vedrà una città diversa, colorata, vivace. Nessun miracolo naturalmente: sarà soltanto il frutto della fantasia dei ragazzi che, su iniziativa dell’amministrazione comunale, sono stati invitati a immaginare la loro città. Appuntamento per domani, sabato 8, in piazza Solari. Dalle 15.30 un grande gioco alla scoperta della città. Un progetto che segue l’iniziativa dei mesi scorsi che aveva visto tutti gli alunni delle scuole impegnati a disegnare l’immagine sulla vecchia chiesa... Leggi »

Seveso: la caserma di via Europa Unita consegnata ai Carabinieri

La notizia, dopo anni di silenzio, fa decisamente scalpore: ieri mattina la caserma dei Carabinieri è stata consegnata ufficialmente all'Arma. Una firma importante che getta nuove basi per lo sviluppo della città e per la sicurezza di tutti i sevesini nonché di chi opera sul territorio. Da tempo si attendevano notizie. Da anni, per intenderci, visto che la costruzione dell'immobile risale all'amministrazione Galbiati che, a fronte di un contributo del ministero, aveva deciso investire sulla s... Leggi »

Varedo: il venerdì la città vive con Varedo Shopping

In ritardo l'appuntamento con il bel tempo e con il caldo, non quello con Varedo Shopping: la bella kermesse serale che dà lustro alla città, la riempie di vita, offre occasioni di svago ai cittadini e aiuta gli esercizi commerciali. Organizzata dal Forum del Commercio e delle Attività Produttive (per la parte degli aderenti che operano in Varedo Centro) e dall’assessorato al Commercio durerà ben sei venerdì sera e si svolgerà lungo l’asse principale del centro cittadino (via Umberto I –... Leggi »

Lentate: gli Artisti lentatesi organizzano il secondo concorso di pittura

Una vera e propria esposizione di opere d’arte. Così si presenterà il centro civico “Roberto Terragni” di Lentate sul Seveso, già sede della Biblioteca comunale, il prossimo 23 giugno. Proprio così, una galleria di lavori realizzati con abilità, ispirazione ed estro creativo da diversi autori, alla continua ricerca di una personale elaborazione, nonché applicazione, di valori da trasmettere e tradurre in un’unica opera finemente concretizzata. E per valorizzare i talenti del nostro territorio... Leggi »

Meda: "Chi pulisce la città viene anche penalizzato"

Vedere la città sporca è spiacevole. Assistere alla polemica che deriva dall’operazione di pulizia fatta dai residenti lo è ancora di più. Purtroppo succede anche questo dopo l’intervento di un nutrito gruppo di volontari che, il 12 maggio, senza chiedere nulla in cambio, hanno deciso di ripulire via Tre Venezie in prossimità dello svincolo della superstrada Milano-Meda. Un’area che ormai si trovava da tempo in una situazione di degrado. Tanto che i residenti, dopo avere atteso inutilmente un... Leggi »

Cesano M.: grande attesa per la festa "Echi del Salento"

In città, e non solo a dire il vero, se ne parla già da giorni: se il meteo non giocherà brutti scherzi, la manifestazione sarà di certo un successone. "Echi del Salento", iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione culturale "Salento delle Brianze", è pronta a richiamare in città migliaia di persone. Del resto è una kermesse che ha tutti gli ingredienti più apprezzati: varietà di offerta, duranta dell'evento, qualità, simpatia, cibo, musica, cult... Leggi »

Bovisio M., sottopasso Fnm: fatta la gara d'appalto, a settembre lo scavo

Fatta la gara d’appalto, a settembre iniziano i lavori: la realizzazione del sottopasso ferroviario entra nel vivo. Proprio in questi giorni, infatti, le Ferrovie Nord ci hanno comunicato che sono due le buste pervenute per l’aggiudicazione dell’importante opera infrastrutturale. Non due imprese, vista la dimensione dell’intervento, bensì due Ati (Associazione temporanea d’impresa). Una è Dautorio di Teramo, l’altra è Salcef con sede a Roma: una realtà non nuova per il  nostro territorio... Leggi »

Seveso: la famiglia protagonista con gli scout al Bosco delle Querce

Le famiglie protagoniste al Bosco delle Querce. Domenica 9 giugno alle 14.30 gli scout G.N.G.E.I. proporranno “Quattro maschi? Un marito, una moglie e quattro figli…non fa già ridere?” spettacolo comico di e con Michele Diegoli. L’evento è organizzato all’interno della “Festa dei genitori”, un’attività che il gruppo scout organizza annualmente con i genitori dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il gruppo stesso. L’appuntamento è al centro visite del parco in via Ada Negri a Seveso. Fam... Leggi »

Ceriano: via dal Distretto sanitario di Desio, ora si va a Seregno

Ceriano Laghetto è entrato a far parte del Distretto sanitario di Seregno, abbandonando quello di Desio. Un cambio per il quale il Consiglio comunale aveva dato indirizzo qualche mese fa e che ora è stato effettuato al termine di una serie di passaggi burocratici. "Una decisione - spiega l'amministrazione comunale con un comunicato stampa - maturata a fronte di una serie di considerazioni sulla situazione precedente che faceva di Ceriano il più piccolo tra i Comuni appartenenti al distretto d... Leggi »

Seveso, Butti: "La famiglia protagonista del nostro progetto"

Azioni concrete e sostegno vero in favore della famiglia. Questo il tema emerso durante l’incontro di venerdì sera presso il comitato “Paolo Butti Sìndaco” di piazza Confalonieri; un incontro promosso da
Cesare Palombi, presidente del Forum delle associazioni familiari di Monza e Brianza. “Ringrazio Paolo Butti per aver accettato di aprire una discussione sul tema della famiglia”, ha esordito Palombi, precisando che “in campagna elettorale tutti si dichiarano a favore della ... Leggi »

Cogliate, meeting aereo: lo spettacolo con il naso all'insù

Questa volta, è proprio il caso di dirlo, è un'occasione da prendere al volo: nel fine settimana, al campovolo di via Luini, è in programma il meeting aereo. Appuntamento affascinante, sia per tutti gli appassionati di aerei, di modellismo, di volo in generale, ma anche per tutti i curiosi. Inutile negarlo, da sempre il volo esercita il suo fascino su chiunque, anche su coloro che giurano che non metteranno mai il piede su un velivolo. Un'iniziativa tutta da gustare, naturalmente con il naso ... Leggi »

Lentate, verde pubblico. Negri annuncia risparmi, Costantin dubbioso

L'amministrazione comunale tira le somme e sorride: "Fra privati, associazioni e aziende - viene spiegato con un comunicato stampa - sono 11 le risposte ottenute dal progetto  "Adotta un'area verde". Per un totale di 17 mila metri quadrati di verde pubblico fra parchi, rotonde e altri spazi pubblici (14 aree adottate); a questi vanno aggiunti gli alberi e il frutteto, con annesso giardino del Centro Civico Terragni (Biblioteca comunale)”. E, soprattutto, per un risparmio complessivo di 1... Leggi »

Salute: no alla sigaretta elettronica a scuola

Finora è soltanto un parere. Ma vista l'autorevolezza di chi lo ha espresso, c'è da scommettere che ben presto diventerà un provvedimento esecutivo: no alla sigaretta elettronica nelle scuole. Lo ha affermato ieri il Consiglio Superiore della Sanità che, a breve, trasmetterà il suo parere al Ministero della Salute. Secondo gli esperti, infatti, non solo la sigaretta elettronica non è considerabile salutare ma, cosa ben più pericolosa, se consentita tra le mura scolastiche potrebbe indurre i g... Leggi »

Bovisio M., Tares: nessun aumento, il Comune aiuta i cittadini

"Lo Stato obbliga tutti i Comuni ad aumentare la tassa rifiuti? I cittadini possono stare tranquilli: qui non ci sarà alcun costo aggiuntivo. Un lungo e impegnativo lavoro di una "task force" in municipio ci ha permesso di reperire le risorse da versare nelle casse statali. A Bovisio Masciago, credo caso unico in tutta la Brianza, i soldi ce li mette il Comune. Ne vado fiero, soprattutto in questo tempo di crisi in cui le famiglie sono già costrette fare salti mortali per tirare avanti". Lo d... Leggi »

Meda: "L'amministrazione comunale ha snobbato il 2 giugno"

"L'amministrazione comunale non ha ritenuto neppure di affiggere un manifesto commemorativo per il 2 giugno". La constatazione amara è dei rappresentanti dei circoli culturali "XX Settembre", "Brianza Domani" e "San Francesco". Loro, invece, proprio in occasione della festa della repubblica sono andati a fare un'escursione sui luoghi della memoria: "Anche grazie ai 560 martiri , di cui 130 bambini, di Sant'Anna di Stazzema, trucidati la mattina del 12 agosto 1944 dai tedeschi della 16° SS Pan... Leggi »

Seveso: Briantea84 e Shiatsu insieme per lo sport

L’unione fa la forza, e lo sport ce lo ricorda tutti i giorni. In questo caso, a darne conferma, sono due associazioni attive sul territorio di Seveso: Briantea84, società sportiva paralimpica, e l’Associazione Corsi Dan Dien, scuola di formazione per operatori Shiatsu. Sebbene il legame possa non sembrare immediato, è lo sport a darne la spiegazione. Tutto ha inizio nell’estate 2012 durante una riunione per l’organizzazione di Sportissimo, manifestazione sportiva organizzata ormai ogni anno ... Leggi »

Barlassina: due benemerenze civiche per la festa del 2 giugno

Il 2 giugno anche stavolta qui in paese ha avuto un sapore un po' speciale: celebrato in municipio, alla presenza dei diciottenni e con l'assegnazione di due civiche benemerenze. E' forse la cerimonia che piace di più al sindaco
Anna Maria Frontini, perché sebbene non abbia mai snobbato le altre ricorrenze civili, qui per festeggiare l'anniversario della Repubblica convoca i neo maggiorenni, quelli che un domani saranno chiamati a prendere in mano le redini del Comune. Nel c... Leggi »

Seveso, Pagani: "Butti nervoso, aggredisce ma non conosce i fatti"

"Butti parla senza conoscere i fatti: non ho rifiutato alcun confronto pubblico con lui in un'aula cittadina. In questa campagna elettorale ho partecipato con convinzione ai tre confronti pubblici organizzati dai giornali locali. Sono stati una occasione interessante di confronto e di presentazione dei diversi programmi elettorali. Questi momenti rappresentano una modalità di confronto che naturalmente non esaurisce il rapporto con i cittadini e le famiglie della nostra comunità". Sono le aff... Leggi »

Cesano M.: le donne del Pd sfilano contro la violenza

Una cinquantina di donne scese in strada per fare sentire la loro voce contro la violenza. "Armate" di fiaccole e palloncini e della loro determinazione, ben intenzionate a far sentire la loro voce in mezzo all'indifferenza generale. Sono le donne del Partito Democratico, ma anche tante che non hanno nulla a che fare con la politica, quelle che si sono date appuntamento ieri sera alle 19 in piazzetta della Pace, alle spalle del municipio. Di ogni età: dalle ragazzine alle pensionate, tutte un... Leggi »

Bovisio M.: Edoardo Piva, ambasciatore per un giorno al Parlamento europeo

In un periodo in cui si parla di integrazione e di solidarietà, un nostro concittadino ha dato una lezione a tutti. Istituzioni comprese: perfino al Parlamento Europeo.
Edoardo Piva, bovisiano di 11 anni, nelle scorse settimane ha consegnato una lettera direttamente nelle mani del Presidente Martin Schulz accompagnato dagli applausi degli europarlamentari. Il piccolo ambasciatore si è fatto portavoce del sentimento di tutti coloro che desiderano un'Europa meno egoista e semp... Leggi »

Limbiate: cittadinanza onoraria per i bambini stranieri nati in Italia

C'era tanta allegria domenica pomeriggio in villa Mella. Ma il più raggiante di tutti era il sindaco
Raffaele De Luca, che ha spiegato i motivi della sua gioia al microfono davanti a un folto pubblico: "Questo è un 2 giugno che sarà ricordato a lungo. E' stato aggiunto un tassello importante per raggiungere quella uguaglianza che tutti i cittadini ci chiedono. Il gesto è stato puramente simbolico, ma rappresenta la volontà della nostra comunità. E mi congratulo con le nostre... Leggi »

Ceriano L., il sindaco nel "B7": "Tutelerò le Alte Groane"

Il sindaco di Ceriano Laghetto,
Dante Cattaneo, è stato eletto dai suoi colleghi sindaci riuniti in assemblea nella sede della Provincia di Monza e Brianza, quale rappresentante all'interno del “comitato ristretto” dei sindaci, meglio conosciuto, fin dalla sua creazione come “B7”. Si tratta di un organismo consultivo, formato da sei sindaci in rappresentanza delle tre partizioni provinciali (ovest, centro ed est) e dei 55 Comuni del territorio provinciale, da un rappresentan... Leggi »

Seveso, Tagliabue dice no a Butti: "Ambiguo sul problema Fnm"

"E' un po' ambiguo, non so perché. Forse in questo modo pensa di prendere i voti di tutti. Il suo modo di affrontare la questione dell'attraversamento ferroviario, però, a noi non piace: l'appoggio di Sevesoviva non l'avrà". Parole chiare quelle di
Daniele Tagliabue nei confronti di
Paolo Butti, il candidato sindaco del centrosinistra, che chiudono ogni spazio al dialogo. Un tentativo, a dire il vero, c'è anche stato: sabato Tagliabue e Butti si sono i... Leggi »

Meda, sindaco: Taveggia o Caimi? Oggi si decide

Tutti con il fiato sospeso: oggi il Consiglio di Stato deciderà chi può occupare legittimamente la poltrona di sindaco della città. Il duello tra
Giorgio Taveggia e
Gianni Caimi, insomma, è giunto all’atto finale. A un anno di distanza dal voto gli elettori potranno sapere quale sarà il colore politico della città. Dalle urne, caso più unico che raro, era uscito vincitore Gianni Caimi a capo della coalizione del centrosinistra con un solo voto di margine. T... Leggi »

Seveso, Butti: "Pagani irresponsabile rifiuta il confronto pubblico"

Nel primo turno si è parlato di programmi e di proposte, nel ballottaggio le schermaglie sono anche sugli atteggiamenti dei singoli candidati.
Paolo Butti, sostenuto dal centrosinistra, con una lettera accusa il rivale
Roberto Pagani (Seveso nel Cuore e Popolari per Seveso) di essersi sottratto al confronto pubblico.
Roberto Pagani rifiuta anche la terza proposta di faccia a faccia, rendendosi indisponibile a tutti i confronti pubblici proposti dai med... Leggi »

Varedo: gran successo per la festa degli orti

Tanti partecipanti, cordialità, ma anche qualche buona bottiglia di vino o un salame da condividere in compagnia. E' andata così la prima festa di primavera degli orti comunali. Un'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale dopo la riassegnazione degli spazi ai cittadini. E i nuovi assegnatari hanno partecipato davvero in massa. Anzi, a dire il vero in via Merano venerdì non erano presenti soltanto loro ma anche normali cittadini che si sono lasciati contagiare da questo momento di alleg... Leggi »

Lentate, Costantin: "Così rischia di chiudere anche il nido"

Striscioni al mercato per far sapere ai cittadini quanto sta accadendo all'asilo nido con l'aumento delle rette. O, meglio, che sta accadendo qualcosa anche al nido dopo la chiusura della primaria di Cimnago e dopo la mancata attivazione delle classi prime alla primaria di Copreno. L'iniziativa è di
Massimiliano Costantin e dei sostenitori di Lentate Popolare che, sull'argomento, promettono battaglia: "Quanto sta accadendo - afferma Costantin - è la dimostrazione che le prom... Leggi »

Lavoro, Cgil: si tornerà ai livelli del 2007 solo nel 2076

C'è chi vede già da ora i primi spiragli di uscita dalla crisi, chi rimanda tutto al 2015, ma c'è anche chi vede un futuro nerissimo: per tornare ai bisogni occupazionali del 2007 bisognerà attendere addirittura il 2076. Lo verificheranno i nostri figli, insomma, se non addirittura i nipotini. Lo sostiene la Cgil che, attraverso il suo ufficio Studi, ha fatto un'analisi del mercato del lavoro giungendo a conclusioni tutt'altro che simpatiche. La più bella, ma c'è comunque poco da ridere, è ch... Leggi »

Cesano M., furto al centro cottura: "Mandiamo a casa l'assessore"

"Possiamo ancora dire che Cesano Maderno è un'isola felice? Possiamo sostenere che questi sono episodi di routine? O forse che l'insicurezza è solo percepita dai cittadini ma non è reale? Io dico che forse è meglio che l'assessore alla Polizia locale vada a casa". Furibonda
Marina Romanò, capogruppo delle Lega Nord, dopo avere appreso del doppio furto al centro di cottura in via San Marco. Un primo colpo avvenuto nella notte tra domenica 19 e lunedì 20, una seconda visita sg... Leggi »

Meda: poesie e sentimento per ricordare Aurora Zoia

Gli occhioni scuri e sorridenti della splendida ragazza nelle foto proiettate sul grande schermo, gli occhi lucidi in sala dei genitori e dei compagni di classe che ancora la rivorrebbero in mezzo a loro. Tra questi occhi, tra questi sguardi così contrastanti, un importante collegamento: il sentimento espresso attraverso la lettura di splendide poesie. E' stata ricordata così, sabato pomeriggio nella Sala Civica, la piccola
Aurora Zoia scomparsa nel mese di ottobre a soli qu... Leggi »

Seveso: Altopiano in festa per i 50 anni della parrocchia

L'evento a livello cittadino è passato un po' sotto silenzio: colpa delle elezioni amministrative che l'hanno "soffocato" non permettendo di avere il giusto risalto che meriterebbe: la parrocchia dell'Altopiano, nel weekend, ha festeggiato i cinquant'anni di attività. Una festa semplice, perché l'anniversario di una parrocchia balza all'occhio più per i contenuti che per la forma, per un quartiere che negli anni ha dato prova di grande vitalità. Cresciuto in dimensioni, inteso come numero di ... Leggi »

Ceriano: alla Gianetti Ruote 85 dipendenti da tagliare

Da settimana prossima scatta il taglio: alla Gianetti Ruote, a partire da lunedì 10 giugno, si conteranno 85 dipendenti in meno. Dai 235 attuali, la situazione occupazionale calerà fino a un tetto prefissato di 150 posti. Se la notizia già di suo è causa di delusione e di sconforto,  qualcuno delle Rsu interne mugugna perché, a fronte di un provvedimento tanto drastico, sembra che non sia stata presentata alcuna proposta di rilancio o di riorganizzazione aziendale dell'azienda metalmecca... Leggi »

Meda: la statua della Madonna di Medjugorje veglia sul municipio

Dopo l'intitolazione, ecco la statua: la Madonna di Medjugorje è sempre più presente in municipio. La statua l'ha portata direttamente il sindaco
Giorgio Taveggia senza far sborsare un solo euro all'ente. Se qualche settimana fa il primo cittadino aveva deciso insieme alla Giunta di intitolare a lei il cortile interno, non si è accontentato delle righe scritte in delibera e ha deciso che la Madonna potesse trovare posto anche sulla balconata per vegliare dall'alto su tutti c... Leggi »

Cesano M.: Capedri ancora presidente di "Giovani per Cesano"

Nei giorni scorsi l’associazione “Giovani per Cesano” si è riunita in assemblea per nominare le future rappresentanze del proprio direttivo. Durante la riunione i soci hanno riconfermato alcune persone alle cariche di rappresentanza ricoperte nel biennio precedente, ma sono stati nominati anche i nuovi membri. Attualmente nel direttivo dell'associazione siedono i già noti consiglieri Andrea Barindelli, Alessandro Cazzaniga, Manuel Tarraso, Matteo Busnelli, Andrea Colombo, e il presidente Gabr... Leggi »

Seveso: da domani la distribuzione dei sacchi per i rifiuti

Da lunedì 3 giugno e fino  a tutto il 23 giugno al Centro visite del Bosco delle Querce di via Ada Negri saranno in distribuzione i sacchi dell´umido e della plastica. La distribuzione comprenderà un kit di sacchi gialli del multileggero e 50 sacchi dell´umido.  I più attenti avranno notato che il numero di questi ultimi è diminuito rispetto a quelli che venivano consegnati alle famiglie negli anni passati. Non si tratta di "braccino corto" del Comune, bensì di una scelta giusta con... Leggi »

Ceriano, rapina in farmacia: bottino di mille euro

Ancora una rapina nel territorio delle Groane: stavolta a farne le spese è stata la farmacia Melchionda di via Volta. Sembra che il bottino sia di circa un migliaio di euro. E' accaduto giovedì sera, come racconta il Cittadino, poco prima dell'orario di chiusura quando un rapinatore ha fatto irruzione con un taglierino in mano. Probabilmente non era un "professionista", tanto che la sciarpa utilizzata per coprire il volto gli è pure caduta. In preda al nervosismo, dopo aver gridato contro i c... Leggi »

Seveso, Pagani ai cittadini: "Con me un nuovo clima di fiducia"

Superato il primo turno con l'approdo al ballottaggio, ora
Roberto Pagani chiama gli elettori a un ultimo sforzo per poter conquistare la poltrona di sindaco. Il candidato delle liste civiche "Seveso nel cuore" e "Popolari per Seveso", in vista del ballottaggio del 9 e 10 giugno, ci ha inviato questa lettera aperta indirizzata ai sevesini.
Miei cari concittadini,
Vi ringrazio per avermi permesso di ottenere un importante risultato elettorale. E' per me un onor... Leggi »

Meda: sullo staff del sindaco la Lega si spacca

No ad aumento di costi in questo tempo di ristrettezze economiche e, soprattutto, coerenza con quanto stabilito già in campagna elettorale in materia di riduzione dei costi: la Lega Nord, durante il Consiglio comunale di mercoledì, ha duramente criticato il sindaco
Giorgio Taveggia per la scelta di prendere la sua ex segretaria con un nuovo incarico di staff. Una posizione netta, quella espressa dal capogruppo
Luca Santambrogio, che per la prima volta mette... Leggi »

Lentate: da dieci anni "In goal per la pace"

La decima edizione di ‘In goal per la pace’ sta per aprire i battenti. Si svolgerà infatti i prossimi 7, 8 e 9 giugno 2013, sempre presso l’Oratorio Don Bosco di Camnago. Un giorno in più di festa che passeremo in compagnia della Zucchero Real Tribute feat Sugar live Band. “In goal per la pace” si propone l’obiettivo di promuovere una nuova cultura di solidarietà e di pace attraverso il gioco e lo sport nei bambini e nei giovani coinvolgendo e responsabilizzando le diverse forme di appar... Leggi »

Seveso: la festa del 2 giugno è al Bosco delle Querce

E' indiscutibilmente il gioiello della città: per il suo significato storico e per il suo valore ambientale. E, come tutti i gioielli, viene utilizzato e messo in mostra in occasione della festa. Per questo motivo il Bosco delle Querce domani, in occasione della festa del 2 giugno, spalanca le sue porte per due iniziative. Nulla di istituzionale e di pomposo, bensì due momenti gioiosi che si rivolgono a diverse fasce d'età. In mattinata, a partire dalle 8.30, il Trofeo Topolino: l'ormai tradi... Leggi »