30 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Arrivano le nuvole. L'Arpa Lombardia, nel bollettino meteo relativo alla giornata di domani, martedì 30 settembre, parla di condizioni variabili fino al mattino con possibili addensamenti su Nordovest e settori meridionali della regione. Poi sui settori occidentali da nuvoloso a molto nuvoloso, su quelli orientali da poco nuvoloso a nuvoloso. In serata rapido aumento della copertura a partire da sud. Sono attese anche precipitazioni: nella notte e fino al primo matti... Leggi »

Cesano M., Ponti: "Moschea alla Snia? Temo chi istiga, non chi prega"

Il Villaggio Snia in subbuglio da qualche giorno: si teme l'insediamento di una moschea. La voce ha già fatto il giro non solo del quartiere e della città, ma anche dei Comuni limitrofi, tanto che molti si stanno interrogando sul fatto che la notizia possa rispondere al vero. E l'ex sindaco
Marina Romanò, ora capogruppo della Lega Nord, promette battaglia: subito una raccolta firme per contrastare l'iniziativa. Le prime voci hanno iniziato a diffondersi verso giovedì. Amplif... Leggi »

Meda: "Storie di latte" in Medateca per mamme con bambini piccoli

Dall'1 al 7 ottobre si celebra la settimana mondiale dell'allattamento al seno: e la Medateca, che dal punto di vista culturale e della sensibilizzazione non è seconda a nessuno, dedica un momento davvero particolare alle mamme e ai bambini piccoli: "Storie di Latte", ovvero un momento riservato alle donne che hanno figli fino ai due anni di età. L'appuntamento è fissato per questo sabato 4 ottobre, nell'accogliente sede di via Gagarin, con inizio alle 10.30. L'iniziativa prevede la presentaz... Leggi »

Seveso: sindaco e assessore all'Ambiente puliscono la città

All'iniziativa di "Puliamo il mondo" non hanno voluto mancare. Il sindaco
Paolo Butti e l'assessore all'Ambiente
Fabio Rivolta, anzi, erano in prima fila per dare il loro contributo nella pulizia del parco di Villa Dho in via Cacciatori delle Alpi. Il gesto, tuttavia, insieme agli apprezzamenti ha sollevato numerose critiche da parte dei cittadini che si sentono trascurati. L'adesione all'iniziativa è stata un bel gesto. Anche se qualcuno evidenzia che hann... Leggi »

Lavoro, Svizzera più vicina: la Lombardia coopera anche con il Canton Grigioni

I problemi dei lavoratori frontalieri, il programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020, la cooperazione in ambito sanitario e nel campo della filiera bosco-legno, il cluster high tech, la sicurezza lungo la fascia di confine con la previsione di servizi notturni utilizzando pattuglie comuni, i progetti in vista di Expo 2015 e quelli etnografici, la definizione di una intesa per i trasporti pubblici transfrontalieri (riguardante in particolare i collegamenti con Livigno) e l’apertura d... Leggi »

Varedo: Vittorio Sgarbi e arte contemporanea in città per Expo 2015

Un personaggio di rilevanza internazionale per un concorso da promuovere in occasione di Expo 2015, evento di dimensione mondiale, sul territorio cittadino:
Vittorio Sgarbi sarà il curatore di Expoarteitaliana, mostra/concorso di arte contemporanea alla sua prima edizione, fortemente voluto dalla Fondazione La Versiera 1718. Lo scopo è duplice: se da un lato si vuole dare un contributo alla diffusione della cultura attraverso la promozione dell'arte, dall'altro si cerca di r... Leggi »

Barlassina: al Teatro Belloni va in scena il design

Uno spettacolo teatrale, tre attori in scena, luci e video in un teatro classico in miniatura tutto questo è stato "Crazy for Design" evento speciale per celebrare il design in Brianza. La serata, che si è svolta giovedì 25, è stata resa possibile grazie alla sezione Apa Confartigianato di Meda in collaborazione con il Teatro Antonio Belloni di Barlassina, la compagnia teatrale Teatro-in-folio e Muse Factory of Projects, in modo particolare è stata sponsorizzata da quindici aziende artig... Leggi »

Bovisio M., Fabrizio Sala a Expo Brianza: "Fare rete per avere successo"

"Expo è la più grande esposizione planetaria che abbiamo e che per i prossimi 20 anni non solo non avremo in Italia ma nemmeno in Europa". Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega all'Expo e all'internazionalizzazione delle imprese
Fabrizio Sala intervenendo nel pomeriggio di sabato 27 settembre alla cerimonia di apertura della 34esima edizione di Expo Brianza. I NUMERI DI EXPO BRIANZA - L'esposizione, che d... Leggi »

Seregno, Desio e Seveso: Poste Italiane segnalate alla Direzione antimafia

Nessun avviso di garanzia e, tantomeno, nessun colpevole: ma Poste Italiane, secondo "Il Fatto Quotidiano", sarebbe stata segnalata dalla Squadra Mobile di Milano alla Direzione distrettuale antimafia per violazione delle norme antiriciclaggio. Tecnicamente è una Cnr (comunicazione di notizia di reato) che offre alla Procura la possibilità di svolgere ulteriori indagini. Un fulmine a ciel sereno la notizia resa nota nella giornata di sabato 27 settembre, visto che ormai ne è passato di tempo ... Leggi »

29 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Arrivano le nubi e, probabilmente, anche un po' d'acqua. Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia per lunedì 29 settembre prevede fino al mattino un cielo poco nuvoloso ovunque, salvo annuvolamenti sul Nordovest. Dal pomeriggio irregolarmente nuvoloso con addensamenti su Appennino, pianura e Prealpi Centrali. L'Arpa considera probabili le precipitazioni piovose molto deboli, sparse e di breve durata, sui settori centro occidentali. Per le temperature, invece, è atteso... Leggi »

Seregno: pensionata inferma, da giorni bloccata in casa di fianco al figlio morto

Il figlio era morto da giorni, ma lei non è riuscita a dirlo a nessuno. Anzi, non è nemmeno riuscita ad avvisare che il figlio stava morendo e che aveva bisogno di essere soccorso con urgenza. Una storia triste quella di Rosa Fumagalli, una pensionata affetta da varie patologie, che a causa delle sue condizioni non è ha potuto dare l'allarme. Ha provato a gridare, molto probabilmente, ma nessuno si è accorto di lei e della tragedia che si stava consumando nell'abitazione di via Bellini. ... Leggi »

Seveso: la Fla vola a New York per parlare di clima

Fondazione Lombardia per l’Ambiente è presente a New York in occasione della “Climate week NY°C”, il vertice Onu sui cambiamenti climatici che si è aperto martedì 23 settembre al Palazzo di vetro. “Siamo in prima linea nella lotta al riscaldamento globale – dichiara
Fabrizio Piccarolo, direttore della Fondazione – e supportiamo scientificamente le politiche messe in atto dalla Regione per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra nell’atmosfera “ Tra le iniziative su... Leggi »

Lentate, "Puliamo il mondo": una mattina per sistemare il Parco della Brughiera

Ritorna a Lentate “Puliamo il Mondo”, il famoso appuntamento di volontariato ambientale. L’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa che prevede una tre giorni di pulizia di alcune aree del territorio e promuove l’attività di volontariato e la sana e costruttiva collaborazione tra cittadini, istituzioni e realtà organizzate, con l’obiettivo di tutelare e promuovere i beni comuni. Venerdì 26 settembre i protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole cittadine. Oggi, domenica 28, spazi... Leggi »

Regione: lunedì al Pirellone un convegno su Sport e legalità

“Sport e Legalità”: tutto pronto per il secondo convegno organizzato dal Gruppo Misto – Popolari per l’Italia in Consiglio Regionale Lombardia che si terrà presso la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli lunedì 29 settembre dalle 9 alle 13. Ad affrontare il tema, scelto dalla consigliera regionale, membro dell’Osservatorio Legalità Regione Lombardia e coordinatrice lombarda Popolari per l’Italia
Maria Teresa Baldini, il Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa
Leggi »

28 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia, per la giornata di domani (domenica 28 settembre) prevede annuvolamenti nella notte e al primo mattino per nubi basse su Prealpi e pianura occidentale, tuttavia in rapido dissolvimento. Altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio velature diffuse in arrivo da ovest, in serata anche annuvolamenti per nubi medio-alte sui settori occidentali. Non sono comunque previste precipitazioni piovose. Quanto alle te... Leggi »

Cesano M.: al via la prima edizione della "100 miglia della Brianza"

Una novità assoluta per la città e per il programma di Ville Aperte: domani, domenica 28 settembre, parte dalla sede municipale la prima edizione della "100 miglia della Brianza". Organizzata dall'Auto Moto Club Brianza Storica di Cesano, è un'iniziativa nata da un'idea del suo presidente
Umberto Beggio e di
Maurizio Costi. La manifestazione prevede per il pomeriggio di oggi, sabato 27, nel cortile di palazzo Arese Jacini (sede di rappresentanza degli uffic... Leggi »

Bovisio M.: all'Expo Brianza è spettacolo con il Gran Premio Carrellisti

Non solo commercio e artigianato: Expo Brianza, la fiera intercomunale che viene inaugurata quest'oggi (sabato 27 settembre) alle 15 a Bovisio Masciago sulla Nazionale dei Giovi è anche spettacolo: sarà infatti la location della terza edizione del Gran Premio Carrellisti ideato e organizzato dall’azienda ArceUngari di Cormano in partnership con Toyota Industrial Equipment. I concorrenti del Gran Premio, carrellisti rigorosamente dotati di patentino valido come da norme vigenti, metterann... Leggi »

Desio: volontari in festa per i 150 anni della Croce Rossa Italiana

In occasione del 150 anniversario di fondazione della Croce Rossa Italiana (1864-2014), il Comitato Locale organizza un grande momento di festa per condividere con la Città questa storica avventura. Oggi e domani (sabato 27 e domenica 28 settembre) la sede di via Milano si animerà per ospitare numerose iniziative. E per l'importanza dell'evento saranno coinvolte anche le vie limitrofe che si trasformeranno in una piccola isola pedonale. Da settimane decine di volontari si stanno prodigan... Leggi »

Seveso: due giorni di lavoro per "Puliamo il mondo"

Tra gli appuntamenti previsti nel fine settimana in città c'è anche Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the world. Inziativa svoltasi per la prima volta in Australia nel 1993, dall'anno successivo è stata importata in Italia con il nome di Puliamo il Mondo da Legambiente. Il Comune aderisce all'iniziativa collaborando con il circolo Legambiente "Laura Conti" di Seveso che organizza due momenti per l'occasione. Primo appuntamento sarà per oggi, saabato 27 settembre, a partire ... Leggi »

Varedo: oggi alla Valera ci sono gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Ovunque si presenti è sempre un successone: il Consorzio "Gli ambulanti di Forte dei Marmi" quest'oggi (sabato 27 settembre) è presente in città. Con le sue pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti, che tanto affascinano. L’appuntamento è fissato dalle 8 alle 19 in viale Brianza, cuore pulsante della Valera. Sui banchi è possibile trovare il meglio dell’artigianato italiano di qualità: pelletteria (borse e scarpe), cachemire, abbigliamento pret-a-porter, stoffe, tessuti, artic... Leggi »

27 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Poche righe e ottime notizie: il bollettino meteo dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambente) ci regala ottimismo per la giornata di domani, sabato 27 settembre. Le previsioni sono di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Soltanto in serata sono possibili annuvolamenti sparsi per nubi basse su ma limitatamente ad Alpi e Prealpi. Non sono attese precipitazioni piovose. Buone nuove anche per le temperature, con le minime stazionarie (intorno agli 11 gr... Leggi »

Seveso: 'Prendi 30 euro per il clandestino, tuo figlio a scuola te ne costa 30 in più'

Un atteggiamento razzista da condannare e combattere. Lo denuncia
Luca Allievi, capogruppo della Lega Nord, con una precisazione: è quello che si sta evidenziando in questo periodo ai danni di tutti i cittadini italiani, ma soprattutto quelli sevesini. Costretti a subire e a pagare mentre gli stranieri vengono aiutati e facilitati in ogni modo. Il perché di queste sue affermazioni ce lo spiega il diretto interessato, con una lettera che in questi giorni ha diffuso agli organ... Leggi »

Limbiate: una campagna contro i padroni di cani che sporcano il territorio

Manifesti affissi in tutta la città e ben 15 mila pieghevoli consegnati a tutte le famiglie attraverso la consegna dei sacchi per la raccolta differenziata: è partita la campagna di sensibilizzazione dell'amministrazione comunale per combattere il fastidioso fenomeno degli escrementi degli animali che sporcano i marciapiedi del territorio. Un atto quello dell'amministrazione, è bene dirlo, non contro gli animali bensì contro i proprietari: "Non lasciarla a terra - recita il manifesto del Comu... Leggi »

Seregno: una stele per ricordare Norma Cossetto e le vittime delle foibe

Norma Cossetto aveva ventitré anni, abitava a Santa Domenica di Visinada, in Istria, ed era iscritta al quarto anno di lettere e filosofia all'Università di Padova. Convocata per un interrogatorio dai partigiani di Tito una domenica di settembre del 1943, il 26, dopo essere stata seviziata da una ventina di uomini, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943, fu gettata ancora viva nella foiba di Villa Surani, oggi Tinjan in territorio croato. A Norma, l’Amministrazione com... Leggi »


Monza: sabato 4 in centro città la festa e la benedizione degli animali

Nella settimana della festa di San Francesco d'Assisi, la Protezione Animali vi dà appuntamento in oltre 200 piazze italiane per celebrare la Giornata degli Animali. Sabato 4 ottobre i volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) brianzolo saranno presenti in via Italia, davanti alla libreria Feltrinelli, in centro Monza, dalle 9.30 alle 18.30 orario continuato con un gazebo di informazioni e di gadget. Il progetto di quest’anno è dedicato alla “donazione di una cura” e i fond... Leggi »

Cesano M., auto elettriche a noleggio: inaugurato il 'car sharing'

È stata inaugurata ieri mattina, nel parcheggio antistante la stazione di Ferrovie Nord (via Volta-via Ronzoni), la nuova postazione dell'unico car sharing elettrico diffuso su base regionale e integrato al servizio ferroviario. Il nuovo punto «e-vai» comprende quattro stalli di sosta e una colonnina di ricarica per le auto elettriche. Altre due postazioni, senza la colonnina di ricarica, sono invece in via Arese davanti al palazzo municipale. Insomma due zone diverse della città, e... Leggi »

Cogliate, paese più sicuro: 12 videocamere in più

Non valgono quanto la presenza di una pattuglia dei Carabinieri, ma di certo sono una gran bella utilità e un ottimo strumento di prevenzione: l'amministrazione comunale, in questi giorni, ha completato l'installazione di videocamere sul territorio cittadino. Ben dodici occhi in più destinati a vigilare su quanto accade ventiquattr'ore su ventiquattro. Di certo una bella novità per la cittadinanza, arrivata con tempismo sul finire dell'estate: ovvero prima dell'imbrunire, quando c'è bisogno d... Leggi »

Meda: arrestata la ladra degli ospedali

C'è anche una nostra concittadina tra le vittime della ladra degli ospedali: una trentaquattrenne di origini venete senza fissa dimora, arrestata mercoledì 24 mentre cercava di fuggire dopo essersi imbattuta nei Carabinieri a Vimercate. Il ragazzo che era a bordo con lei, un ventenne di Usmate, è stato invece denunciato. Secondo gli inquirenti sono parecchi i colpi messi a segno dalla donna in diversi ospedali della Lombardia, tutti ai danni di pazienti. Tra questi anche una medese, alla qual... Leggi »

Lentate: per il cantiere di Pedemontana chiude la superstrada Milano-Meda

Il primo disagio causato da Pedemontana è ormai ufficiale: chiude la superstrada Milano-Meda. Per alcuni giorni, naturalmente, e non in via definitiva. Ma, intanto, qualche migliaio di automobilisti dovrà regolarsi diversamente con un po' di traffico destinato a riversarsi nei Comuni limitrofi. Lo comunica tempestivamente l'amministrazione comunale, a sua volta avvisata da Pedemontana, nell'intento di scongiurare disagi superiori a quelli che già è facilmente intuire. La chiusura riguarderà e... Leggi »

26 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Buone notizie per quanto riguarda il meteo di domani, venerdì 26 settembre. Il bollettino di Arpa Lombardia prevede un cielo ovunque sereno o poco nuvoloso un po' ovunque, salvo locali addensamenti nel pomeriggio sui rilievi alpini di confine e della fascia prealpina. Non sono comunque attese precipitazioni piovose sul territorio lombardo. Per quanto riguarda le temperature, si attende un nuovo calo per le minime (attese tra i 9 e i 12 gradi) e un lieve aumento ... Leggi »

Bovisio M.: niente gazebo per i bambini alla festa del paese

Il mercatino dei ragazzi è stata un'iniziativa di successo: punto di incontro, occasione per scambiarsi (con baratto o vendita) i giochi, i libri e oggetti vari, tanto da diventare un appuntamento fisso nella vita cittadina. Con due edizioni: una primaverile e una nel mese di settembre in occasione della Festa del Santo Crocifisso. Stavolta, però, non ci sono più i gazebo per organizzarlo: la nuova amministrazione comunale ha deciso di dare il gazebo soltanto ai commercianti. A comunicarlo è ... Leggi »

Nova M.: gli alunni danno il via all'operazione Nova Pulita

L'educazione ambientale parte dai più piccoli: nel periodo in cui molti Comuni si stanno organizzando per aderire alla campagna "Puliamo il mondo", qui in città ecco che sono già pronti a fare la loro parte gli alunni delle scuole presenti sul territorio. Domani, venerdì 26 settembre, daranno infatti il via all'operazione Nova Pulita sperando di riuscire a coinvolgere anche un po' di cittadini e di associazioni. Un bel gesto, non solo perché serve a recuperare aree che a causa dei rifiuti abb... Leggi »

Varedo: stasera inizia il ricco programma di Ville Aperte

E' tempo di Ville Aperte, la rassegna organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza con la preziosa collaborazione di 53 Comuni, e anche Varedo non si fa trovare impreparata: nella serata di oggi, giovedì 25 settembre, a partire dalle 21 è in programma "Alla ricerca della Varedo perduta". Un appuntamento organizzato in collaborazione con l'Unitre nella "Curt del Bruazz" in via San Giuseppe ricco di curiosità, aneddoti e storia dagli scritti del concittadino Mario Merati. E' soltanto un ghiot... Leggi »

Desio: riapre lo Spazio Gioco, è tempo di iscrizioni

Riapre lo Spazio Gioco: ovvero quel momento di divertimento e di complicità tra genitori e figli in uno spazio protetto e attrezzato, alla presenza di educatrici. Una bella possibilità che sempre più Comuni stanno cercando di offrire perché permette ai genitori di sperimentare attività di gioco e laboratoriali. Un modo davvero carino che permette a genitori e figli di conoscersi giocando insieme. Questo spazio è statao allestito nella scuola primaria di via Tolstoj e da oggi, giovedì 25 sette... Leggi »

Nasce la fondazione Chiti per aiutare a curare gli animali più bisognosi

Tutti gli appassionati di motori conoscono l’importanza dell’Ingegner
Carlo Chiti nella storia dell’automobilismo italiano. Pochi invece conoscono la sua grande passione e il suo grande amore per i cani, in particolare per quelli più sfortunati e bisognosi di aiuto. Quest’amore e questa passione lo portò negli anni settanta e ottanta a impegnarsi personalmente fino ad entrare a far parte del Consiglio Direttivo della sezione provinciale Enpa (Ente nazionale protezi... Leggi »

Seveso, stuzzichini e pensieri: il Pd invita agli "Assaggi di pace"

Piccoli spuntini durante la lettura di poesie e di aforismi che condannano la violenza e la guerra: con "Assaggi di pace" il Partito Democrativo vuole sensibilizzare la cittadinanza su un tema così delicato e, purtroppo, sempre messo in discussione. L'appuntamento è per questa domenica 28 settembre, dalle 16 alle 18, in piazza Cardinal Confalonieri. "Gli scenari di guerra - spiegano gli organizzatori - si stanno ampliando in questi mesi. Alcuni conflitti hanno un riscontro mediatico enorme co... Leggi »

Ceriano L.: Dal Pozzo pronta per la festa di San Michele

Dopo la serata di festa di sabato scorso in frazione Villaggio Brollo, in questo fine settimana entrerà nel vivo la tradizionale Festa di San Michele in frazione Dal Pozzo, organizzata dalla Parrocchia di San Vittore in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto. Sabato sera al Brollo, i residenti della frazione hanno partecipato alla Tombolata organizzata dalla Consulta. “Un momento sempre molto bello - commenta l'assessore
Emanuela Gelmini - che consente a tante pers... Leggi »

Cesano M.: un anno al Villaggio Snia raccolto in un magazine

Un magazine per raccontare un pezzo della storia di Cesano: sarà in distribuzione gratuita da quest'oggi, giovedì 25 settembre,  all'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del palazzo municipale e alla biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera", un magazine di 96 pagine per raccontare un anno di vita e di esperienze vissute al Villaggio Snia nell'ambito del progetto FEI "Il Sabato del Villaggio". Una pubblicazione stampata in 15 mila copie che illustra il percorso di integ... Leggi »

Seregno: un corso di difesa personale per le donne

Aggressioni in pieno giorno, rapine a studentesse al rientro a casa, tentativi di violenza. Sempre con più frequenza, purtroppo, aumentano le situazioni a rischio sicurezza per le donne, sia nelle grandi città che nei piccoli centri. Bisogna fare di più per aumentare i livelli di sicurezza e la qualità della vita. Con questo obiettivo l’associazione culturale «La via maestra» organizza, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili, un corso di difesa personale femm... Leggi »

25 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Buone notizie dal bollettino meteo stilato da Arpa Lombardia per la giornata di giovedì 25 settembre. Anche grazie alla temperatura in aumento dopo due giorni di calo improvviso. Il cielo dovrebbe essere irregolarmente nuvoloso nelle ore della mattinata, poi generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque  in tutta la regione. Precipitazioni piovose assenti, salvo deboli episodi nella notte e al primo mattino sui rilievi alpini di confine e isolati e deboli rov... Leggi »

Lazzate: il borgo in festa per la Sagra della Patata

Appena quasi concluso l'appuntamento agostano di “Vacanze nel Borgo”, Lazzate torna ad accendersi di colori e profumi per l'undicesima edizione della “Sagra della Patata”.  La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Borgo in Festa, patrocinata dall'assessorato all'agricoltura di Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e della Brianza, costituisce ormai da anni un importante appuntamento all’insegna della salv... Leggi »

Storia di un collezionista

Il collezionismo è una passione che può nascere per caso, da bambino, e non mollarti più. Come quella di Luigi Cerliani, che nella sua officina di Bovisio Masciago, racconta la storia della sua collezione di tappi a corona Leggi »

Cesano M.: "Felici come un bambino", supporto per la crescita dei figli

Una festa con genitori, insegnanti, bambini e professionisti in questo modo l'equipe Felice come un bambino ha desiderato presentare la sue proposte formative per l'anno 2014-2015, decisamente non la solita conferenza stampa. L'iniziativa si è svolta sabato 20 settembre in mattinata nel gremito salone della Scuola per l'Infanzia “G. Ronzoni” di Cesano Maderno. Ma cos'è Felice come un bambino? E' un gruppo di professioniste che collaborano insieme con il fine di creare migliori relazioni tra l... Leggi »

Bovisio M., foto e cibo: alla festa del paese si rivivono gli anni '70

Un piacere per gli occhi, un piacere per il palato. E, insieme, la possibilità di fare un salto indietro di quarant'anni nella nostra storia per ricordare tutto quanto è accaduto (e che le nuove generazioni forse nemmeno sanno) e come si mangiava a quei tempi. La singolare iniziativa culturale, in programma questa domenica 28 settembre, è del celebre fotografo
Fabrizio Delmati e di
Angelo Barlassina, titolare del ristorante "Il Cafin" di via Roma.... Leggi »

Desio: una pentola di solidarietà per i bambini di Chernobyl

Un enorme pentolone con una tonnellata di trippa: per sfamare i cittadini che sanno apprezzare le specialità, lombarde, far vivere piazza Conciliazione, sensibilizzare tutti e raccogliere fondi preziosi da destinare all'accoglienza dei bambini di Chernobyl. E' tutto questo la "Pentola della solidarietà", iniziativa che sabato 20 settembre è giunta alla sua undicesima edizione e che viene organizzata sempre con passione dai volontari dell'associazione "Regala un sorriso". Non c'è più la novità... Leggi »

Agricoltori: risparmi di 2,3 milioni grazie a Coldiretti, Asl e Camera di Commercio

Gli agricoltori e gli allevatori di Monza e Brianza potranno risparmiare 2,3 milioni di euro grazie ai corsi di aggiornamento del Responsabile di servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), attivato da Coldiretti e ASL Monza e Brianza e organizzato presso la Camera di commercio di Monza e Brianza. Si tratta del risparmio stimato dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza per le imprese del settore agricolo del territorio, grazie al “Corso di rinnovo quinquennale RSPP” per l... Leggi »

Cesano M.: torna l'appuntamento con la 'Corrincesano by night'

Una corsa che piace e che, di anno in anno, riesce a coinvolgere un numero sempre crescente di partecipanti: dai 115 del 2007 ai 604 del 2013. E' "Corrincesano by night", manifestazione curata dall'Asd Atletica Cesano Maderno con la collaborazione dell'amministrazione comunale che si disputa in occasione della festa patronale di Santo Stefano il quarto week end di settembre. La novità di quest'anno è rappresentata da una gara particolare che precede quella "ufficiale": il 1° Memorial dedicato... Leggi »

Misinto: il sindaco alla ricerca di 'volontari civici'

Per dare un ottimo servizio ai cittadini, meglio responsabilizzarli. O, se è possibile, addirittura coinvolgerli e renderli partecipi del progetto dell'amministrazione comunale. E' con questa convinzione che il sindaco
Giorgio Dubini ha deciso di promuovere una serata per reclutare volontari civici. L'appuntamento è in programma per domani, giovedì 25 settembre, con inizio alle 20.30 nella sala consiliare del palazzo municipale. E, naturalmente, è aperta a persone di ogni et... Leggi »

Meda: Avis, nuova ambulanza grazie alla generosità dei cittadini

Da domenica 21 settembre c'è un'ambulanza in più che circola sul territorio: è quella di Avis Meda destinata al trasporto delle persone disabili. L'inaugurazione è avvenuta dopo la Messa delle 9 celebrata nel santuario del Santo Crocifisso alla presenza di numerosi cittadini e dell'assessore ai Servizi sociali
Marcello Proserpio. "Dobbiamo dire infinitamente grazie ai cittadini - commenta
Roberto Bovo, presidente di Avis Meda - perché se oggi abbiamo questo... Leggi »

"Grazie a Renzi nei nostri forni inceneritori i rifiuti di tutta Italia"

Il Movimento 5 Stelle Lombardia nella mattinata di ieri, martedì 23 settembre, si è presentato nell’aula del Consiglio regionale con sacchetti della spazzatura con la scritta “Regalo di Renzi alla Lombardia” per protestare contro il decreto Sblocca Italia del Governo che imporrà alla Lombardia di bruciare al massimo della capacità dei propri impianti rifiuti provenienti da tutta Italia. "Il decreto - spiegano i responsabile del Movimento 5 Stelle - prevede un 'sistema integrato degli inceneri... Leggi »

24 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo L'Arpa Lombardia per la giornata di mercoledì 24 settembre prevede nella notte e al primo mattino un cielo velato o poco nuvoloso, con possibili foschie o locali banchi di nebbia sui settori di bassa pianura. Nel corso della mattinata aumento della nuvolosità da sudovest fino a molto nuvoloso o coperto ovunque dal pomeriggio. Progressiva attenuazione della nuvolosità dalla sera a partire da ovest. Possibilità di pioggia: le precipitazioni sono attese a partire dal po... Leggi »

Lentate, Pedemontana: cittadini indignati contro la manifestazione

Si parla di Pedemontana e c'è chi fa sentire la sua voce: non tanto contro l'arteria viabilistica, che sta causando e causerà un po' di disagi, quanto contro la manifestazione che si è svolta nel pomeriggio di domenica e che ha visto sfilare i partecipanti dalla centralissima piazza San Vito fino al cantiere di Copreno. Una premessa: alla manifestazione, organizzata dal comitato No Pedemontana con la partecipazione di partiti politici e di associazioni varie, non erano presenti i lentatesi. S... Leggi »

Ceriano L.: la comunità accoglie il nuovo parroco don Giuseppe Collini

E' stato un fine settimana davvero intenso quello che si è appena archiviato a Ceriano Laghetto. Con l'ingresso ufficiale del nuovo parroco si è vissuto un passaggio in qualche modo “storico” se si pensa che l'ultimo evento di questo tipo fu 17 anni fa, con l'arrivo di
don Eugenio Vignati, che ha salutato la comunità proprio durante l'ultima festa patronale.
Don Giuseppe Collini, già a Ceriano da alcuni giorni, ha ufficialmente “preso possesso” della parroc... Leggi »

Limbiate: pronti 500 mila euro per risistemare le strade cittadine

Saranno affidati a breve gli appalti di gara per il rifacimento del manto stradale di alcuni tratti comunali e per l'aggiornamento della segnaletica. L'amministrazione comunale ha stanziato a bilancio 500 mila euro per il manto stradale: circa 30 mila euro sono stati indirizzati al finanziamento della sistemazione della pista ciclopedonale (dorsale nord/sud lungo copertura del Garbogera, da Piazza Tobagi a Pinzano) che dovrà diventare l’alternativa all’attraversamento della città (in coe... Leggi »

Cesano M.: quasi 100 artisti per il concorso "Pittori a palazzo"

Passano gli anni, ma il successo è sempre lo stesso. Anzi, forse è addirittura crescente: al concorso "Pittori a palazzo", giunto all'edizione numero 23 e organizzato dall'associazione "Amici Palazzo e Parco Arese Borromeo", hanno partecipato ben 93 artisti per un totale di 169 tele esposte nelle splendide sale della dimora borromaica. Un'iniziativa di richiamo non solo per gli artisti ma anche per il pubblico intervenuto numeroso per ammirare i quadri esposti e, naturalmente, per assistere a... Leggi »

Gli artigiani brianzoli chiedono la riforma del fisco

Gli artigiani brianzoli reclamano a gran voce la riforma del fisco. Tra i provvedimenti annunciati dall'Esecutivo per dare una svolta al Paese, i micro, piccoli e medi imprenditori chiedono interventi urgenti sul pacchetto fiscale, il cui cuneo è unanimemente giudicato come insopportabilmente elevato. Del resto è la Banca Mondiale, con il rapporto annuale "Paying taxes", a certificare come le imprese italiane siano in vetta alla classifica delle più tartassate sul pianeta, con lo stratosferic... Leggi »

Seveso: sabato alla Fla laboratori scientifici per adulti e bambini

Sabato 27 settembre, in occasione dell’iniziativa “Ville Aperte in Brianza”, Fondazione Lombardia per l’Ambiente organizzerà un pomeriggio dedicato alle visite guidate dei quattro laboratori didattico-scientifici presso il Centro Ricerche e Formazioni Ambientali di Seveso. I laboratori sono dedicati a quattro tematiche di grande rilevanza scientifica: il concetto di onda, il suono, la luce e l’universo. Nel percorso guidato sarà possibile scoprire i vari tipi di onde e l’incidenza che hanno n... Leggi »

Bovisio M., operazione Smart: bilancio positivo per la Polizia locale

Una patente di guida ritirata perché il conducente era al volante con un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge. Per il resto tutto tranquillo: si chiude in modo positivo anche in paese l'operazione Smart 2014 voluta da Regione Lombardia con il coinvolgimento delle forze di Polizia locale dei vari Comuni: un'operazione su vasta scala che, sotto l'acronimo di Smart (Servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio), dalla serata di sabato 2o fino alle prime ore del mattino di domen... Leggi »

Desio: inaugurata la sala "SoStare" in biblioteca per aperitivi e laboratori letterari

La biblioteca e mediateca civica di desio, nell'ambito del progetto"Parco delle Culture", ha riorganizzato gli spazi e i servizi per renderli più accoglienti e funzionali. E’ stata allestita la "Sala SoStare" con nuovi arredi sia per favorire lo "stare" piacevolmente in biblioteca sia per renderla idonea a realizzare le attività di promozione della lettura. La nuova sala è stata inaugurata domenica 21. Nella apertura straordinaria della biblioteca i circa 200 partecipanti, tra adulti e bambin... Leggi »

Seregno: tre itinerari per partecipare a Ville Aperte

Dal 20 al 28 Settembre torna la manifestazione Ville Aperte in Brianza con uno spettacolo di patrimonio promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza. Evento che ottiene, per il quinto anno consecutivo, l’ambita adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Numerosi i partecipanti: 34 i Comuni della Brianza monzese coinvolti, 16 della Brianza lecchese, 2 della Provincia di Milano ed 1 della Provincia di Como. Seregno non rimane indietro e propone 3 itinerari: Sabato 27 sett... Leggi »

23 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una bella giornata, ma con un calo delle temperature. Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia per la giornata di domani (martedì 23 settembre) indica un cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Non sono previste precipitazioni sul territorio lombardo. L'unico neo è rappresentato dal calo abbastanza deciso delle temperature. Le minime sono infatti attese tra i 10 e i 12 gradi, le massime tra i 19 e i 22 gradi. Dovrebbero poi ritornare gradevoli a partire dall... Leggi »

Lentate: 150 persone in corteo per dire no a Pedemontana

Un corteo che ha attraversato il paese, per raggiungere il cantiere di Pedemontana e far sentire a gran voce la contrarietà nei confronti del progetto di realizzazione dell'importante arteria viabilistica. Si è svolto nel pomeriggio di ieri, domenica 21 settembre, alla presenza di numerose forze dell'ordine. Anzi, a essere sinceri, all'orario prefissato delle 14.30 il numero dei Carabinieri e degli agenti di Polizia (una ventina) nella centralissima piazza San Vito era pari a quello dei manif... Leggi »

Varedo: il comandante della Polizia locale chiude il bar in anticipo

La rissa avvenuta qualche settimana fa e il timore che episodi simili possano ripetersi in futuro hanno portato alla firma dell'ordinanza: Dario Colombo, comandante della Polizia locale, ha stabilito che il bar di via Rimembranze per due mesi dovrà chiudere alle 21. Senza eccezioni. Un provvedimento frutto della brutta rissa che era avvenuta tre settimane fa davanti al bar, all'angolo con via Baracca, quando alcuni clienti romeni avevano avuto un violenti diverbio con altri ragazzi di naziona... Leggi »

Desio, era inutile e costoso, ora rivive: il Paladesio casa dello sport nazionale

Il Paladesio torna agli anni d'oro: da struttura nata per l'entusiasmo della città approdata nel campionato di vertice di pallacanestro, era diventata una palla al piede, un peso insostenibile, per l'amministrazione comunale. Negli ultimi anni il rilancio: lo sport nazionale, sebbene non più con una squadra cittadina così come si pensava alle origini del progetto, passa ancora abitualmente di qui. Non male per una struttura che, negli anni, qualcuno aveva anche suggerito di abbattere. Era sta... Leggi »

Barlassina: il Fabricun trionfa al Palio dei Rioni

C'è un asilo che vola. E' quello del Fabricun che, nella nuova Cursa di Asnitt, davvero non ha avversari e trionfa davanti a una piazza Cavour gremita come non era mai accaduto in passato. Davvero una bella edizione quella del Palio dei Rioni, capace di coinvolgere tantissime persone pur in un periodo che, ormai, è denso di impegni di richiamo in tutta la Brianza. "Dimentichiamoci la vecchia festa - afferma il sindaco
Piermario Galli - quella degli investimenti milionari che... Leggi »

Monzesi generosi: una tonnellata e mezzo di alimenti donati alla Croce Rossa

Una tonnellata e mezzo di generi alimentari da destinare ai monzesi in difficoltà, pari a circa 3 mila confezioni di cibo. I cittadini hanno risposto più che positivamente al banco alimentare organizzato da Comitato Locale Croce Rossa di Monza e Supermercati Unes. Nella giornata di sabato, dalle 8 alle 21,15 nei due punti vendita Unes di viale Romagna e via Manzoni, i volontari Cri di Area 2 Sociale hanno raccolto le donazioni dei monzesi che si sono recati a fare la spesa e che hanno de... Leggi »

Cesano M.: applausi per la prima Cena in Bianco della Brianza

Il successo era già stato decretato dalle adesioni: mille, dopo che gli organizzatori erano stati costretti ad aumentare i posti disponibili a fronte delle numerose richieste che provenivano da ogni dove. Alla Cena in bianco della Brianza, tuttavia, non sono arrivati tutti. Un po' di iscritti, probabilmente quelli che arrivavano da lontano e che temevano per il maltempo, non si sono presentati senza avvisare. L'iniziativa, comunque, è stata davvero bella e meritevole. Già nel pomeriggio per l... Leggi »

Limbiate: il Comune chiama i cittadini per discutere di viabilità

Tre appuntamenti nei quartieri per affrontare il tema della viabilità insieme ai cittadini. E' l'iniziativa del sindaco Raffaele De Luca e della sua squadra di Giunta, intenzionati a dare una soluzione ai problemi di circolazione sul territorio che oggi creano disagi a chi lo vive quotidianamente. "Molte delle osservazioni fatte dai cittadini durante le partecipate assemblee organizzate dall'amministrazione comunale ben 2 anni fa - spiega l'assessore Sandro Archetti - riguardavano la via... Leggi »

Seveso: ora c'è anche il truffatore che finge di raccogliere soldi per Ravasi

La notizia è davvero incredibile: c'è qualcuno che contatta le famiglie chiedendo soldi da destinare all'acquisto del furgone di
Maurizio Ravasi. Quattrini che, ovviamente, non finiranno mai in questo fondo. E' una truffa. L'iniziativa non è assolutamente animata dal desiderio di contribuire alla grande catena di solidarietà che si è creata in città. Il primo avvertimento era comparso qualche giorno fa sul gruppo Facebook "Sei di Seveso (City) se...", lo stesso che attr... Leggi »

Bovisio M.: al Pirellone per creare sinergie tra Expo Brianza ed Expo 2015

Dal 30° piano del Pirellone, Expo Brianza ha lanciato la sua sfida. È stata presentata nella prestigiosa sede della Regione Lombardia, nei giorni scorsi, la 34ª edizione della Fiera intercomunale dell'artigianato e del commercio nel quartier generale del Sottosegretario a Expo 2015 e all'Internazionalizzazione delle imprese,
Fabrizio Sala. Presenti anche i rappresentanti delle tre associazioni di categoria e dei quattro Comuni che fanno parte del Comitato promotore dell... Leggi »

22 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo L'Arpa Lombardia, nel bollettino meteo diffuso relativamente alla giornata di lunedì 22 settembre, prevede un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque, salvo locali addensamenti ridosso delle Alpi di confine e in serata sui settori più orientali della regione. Precipitazioni in generale assenti. Sono possibili deboli precipitazioni residue alla notte sulle Alpi più settentrionali e isolati piovaschi su pianura e Prealpi più orientali in serata. Temperature in liev... Leggi »

Desio: 37enne arrestato insieme alla banda dei Tir

Un desiano tra le sette persone arrestate della banda dei Tir, un magazzino scovato nella nostra città nell'ambito della brillante operazione dei Carabinieri. Desio, ancora una volta, fa parlare di sè per episodi poco edificanti legati al malaffare. Stavolta il traffico è stato smascherato grazie a un'azione che ha coinvolti diversi comandi provinciali dei Carabinieri, coordinati dal nucleo investigativo di Genova. Proprio nel capoluogo ligure, infatti, ha avuto inizio l'attività di indagine ... Leggi »

Cesano M.: il Wi-Fi è arrivato anche a Binzago

Passo dopo passo, prosegue il progetto di attivazione dell'accesso gratuito ad internet tramite WiFi sul territorio comunale. Dopo la biblioteca civica Vincenzo Pappalettera di via Borromeo (e ancor prima l'area del parco di via Riccione-via Marche al Villaggio Snia), da agosto il servizio è stato attivato in piazza dell'Amicizia a Binzago, nei primi giorni in fase di test ed ora in forma definitiva. La copertura ha così raggiunto una terza area di Cesano, andando a soddisfare un'es... Leggi »

Ceriano L.: uno stand con merenda per iniziare la scuola

Anche per l'avvio di questo anno scolastico, l'amministrazione comunale ha voluto essere vicina ai ragazzi e alle loro famiglie. Per questo è stata realizzata e distribuita una guida completa ai servizi e lunedì mattina è stata garantita la presenza del personale dell'Ufficio scuola, con il supporto di alcune rappresentanti del Comitato genitori della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado, all'ingresso delle scuole cittadine, sia per l'entrata che per l'uscita degli alunni, co... Leggi »

Seveso: Comune, comunità pastorale e scuola sostengono la famiglia

Tutte le forze del territorio in campo per sostenere la famiglia: amministrazione comunale, comunità pastorale e scuola puntano sull'educazione. Un patto siglato già nei mesi scorsi che oggi, domenica 21 settembre, porta all'organizzazione della prima Festa della Famiglia. "La stiamo organizzando da un anno - afferma
Luigia Caria, assessore con delega alla Scuola e alla Famiglia - ed è un'idea che nasce già dalla campagna elettorale. Come lista civica e come Partito Democrat... Leggi »

Roger: cane un po' timido, ma in cerca di affetto

Lui è Roger, arrivato il primo aprile con la mamma Zazà, che è stata affidata, e la sorella Ginger da un canile del sud per facilitare l'affidamento. È un cane giovane di nemmeno un anno di età, di taglia media, dal pelo nero corto e lucido e l'aspetto di un cirneco, ereditato dalla mamma. Roger è ancora piuttosto diffidente e timido, anche se dal suo arrivo ha fatto grandi progressi, prima non si faceva toccare né avvicinare e tantomeno usciva al guinzaglio, adesso, grazie al lavoro di alcun... Leggi »

21 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Qualche nube sulla Regione, ma giornata comunque vivibile. Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia per domenica 21 settembre ci dice che di notte e  al primo mattino avremo nubi basse sui settori più meridionali della regione mentre altrove, quindi anche nella nostra zona, il cielo dovrebbe essere sereno o poco nuvoloso. Le condizioni, poi, dovrebbero migliorare dalla mattinata un po' ovunque fino ad avere un cielo poco nuvoloso su tutta la Lombardia a eccezione... Leggi »

Lentate: "Copreno è rimasta senza il trasporto pubblico"

La frecciata arriva nella settimana europea della mobilità, ovvero in quel periodo in cui i Comuni cercano di dimostrare che stanno 'scoraggiando' l'uso eccessivo dell'automobile: la frazione di Copreno è rimasta senza il trasporto pubblico e, inevitabilmente, o si resta asserragliati in casa oppure - chi può - deve per forza servirsi dell'auto per le necessità quotidiane. E' l'osservazione che
Matteo Turconi Sormani (capogruppo della lista Lega Nord - 5 Borghi) fa all'ammin... Leggi »

Cesano M., Excelsior: da oggi in vendita gli abbonamenti per il teatro

La fase della prevendita si è conclusa mercoledì sera: da oggi, sabato 20 settembre, chiunque può presentarsi al botteghino del teatro Excelsior di via San Carlo per sottoscrivere l'abbonamento relativo alla nuova stagione. Una possibilità offerta fino a martedì 14 ottobre. Ogni persona potrà acquistare un massimo di sei abbonamenti (fornendo i dati delle sei persone alle quali andranno intestati). Naturalmente, come già avviene da tempo, anche per andare incontro alle esigenze di chi in ques... Leggi »

Bovisio M.: arrestato il personal trainer che violentava le prostitute

La tecnica era sempre la stessa: avvicinava le prostitute come se fosse un 'cliente' qualsiasi, poi in macchina le costringeva al rapporto sessuale con minacce. E, almeno in un caso, ha tentato di rapinare anche la ragazza non riuscendo nel suo intendo. Un personal trainer ventenne di origini ecuadoregne, residente in paese, è stato arrestato dagli agenti della Polizia stradale di Seregno. Le forze dell'ordine erano sulle sue tracce già da un po'. Almeno dal 16 aprile quando una romena li ha ... Leggi »

Nova M.: i ragazzi dei centri diurni disabili espongono le opere in Villa Brivio

Resterà allestita dal 20 al 28 settembre la mostra realizzata dai CDD di Nova Milanese, Desio, Muggiò e Cesano Maderno facenti parte dell’azienda speciale consortile Consorzio Desio e Brianza. Dopo l'inaugurazione in programma quest'oggi, sabato 20 settembre alle 11 in Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti), sarà possibile ammirare le opere esposte realizzate da persone con disabilità frequentanti i CDD del Consorzio e sono state realizzate con l’ausilio di materiali quali cartone, creta, c... Leggi »

Giussano: domani arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Domani, domenica 21 settembre, il vero mercato italiano di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” ritorna in Brianza, con il patrocinio del Comune di Giussano, per riportarvi, dopo il grande successo dello scorso anno, le magiche atmosfere dello storico mercato di Forte dei Marmi, con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti, che tanto affascinano. L’appuntamento per assistere a quello che ormai comunemente viene definito “evento-mercato - concetto adatto a ben sott... Leggi »

20 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata che inizia con condizioni meteo sfavorevoli e che, progressivamente, andrà migliorando con il passare delle ore. Il bollettino dell'Arpa per sabato 20 settembre prevede un cielo inizialmente molto nuvoloso ovunque. Dalle ore centrali attenuazione progressiva della nuvolosità: nubi irregolari sui rilievi, poco nuvoloso altrove. Per quanto riguarda le precipitazioni, dovremmo avere qualche residuo nella notte, più probabile sulle Prealpi orientali. Dalle o... Leggi »

Cesano M.: la città si mette in mostra per Ville Aperte

C'è chi mostra i suoi monumenti: Cesano Maderno, invece, in occasione della rassegna Ville Aperte mostra tutta la sua ricchezza che consiste sì in palazzi ed edifici vari, ma soprattutto in iniziative di spessore organizzate dall'amministrazione comunale con la preziosa collaborazione delle associazioni che operano sul territorio. "Sono ventisei eventi - afferma con soddisfazione
Celestino Oltolini, assessore alla Cultura - 13 mostre e due conferenze. Iniziativa molto vasta,... Leggi »

Limbiate: in biblioteca favole e laboratori di carta per bambini

Settembre, tempo di iniziative: per fortuna c'è chi pensa però anche ai cittadini più piccoli. E' il caso dell'amministrazione comunale che organizza due incontri nella sala studio della biblioteca comunale in Villa Mella (via Dante, 38). Il primo appuntamento è in programma domani, sabato 20 settembre, con inizio alle 15.30. Dietro al titolo "Favole con la coda" si nasconde un intenso pomeriggio di narrazione teatrale con illustrazioni, canto e musica dal vivo. Sono favole di animali im... Leggi »

Lentate: i tesori cittadini protagonisti nella rassegna di Ville Aperte

Se Ville Aperte è pronta per accogliere migliaia di cittadini intenzionati a riscoprire i tesori architettonici del nostro territorio, Lentate è pronta a recitare il suo ruolo. Da protagonista. Poche altre realtà possono 'esibire' tanti monumenti quali il nostro paese. “L’obiettivo della manifestazione – spiega l’assessore alla Cultura
Carmen Salvioni - è quello di restituire al territorio il proprio patrimonio culturale, proprio per definire le modalità di collaborazio... Leggi »

Monza: un gatto morto in modo misterioso

La dinamica dell'incidente che è costata a un gatto l'ultima delle sue sette vite rimane un mistero. Sappiamo solo che è accaduto tra le 19 di martedì 16 settembre e le 8.30 del giorno successivo, ora in cui sono arrivati gli avvocati dello studio legale Gandolfi Fiorentini di Monza. Davanti ai loro occhi, un gatto tigrato rosso incastrato a testa in giù nella finestra basculante dell'ufficio al terzo piano del palazzo nella centralissima via Carlo Alberto, di fronte all'Arengario. Il micio p... Leggi »

Seveso: Briantea84 in campo 'senza pietà'

Dopo due anni all’insegna dell’“Osare sempre”, slogan fortunato che ha accompagnato la straordinaria cavalcata della Briantea84 alla conquista di tutti i trofei in circolazione (dalla Coppa Italia del 2013 all’ultimo scudetto back to back conquistato al termine della scorsa stagione), la squadra biancoblu lancia una nuova sfida: “Senza nessuna pietà”, con il relativo hashtag già virale sui social network (la Fan Page di Facebook che conta oltre 2200 seguaci e il profilo Twitter @Briantea84), ... Leggi »

Nova M.: il centro storico in fermento per la festa medioevale

Un weekend che riporta la città indietro nel tempo, ma nel senso migliore del termine: un salto nei secoli per celebrare tutti insieme la "Festa da Noa e dal furmentùn", ovvero la festa di Nova e del mais. E' infatti una rievocazione storica, tra realtà e fantasia, quella proposta dall'Ecomuseo del territorio di Nova Milanese, con la collaborazione dell'amministrazione comunale. Il programma delle iniziative inizia domani, sabato 20 settembre, alle 17 con l'inaugurazione della mostra "La citt... Leggi »

Meda, giovane in manette: aveva assaltato il casello e spacciava droga

Armato di fucile aveva preso d'assalto il casello della barriera di Milano est insieme a un complice. Poi si è scoperto che era dedito all'attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Un giovane che vive in città e il suo compare di Mariano Comense sono stati arrestati ieri dagli agenti della Polizia stradale di Bergamo. I due, incastrati dagli inquirenti dopo mesi di pedinamenti e intercettazioni telefoniche, sono gli autori del ricco colpo avvenuto il 23 febbraio ai caselli di Milano Est. ... Leggi »

Lentate: domenica tutti in piazza contro Pedemontana

Per il momento l'adesione è arrivata da ben sedici realtà del territorio. Tra semplici associazioni e partiti politici organizzati a livello provinciale. Tutti uniti da un unico scopo condiviso: fermare il cantiere di Pedemontana. Si preannuncia davvero imponente la manifestazione in programma questa domenica 21 settembre, con inizio alle 14.30 in piazza San Vito, organizzata dal comitato "No Pedemontana". Il perché dell'iniziativa è spiegato dagli stessi organizzatori: "Dal marzo scorso i la... Leggi »

19 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino dell'Arpa Lombardia non lascia spazio a dubbi o interpretazioni. Una riga secca per dire che domani, venerdì 19 settembre, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto. Sono attese anche precipitazioni deboli o localmente moderate: nella prima parte della giornata sparse, maggiormente interessati i settori occidentali e fascia prealpina. Dal pomeriggio tendenti a diffuse. In serata in attenuazione ed esaurimento sulla pianura, ancora insistenti su fascia alpi... Leggi »

Seveso: l'ex sindaco Clemente Galbiati guida d'eccezione per Ville Aperte

Se il municipio è la casa dei cittadini, c'è un sevesino che lo conosce come nessun altro e lo illustrerà a tutti i curiosi in occasione della rassegna Ville Aperte. Parliamo di
Clemente Galbiati, sindaco della città dal 1998 al 2008. Ma non conosce il palazzo soltanto per essere stato uno degli illustri 'inquilini'. E' stato dipendente del Comune, in modo particolare si occupava della manutenzione, e la sua tesi di laurea in architettura è stata proprio sul nostro municipio... Leggi »

Bovisio M., paura vicino alla scuola: bambina investita da un motorino

Un enorme spavento, martedì mezzogiorno, per un incidente che ha visto coinvolta una bambina di soli 11 anni da poco uscita dalle scuole medie. La bambina è scesa dal pullman del trasporto scolastico che si trovava in via Matteotti all'altezza di via Bottego e - stando a quanto ha raccontato l'accompagnatrice alla Polizia locale - si è messa a correre sulle strisce pedonali. Nello stesso momento, però, è sopraggiunto un ciclomotore guidato da un ragazzino di 17 anni che l'ha investita. Ancora... Leggi »

Cesano M.: l'orgoglio della città per il talentuoso direttore Michele Spotti

Nei suoi gesti, nel suo stile, nelle sue espressioni si nota la determinazione. Unita a una buona dose di umiltà, che forse gli ha proprio permesso di diventare già grande sebbene all'inizio della carriera.
Michele Spotti, concittadino di ventuno anni, si è da poco diplomato in direzione d'orchestra al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, lasciando un segno del suo passaggio nel percorso di studi: con lui sono soltanto quattro le persone uscite dalla prestigiosa e stori... Leggi »

Weekend goloso a Cassano d'Adda con Ciokolart

Tutto pronto a Cassano D'Adda per Ciokolart, la grande festa del cioccolato artigianale in programma sabato 20 e domenica 21 settembre in Piazza Perrucchetti (Castello). Un evento unico - realizzato dall'Associazione Cassano Sotto le Stelle in collaborazione con ChocoMoments srl e con il patrocinio del Comune di Cassano d'Adda e il contributo di BCC Credito Cooperativo Carugate e Inzago - che porta in provincia di Milano l'arte dei maestri cioccolatieri. Una due giorn... Leggi »

Varedo: domenica a Villa Bagatti Valsecchi la Festa dello Sport

Villa Bagatti Valsecchi, per un pomeriggio, sarà il luogo della sfida e del confronto: questa domenica 21 settembre, dalle 14.30 fino alle 18.30, è infatti in programma la Festa dello Sport giunta alla seconda edizione. Un'iniziativa che, rispetto allo scorso anno, si svolge con tre settimane di anticipo: lo scopo è quello di favorire le iscrizioni alle diverse associazioni sportive dilettantistiche, sperare in un clima più mite e poter beneficiare del lavoro nelle scuole. "Grazie alla c... Leggi »

Seveso: l'associazione Dan Dien presenta i corsi di shiatsu e aiuta i disabili

Nei mesi scorsi la scuola shiatsu “Associazione Corsi Dan Dien” ha avviato insieme all’associazione Il Sentiero e alla cooperativa Oasi 2 di Barlassina un progetto pilota che aveva l’obiettivo di verificare come la pratica dello shiatsu potesse aiutare le persone disabili che frequentano il Centro Socio Educativo gestito dalla cooperativa. Dieci operatori formati dalla scuola sevesina hanno così operato con dieci persone disabili di diversa età (dai 25 ai 60 anni), con una seduta settimanale ... Leggi »

Misinto: il Gruppo Industriale Busnelli acquisisce la Mobileffe

Il Gruppo Industriale Busnelli sempre più completo e sempre più leader nel settore dell'arredo: in questi giorni ha concluso un altro importante investimento nel comparto dell’arredo, acquisendo l’azienda e il marchio Mobileffe. Con questa operazione, il Gruppo Industriale Busnelli prosegue il percorso di acquisizione di brand storici e di prestigio ed entrare nel settore della notte e del giorno, rafforzando il proprio posizionamento nel mondo dell’arredamento. La crescita del Gruppo In... Leggi »

Seregno: il concittadino Antonio Acerbo indagato per appalti truccati di Expo 2015

La Procura della Repubblica di Milano indaga su
Antonio Acerbo, il seregnese che da poco più di un anno ha il ruolo di delegato per le infrastrutture di Expo 2015: potrebbe essere coinvolto in appalti truccati di Expo 2015 con particolare riferimento ai reati di corruzione e turbativa d'asta. La notizia che arriva dal procuratore generale
Edmondo Bruti Liberati, inevitabilmente, ha animato tutta la giornata di ieri. Ma stando ai legali, il nostro concittadi... Leggi »

18 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Cielo coperto sulla Lombardia. Il bollettino meteo dell'Arpa per la giornata di giovedì 18 settembre indica un cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque. Qualche sprazzo di sole, ma soltanto fino alle 11, sulla pianura orientale. Previsto anche l'arrivo della pioggia: dopo una notte asciutta, le prime gocce dovrebbero cadere a partire dalle 8 del mattino sui settori occidentali della regione a partire dalla Lomellina, in progressiva estensione ai settori centrali ed... Leggi »

Bovisio M., il Comune si ritira dal processo sul nido: "Danno incerto e inesigibile"

L'amministrazione comunale non sarà più parte civile nel processo in corso per la tormentate e annosa questione dell'asilo nido. Lo ha deciso la Giunta in data 10 settembre, depositando copia della delibera nella mattinata di oggi, mercoledì 17, nelle mani del giudice del Tribunale di Monza in occasione dell'ennesima udienza. Il motivo è molto semplice: secondo la Corte d'Appello "il presunto danno sopportato dal Comune non è certo, non è liquido e neppure esigibile". Il nodo sta proprio in q... Leggi »

Limbiate: 45 associazioni in campo per la Festa dello Sport

Sono, ad oggi, 45 le associazioni limbiatesi che parteciperanno domenica 21 settembre ad una riedizione della Festa dello Sport che coinvolgerà, per l'appunto, le società sportive e le associazioni culturali, sociali e del volontariato del territorio. A mettere in moto la macchina organizzativa ci hanno pensato l'amministrazione comunale e la Fondazione Limbiate Sport, convinti che sia necessario credere fortemente nel tessuto associazionistico locale per rilanciare idee e messaggi di ag... Leggi »

Desio: un corso alla scoperta delle regioni d'Italia attraverso il vino

Un viaggio affascinante alla scoperta dell'Italia dei vini, ampliata da ricche e gustose informazioni sulla regioni, le loro tradizioni, la storia il territorio. E' quanto offre il corso di enografia patrocinato dall'assessorato al Tempo libero che inizia questo venerdì 19 settembre in municipio (Sala Pertini). In particolare l'attenzione sarà concentrata sui vitigni autoctoni e sui vini che maggiormente rappresentano le regioni. Le lezioni avranno lo scopo di favorire l'approccio ad argoment... Leggi »

Cai Bovisio Masciago una lunga storia

Le origini del Cai partono prima della guerra, un gruppo di amici ed escursionisti con l'amore per la montagna. Poi nei decenni, passando per le tappe di una società che stava mutando, si è arrivati al Cai. Una lunga storia che ha profondi sapori, quello dell'amore per le montagne e l'amicizia. Leggi »

Seregno: sette persone part-time in municipio grazie ai voucher

L’amministrazione Mariani, sella seduta di Giunta di martedì 10 settembre, ha deliberato un piano di «buoni lavoro» da 10.500 euro che permetteranno di dare lavoro a sette persone per un totale di 150 ore ciascuno tra novembre e dicembre. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa il sindaco
Giacinto Mariani: «È un intervento che non risolve il problema crisi, ma è una prima risposta a molte situazioni di disagio. La sfida nel medio lungo termine è creare lavoro vero... Leggi »

Lavoro: la Regione aiuta l'imprenditoria femminile nel settore della moda

Promuovere e sostenere lo sviluppo di nuove imprese "al femminile" e il consolidamento di imprese esistenti, sempre guidate da donne, del settore moda e design. E' questo l'obiettivo del bando da 2,1 milioni di euro, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione
Mario Melazzini. Il bando - che aprirà nel prossimo mese di ottobre - è rivolto a micro, piccole e medie imprese (ditte individuali con titolar... Leggi »

Seveso: raggiunti i 4 mila euro per aiutare Maurizio Ravasi

La dolcezza dei sevesini, i dolci dei sevesini: con la vendita delle torte, dopo la Messa domenicale delle 9 e delle 11.30 davanti alla chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, sono stati raccolti in un colpo solo 860 euro per aiutare
Maurizio Ravasi nell'acquisto del furgone. Un'iniziativa promossa dal gruppo Facebook "Sei di Seveso (City) se...", come molti ricorderanno per aiutare lo sfortunato concittadino, ben noto a tutti per la sua disponibilità e per l'altruismo, che poch... Leggi »

Lazzate: con il Comune alla scoperta della 'sperada'

Sabato 20 settembre alle ore 21 presso la Biblioteca civica l'amministrazione comunale propone un incontro dal titolo “Storia della Sperada”, in cui i signori
Luigi Sara e
Cristina Volontè ripercorreranno le tappe evolutive della storia di questo curioso oggetto, ovvero la “sperada”, partendo dai ritrovamenti degli aghi crinali che, già più di 3000 anni fa, costituivano strumenti complementari nelle toilettes femminili. L'incontro sarà prolog... Leggi »

Lentate: "I cittadini pagano 692 mila euro di tasse in più rispetto al 2013"

"Forse non tutti i cittadini lentatesi lo sanno: ma quest'anno verseranno 692 mila euro di imposte in più rispetto al 2013. Servono tutti questi soldi?". E' la domanda che pone
Massimiliano Costantin (capogruppo di Lentate Popolare), convinto ovviamente che la risposta corretta sia quella negativa: ovvero no, questi soldi non servono, se non a mettere ulteriormente in difficoltà le famiglie. Per Costantin i motivi sono diversi e molto semplici: "Innanzitutto l'amministr... Leggi »

Desio, il Powervolley al Paladesio: "Convinti dall'amministrazione comunale"

"L'amministrazione comunale è molto contenta di collaborare con la pallavolo d'eccellenza milanese. Desio è una città di sport, con 43 società, vive di sport e ha la fortuna di avere il Paladesio, la seconda struttura per capienza in Lombardia, la prima a gestione pubblica. Con Powervolley Revivre Milano si è instaurato subito un ottimo feeling e siamo felici di ufficializzare questa collaborazione-sinergia. Non è soltanto il semplice affitto di una struttura. Lo sport ha anche una funzi... Leggi »

17 settembre: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora nuvole ma, per quanto riguarda la nostra zona, dovrebbero essere innocue. Il bollettino di Arpa Lombardia per la giornata di mercoledì 17 novembre indica un cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso ovunque. Al mattino presto addensamenti sui settori occidentali della regione, specie su province di Varese e Como. In arrivo precipitazioni: rovesci e qualche debole temporale nella notte fino al mattino sulle province di Varese e Como, e nel pomeriggi... Leggi »

Cesano M.: tutto esaurito per la Cena in bianco, sono mille partecipanti

L'evento deve ancora svolgersi, ma è già un successo. La Cena in bianco della Brianza, in programma questo sabato 20 settembre nel cortile d'onore di Palazzo Arese Borromeo, ha registrato un boom di richieste di partecipazione. Gli organizzatori (
Simone Toninato del ristorante "Il Fauno" e
Francesca Chimirri dell'Hotel Borromeo) avevano messo a disposizione 500 posti. Non sono bastati. Soltanto pochi giorni fa
Celestino Oltolini, assessore... Leggi »

Lentate, Rivolta: "Quattro defibrillatori entro la fine dell'anno"

‘Adotta un defibrillatore’, una partita che non possiamo perdere. E’ questo il tema dell’iniziativa promossa congiuntamente da Comune, Consulta Sport Lentate, Associazioni sportive lentatesi e Croce Rossa Italiana – Comitato di Lentate sul Seveso, con l’obiettivo di salvare il maggior numero possibile di vite umane con l’utilizzo di questo semplice strumento nelle mani di persone preparate a effettuare manovre di rianimazione. Il progetto sarà presentato questo giovedì 18 settembre 2014, alle... Leggi »

Seregno: folla e commozione al lancio dei palloncini per Carlo Anselmi

"Vi ringrazio per quello che state facendo, per me significa molto". Non è riuscito a dire altro, nel pomeriggio di sabato 13, il papà di
Carlo Anselmi intervenendo con grande emozione in piazza Concordia al lancio dei palloncini organizzato dall'amministrazione comunale. Un gesto simbolico per richiamare l'attenzione sul decesso del seregnese a Cuba per cause poco chiare che la famiglia vorrebbe stabilire una volta per tutte. Il lancio di palloncini bianchi, con il messaggi... Leggi »

Bovisio M., Delmati: "In regalo all'Afghanistan le foto scattate laggiù 40 anni fa"

Quando si pronuncia il nome di
Fabrizio Delmati, gli addetti ai lavori si esprimono con ammirazione. Re della fotografia sportiva in Italia, numero uno in assoluto per le competizioni ciclistiche, suo il record di Giri d'Italia seguiti in carriera, non si è fatto mancare il fascino dei motori, le Olimpiadi e, soprattutto all'inizio della brillante professione, anche il mondo dello spettacolo e, purtroppo, anche i più tristi fatti di cronaca. Queste, almeno, le informazi... Leggi »

Dalla Regione Lombardia un giro di vite contro le slot machine

La IV Commissione, presieduta da Angelo Ciocca (Lega Nord), ha iniziato giovedì 11 l’esame del regolamento per l’accesso ai locali dedicati al gioco d’azzardo lecito (tutte le sale giochi e i locali con più di tre macchinette). Il testo è stato predisposto dalla Giunta come previsto dalla legge regionale 8/2013 appositamente varata per il contenimento della ludopatia. Per le sale giochi è resa obbligatoria l’esibizione della carta di identità, mentre bar e tabaccherie con più di tre apparecch... Leggi »

Seveso: poche bancarelle, è polemica per "Seveso in Fiore"

Nei giorni della festa tutti con la bocca cucita per non disturbare la manifestazione. Ma l'indomani, ovvero lunedì 15, la critica è arrivata al destinatario. Senza troppi giri di parole: "La coppia Butti-Miotto, dopo aver demolito Sbandando, è riuscita a far fallire anche Seveso in Fiore. La manifestazione, che quando era organizzata dall'assessore alla cultura leghista Luca Allievi, vedeva la presenza di oltre 50 espositori, nel fine settim... Leggi »

Desio: annullata la cena dell'Arca

Doveva essere un appuntamento importante, ma gli organizzatori all'ultimo momento hanno dovuto annullarlo a malincuore. La cena dell'associazione Arca onlus venerdì sera in villa Tittoni non ci sarà. Problemi organizzativi, dichiarano i responsabili. Non abbiamo dubbi: di certo avrebbero preferito anche loro che tutto andasse secondo i piani. Sia perché è sempre bello ritrovare intorno a un tavolo persone che, con ruoli e sensibilità diverse, condividono comunque un progetto tanto importante ... Leggi »

Ceriano L., l'ira del sindaco per la staccionata distrutta: "Esseri sub-umani..."

Il sindaco
Dante Cattaneo ha trascorso dieci giorni delle sue vacanze dedicandosi all'attività di spazzino facendo anche un po' di manutenzione sul territorio. Ora che è tutto in ordine, ecco che arrivano i vandali e lasciano la loro firma distruggendo la staccionata in legno della pista ciclabile in località Dal Pozzo. E il primo cittadino si infuria sui social network. Purtroppo non è nemmeno la prima volta che la bella staccionata viene presa di mira dai soliti imbecilli.... Leggi »

Barlassina, Lentate, Varedo: la Settimana europea della Mobilità passa da qui

Anche quest’anno la Commissione Europea promuove la Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre, con lo slogan “Our Streets, Our Choice” , “le nostre strade, le nostre scelte”. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sul rapporto tra le proprie scelte di mobilità e il traffico, l'inquinamento atmosferico e acustico nelle aree urbane, l’incidentalità, consumi energetici (con relativi costi). “Vivere la città in bicicletta e a piedi - afferma
Marzio Marzorati Leggi »

16 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino di Arpa Lombardia per la giornata di martedì 16 settembre indica un cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque sulla regione nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio, invece, assisteremo a una graduale attenuazione della nuvolosità limitatamente alla fascia di pianura fino a sereno o poco nuvoloso in pianura in serata. Altrove nuvoloso. Si attendono precipitazioni deboli, anche a carattere di temporale, nella notte su Oltrepò Pavese e pianura ce... Leggi »

Seveso: per la Settimana venatoria il solito successo

Cambiano gli ingredienti e la formula, non il risultato: la Settimana venatoria, giunta alla sua edizione numero 59, si è conclusa nella giornata di domenica con il solito grande successo. Chi ha avuto l'idea di provare a recarsi in via Redipuglia per la fiera o per varcare la soglia del Bosco delle Querce e ammirare il concorso di bellezza dei cani, difficilmente ha trovato il parcheggio per la sua automobile al primo colpo tante erano le persone che hanno affollato l'area nel corso dell'int... Leggi »

Bovisio M.: una cena per aiutare le persone affette dalla terribile Sma

E’ prevista per questo sabato 20 settembre, alle 19.30, la cena solidale a favore di Smaisoli Onlus, che dal maggio 2013 si dedica al sostegno dei bisogni delle famiglie che si trovano in difficoltà economiche a causa dell’atrofia muscolare spinale, malattia genetica e degenerativa che in Italia riguarda un bambino ogni 10 mila nati. Con la straordinaria partecipazione di
Davide Nicolosi, il Mago Skizzo di Rai YoYo tanto amato dai bambini, la serata prevede alcuni momen... Leggi »

Varedo, il Comune ci riprova: dopo la pioggia estiva torna la Festa degli Orti

"Il nostro slogan del 2011 era 'Per una Varedo sicura, attiva e bella da vivere': iniziative come questa rispecchiano la nostra filosofia e coinvolgono tutta la città". Esprime tutta la sua soddisfazione l'assessore Matteo Figini quando si parla della Festa degli Orti: un appuntamento in programma per questo venerdì 19 settembre con inizio alle 18 in via Merano. Non è più la festa di primavera e, purtroppo, nemmeno quella di inizio luglio quando i volontari pensavano di poterla celebrare con ... Leggi »

Barlassina: il weekend porta la festa e il Palio dei rioni

Terzo weekend del mese di settembre, il paese si mobilita per l'appuntamento con la tradizione: poco importa che non si chiami più "Cursa di Asnitt" e che sia diventato "Barlassina in festa": è comunque un weekend con un programma intenso che coinvolge tutto il paese. L'apertura della manifestazione è prevista per questo venerdì 19 settembre. Alle 20 l'apertura del ristorante brasiliano in piazza Cavour organizzato da "Rete Speranza". In più apertura dei punti ristoro nelle vie del paese. Poi... Leggi »

Lavoro: "L'embargo russo colpisce duramente il Nord Italia"

L'embargo russo in risposta alle sanzioni europee costa 705 milioni di euro. Lo sostiene
Lara Comi, l'europarlamentare di Saronno, militante nelle fila di Forza Italia, che invita a fare una seria riflessione sull'0pportunità di questa scelta. "Siamo sicuri - afferma Comi - che le nostre economie reggeranno? E siamo sicuri che sia questo il modo giusto per costruire uno spazio di pace e sicurezza ad Est? Noto una certa fretta e superficialità in qualche esecutivo europeo, a ... Leggi »

Cesano M.: iscrizioni aperte per l'Unitre, 135 corsi anche in orario mattutino

Al via un nuovo anno accademico per l'Unitre. Il ventisettesimo per l'esattezza. E da oggi, lunedì 15 settembre, fino a venerdì 19, è in programma la presentazione dei corsi del prossimo anno accademico negli orari previsti per le lezioni, dalle 14.30 alle 18.30, nella sede di via Federico Borromeo 11 (scuola ex E. Fermi). I docenti saranno a disposizione per fornire informazione e chiarimenti sui loro corsi. Le iscrizioni inizieranno il lunedì successivo, 22 settembre, dalle 9.30 alle 1... Leggi »

Ceriano L.: nominati i membri delle sette commissioni comunali

Sono state costituite le nuove Commissioni comunali che avranno il compito di supportare la Giunta comunale in diversi aspetti della gestione amministrativa. Le Commissioni, composte da cittadini indicati dai gruppi consiliari, si riuniranno per affrontare questioni legate ai temi di loro spettanza. “Si tratta di uno strumento prezioso  - spiega il sindaco
Dante Cattaneo - che consente il coinvolgimento di molti cittadini nella gestione di diversi aspetti dell'amministr... Leggi »

Seregno: la città in festa accoglie il Cardinale Angelo Scola

Un evento. Non ci sono termini più appropriati per descrivere la visita in città del Cardinale
Angelo Scola, arrivato nella mattinata di ieri, domenica 14 settembre. Da qualsiasi punto di vista ci si voglia porre, credenti o non credenti, la sua visita ha davvero un'importanza che non si può negare. Un motivo su tutte: sei parrocchie - dicasi sei - per un totale di oltre 40 mila abitanti che d'ora in poi iniziano un cammino di fede comune riunite sotto un'unica comunità past... Leggi »

Desio: la Civica Scuola di Musica cresce e si sposta in via Santa Caterina

C'era davvero la folla delle grandi occasioni sabato 13, nel pomeriggio, per l'inaugurazione della nuova sede della Civica scuola di musica: tutti in via Santa Caterina per scoprire quali saranno gli spazi che, almeno per i prossimi cinquant'anni, permetteranno alla realtà culturale di cittadina di continuare nel suo percorso di crescita e di dedicarsi con maggiore entusiasmo all'insegnamento della materia ai ragazzi. "Oggi è una giornata importante - ha dichiarato il sindaco
Roberto... Leggi »

15 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo L'Arpa Lombardia, nel suo consueto bollettino meteo, per la giornata di domani (lunedì 15 settembre),
 annuncia nuvolosità irregolare e variabile fin dalla notte su tutta la regione. In modo particolare sono attesi annuvolamenti più frequenti sui settori occidentali. Questo non dovrebbe tuttavia portare la pioggia. Le precipitazioni sono considerate poco probabili, con maggiori possibilità di locali rovesci e qualche temporale sulle aree montane... Leggi »

Desio: iniziato il nuovo anno scolastico, cambiati tutti i dirigenti

Gli alunni sono ormai tornati dietro i banchi per un nuovo anno scolastico. E sul territorio cittadino non è mancata la novità: sono cambiati i tre dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi. Si volta pagina, dunque, nella speranza che i nuovi arrivati, anzi le nuove arrivate visto che sono tutte donne, si facciano ben volere come i predecessori. All'istituto comprensivo Agnesi costituito da tre ordini di scuola e quattro plessi: la scuola d'infanzia "Santa Maria", la primaria di via A... Leggi »

Seveso: un concorso per ricordare Luigi Monti, artista e amico del Mercatino

Un concorso di pittura per ricordare Luigi Monti, l'artista concittadino da poco scomparso. Sono stati quindici i partecipanti all'iniziativa promossa dal Comitato per il Mercatino, su iniziativa di
Myriam Benzoni, con la collaborazione dell'amministrazione comunale a margine del ricco programma della settimana venatorio ornitologica. Monti, del resto, come ricorda l'amministrazione comunale sul sito Internet dell'ente, "grazie al costante impegno ha contribui... Leggi »

Cesano M., Oasi Lipu: concluse con successo le visite guidate notturne

Riscoprire la natura nel fascino della notte e dei suoi suoni. E' quanto ha offerto l'Oasi Lipu di via Don Orione ai numerosi visitatori, appassionati e curiosi, che hanno partecipato in questi mesi alla visite guidate notturne. Un appuntamento che si è svolto a partire dalla primavera con cadenza mensile e che si è concluso per quest'anno con l'ultima esperienza di venerdì 12 settembre. Un'iniziativa che ha riscosso davvero un notevole successo. Se per l'ultimo appuntamento i partecipanti er... Leggi »

Il Meda Calcio campione di solidarietà, aiuta i detenuti del carcere di Nuchis

La fotografia che ci è stata inviata non è granché. Ma è comunque una bella immagine quella che ci arriva da lontano. Più precisamente dal carcere di Nuchis Tempio Pausania, dove grazie alla generosa donazione di divise calcistiche da parte di diverse realtà sportive, tra le quali spicca anche il Meda Calcio, è stato possibile organizzare un torneo. Le due squadre di detenuti hanno potuto sfidare sul loro terreno un’agguerrita compagine formata da avvocati, commercialisti, Polizia di Stato, C... Leggi »

Nonnino: il cane giusto per un'adozione del cuore

Nonnino è un maschio di taglia grande, un incrocio lupoide che ricorda un po' il pastore tedesco. Arriva dal tristemente noto Dog's Hotel di Trani ed è un cane ormai molto anziano e stanco, nessuno gli ha mai dato una carezza negli anni di vita senza stimoli e amore passati in quel canile lager e ora rifugge il contatto umano, ha vissuto una vita di privazioni e tutto gli fa paura. É molto buono, però, piuttosto scappa ma non farebbe del male a nessuno. L’adozione di Nonnino non sarà facile, ... Leggi »

14 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo
Una situazione meteo in miglioramento per poter trascorrere una bella giornata. Il bollettino dell'Arpa Lombardia, per domenica 14 settembre, prevede una situazione di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque sulla regione. Nel pomeriggio in arrivo qualche nube su Alpi e Prealpi, ma solo fino ad avere un cielo irregolarmente nuvoloso sulle Prealpi centrorientali. Poche probabilità di pioggia, sebbene siano attesi dei rovesci isolati sui rili... Leggi »

Seveso: torte in vendita per aiutare Maurizio Ravasi

Prima la proposta di aiutare
Maurizio Ravasi, poi iniziative davvero concrete per far sì che il nostro concittadino possa dotarsi al più presto di un furgone dopo che quello utilizzato fino a pochi giorni fa è stato reso inservibile da un incendio. Questa campagna di sensibilizzazione e di solidarietà porta la firma dei responsabili del gruppo "Sei di Seveso (City) se..." di Facebook Leggi »

Seregno: grande attesa in città per l'arrivo del Cardinale Angelo Scola

Un solo gesto che riassume molti significati. L'arrivo in città del Cardinale
Angelo Scola nella mattinata di domani, domenica 14 settembre, in un solo momento permette di celebrare più momenti significativi per la vita cittadina. Il primo, quello più evidente, è la nascita della nuova comunità pastorale che ora riunisce le sei parrocchie del territorio. E' la fusione delle due comunità pastorali che erano state istituite nel 2009: "Maria Madre della Chiesa" (composta d... Leggi »

Desio: una mostra di Alessandro Savelli per i 90 anni di Desio Città

"Mi congratulo per il quarantesimo anniversario di attività artistica di Savelli. E sono contento che abbia accolto il mio suggerimento di festaggiare pubblicamente questa felice ricorrenza. Il suo lungo percorso artistico lo ha portato a esporre le sue opere ovunque nel mondo. Oggi, con questa ricchezza di contenuti, omaggia la sua città e i suoi concittadini dedicando una mostra personale a Desio nella ricorrenza del novantesimo anniversario di concessione del titolo di città". Le parole de... Leggi »

Varedo: aperte le iscrizioni per Spazio Gioco

Giocare con il proprio figlio in un ambiente ideale, attrezzato e protetto. E, soprattutto, in presenza di educatrici esperte nella gestione del rapporto con il bambino che, talvolta, risulta problematica anche a qualche papà e qualche mamma. E' Spazio Gioco, servizio aperto il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. E proprio in questi giorni si sono aperte le iscrizioni per l'anno 2014/15. Lo Spazio Gioco, organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Nido Arcobale... Leggi »

Cesano M.: il centro città per due weekend diventa una galleria d'arte

Due fine settimana all'insegna dell'arte e della pittura: mostre e concorsi per trasformare il centro cittadino in una vera e propria galleria d'arte. Nell'antica chiesa di Santo Stefano (auditorium Paolo e Davide Disarò) nella giornata di oggi, sabato 13, si inaugura alle 10 la mostra "Le trasparenze dell'acquarello". Un'iniziativa curata dall'associazione Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo in collaborazione con il Gruppo Acquarellisti Giuseppe Sottile. Una mostra che ci riporta a... Leggi »

13 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Per la giornata di sabato 13 settembre l'Arpa annuncia cielo sereno o poco nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle Alpi di confine al primo mattino e sulle Prealpi centrorientali nelle ore pomeridiane. Al pomeriggio sono possibili rovesci isolati sulle Alpi e sulle Prealpi centrorientali. Temperature stazionarie: in pianura dovremo attenderci minime tra 14 e 16 gradi, massime tra 22 e 26 gradi.
Gli anniversari Nel 1541 Giovanni Calvino si trasferi... Leggi »

Seveso: record di partecipazione per gli espositori alla settimana venatoria

Un weekend davvero ricco di appuntamenti per una fiera cino venatoria davvero di lusso per la sua edizione numero 59: mai come in questa edizione si è registrata una partecipazione tanto elevata da parte di associazioni del territorio e commercianti. E, ne siamo certi, se il meteo non gioca brutti scherzi arriverà di conseguenza anche una partecipazione di massa da parte del pubblico che, negli anni, ha sempre dimostrato di essere particolarmente vicino a questa manifestazione. La rassegna è ... Leggi »

Seregno: una lapide a Milano per ricordare il Patriarca Ballerini

Una lapide commemorativa per ricordare la figura, l’opera e la lezione del Patriarca
Paolo Angelo Ballerini a duecento anni dalla nascita. È stata scoperta venerdì 12 settembre in via Fieno, 6 a Milano dal sindaco di Seregno
Giacinto Mariani e dall’assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale del Comune di Milano
Marco Granelli. Presenti anche
Monsignor Mario Delpini, Vicario Generale e Segretario della Conferenza Episcopa... Leggi »

Bovisio M.: "Strade senza uscita", un libro per parlare di Pedemontana

Un libro per denunciare gli atteggiamenti della banche, dei costruttori e dei politici con lo sfondo della realizzazione delle nuove autostrade e dello spreco di denaro pubblico. E' "Strade senza uscita", ultima fatica del giornalista Roberto Cuda che oggi, venerdì 12 alle 21, interverrà al Palamedia di via Tolmino per parlarne con i cittadini. Si tratta di una serata organizzata dal Comitato Ambiente Bovisio Masciago in collaborazione con Cives Bovisio Masciago e Coordinamento No Pedemontana... Leggi »

Barlassina: Andrea e la famiglia Galli alla scoperta della Apple e degli Stati Uniti

L’estate 2014 rimarrà indimenticabile per la famiglia Galli che ha compiuto un viaggio straordinario negli Stati Uniti. Il desiderio di visitare la California, Cupertino in particolare, che da tempo animava Andrea, grande cultore del computer, ha avuto infatti la fortuna di incontrarsi con l’Associazione Make-A-Wish Onlus che si propone come missione quella di realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi problematiche di salute permettendo loro di vivere esperienze emotiva... Leggi »

Animali abbandonati: a Monza è stata ritrovata anche una pecora

Non si registrano soltanto i casi di cani abbandonati: nella pazza estate brianzola c'è anche chi ha deciso di abbandonare una pecora. A dispetto - come ci ricorda l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) - della parabola evangelica: "Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite". Ques... Leggi »

Desio: una cena per sostenere Arca nel 25° anno di attività

Una cena buffet per spegnere insieme le 25 candeline di Arca Onlus. L’associazione per l’assistenza ai malati terminali, anche quest’anno, torna ad organizzare “Un aiuto a chi aiuta”, serata conviviale di raccolta fondi. La data da segnare in agenda è venerdì 19 settembre, alle ore 20, a Villa Tittoni Traversi a Desio, in via Lampugnani 62. L’evento, che gode del patrocinio dei Comuni di Desio e di Giussano, sarà allietato da musica dal vivo. La mission di Arca si concretizza nell’integrazion... Leggi »

Limbiate: gli alloggi comunali di via Trento funzionano con l'autogestione

Possiamo considerarla una forma di “democrazia condominiale: si tratta della formula di autogestione dei condomini in Edilizia Residenziale Pubblica disciplinata da una Legge regionale del 2009 e sperimentata negli scorsi mesi dal Comune di Limbiate nello stabile di via Trento. Qui, esistono 23 alloggi ERP e, in ottemperanza alla Legge regionale, l'amministrazione comunale ha deciso di introdurre questa formula di gestione all'inizio del mese di giugno. E' stato dunque costituito un Comi... Leggi »

Lentate: iniziati i lavori sulle sponde del fiume Seveso

L'intervento era atteso da tempo, almeno dall'8 luglio.Un'esigenza che, probabilmente, prima di quella data era avvertita da pochi cittadini. Poi, con l'alluvione, ecco la richiesta all'amministrazione comunale di intervenire sulle sponde del fiume Seveso per evitare che possa ripetersi un altro disastro in caso di forte pioggia. La notizia dell'avvio dei lavori è stata comunicata direttamente dall'amministrazione comunale con queste righe:
In data 8 settembre sono iniziati i lavori di m... Leggi »

Cesano M.: aperto lo sportello per il grave disagio economico

Con deliberazione di Giunta di inizio mese, come già avvenuto negli scorsi anni, il Comune sosterrà l'intervento voluto dalla Regione Lombardia per far fronte alle problematiche abitative finalizzato all'erogazione di contributi per l'integrazione dei canoni di locazione. L'intervento, circoscritto alle fasce deboli della popolazione visti i requisiti richiesti, è supportato dal Comune che concorrerà con una quota non inferiore al 40% calcolata sui fondi regionali. "Consapevoli che l'ist... Leggi »

12 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata tutto sommato gradevole nonostante la presenza di qualche nube. L'Arpa Lombardia, per quanto riguarda il bollettino meteo relativo a venerdì 12 settembre, annuncia n cielo ovunque sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata, salvo addensamenti sui rilievi alpini di confine. Nel corso del pomeriggio graduale formazione di nubi a media quota sulla fascia prealpina e in serata sulla pianura orientale. Sono attese precipitazioni molto deboli, ma ... Leggi »

Seregno: "211 palloncini per chiedere risposte sulla morte di Carlo Anselmi"

Quattro anni, quasi mille e ottocento giorni (1.776), duecentotrentasette settimane e un ordine del giorno del Consiglio comunale non hanno prodotto risposte. Da poco più di quattro anni il sindaco
Giacinto Mariani scrive una lettera la settimana al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro degli Esteri per chiedere spiegazioni sulla morte di
Carlo Anselmi. Carlo Anselmi è morto nell’agosto del 2009 a Cuba. Carlo ab... Leggi »

Meda, scuola: il ricordo di 'Anna Dentuna', la cartulera di via Trento

Inizia la scuola. Alunni che crescono in educazione, conoscenze, età. Ma c'è anche chi ci riporta un po' indietro negli anni ai primi giorni di scuola di un po' di tempo fa.
Rina Del Pero ci ha inviato un articolo per ricordarci "l'Anna Dentuna", la 'cartulera', che nel suo negozio ha visto passare generazioni di medesi bisognosi di acquistare materiale da cancelleria.
Si partiva tutti assieme, a piedi da Via Trento e la sosta era obbligata, anche solo per guardare la s... Leggi »

Varedo: il depuratore sarà dismesso a fine anno con 12 mesi d'anticipo

I lavori per la realizzazione del collettore di Varedo saranno ultimati entro la fine del 2014: non entro la fine del 2015, termine fissato dalla Conferenza dei Comuni di Monza e Brianza, bensì un anno prima. Lo rivela Cap Holding spiegando che, dopo la fine dei lavori e i necessari collaudi, con i primi mesi del 2015 il depuratore di Varedo sarà definitivamente dismesso e tutti i reflui verranno convogliati all’impianto di Pero. È del 2012, infatti, la decisione delle Conferenze dei Com... Leggi »

Barlassina: pallonate contro la chiesa, Vintani chiede sanzioni

La chiesa parrocchiale presa a pallonate. È questa la sua utilità, più che essere un luogo di culto, per i ragazzini che la sera o la domenica si ritrovano per giocare nella centralissima piazza Cavour. La chiesa, insomma, diventa l’ideale per fare la porta da calcio visto che una volta segnato il gol il pallone rimbalzando resta comunque in piazza e non bisogna correre a recuperarlo. “Chiediamo di prevedere sanzioni – ha dichiarato
Paolo Vintani nei giorni scorsi in Consigl... Leggi »

La Regione Lombardia interviene sul caso stamina

Rivedere quanto prima a livello ministeriale la normativa vigente con particolare riferimento alla legge 57/13; promuovere la ricerca scientifica anche nella fase della sperimentazione per il trattamento di patologie complesse e progressive; prevedere adeguati finanziamenti e risorse per giovani ricercatori; richiamare AIFA a una maggiore coerenza e controllo nelle azioni di competenza; rendere più trasparenti le procedure interne ai comitati etici valutando anche l’utilizzo di strumenti di a... Leggi »

Cesano M., Croce Bianca: 450 volontari, 1 milione 752 mila ore sul territorio

Più di 1 milione 752 mila ore dedicate al prossimo e alle necessità di chi sta soffrendo. L’angelo che sta facendo tutto questo ha un nome ben preciso: è la Croce Bianca, sezione di Cesano Maderno, che nei giorni scorsi all’oratorio di Cascina Gaeta ha festeggiato i quarant’anni di attività. Una realtà importante per la nostra città: non solo per il servizio che svolge e che, ovviamente, è decisamente prezioso visto l’ambito in cui si trova a operare, ma soprattutto per le sue dimensioni. Con... Leggi »

Limbiate: due concerti per chiudere l'Estate in piazza Tobagi

Musica per il gran finale. L'Estate in piazza, la rassegna organizzata dall'amministrazione comunale in piazza Tobagi, si conclude con due concerti. Non poteva essere altrimenti per una iniziativa, che si è basata molto sulla musica e sulle serate danzanti e che, pur dovendo fare i conti con il maltempo che quest'anno ha a lungo penalizzato l'estate brianzola, ha avuto un'ottimo successo fin dal mese di giugno. Il primo dei due concerti conclusivi è in programma nella serata di oggi, giovedì ... Leggi »

Bovisio M.: un manto in erba sintetica per eliminare polvere e fango dalla scuola

Non sarà realistico come un bel manto erboso, ma di certo risolve mille problemi ed elimina una volta per tutte i disagi subiti dagli alunni: un manto in erba sintetica è la soluzione pensata dall'amministrazione Soldà per far sparire polvere e fango una volta per tutte dal cortile della primaria di via Cantù. I lavori sono già iniziati e l'intervento dovrebbe concludersi prima dell’inizio delle lezioni o immediatamente dopo. “A seguito di una ricognizione molto ampia per verificare lo stato ... Leggi »

Desio: venerdì 12 lutto cittadino per l'assassinio di suor Lucia Pulici

“I crudeli accadimenti dei giorni scorsi in Burundi hanno profondamente scosso la comunità religiosa e civile della nostra Città. Siamo sconvolti dalla brutalità degli omicidi commessi e sinceramente addolorati per quanto accaduto”. Con queste parole il sindaco
Roberto Corti esprime alla famiglia e ai Padri Missionari Saveriani la vicinanza della Città di Desio. Tutta la comunità si stringe attorno alla famiglia di
Suor Lucia Pulici, barbaramente uccisa ins... Leggi »

11 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Giornata che si apre con le nuvole e poi, a partire dal pomeriggio, dovremmo assistere a qualche schiarita. In serata, ancora, aumento della nuvolosità. E' quanto recita il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia per la giornata di domani, giovedì 11 settembre. Attese precipitazioni: nella notte e al mattino da deboli a moderate sulla fascia prealpina e di pianura, anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio in attenuazione fino a esaurimento su pianura e Prealpi occ... Leggi »

Expo Brianza è alle porte: per vincere la crisi e dare supporto a Expo 2015

Le migliori aziende del territorio in mostra, e unite contro la crisi. Dal 27 settembre al 5 ottobre, Expo Brianza torna ad essere la vetrina ideale per artigiani e commercianti come risposta a una crisi che, ancora, non accenna a mollare la presa. Giunta alla sua 34ª edizione, la Fiera intercomunale dell’artigianato e del commercio si presenta quest’anno con un’ulteriore ambizione: fungere da trait d’union tra il mondo produttivo locale e il più grande evento degli ultimi anni in programma i... Leggi »

Desio: Arden offre una lezione gratuita di teatro

Una lezione di prova gratuita per verificare se la scuola di teatro può davvero interessare e risponde davvero alle esigenze e agli interessi personali. La offre Arden, centro culturale e artistico, che invita tutti nella sede di via Borghetto 33 per questa esperienza. Oggi, mercoledì 10 settembre, alle 20.30 sono attesi gli adulti. Una serata per assistere e provare del vivo un'esperienza di laboratorio teatrale. La proposta di Arden, tuttavia, si rivolge anche ad altre fasce d'età. Domani, ... Leggi »

Meda: il Palio dei Ragazzi in 30 immagini

E' stato un successone, ha coinvolto davvero molte persone e ne ha richiamate ancora di più: il Palio dei Ragazzi, giunto alla trentottesima edizione, oltre a riservarci la sorpresa della vittoria del rione San Giuann ha anche regalato tante emozioni ai partecipanti e al pubblico. Lo riviviamo insieme con una carrellata di immagini. Una trentina tra presentazione, giochi, gara di Formula Uno a pedali e sfilata dei carri. Per vederle più grandi, basta cliccare. E volendo, naturalmente, si poss... Leggi »

Seregno: la città celebra i 200 anni della nascita del Patriarca Ballerini

Cinque giorni di eventi per ricordare la figura, l’opere e la lezione del Patriarca Paolo Angelo Ballerini a duecento anni dalla nascita. È questo il programma preparato dal «Comitato per il Bicentenario della nascita di
Monsignor Paolo Angelo Ballerini» presieduto dal Prevosto,
Monsignor Bruno Molinari. Nominato Arcivescovo di Milano dall’Imperatore Francesco Giuseppe il 7 giugno 1859 e confermato da Pio IX il 20 giugno 1859, Ballerini non entrò mai in Duo... Leggi »

La Regione aiuta le imprese colpite dall'embargo russo

Regione Lombardia intervenga per sostenere le aziende lombarde che risultano danneggiate dal recente embargo decretato nei confronti della Russia per la crisi con l’Ucraina. E’ quanto chiede il Consiglio regionale che ieri, martedì 9, ha approvato con 38 voti favorevoli e 12 contrari una mozione presentata dalla Lega Nord (primo firmatario il capogruppo
Massimiliano Romeo) con la quale si chiede anche “un’incisiva azione diplomatica anche regionale per trovare i giusti ... Leggi »

Seveso: il sì della Giunta al Piano del traffico a inizio ottobre

Qualcosa si muove. Non solo le auto: anche il Piano del traffico sta procedendo lungo il suo iter. E se non ci saranno intoppi avrà il benestare del sindaco
Paolo Butti e della sua squadra di assessori ai primi di ottobre. Poi, presumibilmente, una trentina di giorni saranno concessi a cittadini, tecnici, associazioni, affinché si possano formulare osservazioni e, eventualmente, apportare modifiche in sede di approvazione finale in Consiglio comunale. Nella prima serata di l... Leggi »

Cesano M.: Jamboree Sound Fest al velodromo di via Sant'Eurosia

La vita cittadina è sempre in gran fermento, finita un'iniziativa ecco che ne arriva subito un'altra in grado di riscuotere un grande successo. Ora è il turno di "Jamboree Sound Fest", manifestazione alla sua prima edizione, organizzata da Cngei sezione Scout di Cesano maderno, che terrà banco nel weekend (dal 12 al 14 settembre) al velodromo di via Sant'Eurosia. Nei tre giorni sarà protagonista assoluta la musica: dopo un concerto di apertura, seguiranno esibizioni di gruppi musicali del ter... Leggi »

Lentate: tre tirocini in Comune, 300 euro al mese

Ragioneria e contabilità, servizi bibliotecari, attività culturali e sport. Questi sono i settori in cui saranno attivati 3 tirocini formativi della durata di 12 mesi ciascuno all’interno del progetto Dote Comune, promosso da Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Lombardia e Regione Lombardia e volto alla realizzazione di percorsi di formazione e di inserimento o reinserimento lavorativo mediante l’istituto del tirocinio extra-curriculare. Le tre opportunità lavorative, fortement... Leggi »

Desio: sgomento in città per l'omicidio di suor Lucia Pulici in Burundi

Violentata e uccisa, ritrovata dalle consorelle in un bagno di sangue nella sua stanza: davvero raccapricciante l'assassinio della concittadina
suor Lucia Pulici in Burundi avvenuto nella giornata di domenica. Avrebbe compiuto i 75 anni di età il giorno successivo. Uccisa, con lei, anche
suor Olga Raschietti di Padova, mentre a qualche ora di distanza l'omicida ha agito in modo ancora più atroce con
suor Bernadetta Boggian che pare sia sta... Leggi »

10 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata di maltempo. L'Arpa Lombardia per mercoledì 10 settembre annuncia fino al mattino nuvolosità compatta in pianura, da poco a irregolarmente nuvoloso altrove, in lieve dissolvimento nel corso della giornata. Dal tardo pomeriggio aumento della copertura nuvolosa fino a ovunque nuvoloso salvo irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini di confine. Attese precipitazioni deboli e scarse, nella notte e al mattino, su Pianura e Prealpi. Dal pomeriggio deboli diff... Leggi »

Cesano M., domenica da bocciare: siringa alla Snia, divano in corso Roma

Si rientra dalle ferie, si cerca di sfruttare le ore di sole che questa estate un po' avara ci ha concesso. E cosa succede? Ci si imbatte in una siringa sul suolo pubblico. Accade alla Snia, dove domenica un cittadino ha avuto modo di trovare questa situazione di degrado davanti ai suoi occhi mentre camminava. La siringa, con foto poi pubblicata su Facebook nel gruppo "Quelli della Snia" era nel parcheggio nuovo in prossimità degli orti: zona, pertanto, che in teoria dovrebbe risultare riqual... Leggi »

Lentate: dal gregoriano a Leonardo da Vinci con gli Amici dell'Arte

Un po' concerto e un po' conferenza. L'associazione "Amici dell'Arte" invita tutti alla serata in programma questo venerdì 12 settembre, con inizio alle 21, nell'oratorio Santo Stefano di piazza San Vito. L'iniziativa, dal titolo "Dal canto gregoriano a Leonardo da Vinci: un viaggio di secoli attraverso la storia", sarà condotto dall'Accademia Viscontea. L'ingresso, come sempre, è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli Amici dell'Arte, nel frattempo, stanno organizzando un'escur... Leggi »

Seregno: le Giornate sportive sbarcano nel centro cittadino

Dimostrazioni e stand per conoscere le società sportive del territorio. Sabato 13 e domenica 14 settembre tornano le «Giornate sportive seregnesi» giunte alla dodicesima edizione: la no stop di sport organizzata dall’assessorato allo Sport e ai Giovani, in collaborazione con la Consulta dello Sport e con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Coni – Comitato Provinciale Milano. Sabato 13 settembre, novità di quest’anno le società sportive «occuperanno» il centro storico per fa... Leggi »

Seveso: "Sulla scuola polemica pretestuosa della Lega Nord"

"Ci siamo mossi per tempo e siamo sempre pronti ad andare incontro alle necessità della scuola e delle famiglie: quanto afferma la Lega Nord sul contributo alle scuole paritarie posso interpretarlo soltanto come una polemica pretestuosa che si basa sul nulla". E' un po' seccata
Luigia Caria, assessore all'Istruzione, per le polemiche nate sul contributo concesso alle famiglie con figli alle scuole paritarie. "Mi spiace che la Lega Nord sostenga che ci siamo mossi tardi per n... Leggi »

Lavoro, ritorsioni dalla Russia: bloccati i pagamenti verso l'Italia

Si chiama blocco dei pagamenti ai fornitori il nuovo spettro che minaccia i piccoli e medi imprenditori milanesi e brianzoli. Si abbatto dritte sugli artigiani, infatti, le ritorsioni russe attuate in queste ore in risposta alle sanzioni comminate dall'Unione Europea e prossime ad ulteriori inasprimenti. A pagarne le conseguenze immediate sono proprio le pmi che a decine stanno denunciando all'Unione Artigiani lo stop dei pagamenti da parte della loro clientela russa. "Già da mesi - spiega il... Leggi »

Cogliate: l'ufficio postale chiude per un mese

Un ufficio più bello, ma soprattutto più funzionale per accogliere i cittadini nel modo migliore e garantire i servizi in maniera ottimale. E' lo scopo dei lavori che riguardano l'ufficio postale cittadino, chiuso al pubblico per un mese. La riapertura, salvo imprevisti, è stabilita per mercoledì 1 ottobre. Nessun problema per quanto riguarda la consegna a domicilio della corrispondenza: quella è garantita nonostante i lavori di ristrutturazione. Bisogna invece andare a Ceriano Laghetto per t... Leggi »

Cesano M.: impresa di Fontana, bronzo ai mondiali di Mountain Bike

Più forte della sfortuna, sempre grande protagonista e atleta generoso: l'atleta cesanese
Marco Aurelio Fontana nel weekend ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Mountain Bike a Hafijell in Norvegia. Per infilare al collo la prestigiosa medaglia, tuttavia, Fontana ha dovuto penare non poco e combattere ancora una volta contro la sfortuna che lo perseguita agli appuntamenti che contano. Se alle Olimpiadi di Londra aveva perso il sellino, facendo comunque la... Leggi »

Meda, rapina al Millepiedi: bottino da un migliaio di euro

E' entrato al Millepiedi come un normalissimo cliente, aggirandosi tra gli scaffali, poi si è diretto con passo deciso verso la cassa facendosi consegnare l'incasso dietro la minaccia di una pistola. Il rapinatore, giovedì mezzogiorno, è poi fuggito con un bottino di circa un migliaio di euro. Il negozio di via Indipendenza, come riferisce "Il Cittadino", a quell'ora era praticamente vuoto. Il malvivente ha fatto un giro tra le scarpe, probabilmente per studiare la situazione ed evitare di co... Leggi »

Seregno: ritrovata Helena, la dodicenne scomparsa

Helena è tornata tra le braccia della mamma: la dodicenne scomparsa nella serata di domenica 31 agosto è ora finalmente a casa. E' stata ritrovata nel pomeriggio di oggi, lunedì 8 settembre, nei pressi di un ufficio di Polizia a San Donato Milanese. La bambina era uscita di nascosto dall'abitazione dopo un litigio. Da allora nessuno aveva più avuto sue notizie. Qualcuno aveva ipotizzato che la piccola fosse andata in Puglia dai nonni, ma lì non è mai arrivata. Mentre si diffondeva il tam tam ... Leggi »

9 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Qualche nuvola e possibilità di pioggia. L'Arpa Lombardia per martedì 9 settembre annuncia nuvolosità irregolare fino al primo mattino, specie su pianura e Prealpi. Parziali schiarite da metà mattina su bassa pianura e Alpi. Nel pomeriggio cielo velato, con addensamenti sparsi e tendenza ad un ulteriore aumento della nuvolosità a partire da ovest. Attese precipitazioni deboli sparse anche a carattere di rovescio o temporale: al mattino più probabili su fascia pedemon... Leggi »

Seveso, scuola: "Il Comune il 4 settembre ricorda la scadenza di agosto"

Ancora polemica sul contributo per le famiglie che iscrivono i figli alle scuole paritario. All'attacco c'è ancora la Lega Nord che, dopo aver accusato l'amministrazione comunale di una comunicazione tardiva, arrivata soltanto l'8 agosto con necessità di presentare i documenti entro il 29 dello stesso mese, ci ha inviato un 'ritaglio' della homepage del sito comunale. Una fotografia in cui si vede che l'amministrazione in data 4 settembre ha pubblicato un avviso rivolto alla cittadinanza per ... Leggi »

Desio: aprono le iscrizioni per il corso di ginnastica

Iscrizioni aperte per i corsi di ginnastica. Una iniziativa proposta dall'assessorato alle Politiche sociali per favorire la 'forma fisica' di tutte le persone della terza età e, allo stesso tempo, per offrire un'occasione di socializzazione e aggregazione. I corsi avranno inizio il 7 ottobre 2014 e termineranno il 31 maggio 2015. Nel mese di giugno i corsi di ginnastica saranno svolti all’aperto. E’ garantita ampia scelta di giorni e orari, con corsi trisettimanali, bisettimanali e mono-sett... Leggi »

Nova M.: la Provincia dà l'ultimatum alla Nova Ambiente

La lettera del sindaco
Rosaria Longoni ha avuto l'effetto desiderato: la Provincia di Monza e Brianza, udite le rimostranze del primo cittadino, è intervenuta senza indugiare nella vicenda della Nova Ambiente. L'azienda di via Galvani, a detta del sindaco e dei cittadini che risiedono nel quartiere, durante l'estate è stata fonte di disturbo sia per quanto riguarda gli odori molesti sia per quanto riguarda la rumorosità. La Provincia ha imposto alla Nova Ambiente di ottemper... Leggi »

Cesano M.: muore investito dal treno alla Snia

Travolto e ucciso dal treno lungo la Seregno-Saronno: è morto così un uomo, nella serata di ieri domenica 7 settembre, a poche centinaia di metri di distanza dalla stazione della Snia. Ancora ignote le cause, ma pare che fosse ubriaco. La persona in sua compagnia, che ha fatto in tempo ad accorgersi dell'arrivo del treno, ha riportato soltanto lievi ferite. E' accaduto verso le 22.30 dopo la stazione "Groane" quando il treno è ripartito in direzione Saronno. All'improvviso il macchinista ha v... Leggi »

Camera di Commercio, scuola: la cartella quest'anno pesa 76 euro

Rientro dalle vacanze e tutti a fare la spesa; e nel carrello la parte del leone la fa l’occorrente per la scuola, acquistato tra cartolerie, supermercati e discount. Mediamente in Lombardia quest’autunno la cartella scolastica “peserà” più di 76 Euro (7 in più rispetto allo scorso anno), mentre la spesa per i libri di testo si aggira sui 147 Euro. Sale il prezzo del carrello per la scuola: in Lombardia si registra una variazione di +10,2% rispetto al 2013, vale a dire che il kit scolastico c... Leggi »

Seregno: l'Università del tempo libero apre le iscrizioni

Iscrizioni aperte alla Unitel, l'università del tempo libero che ha sede in città presso il Centro di formazione permanente "Sandro Pertini" in via Monte Rosa. Domani, lunedì 8 settembre, inizia infatti la distribuzione dei numeri per l'iscrizione ai corsi. La distribuzione proseguirà poi tutti i giorni feriali (sabato escluso) a partire dalle 13. Mentre per compilare la domanda e consegnare il necessario bisogna presentarsi dalle 15 alle 17.45. I responsabili hanno stabilito un numero massim... Leggi »

Cogliate: paese in festa per la patronale di San Giuseppe

E' la settimana della festa patronale: da domani, martedì 9 settembre, parrocchia San Giuseppe in gran fermento. E il programma dei festeggiamenti, organizzato con la collaborazione dell'amministrazione comunale, non mancherà di richiamare numerose persone. La parte più strettamente religiosa inizia già martedì 9 con la presentazione delle linee operative dell'anno pastorale al centro culturale parrocchiale con inizio alle 21. La serata successiva, mercoledì 10, le confessioni alle 20.30 nell... Leggi »

Seveso: acqua ghiacciata per la Sla. E ora tocca al sindaco Butti

Anche la città di Seveso non si sottrae all'Ice Bucket Challenge, ovvero alla secchiate d'acqua ghiacciata a cui questa estate si stanno sottoponendo un po' tutti, versando un contributo a favore della ricerca contro la Sla. L'iniziativa, stavolta, arriva da
Massimo Agostini, il vulcanico titolare de "Il Massimo Caffè" di piazza Leonardo da Vinci che ha invitato tutti a sottoporsi a questa goliardata nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 7 settembre. "E' un po' la moda dell... Leggi »

Meda, Palio: trionfa il San Giuann dopo un'attesa di 11 anni

Sorpresa al Palio dei Ragazzi: il rione San Giuann vince la trentottesima edizione spodestando dal trono la Fameta, grande dominatrice dell'ultimo decennio, al termine di una settimana di prove davvero emozionanti. La vittoria era nell'aria già da qualche giorno, ma anche i più ottimisti del rione tenevano le dita incrociate: il margine accumulato nei giochi, ben nove punti in più su Bregoglio e Fameta, sembrava tale da poter puntare al successo finale. Ma la scaramanzia era tanta: del resto ... Leggi »

8 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata tutto sommato positiva anche se con temperature in lieve calo. L'Arpa, per lunedì 8 settembre, indica al primo mattino possibili nubi basse sui settori occidentali in rapido dissolvimento. In giornata piuttosto soleggiato sulle zone di pianura con il passaggio di qualche velatura, mentre sui rilievi si svilupperanno moderati addensamenti nel pomeriggio. Non sono attese precipitazioni in pianura, possibili deboli piovaschi sparsi specie sui settori alpini... Leggi »

Meda, Palio: la Fameta trionfa nella Formula Uno a pedali

C'è una rossa che vince un Gran premio nel weekend automobilistico di Monza. Ma in attesa che la Ferrari scaldi i cuori e i motori a pochi chilometri da qui, spicca il rosso della Fameta che si impone nella gara di Formula Uno a pedali valevole per il Palio dei Ragazzi 2014. In una serata graziata dal maltempo, che ha spaventato un po' tutti venerdì ma poi ha tolto il disturbo, è ancora la vincitrice dello scorso anno a mettere la firma sulla corsa disputata nel centro cittadino. Un successo ... Leggi »

Cesano M., orti condivisi: un lavoro di aggregazione che dà frutti

L'estate non sarà ricordata come una delle migliori per chi lavora la terra, ma i frutti qui si vedono lo stesso. Proprio ora che siamo in settembre, periodo meno favorevole per andare a osservare un terreno coltivato, si nota che l'esperienza degli orti condivisi di via Campania (zona Sacra Famiglia) ha fatto miracoli. Non tanto per pomodori e ortaggi vari, quanto per il clima che si è creato in questo appezzamento di terra che fino a pochi anni fa risultava perfino inaccessibile. "Abbiamo r... Leggi »

Seveso: a Baruccana la prima edizione dalla "Festa delle corti"

Una domenica alla scoperta di Baruccana e della sua storia: oggi, domenica 7 settembre, è in programma la prima edizione della "Festa delle Corti" nel quartiere più popolato della città. "Un'iniziativa davvero molto bella - commenta l'assessore
Roberta Miotto - e fatta davvero con molto entusiasmo. I cittadini hanno avuto bisogno di essere guidati un po' nell'organizzazione, ma sono rimasta colpita dal loro entusiasmo, dalla loro disponibilità, dalla loro generosità. Un bel ... Leggi »

Gatti coccoloni ma gelosi dei bambini sono in cerca di affetto

Axel e Emily sono due adorabili mici neri (o quasi: Axel ha una macchietta bianca sul petto, mentre Emily ce l’ha sulla pancia). Stanno bene, hanno sei e cinque anni rispettivamente e sono abituati esclusivamente in casa. Fino a tre anni fa hanno vissuto serenamente con una coppia di Cesano Maderno. Il problema è iniziato proprio con la nascita della bimba. Purtroppo, come a volte succede, l’arrivo di questo piccolo esserino ha scatenato nei due mici un forte stress e gelosia che li port... Leggi »

7 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo L'Arpa Lombardia, nel suo bollettino meteo, indica per domenica 7 settembre residui addensamenti nella notte sui settori alpini e prealpini orientali, in pianura poco nuvoloso fino a metà mattina con possibili nubi basse sui settori orientali. Nel pomeriggio moderato sviluppo di cumuli sui rilievi con addensamenti sulle Prealpi Centro-orientali, nuvolosità irregolare sulla pianura. Possibili precipitazioni sparse pomeridiane sulle Prealpi orientali, generalmente asci... Leggi »


Cesano M., Excelsior: oggi al via la prevendita degli abbonamenti

La prestigiosa cornice di Cesano Maderno ha ospitato una serata dove l’arte del palcoscenico, nella serata di giovedì 4, si è unita al desiderio dell’Excelsior Cinema&Teatro di condividere con gli appassionati spettatori un anticipo di Stagione, tra un buon calice di vino e un delicato assaggio. Per celebrare il palcoscenico del teatro cesanese, pronto alla sua 25esima stagione, il Circolo Culturale Don Bosco ha proposto un invito speciale. Oltre 200 persone hanno risposto immediatamente,... Leggi »

Seveso: il seminario diventa la casa del Servizio Giovani della diocesi

A suo modo è una scelta epocale: invece dei giovani che si preparano per l'ordinazione sacerdotale accoglierà ora tutti i ragazzi della diocesi che vogliono avere un punto di riferimento e di formazione nel loro percorso educativo e di fede. Cambia pelle il seminario, segno dei tempi moderni, ma anche segnale di intelligenza e di saggezza della Chiesa diocesana che continua comunque a puntare sui giovani. Da ieri, venerdì 5 settembre, la struttura sevesina di via San Carlo è a tutti gli effet... Leggi »


6 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa indica per sabato 6 settembre un cielo irregolarmente nuvoloso, fino al primo mattino, con addensamenti soprattutto su Alpi e Prealpi. Dalle ore centrali variabilità con ampie schiarite sulla pianura, specie ad ovest, e addensamenti sui rilievi centro-orientali e sull'Appennino. Precipitazioni probabili dalle ore centrali sull'Appennino e sui rilievi centro-orientali in possibile sconfinamento nel tardo pomeriggio sulle limitrofe zone di... Leggi »

Seveso: i profughi provvedono alla manutenzione della scuola

Sono arrivati in città, ospitati da Casa Betania (il centro di Fratel Ettore), e si stanno rimboccando le maniche per essere utili alla comunità. I profughi in questi giorni si stanno occupando della manutenzione delle scuole. Poi rimarranno a disposizione del Comune per interventi sul verde, imbiancature e interventi simili. E' una bella storia quella che arriva dal nostro Comune. Gente che ha lasciato il Paese, anche versando ingenti somme di denaro per essere caricata sui barconi e attrave... Leggi »

Nova M., Anima Nova: il festival per il corpo, la mente e lo spirito

E' l'ora di Anima Nova - il festival "diversa-mente olistico" giunto ora alla sua terza edizione. Un'iniziativa che tra domani, sabato 6, e domenica 7 richiamerà in piazza Gio.I.A. un buon numero di appassionati e di curiosi. Il sottotitolo della manifestazione è "Cibo per corpo, mente e spirito". Ecco dunque che nella due giorni si parlerà di alimentazione (vegetariana, vegana e crudista), crescita personale, trattamenti olistici, abbigliamento e tessuti ecologici, artigianato e riciclo. Il ... Leggi »

Cesano M.: gran concerto a palazzo con l'associazione "Ettore Pozzoli"

Riprende dopo la pausa estiva il calendario delle iniziative culturali musicali in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo. Alle 17 di questa domenica 7 settembre, ad ingresso libero, l'associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli propone il concerto lirico "Voci dei due mondi", in collaborazione con l'associazione culturale varesina Pauline Viardot e con i partecipanti alla Master Class di tecnica e interpretazione vocale tenuta dai maestri
Valter Borin (tenore monzese... Leggi »

Monza: al via un nuovo corso per aspiranti sommelier

Un bicchiere di vino è soprattutto un piacere, ma nasconde mille segreti e innumerevoli storie: dalla coltivazione della vita alle pratiche di cantina, tutto contribuisce a rendere affascinante ciò che stiamo degustando e ad arricchire il nostro vino di profumi e sapori. Tutto questo, anche molto di più, diventerà familiare grazie al nuovo corso organizzato dall'Ais (Associazione italiana sommelier) che inizierà il 29 settembre. Grazie alla maggiore realtà che si occupa del vino in Italia sar... Leggi »

Limbiate: si torna a scuola senza l'amianto

Molti dei bambini limbiatesi che torneranno a scuola nei prossimi giorni troveranno una sorpresa ad attenderli. Durante l'estate, infatti, sono stati programmati alcuni interventi che hanno riguardato i plessi scolastici del territorio: in qualche caso si è trattato di lavori di manutenzione, mentre in altri casi l'amministrazione comunale ha effettuato opere corpose. Una su tutte, la rimozione dei tetti in amianto delle scuole primarie di via Pace e via Cartesio, che da anni minava... Leggi »

Seregno: Antonella Gerbi espone nella galleria "Ezio Mariani"

«Everything is borrowed», cioè «Tutto è dato in prestito». Questo il titolo della mostra di
Antonella Gerbi che sarà inaugurata sabato 13 settembre alle 18 presso la Galleria civica «Ezio Mariani» (via Cavour, 26 – Seregno). In mostra una decina di sculture e installazioni di grandi dimensioni dell'artista brianzola. Sono le opere che prendono vita a nel 2012, assumono una più precisa identità formale nel 2013 e «maturano» nel 2014. Antonella Gerbi, con il suo lavoro, restit... Leggi »

Desio: il "Parco delle Culture" si apre alla città

Un open day dedicato al progetto "Parco delle Culture. E' in programma questa domenica 7 settembre e sarà il terzo della serie: dopo quello di ‘avvio lavori’ del febbraio 2014, ne è stata infatti realizzata anche una versione ‘Summer’ nello scorso mese di giugno. La data del 7 settembre inaugura invece la serie di Open Day che, a cadenza mensile, ogni prima domenica del mese, verranno proposti da Parco delle Culture al territorio. Si tratterà di momenti in cui i soggetti già coinvolti, animer... Leggi »

Ceriano L.: una patronale ben riuscita e il saluto a don Eugenio Vignati

Si è ufficialmente conclusa lunedì con la Messa, concelebrata dai sacerdoti del decanato di Saronno, la festa patronale di Ceriano che ha riempito lo scorso fine settimana. Dal venerdì fino al lunedì, giornata di chiusura degli uffici comunali, la comunità cerianese ha celebrato la Madonna del Santo Rosario nella ricorrenza della consacrazione della chiesa parrocchiale. Un appuntamento tradizionale dove, alle celebrazioni religiose si sono aggiunti gli eventi organizzati dall'amministrazione ... Leggi »

5 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Temperature gradevoli, ma cielo un po' grigio. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa domani, venerdì 5 settembre, avremo un cielo ovunque nuvoloso. Dal tardo pomeriggio copertura in rapido e generale aumento, in particolare su pianura, Appennino e fascia pedemontana prealpina. Fino al mattino non si escludono isolati e brevi piovaschi sui settori orientali, nel pomeriggio rovesci o temporali sparsi sui rilievi centro-orientali, dalla sera sparsi su pianura, Appennino... Leggi »

Barlassina: "Case per i profughi? Le avrei date prima ai miei cittadini"

"Non ho le case per sistemare i miei cittadini in difficoltà che le chiedono da mesi, figuriamoci se ora di colpo ho appartamenti per alloggiare i profughi". Il sindaco
Piermario Galli si è espresso in questi termini con il Prefetto e, nella serata di martedì 2, in occasione del Consiglio comunale, ha ribadito il suo concetto. L'occasione è stata offerta dall'interrogazione presentata da
Paolo Vintani (capogruppo di Scelgo Barlassina), preoccupato sopr... Leggi »

Meda: con "Brianza Experience" la città proiettata verso Expo

La città non sta a guardare. Mentre l'appuntamento con Expo 2015 si avvicina a spron battuto, l'amministrazione comunale ha deciso di costituire una unità di progetto denominata Attività produttive ecosostenibile "Brianza Experience". Una scelta dovuta al fatto che nella struttura municipale non esiste un vero e proprio ufficio che corrisponde alla delega dell'assessore e che, invece, è quanto mai necessario disporre di personale per affrontare un evento di portata internazionale. "Il te... Leggi »

Lentate: il cinema Sant'Angelo spalanca le porte per la nuova stagione

Il cinema teatro Sant’Angelo si prepara per un’altra stagione ricca di appuntamenti. La prima proiezione stagionale si terrà domani, venerdì 5 settembre alle 21.15, a seguire sabato 6 settembre alle 21.15 e domenica 7 settembre alle 17.30 con il film di animazione “Dragon trainer 2”. Dalle settimane successive la sala entrerà a pieno regime, con proiezioni ogni fine settimana con i consueti orari: venerdì e sabato alle 21.15, la domenica doppio appuntamento alle 16.30 e alle 21.15. In oc... Leggi »

Saronno città europea dello sport?

"Saronno può essere Città Europea dello Sport 2016. E' un obiettivo che conferirebbe alla città prestigio e appeal internazionale. Ma bisogna lavorare con più impegno per tagliare il traguardo. Finora l'amministrazione saronnese ha fatto ben poco, limitandosi a sottoscrivere la lettera di candidatura che ho fatto avere al sindaco". Lo afferma l'europarlamentare
Lara Comi, che ha ricevuto conferme dall'Aces (Associazione Capitali e Città Europee dello Sport) sul fat... Leggi »

Seveso, Piano del traffico: "Fatto in fretta e furia, meglio occuparsi del Pgt"

La bozza del Piano urbano del traffico fa discutere. Distribuita dal sindaco
Paolo Butti ai capigruppo d'opposizione, al momento ha raccolto soltanto critiche decise. Se
Daniele Tagliabue (Sevesoviva) aveva commentato in modo sarcastico, dicendo che per chiudere la città e farla morire era meglio un fossato con i coccodrilli,
Luca Allievi della Lega Nord non è certo più tenero. "Si vede che è fatto in fretta e furia, giusto per avere qualc... Leggi »

Limbiate, scuola più tecnologica: arriva il wi-fi

L'anno scolastico è ormai alle porte, ma in città si apre con un'ottima notizia: l'amministrazione comunale ha deciso di creare una rete wi-fi a beneficio del corpo docente e di tutti gli alunni. Non in edificio ben identificato, bensì in ognuno dei plessi distribuiti sul territorio. Uno sforzo non indifferente anche dal punto di vista economico, stimato in un massimo di 20 mila euro, che ha visto l'ufficio Informatica impegnato ad analizzare le varie situazioni per evidenziare quali sono le ... Leggi »

Quindici Comuni insieme per promuovere lo sport

Tutti insieme per promuovere lo sport sul territorio, coinvolgere le associazioni, favorire la pratica sportiva, condividere un programma di notevole portata. E' "Territori di sport", il progetto che è riuscito a riunire attorno allo stesso tavolo per un obiettivo condiviso i Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Cesano Maderno, Cogliate, Desio, Meda, Monza, Nova Milanese, Lentate sul Seveso, Lissone, Seregno, Seveso, Varedo, Vedano al Lambro. Un'esperienza frutto di intese ... Leggi »

Cesano M.: affetto e commozione per il saluto a don Angelo Pozzoli

Tutta la comunità stretta attorno al suo sacerdote, pronto a partire per nuove mete dove continuerà la sua attività pastorale: erano davvero in tanti, domenica, i parrocchiani di San Bernardo che hanno voluto fare sentire il loro affetto a
don Angelo Pozzoli. Arrivato come parroco nel 2005, era poi diventato vicario quanto era stata istituita la comunità pastorale Pentecoste. Messa gremita quella delle 10.30, poi i saluti sono proseguiti per il resto della giornata in orator... Leggi »

4 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora una giornata poco estiva. L'Arpa nel suo bollettino meteo quotidiano per domani, giovedì 4 settembre, parla di un cielo irregolarmente nuvoloso. Sono attese precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino piovaschi o rovesci sparsi sui settori orientali della Lombardia. Nel pomeriggio temporali sparsi di debole o moderata intensità sui rilievi centro orientali, meno probabili su quelli occidentali. In serata ancora pioggia nel bresciano e nel mantovano. Te... Leggi »

Bovisio M., nuovo mercato: si lavora per evitare gli allagamenti

Al momento sono stati effettuati dei test su porzioni ridotte: qualora dovessero dare un responso soddisfacente, la soluzione verrà estesa a tutte le aree critiche per eliminare una volta per tutte il problema degli allagamenti nell'area del nuovo mercato. Il sindaco
Giuliano Soldà, già nel Consiglio comunale di insediamento aveva annunciato situazioni di criticità all'ex Campo Snia che avrebbe dovuto affrontare al più presto. Tra queste, a creare maggiori preoccupazioni, er... Leggi »

Limbiate: inizia la distribuzione dei sacchi per la differenziata

Una buona notizia per i cittadini al rientro dalle vacanze. Non cambia la vita, ma è comunque un'utilità e pertanto fa molto piacere: nei prossimi giorni inizierà ufficialmente la campagna di distribuzioni dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti. "Abbiamo deciso di fare questa operazione porta a porta - commenta
Sandro Archetti, assessore all'Ambiente - nonostante sia un costo importante e nonostante non sia assolutamente obbligatorio farla. Infatti non in ... Leggi »

Seveso: due auto sui binari al passaggio del treno

Momenti di paura ieri mattina (martedì 2) nel pieno centro cittadino: due automobili sono rimaste bloccate tra le sbarre al passaggio a livello di via Manzoni. Ferme sui binari, con un treno in arrivo. Sono intervenuti i Carabinieri. L'episodio è accaduto verso le 10. Ancora sconosciuta la dinamica, ma sarebbe più unico che raro l'episodio di due furbetti che hanno tentato di attraversare mentre scendevano le sbarre e sono rimasti incastrati. Più facile, visto che si tratta di due auto, pensa... Leggi »

Seregno: Helena, 12 anni, sparita da domenica sera

E' uscita di casa domenica sera e da allora si sono perse le sue tracce. Famiglia e città in angoscia per la piccola Helena di soli 12 anni. Qualche amica della madre, nel tentativo di dare un aiuto, ha diffuso le foto su Internet esortando gli utenti a darsi da fare con il passaparola. Non ci sottraiamo a questo compito nemmeno noi. Dalle informazioni molto sommarie raccolte finora pare che la ragazza, residente in via Garibaldi e iscritta alle scuole medie "don Milani", sia uscita dome... Leggi »

Meda: inaugurato il Palio dei Ragazzi

Quattro rioni scatenati e un Palio da conquistare: ieri sera (martedì 2), nella bellissima cornice di piazza Vittorio Veneto, è stato svelato il capolavoro che il noto concittadino 
Maurizio Galimberti ha offerto alla comunità. Una Madonna della Misericordia (detta 'la Madonna con l'uccellino') realizzata con la Polaroid, tutta a tasselli, piccolo gioiello artistico e fotografico da conservare con cura e gelosia. Sarà davvero un bell'incentivo per i ragazzi dei rioni (Be... Leggi »

Varedo: caccia al pirata della Milano-Meda

E' entrato sulla Milano-Meda lunedì sera all'altezza di Varedo e ha travolto un giovane motociclista. Poi è fuggito a tutta velocità diretto verso nord. Polizia locale e Carabinieri stanno cercando di identificare il nome del pirata grazie alle testimonianze di altri automobilisti che hanno assistito alla scena. Il motociclista è in gravi condizioni all'ospedale di Niguarda. L'incidente è avvenuto mentre il ragazzo, I.A. di 32 anni residente a Seveso, stava facendo ritorno a casa sulla sua mo... Leggi »

Cesano M.: degustazioni teatrali per scoprire la stagione dell'Excelsior

Piccoli e gustosi assaggi di teatro. Degustazioni. Le offre il cine teatro Excelsior a tutti i cittadini per andare alla scoperta di ciò che, man mano, sarà proposto nel corso della stagione nell'accogliente sala di via San Carlo. L'appuntamento, per chi è stato veloce a prenotarsi telefonicamente oppure online (i posti sono ormai esauriti), è fissato per domani (giovedì 4 settembre) con inizio alle 19 nella splendida cornice di Palazzo Arese Borromeo. Un momento davvero molto bello e signifi... Leggi »

Nova M.: apre la scuola, parte il Pedibus

Tra poco si torna a scuola e c'è già la prima novità: oltre al tradizionale trasporto scolastico sarà attivato il Pedibus. Ovvero tutti a scuola, rigorosamente a piedi, accompagnati da personale adulto per evitare rischi inutili. Un progetto che l'amministrazione comunale vorrebbe promuovere su tutto il territorio e che, in via sperimentale, sarà attivato per la scuola primaria Giovanni XXIII di via Biondi. "Il Pedibus - spiega l'amministrazione comunale sul sito ufficiale dell'ente - è ... Leggi »

3 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Tempo in leggero peggioramento. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa per mercoledì 3 settembre avremo dalla notte un progressivo aumento della nuvolosità proveniente da est fino a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque a metà mattinata. Nel pomeriggio irregolari schiarite sui settori orientali, nuvolosità un pò più compatta sui settori meridionali. Attese precipitazioni sulla pianura orientale e sulle Prealpi centro orientali, deboli e sparse, anche a carattere di r... Leggi »

Seveso: "La viabilità di Butti? Meglio un fossato con i coccodrilli"

Il Piano urbano del traffico sta prendendo forma. Ma dopo la prima bozza, fioccano le critiche. Prima tra tutte quella di
Daniele Tagliabue, capogruppo di Sevesoviva, che prevede un isolamento totale del centro cittadino in seguito alla probabile chiusura dei passaggi a livello di via San Martino e di via Manzoni. Una scelta che Tagliabue interpreta come totale chiusura e come morte annunciata della città, tanto da lasciarsi andare a una provocazione: meglio un fossato con i... Leggi »

Desio: il Comune affida ai cittadini il compito di sistemare le strade

La sistemazione delle strade e dei marciapiedi, d'ora in poi, sarà affidata ai cittadini. Così come gli interventi di manutenzione delle scuole. Lo ha deciso l'amministrazione comunale, decidendo che queste prestazioni saranno pagate con i voucher. Si tratta di piccole manutenzioni, ovviamente, visto che non verrà mai chiesto a nessuno di asfaltare completamente una strada di notte. Buche nell'asfalto e sistemazione pozzetti, ripristino cordoli dei marciapiedi, ripristino della segnaleti... Leggi »

Cesano M.: all'oratorio di Cascina Gaeta 5 sere di festa con la Croce Bianca

Cinque giorni di festa: perché la Croce Bianca è in mezzo alla gente anche in questo e ha sempre bisogno della vicinanza dei cittadini per continuare a portare avanti i suoi importanti progetti e la sua attività di assistenza. Da questo giovedì, 4 settembre, fino a lunedì 8 tutti all'oratorio Sant'Eurosia a Cascina Gaeta (via Sant'Eurosia) per la Festa del Volontario 2014. L'allegria, la buona cucina, i giochi non mancheranno. E nemmeno la musica per tutti i gusti. Giovedì, nella serata inaug... Leggi »

Una videoripresa di 15 secondi per scoprire l'aritmia

Niente visite complicate, controlli su controlli: per scoprire l'aritmia cardiaca ora basta sedersi davanti a una videocamera ed essere ripresi per una quindicina di secondi. E' l'ultimo ritrovato della scienza, che in campo di tecnologia medica sta facendo davvero passi da gigante. Un sofisticato meccanismo messo a punto dalla University of  Rochester School of Medicine and Dentistry, con la collaborazione della Xerox, pubblicato sulla rivista Heart Rhythm e reso noto dall'Ansa. Secondo... Leggi »

Meda, Cassina: "Abbiamo realizzato un sogno, bello riviverlo insieme"

Sono passati gli anni. Dieci per l'esattezza. Ma l'emozione di
Igor Cassina per la medaglia d'oro conquistata alle Olimpiadi di Atene il 23 agosto 2004 è sempre la stessa. Anche l'affetto dei suoi concittadini non è cambiato e ieri, con il suo rientro dalle vacanze, l'hanno festeggiato davanti alla sua abitazione. "Dieci anni fa - ha dichiarato Cassina, visibilmente emozionato - abbiamo realizzato un sogno. Importante il ruolo della famiglia, del Comune, della mia società, d... Leggi »

Bovisio M.: parco aperto di notte e scherzi al 118

I cancelli del parco restano aperti anche di notte, qualcuno telefona al 118 chiedendo di intervenire per un ferito. Ma si tratta di uno scherzo di cattivo gusto e i volontari beffati devono far rientro in sede dopo aver sprecato del tempo inutilmente. E' accaduto nella notte tra sabato e domenica nel pieno centro del paese. I cancelli del parco di via Roma, così come è già accaduto altre volte nei mesi scorsi, sono rimasti aperti nonostante il Comune abbia affidato l'incarico a una cooperati... Leggi »

Barlassina: travolge e uccide un'ucraina, poi va dai Carabinieri

E' una donna residente in paese la persona al volante della Fiat Punto che sabato 30 agosto ha travolto una ragazza ucraina a Saronno. La giovane, Viktoriia Medentsi di 23 anni residente a Caronno Pertusella è morta sul colpo. La conducente della vettura non si è fermata dopo l'incidente. Ma non ha fatto molta strada: sotto choc si è presentata spontaneamente alla stazione dei Carabinieri di Lentate sul Seveso per raccontare quanto era accaduto. L'incidente è avvenuto in via Primo Maggio all'... Leggi »

Cogliate: un corso base di fotografia in cinque lezioni

Chissà quante volte durante le vacanze, di fronte a un bel panorama, ai colori splendidi del mare o semplicemente in presenza di familiari da immortalare, avete notato con rammarico di non possedere i rudimenti per fare una bella fotografia da conservare negli anni o da mostrare agli amici. Ora la lacuna si può colmare facilmente: il Foto Club Cogliate, infatti, organizza un corso base di fotografia affinché tutti possano destreggiarsi con abilità nelle diverse situazioni. Poi, naturalmente, ... Leggi »

2 settembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) ci dà ottime notizie: per domani, martedì 2 settembre, cielo sereno su tutta la regione o, al più, poco nuvoloso sulle estreme zone orientali. In tarda serata aumento della nuvolosità a partire dal mantovano. Non sono attese precipitazioni. Temperature minime in calo (tra 10 e 15 gradi), massime stazionarie (tra 22 e 25 gradi).
Gli anniversari Nel 1666 il grande incend... Leggi »

Cesano M.: 500 mila euro per sistemare le strade

L'amministrazione comunale mette sul tavolo 500 mila euro: servono per risistemare un buon numero di strade del territorio che, oggi, si trovano davvero in una situazione di degrado. Non sono le uniche, come testimoniano le continue e fondate lamentele dei cittadini, ma almeno qualcosa di muove. Nei giorni scorsi, infatti, il dirigente del settore Tecnico ha firmato la determinazione per dare il via ai lavori. La Giunta aveva approvato il documento preliminare alla fine di aprile, poi a inizi... Leggi »

Bovisio M., alluvione: Il nido di Wendy non chiude, anzi rilancia

Sarà che la posizione è poco visibile dalla strada. E sarà, soprattutto, che la tremenda alluvione della notte tra il 7 e l'8 luglio l'ha investito in pieno. Ma "Il nido di Wendy" in piazza Mozart, struttura dedicata ai piccoli fino ai 36 mesi, nonostante in paese si parli di chiusura o fallimento, è pronto per riaprire le sue porte. L'alluvione i segni li ha lasciati eccome. Non tanto sull'edificio: c'erano, ve lo garantiamo, ma visto che qui si ha a che fare con i bambini piccoli è stata ch... Leggi »

Nova M.: il sindaco vuole sospendere l'attività della Nova Ambiente

Il sindaco
Rosaria Longoni contro la ditta Nova Ambiente: troppi disturbi, secondo il primo cittadino, in fatto di odori molesti e di rumore, che nel corso dell'estate hanno infastidito tutti coloro che si trovano nella aree limitrofe a via Galvani. Per questo motivo il sindaco, con un comunicato stampa, annuncia di aver chiesto alla Provincia di Monza e Brianza la sospensione dell'attività dell'azienda finché non provvederà a dotarsi di impianti in grado di contenere queste... Leggi »

Lavoro: i Comuni italiani firmano un accordo con Federlegno

Nei giorni scorsi, all’interno della cornice del Meeting di Rimini, il Presidente di FederlegnoArredo
Roberto Snaidero e il presidente di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) 
Piero Fassino hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato alla diffusione delle tecnologie costruttive in legno. FederlegnoArredo metterà a disposizione le competenze del proprio ufficio tecnico, organizzando specifici percorsi formativi destinati ai tecnici de... Leggi »

Seregno: due weekend per i 25 anni di festa della Madonna della Campagna

Due weekend in compagnia per i 25 anni della Festa della Madonna della Campagna. Una festa popolare, che si svolge al Fuin in via Cagnola e che ormai dal 1990 allieta il mese di settembre di tutti i cittadini rendendo più gradevole il ritorno alla quotidianità dopo le vacanze estive. La festa, tuttavia, ha origini ben più antiche: e trae spunto da quella cappella della "Madonna della Campagna" che i residenti del quartiere avevano deciso di costruire nel 1954 su quell'area che Giuseppe Giussa... Leggi »

Limbiate: Maria Bertozzi trovata senza vita nel bosco

Brutte notizie per i familiari di
Maria Bertozzi, l'anziana scomparsa dall'abitazione il 2 luglio scorso: è stata trovata senza vita nei giorni scorsi in un bosco a Fino Mornasco. La donna, 83 anni, era uscita di casa con pantaloni, maglietta e un gilet, senza fare più ritorno. Sebbene residente a Vertemate, i familiari avevano diffuso l'annuncio della scomparsa anche a Limbiate, dove l'anziana aveva vissuto per anni in via Groane. Non escludevano infatti che, essendo un sog... Leggi »

Meda: scocca l'ora del Palio dei Ragazzi

Bisognerà attendere ancora poche ore per l'avvio ufficiale di uno degli eventi più sentiti a livello cittadino: domani (martedì 2) alle 20.30 l'inaugurazione del Palio dei Ragazzi, giunto stavolta all'edizione numero 38, che vede in lotta quattro rioni con la Fameta nei panni di grande favorita in virtù delle nove vittorie conquistate nelle ultime dieci edizioni. Gli altri rioni (Belgora, Bregoglio e San Giuann), tuttavia, non hanno nessuna voglia di fare da semplici spettatori e promettono d... Leggi »

Barlassina: già convocato il primo Consiglio comunale

Vacanze finite, si torna al lavoro. Lo fa anche il Consiglio comunale, che si riunirà già domani (martedì 2 settembre) alle 21 a Palazzo Rezzonico. Il primo Consiglio comunale convocato in tutta la Brianza alla ripresa dei lavori. All'ordine del giorno punti importanti:il regolamento per l'istituzione e l'applicazione della Tari, la determinazione delle sue tariffe, così come quelle della Tasi e della Iuc. In più la presentazione dello schema di bilancio 2014/2016 e del documento unico di pro... Leggi »