Domenica di musica e di poesia ai Musei Civici

MONZA - Domani, domenica 31 gennaio, nelle sale dei Musei Civici (Casa degli umiliati, via Regina Teodolinda) risuoneranno dolci note e la poesia. In programma alle 15, infatti, l’allestimento scenico e musicale organizzato dall’Associazione culturale “Libertamente” intitolato “La follia – L’indefinito ai confini dell’anima”. Ingresso 8 euro. Leggi »
















Gad Lerner al Parco Groane per il Giorno della Memoria

SOLARO - Domenica 31, nella sede di via della Polveriera, il Parco Groane commemora il Giorno della Memoria con la collaborazione dell'Associazione Senza Confini. Due le iniziative in programma: un momento di riflessione e di testimonianze alle 15 sul tema della pace, uno spettacolo degli alunni di Barlassina alle 17. Sarà presente Gad Lerner per chiudere la giornata con una riflessione. Leggi »






Mamme e papà cuochi stellati con le ricette di Babbo Chef

MONZA - Una bella iniziativa domani alla libreria "Tutti giù per terra" (in via Mauri, angolo via dei Mille): la scrittrice e giornalista Maria Vittoria Zambini presenterà “Babbo Chef – Cento ricette per buongustai in erba”, raccolta di ricette realizzate da chef stellati (oltre che papà) , di facile realizzazione, e indicate ai bambini fino a 12 anni. Ingresso libero, necessaria la prenotazione. Leggi »


Torna "Mirabello cultura": appuntamento con gli autori in Villa Reale

MONZA - Riparte la rassegna "Mirabello cultura": un'iniziativa organizzata dalla Casa della Poesia di Monza e giunta quest’anno alla quinta edizione. Due gli incontri mensili previsti. Si inizia stasera con un omaggio al poeta limbiatese Piero Marelli, classe 1939, veranese d’adozione. Ha pubblicato più di cinquanta opere ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Leggi »






Cane addenta il topicida nel parco: è di nuovo allarme

MONZA - Una cagnolina ieri verso mezzogiorno, durante un momento di distrazione della proprietaria, ha ingerito un bocconcino fucsia: era un topicida. Portata di corsa al pronto soccorso veterinario, è stata salvata. Ma è di nuovo allarme, anche perché l'area è frequentata da bambini. Quei bocconcini potrebbero finire anche nelle loro mani. Leggi »





Tornano le arance della salute: un tarocco per combattere il cancro

MONZA - Arance della salute in vendita anche in città: sabato 30 gennaio i volontari dell'Airc (Associazione italiana per la ricerca contro il cancro) saranno impegnati nella raccolta fondi. Versando 9 euro sarà possibile ritirare una "reticella" di 2 chili e mezzo di arance. Banchetti all'Arengario, all'Esselunga di San Fruttuoso e a quella di via Buonarroti. Leggi »






"The game": al Manzoni c'è Tesei, il mentalista

MONZA - Domani sera alle 21 sul palco del teatro Manzoni salirà Francesco Tesei, il protagonista della trasmissione “Il mentalista” in onda su Sky. Presenterà il suo ultimo lavoro, intitolato “The Game” , uno spettacolo di mentalismo portato in teatro dove il pubblico sarà protagonista attivo di giochi e di esperimenti Leggi »







Il consigliere comunale di Limbiate critica Renzi per le statue "in scatola": e il premier lo cancella da Twitter

LIMBIATE - Un coro di critiche contro il premier Matteo Renzi per la scelta di mettere "in scatola" la nostra arte per non indispettire il presidente iraniano durante la sua visita a Roma. Una figuraccia ripresa a livello internazionale dalle più famose testate giornalistiche. Ma anche le frasi di Luca Mestrone, capogruppo di Forza Italia a Limbiate, hanno fatto arrabbiare il premier. Leggi »













"Il mondo con gli occhi del cane": incontro in biblioteca per conoscere l'amico più fedele dell'uomo

ARCORE - Questa sera alle 21, nella sede della biblioteca civica in via Gorizia 20, il primo appuntamento dell'iniziativa "Il mondo con gli occhi del cane": un incontro introduttivo a una serie di conferenze dedicate alla scoperta del cane e di come ragiona, a cura dell'Associazione "A sei zampe" con la collaborazione dell'amministrazione comunale e di Shangri La. Ingresso libero. Leggi »



















La donna citofonava col bambino in braccio, l'uomo svaligiava la casa: coppia e complice in manette

AGRATE BRIANZA - Sabato sera al casello dell'autostrada i Carabinieri hanno arrestato una coppia di albanesi residenti in città e un loro connazionale. Amavano i furti in trasferta in Veneto, soprattutto nel vicentino. Lei citofonava con il bambino in braccio, se non rispondeva nessuno entrava in azione uno dei due uomini mentre l'altro attendeva a bordo dell'auto col motore acceso. Leggi »


Scippata, cade a terra: anziana con il femore fratturato

BELLUSCO - Proprio nel momento in cui in paese si parla dell'istituzione delle ronde, una donna è stata scippata. La poveretta, una pensionata di 79 anni, domenica è stata avvicinata da un malvivente che dando un forte strattone per impossessarsi della borsa, l'ha fatta cadere a terra. La donna è stata portata in ospedale con il femore fratturato. Leggi »





Viabilità cittadina: da domani novità per gli automobilisti

VILLASANTA - Gli automobilisti, a partire da domani, dovranno stare un pochino più attenti a causa di alcune modifiche alla viabilità veicolare: innanzitutto verrà riaperta la via don Galli nel tratto tra via Matteotti e via Negri. Ma verrà anche istituito un divieto di accesso in via Negri dall'ingresso del parcheggio esistente fino a via Sauro. Leggi »




Archetti: "Il sogno della metrotranvia continua"

LIMBIATE - Nei giorni scorsi la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno presentato da alcuni parlamentari del Partito Democratico: si impegna il Governo a stanziare i fondi per la metrotranvia quando gli altri enti faranno la loro parte e, mettendosi d'accordo, tireranno fuori i soldi. Soddisfazione nelle parole di Sandro Archetti, assessore all'Ambiente. Leggi »



Grazie a un contributo della Regione le edicole e le librerie si rinnovano

MONZA - Buone notizie per i titolari delle edicole e delle librerie: la Regione Lombardia ha stanziato un milione di euro, nell'ambito della campagna "Voltapagina", per favorire l'innovazione sotto varie forme (opere strutturali, organizzazione di eventi, software, efficientamento energetico, ecc...). La domanda per il contributo può essere presentata da oggi fino al 12 febbraio. Leggi »






Alla Scuola di Agraria al via un corso per la manutenzione del verde

MONZA - Un corso per tutti coloro che amano la natura e il verde e vorrebbero imparare qualche trucco in più per curare le piante e il giardino di casa: è quello organizzato dalla Scuola di Agraria di Monza. In programma da domani, lunedì 25, fino al 29 gennaio. Al termine è possibile accedere al corso per diventare giardiniere professionista Leggi »








Rapina "artigianale": armato di cacciavite fugge con 2 mila euro

LISSONE - Un malvivente nel primo pomeriggio di giovedì ha rapinato la filiale cittadina della Banca Intesa San Paolo. Con il volto coperto è entrato in banca senz'armi, ma minacciando il personale dipendente con un cacciavite. Indagini in corso per cercare di risalire alla sua identità attraverso le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza. Leggi »






Bocconi avvelenati nei campi, il Comune avverte i cittadini

TRIUGGIO - Attenzione alla possibile presenza di bocconi avvelenati nei campi. E' l'avvertimento dell'amministrazione comunale per tutti i proprietari dei cani che di solito escono a fare due passi con il loro animale. La zona colpita, in base alla segnalazione del Servizio Veterinario dell'Asl, sembra essere quella di Tregasio. La Polizia locale ha affisso i cartelli. Leggi »






Letture e canti: gli evangelici di Desio ricordano l'Olocausto

DESIO - La chiesa evangelica Gospel apre stasera, con inizio alle 20.45 nei locali di via Brennero 4, le iniziative promosse dall'amministrazione comunale per commemorare le vittime dell'Olocausto. Il programma della serata prevede letture, canti e il ricordo di due figure simbolo della lotta contro il nazismo. L'ingresso è libero. Leggi »



Andrea Vitali in paese: un incontro a cuore aperto

VEDANO AL LAMBRO - Questo pomeriggio alle 16.30, nell'auditorium "Fiora Pasquarelli" in via Misericordia, è atteso un ospite d'eccezione: si tratta di Andrea Vitali, medico di base a Bellano dov'è nato e cresciuto, ma per tutti talentuoso e raffinato scrittore di libri, tradotti praticamente in tutto il mondo. L'ingresso è libero. Leggi »











Excelsior: un mese di gennaio a tutto cinema

CESANO MADERNO - Cinema, cinema e ancora cinema: il 2016 all'Excelsior si è aperto all'insegna del grande schermo. Checco Zalone, ovviamente, grande protagonista. Ma l'offerta della sala di via San Carlo è molto più variegata: martedì 19 è ripartito il Cineforumfest e, sabato scorso, anche le Cinemerende per i bambini. Leggi »

Un almanacco artistico per sostenere il progetto SLAncio

MONZA - Un calendario realizzato da artisti della città di Monza e da quelli di Novara per il progetto SLAncio: con lo scopo di sostenere la ricerca e la cura della Sclerosi laterale amiotrofica. Si tratta della riproduzione di dodici opere che l’anno scorso sono state esposte nelle Prefetture delle due cittadine e che hanno riscosso un notevole successo. Leggi »







Pm10 e inquinamento: l'opposizione chiede un piano di prevenzione e controllo

MEDA - La centralina dell'Arpa ha ripreso a segnalare il superamento dei limiti di legge per il Pm10: i consiglieri comunali di "Sinistra e ambiente", "Meda per tutti" e "Con Buraschi per Meda" hanno protocollato una mozione per impegnare il sindaco a predisporre un piano di prevenzione e a fare un'adeguata campagna informativa sul territorio per abbattere l'inquinamento e tutelare i cittadini. Leggi »

I Carabinieri sorprendono il ladro di pneumatici: è un napoletano di 32 anni

BRUGHERIO - Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di furto di pneumatici, i Carabinieri della stazione cittadina hanno intensificato i controlli. E nella notte tra martedì e mercoledì, in largo Donatori del sangue, hanno sorpreso un napoletano di 32 anni intento a smontare ruote da un'auto in sosta. Sulla sua vettura aveva mattoni da utilizzare come base per la vetture sollevate, attrezzi del mestiere e bulloni rubati. Leggi »



Ferrovie Nord: interrogazione regionale del Movimento 5 Stelle per chiedere di interrare la tratta a Seveso

SEVESO - Si parla ancora di interramento della linea ferroviaria: Gianmarco Corbetta (insieme a Iolanda Nanni), consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato un'interrogazione per chiedere spiegazioni al Governatore Roberto Maroni sullo stanziamento di 68 milioni per il "nodo Seveso", che porta a realizzare due sottopassi senza risolvere il problema. Con 90 milioni, invece, si potrebbe interrare la linea. Leggi »








"Cash trapping", la nuova frontiera della truffa al Bancomat: desiano fermato dai Carabinieri a Torino

DESIO - Un romeno di 25 anni residente in città è stato bloccato dai Carabinieri di Torino dopo avere intascato 70 euro prelevati da uno sportello Bancomat a Torino. Quei soldi, infatti, non erano suoi bensì di un utente che, truffato con una nuova tecnica chiamata "cash trapping" mentre prelevava, se n'è andato convinto che l'operazione non fosse andata a buon fine. Leggi »











Loft American Bar: la cena si tinge di giallo

MONZA - Dopodomani, venerdì 22 gennaio, menù tra intrighi e misteri al Loft American Bar. Va infatti in scena la cena con delitto in cui i commensali sono chiamati a individuare la persona che ha pugnalato mortalmente alle spalle la vittima. Necessaria la prenotazione. Leggi »






La diossina raccontata a quarant'anni dal disastro dell'Icmesa

SEVESO - Il 10 luglio la città ricorderà i quarant'anni dell'incidente chimico dell'Icmesa. Ma la tragedia di quel disastro che ha cambiato non solo le abitudini dei nostri cittadini, bensì il modo di lavorare delle aziende e il rapporto con l'ambiente, sarà già rivissuta in questi giorni: domani un incontro in un liceo milanese, il 29 gennaio allo Sporting Club di Monza. Leggi »

Gi Group Team: la Ninfa Latina complica la corsa verso i playoff

MONZA - L'inizio del 2016 non regala soddisfazioni ai tifosi del Gi Group Team che, ieri sera, ha perso il posticipo della seconda giornata di ritorno contro la Ninfa Latina. Era una partita importante in ottica playoff, ora non bisogna fallire la trasferta di domenica contro la Cmc Romagna che ha un solo punto in più in classifica. Leggi »


Lo sfogo di una pendolare: "E' già la terza bici che mi rubano in stazione"

BOVISIO MASCIAGO - L'amaro sfogo di una cittadina: in stazione le hanno rubato la bicicletta per la terza volta. Fatto spiacevole, che potrebbe capitare a chiunque in ogni Comune. Qui, però, non dovrebbe: perché il furto, stando al racconto, sarebbe avvenuto proprio alla velostazione, il parcheggio realizzato dall'amministrazione comunale per offrire un luogo protetto ai pendolari in cui lasciare la loro bicicletta. Leggi »


La senatrice Ricchiuti a difesa del Tribunale: "Territorio con infiltrazioni mafiose, mettiamo i giudici in condizione di lavorare"

MONZA - Lucrezia Ricchiuti, la senatrice desiana del Partito Democratico, nei giorni scorsi ha presentato un'interrogazione al Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Ricordando la criticità del territorio e l'eccellenza del tribunale, ha sottolineato che altre città vicine, con un bacino di utenza inferiore, possono contare su più magistrati. Leggi »






Al San Giuseppe la strage dei bambini di Gorla

BRUGHERIO - "Gorla, fermata Gorla": questa sera, con inizio alle 21, al teatro San Giuseppe va in scena la tragedia dei bambini di Gorla. Il ricordo di quei 184 alunni colpiti dalla bomba sganciata il 20 ottobre 1944 dall'Air Force e caduta sul tetto della scuola "Francesco Crispi". Biglietto d'ingresso a 16 euro. Leggi »







Stupra l'amica insieme al fidanzato: arrestato per violenza sessuale

SEVESO - Abita in città in peruviano di 30 anni che, domenica mezzogiorno, è stato arrestato dalla Polizia con l'accusa di violenza sessuale. Sabato ha trascorso la serata con un connazionale e la fidanzata di quest'ultimo. I due, a turno, hanno poi violentato la ragazza che, qualche ora più tardi, ha avuto la forza di chiamare il 112 e per raccontare l'accaduto. Leggi »





Uno sciopero della fame per chiedere l'interramento della ferrovia

SEVESO - Dalle ore 24 del 24 gennaio Mario Mornata inizierà lo sciopero della fame. Per lui, candidato alla elezioni amministrative 2013 con Sevesoviva, solo 300 calorie al giorno sotto forma di cibo liquido per sensibilizzare i consiglieri comunali sulla mozione che la lista civica ha presentato per chiedere l'interramento della linea ferroviaria. Leggi »











Briantea84 sugli scudi: sconfigge Roma e conquista la Coppa Italia

SEVESO - Dopo tre anni la Coppa Italia di basket in carrozzina torna in Brianza. La UnipolSai Briantea84 riesce nell'impresa di sconfiggere l'eterna rivale Santa Lucia Roma al termine di una finale tiratissima. Un 71-74 che riporta un trofeo in casa biancoblù dopo lo scudetto 2014 e che fa ben sperare per le sfide decisive dei prossimi playoff. Leggi »




Caponago ha firmato: è il 15esimo Comune che si affida all'Enpa

CAPONAGO - L'accordo è stato firmato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale: una convenzione con l'Ente nazionale protezione animali di Monza e Brianza. Il Comune finora era seguito dal pur ottimo canile "Cani sciolti" di Pozzo d'Adda, che tuttavia si occupa esclusivamente di cani, mentre l'esigenza era quella di trovare qualcuno che si occupasse anche di altri animali. Leggi »








Tavolo Aria: Scanagatti chiede più collaborazione a Comuni e Regione per il problema smog

MONZA - L'incontro che si è svolto all'inizio della settimana in Regione con la presenza di Comuni e rappresentanti di categoria ha stabilito che dalla prossima stagione invernale saranno messi al bando i veicoli Euro 3 diesel. Il sindaco Roberto Scanagatti chiede incentivi per aiutare le fasce deboli nella sostituzione delle auto. E chiede al Pirellone di investire nel risparmio energetico e nel trasporto pubblico. Leggi »








Concerto d'organo aspettando la Messa del sabato sera

MONZA - Oggi alle 17 in Duomo un nuovo concerto della rassegna “Vespri e messe d’organo nella vigilia” organizzato dal Rotary Club Monza Ovest. Lorenzo Ghielmi, organista e clavicembalista di fama internazionale, si esiberà in attesa della Messa prefestiva proponendo musiche di Bach, Frescobaldi e Pasquini. Leggi »

Il Comune insegna i giochi da tavolo ai bambini

BUSNAGO - Un pomeriggio di giochi. E' quello organizzato per oggi, sabato 16, dalle 15 alle 19 dall'amministrazione comunale negli spazi della mensa scolastica di via San Rocco. Una proposta, per i bambini dai 6 anni in su, in collaborazione con l'associazione ludica "Tana dei Goblin" e con la "Boardgame League". Ingresso libero. Leggi »






Concorso presepi: quinta edizione, record di partecipanti

CERIANO LAGHETTO - Successo crescente per il concorso presepi, giunto quest'anno alla quinta edizione e promosso dall'associazione "Ceriano in festa" con la collaborazione dell'amministrazione comunale e della parrocchia. Il primo premio è andato al reparto Controllo Qualità della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto con una natività ricavata all'interno del cerchione di una Harley Davidson. Leggi »


Virna Toppi in città: l'omaggio della ballerina solista della Scala alla scuola che l'ha fatta crescere

SEVESO - Lunedì sarà un giorno davvero particolare all'Accademia Marziali: dalle 17 sarà presente Virna Toppi, ballerina solista del Teatro alla Scala. Qui la conoscono tutti, non solo perché abita a pochi chilometri di distanza, ma proprio perché è cresciuta alla scuola di Giusy Bizzozero e ora esprime la sua gratitudine con uno stage per chi vuole seguire le sue orme. Leggi »






Bassa temperatura al nido "Millecolori": il sindaco chiede scusa e taglia la retta

LIMBIATE - Una lettera di scuse alle famiglie. E' quella firmata dal sindaco Raffaele De Luca e dall'assessore ai Servizi educativi, Massimiliano Cosentino, per quanto è accaduto il 4 gennaio all'asilo nido Millecolori. Alla ripresa dell'attività dopo le feste, infatti, il personale aveva chiesto ai genitori di riportare a casa i bambini perché la temperatura nei locali era di 11 gradi e mezzo. Leggi »







Stalker sotto la casa della ex con il coltello in tasca

LISSONE - Martedì sera i Carabinieri della stazione cittadina hanno arrestato un uomo residente a Busto Arsizio, ma di fatto residente a Muggiò. Nonostante il divieto di avvicinamento alla sua ex compagna imposto dal tribunale, si è presentato sotto la sua abitazione per per minacciarla. In tasca aveva un coltello con lama superiore ai 10 centimetri. Leggi »

I segreti dello stare bene svelati dal naturopata

MONZA - Stasera alle 21, all’Amritam Yoga Studio di via Venezia Giulia 1, un incontro basato sulle istruzioni per l'uso per rimettersi in forma, adottando uno stile di vita sano, sia nella vita che nell'alimentazione, alla ricerca di un equilibrio nuovo con se stessi e il proprio corpo. Leggi »






Croce Rossa: dopo dieci anni riapre la sede di via Pacinotti

MONZA - La struttura abbandonata dieci anni fa perché dichiarata inagibile è stata riqualificata. Recuperati al momento 4 mila metri quadrati su un totale di 5 mila per riportare la Croce Rossa Italiana nella storica sede di via Pacinotti. L'intervento di riqualificazione, reso possibile grazie alla raccolta fondi e ad alcuni benefattori, è costato 160 mila euro. Leggi »








Manda a fuoco la casa dopo la lite con la mamma: diciottenne arrestato

BRUGHERIO - Dopo aver litigato con la mamma, un diciottenne romeno ha fumato una sigaretta, scagliando alla fine il mozzicone nell'appartamento all'Edilnord: è finito nell'armadio, facendo prendere fuoco ai vestiti. Le fiamme si sono presto sviluppate nell'abitazione. I Vigili del fuoco hanno evacuato quattro appartamenti, il giovane è stato arrestato e processato per direttissima. Leggi »








Anziano cerca di rubare un tablet: arrestato dai Carabinieri

VIMERCATE - Un uomo di 70 anni, nella tarda serata di sabato, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile. E' andato al centro commerciale "Il Carosello" di Carugate, dove ha cercato di impossessarsi di un tablet forzando le placche antitaccheggio. Notato dagli addetti alla sicurezza, è stato consegnato ai Carabinieri. Leggi »


"A Seveso si parla di ferrovia, ma nessuno si ricorda dei pendolari"

SEVESO - Tra le persone deluse per come viene affrontata la questione della ferrovia ora ce n'è qualcuna in più: sono quelle del "Comitato viaggiatori e pendolari della Milano-Asso" che, lunedì sera, all'incontro dei capigruppo, hanno sentito parlare di tutto ma non hanno mai udito la parola "pendolari", vedendo affrontare la questione solo dal punto di vista degli automobilisti. Leggi »




Il sacco dei rifiuti con il microchip arriva in città: a Robbiano prove di futuro

GIUSSANO - Ora è ufficiale: da stamattina parte della frazione di Robbiano ha iniziato a conferire la frazione secca dei rifiuti attraverso l'utilizzo del sacco blu, quello dotato di microchip identificativo. nuova tecnologia, introdotta in città a titolo sperimentale per dodici mesi, in altri Comuni ha permesso di ottenere in breve tempo risultati davvero notevoli sul fronte della raccolta differenziata. Leggi »

Tagliabue: "Col sottopasso sarà la paralisi, ma Butti ha un disperato bisogno di tagliare nastri"

SEVESO - E' stato zitto per un po', forse per ascoltare direttamente dal vivo, di persona, le spiegazioni del sindaco. Daniele Tagliabue, capogruppo della lista civica Sevesoviva, ora fa sentire la sua voce riguardo alla realizzazione dei sottopassi e del raddoppio della linea ferroviaria. E, senza mezzi termini, accusa Butti di essere un uomo delle ferrovie che ha un disperato bisogno di tagliare nastri. Leggi »




Ecuosacco: per il momento vince la confusione

VIMERCATE - Primi giorni con la novità di Ecuosacco, ovvero le nuove modalità di conferimento dei rifiuti domestici, ed è subito confusione con sacchi abbandonati per le strade del territorio. Non ci sono dubbi sul fatto che la scelta nel tempo riuscirà a produrre risultati, ma di certo il primo impatto si è caratterizzato per il caos. Leggi »

Famiglia sfrattata, cane chiuso al buio e abbandonato

MONZA - I volontari del Nucleo Antimaltrattamento dell'Enpa, contattati dalla Polizia locale, sono intervenuti in un'abitazione disabitata nel quartiere Cederna. All'interno, in mezzo al disordine e al degrado, hanno trovato un cane di cinque anni, chiuso al buio. Lo hanno ritirato per curarlo in vista di una futura adozione. Il proprietario è stato sanzionato. Leggi »


Passato il Natale, Gesù Bambino finisce all'asta

MEDA - I circoli culturali medesi hanno deciso di mettere all'asta il presepe allestito nella casa di riposo "Besana": un'opera realizzata dagli artisti del legno cittadini per collocare la Sacra Famiglia all'interno della riproduzione della cascina Belgora. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per la ristrutturazione dell'oratorio di via General Cantore Leggi »






Novità: le multe in città da oggi si pagano online

MONZA - Da quest'oggi gli automobilisti indisciplinata potranno evitare qualche coda allo sportello: le multe in città si possono pagare anche online. E' sufficiente registrarsi utilizzando il proprio codice fiscale e pagare quanto dovuto utilizzando la carta di credito. Naturalmente chi non usa Internet può continuare a pagare con i sistemi tradizionali. Leggi »








La mensa e i servizi scolastici ora si pagano con la tessera ricaricabile

MONZA - Novità per la mensa e i servizi scolastici: l'amministrazione comunale, da giovedì 7 gennaio, ha introdotto l'utilizzo della tessera prepagata. Grazie all'attivazione del Conto Servizio Scolastico, con un codice identificativo per ogni alunno, è possibile conoscere nel dettaglio lo stato dei pagamenti. Un SMS, comunque, ricorderà l'eventuale situazione debitoria. Leggi »



Quartiere buio, ennesima spaccata al "Doctor Creatur"

DESIO - Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 alcuni malviventi hanno messo a segno l'ennesima spaccata al "Doctor Creatur", locale gestito da Martino Marrella in via Lampugnani. Saracinesca e vetrata distrutte, spariti con il cambiamonete lungo la ferrovia, dove sono riusciti a far perdere le loro tracce. Leggi »


Il Sant'Angelo ringrazia Checco Zalone e segna il nuovo record di spettatori

LENTATE SUL SEVESO - E' il grande protagonista del momento: Checco Zalone, con il suo ultimo film "Quo vado?", è il campione d'incassi facendo registrare ovunque il tutto esaurito. E proprio grazie a lui il cineteatro Sant'Angelo in questi giorni ha registrato il nuovo record di spettatori. Il precedente, manco a dirlo, era stato segnato sempre da Checco Zalone con "Sole a catinelle". Leggi »



De Luca: "Rilanciare il progetto della metrotranvia per combattere lo smog"

LIMBIATE - L'emergenza smog è per ora superata. L'amministrazione comunale, però, parte proprio da questa esperienza e dal blocco del traffico adottato da diversi Comuni per far valere le ragioni del rilancio del progetto della metrotranvia. Il sindaco Raffaele De Luca ha scritto a Roberto Scanagatti, sindaco di Monza e presidente di Anci Lombardia, per chiedere il suo pieno sostegno. Leggi »

La Guardia medica cambia sede: da giovedì si torna in via Pacinotti

MONZA - Novità per la Guardia medica: il servizio, gestito dalla Ats (Agenzia di tutela della salute), da giovedì 14 gennaio si trasferisce nella sede di via Pacinotti. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8, nei giorni prefestivi dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del giorno festivo e nei giorni festivi dalle 8 allo stesso orario del giorno seguente. Leggi »

Corti: "Orgoglioso della mia città, guardiamo con fiducia al futuro"

DESIO - In attesa di preparare il bilancio di fine mandato, che sarà pronto nei prossimi mesi, il sindaco Roberto Corti con l'inizio del nuovo anno ha deciso di scrivere una lettera aperta ai cittadini. Dichiarandosi orgoglioso del lavoro svolto ma soprattutto della sua città, convinto che ora si possa guardare al futuro con fiducia dopo aver tagliato i legami con la criminalità organizzata. Leggi »

Il vicesindaco salva una donna alla tombolata benefica dell'Epifania

CERIANO LAGHETTO - Il provvidenziale intervento del vicesindaco Roberto Crippa ha permesso di evitare la tragedia, al centro civico della frazione Dal Pozzo, in occasione della tombolata benefica dell'Epifania. Dopo aver visto un'anziana che non riusciva più a respirare perché qualcosa le era andato di traverso, ha prontamente eseguito la "manovra di Heimlich". Lo stesso vicesindaco nel 2014 aveva salvato un uomo che voleva gettarsi dalla finestra del municipio. Leggi »


















Donna vola dal terzo piano: trovata morta a terra nel cortile

MUGGIO' - E' ancora avvolto nel mistero il decesso di una signora di 78 anni, trovata morta questa mattina verso le 8.30 nel cortile del condominio di via De Gasperi in cui abitava. In un primo momento si è pensato all'incidente mentre stava stendendo i panni sulla ringhiera: gli inquirenti, però, ora non escludono l'ipotesi del suicidio a causa dei problemi di salute dell'anziana. Leggi »











La brutta storia di Pepita, la vispa cagnolina rubata nella notte

DESIO - Non solo cani morti o fuggiti per i botti di San Silvestro: dalla città arriva anche la storia di un cane rubato. E' accaduto nella notte tra sabato 2 e domenica 3 in via per Cesano quando ignoti, utilizzando un tavolo per scavalcare il cancello, sono spariti con Pepita, vispa cagnolina di un anno. I proprietari hanno sporto denuncia ai Carabinieri. Leggi »




Nuovo accordo tra Seveso e l'Enpa: insieme fino al 2030

SEVESO - L'amministrazione comunale nei giorni scorsi ha sottoscritto un nuovo accordo con l'Ente Nazionale Protezione Animali di Monza. La collaborazione proseguirà così fino al 2030. Il sindaco Paolo Butti invita i cittadini ad adottare cani e gatti ma anche a rispettare le regole di igiene, pulizia e decoro degli spazi pubblici. Leggi »

























Epifania in musica con la Triuggio Marching Band

MONZA - La città domani saluterà la Befana a suon di musica: nelle vie del centro storico si esibirà infatti la Triuggio Marching Band su iniziativa dell'amministrazione comunale. Il ritrovo è fissato per le 15.45 in piazza Carrobiolo. La sfilata terminerà in piazza Duomo. Leggi »




Paciello derubata a Napoli, i vigili tirano fuori i soldi per farla rimanere in città

MONZA - Donatella Maria Paciello, presidente del Consiglio comunale, il 27 dicembre è stata derubata mentre era a Napoli in vacanza con il marito: un furfante, nel traffico, ha aperto la portiera posteriore dell'auto ed è sparito con la borsa contenente soldi e documenti. Due agenti della Polizia locale, dopo averla rincuorata e consolata, hanno estratto di tasca il portafoglio per darle la somma necessaria per proseguire il soggiorno. Leggi »


Torna la "Befana del motociclista": la vecchina sfreccia a tutto gas per le vie del centro

MONZA - Domani mattina l'edizione numero 23 della "Befana del motociclista", iniziativa organizzata dal Moto Club Monza. Il ritrovo è fissato alle 9 in largo IV Novembre e in piazza Roma dove è prevista la raccolta dei doni. Il programma prevede un momento di festa in centro e uno di solidarietà nei centri di accoglienza per minori Mamma Rita e Fraternità Capitanio dove i centauri consegnano i doni e regalano allegria gioia ai piccoli ospiti. Leggi »


Vola di notte con l'auto nel Lambro: dopo un chilometro nell'acqua gelata è avvistato dalla Stradale

SEVESO - Nella notte tra sabato e domenica un sevesino di 28 anni, al volante della sua auto a Sesto San Giovanni, è uscito di strada e, dopo aver sbattuto contro il parapetto, è finito nella gelida acqua del Lambro. E' rimasto a mollo per un chilometro, poi è stato notato dalla Polizia stradale mentre, tutto fradicio, camminava sulla corsia di emergenza della Tangenziale Est. Leggi »







Il voto online non premia Martina: ma è ancora in corsa per diventare Miss Italia

ALBIATE - I numerosi apprezzamenti ricevuti, la simpatia e la dolcezza che ha dimostrato, non sono stati sufficienti: Martina Motta, la studentessa residente in paese, non è riuscita con il voto online ad aggiudicarsi il titolo di Miss 365 che l'avrebbe spedita direttamente alle finali nazionali di Miss Italia. Ammessa comunque alle finali regionali, può continuare a coltivare il suo sogno. Leggi »

Una mappa dei negozi accessibili ai disabili. E martedì è l'ora dei saldi

MONZA - Martedì scocca l'ora dei saldi. E, in città, saranno davvero possibili per tutti. Grazie all'amministrazione comunale e all'Unione del Commercio, infatti, è nato il progetto "Monzaccessibile" per censire i negozi in cui i disabili possono entrare senza difficoltà. Un progetto in continua evoluzione ma, al momento, il 90% dei negozi è senza barriere anche se in alcuni casi occorre l'aiuto del personale. Leggi »









Quaranta sacchi di rifiuti: pulita la rampa della Milano-Meda

SEVESO - Negli ultimi giorni dello scorso anno l'amministrazione comunale è intervenuta sulla rampa della Milano-Meda (quella che permette di immettersi da corso Isonzo per dirigersi verso Milano) per rimuovere i rifiuti. I volontari hanno riempito quaranta sacchi per un totale di tre metri cubi di immondizia. Nel mese di gennaio sarà ripulita anche l'altra rampa. Leggi »




Anno nuovo: proviamo a viverlo in modo diverso?

I tappi di spumante saltati nella notte e il sorriso che ha accompagnato il brindisi: ripartiamo da qui. Prima di tirare fuori di tasca il foglio con il lungo elenco di ciò che chiederemmo al 2016, proviamo a mettere sul tavolo un foglio bianco e una penna. Scriviamo noi, basta una sola parola, ciò che vogliamo offrire al nuovo anno. Leggi »